Amici 10 semifinale live: Belen Rodriguez ospite. Vito nell’English National Ballet, Denny con i Complexions, Giulia con la Parsons Dance Company. Annalisa, Denny e Vito in finale

 Tra qualche minuto inizierà la semifinale del serale di Amici 10. Con Maria De Filippi, la partecipazione di Platinette e la new entry Mara Maionchi, i 6 allievi rimasti in gara si sfideranno in scontri diretti di canto e ballo, sottoponendosi ai taglienti giudizi della commissione dei professori e giudici esterni. Stasera, conosceremo i nomi degli altri finalisti , dopo la qualificazione di Giulia e Virginio. Ospite d’onore, la bella e brava showgirl argentina Belen Rodriguez, reduce dal trionfo sanremese.

Virginio Simonelli (Pino Perris) FINALISTA
Giulia Pauselli (Garrison) FINALISTA
Vito Conversano (Luciano Cannito)
Annalisa Scarrone
(Rudy Zerbi)
Denny Lodi (Alessandra Celentano)
Francesca Nicolì (Maria Grazia Fontana)

21.17 Saluti iniziali e sigla dei ballerini professionisti.

{democracy:335}

21.19 La conduttrice annuncia che il primo finalista verrà decretato col televoto, mentre gli altri due nomi saranno decisi dalla commissione esterna. Giulia balla un sensualissimo tango con Amilcar.

21.27 Francesca e Annalisa si confrontano su Lei di Laura Pausini. Mara Maionchi alla rocker pugliese: (“Ci hai messo convinzione. Avere il pubblico contro non è facile. Hai dimostrato di avere carattere”). Paolo Giordano non è particolarmente sorpreso dell’esibizione di Nali, in linea con gli eccellenti risultati ottenuti nel corso dell’anno scolastico: “Tu vinci facile. Dobbiamo trovare per forza qualcosa da dirti che non va”.

21.34 Due tesissimi Vito e Denny esprimono le proprie emozioni alla vigilia della finale (e la possibile acquisizione di un contratto di lavoro). Il ballerino napoletano ha avuto un momento di cedimento emotivo dopo i commenti infelici della Celentano. Ritornano le videolettere alla C’è posta per te, che hanno fatto la fortuna delle prime edizione di Amici. Un pianto liberatorio ed un abbraccio con Maria suggella un momento davvero toccante con la vincita di un contratto di un anno presso la English National Ballet (“Spero di non deluderla. Sto aspettando questo da sei mesi”). Il direttore Wayne Eagling accoglie con entusiasmo il suo primo traguardo professionale. A Denny non resta che prendersi i complimenti.

{democracy:340}

21.45 Mara Maionchi e Platinette sono state vittime di una candid camera. Le due biforcute lingue si sono lanciate in commenti piuttosto pepati sui quattro ballerini professionisti della scuola. Tentano invano di correggere il tiro (“Il nostro era un omaggio alla loro bravura”) ma senza particolare successo.

{democracy:341}

21.53 Denny e Vito si confrontano con un passo a quattro di Garrison sulle note di un riarrangiamento di Stand by me. Complimenti per l’ex danzatore dei Blu da parte del coreografo americano: “Mi piace in qualsiasi cosa mia balla”

21.59 Si rinnova il confronto canoro tra Annalisa e Francesca su Total eclipse of the heart di Bonnie Tyler. Paolo Giordano a Nali: “E’ questa la tua direzione, il mondo in cui calarti per non risultare laccata. Brava!”

22.06 E’ la volta di Francesca, ancora una volta, estremamente convincente come fatto notare dalla stessa Platinette: “Una canzone ruvida ma melodica la fai benissimo”. Laffranchi chiosa: “Una rondine non fa primavera ma oggi è una bella giornata di sole”.

22.11 Una emozionatissima Belen fa il suo ingresso in studio per accompagnare i due ballerini su La loba di Shakira. La Celentano dimostra di apprezzare le doti fisiche della showgirl (“Ha il collo del piede perfetto come tutto il resto”). Tralasciando la sua voce da licantropa influenzata ed i suoi movimenti un pò rigidi, l’ esame può considerarsi brillantemente superato.

22.18 Il ciclone argentino ha travolto il palco di Amici. Tutti sono rimasti particolarmente ammaliati dall’esterma sensualità di Belen. La stessa Celentano si spende in parole di stima (“Bel movimento, naturale, musicale. Promossa”). Garrison ha apprezzato maggiormente la performance di Denny perchè ha tentato di calarsi maggiormente nel ruolo del cacciatore di una donna del calibro di Belen: “Ma questo ruolo non è adatto a nessuno dei due”.

{democracy:342}

22.23 Quinta prova: Francesca ed Annalisa cantano L’amore si odia di Noemi/Fiorella Mannoia. La rocker pugliese è rimasta troppo fedele all’originale: “Hai allungato delle note per evitare di cadere nell’effetto clonazione”. Platinete le consiglia di tirar fuori un lato più porco: “Le aspettative sono alte e devi far uscire il puma che è in te”.

22.34 La videolettera della mamma di Denny (“Hai i lineamenti sputati rispetto a quando eri nella culla”) commuove un pò tutti. Denny si aggiudica il contratto con la compagnia dei Complexions, diretta da Desmond Richardson.

{democracy:343}

22.48 Vito e Denny si cimentano con la coda del Don Chisciotte, voluta da Luciano Cannito. Le due allieve d’eccezione, Maionchi e Platinette, mostrano di essere migliorate e d’aver acquisito maggior dimestichezza con i passi di danza. L’ex ballerino dei Blu è riuscito a portare a casa il balletto nonostante qualche difficoltà con i giri alla seconda come solo i grandi professionisti sanno fare in caso d’emergenza. PerVito, l’insegnante Celentano non usa mezzi termini: “E’ stato un disastro nello stile. La colpa è di chi ti ha preparato”

23.04 Sfida inediti: Annalisa presenta, per la prima volta, Brividi. Platinette: “Sei una contraddizione vivente. Sei una grande egoista. Ho l’impressione che ti stai trattenendo. Non si canta solo con le corde vocali, l’insicurezza non si urla”.

{democracy:344}

23.13 Francesca risponde Com’è semplice. Qualche difficoltà nel rendere a pieno la complessità del pezzo. Paolo Giordano: “Ci sono due Francesche che convivono male”. La rocker scatena il panico tra i coristi per delle presunte critiche di evidenti stonature e limiti vocali. E il maestro Peppe Vessicchio si scusa per il commentino un pò troppo esplicito.

{democracy:345}

23.27 Annalisa ribadisce il fatto che con Francesca ci sia una pacifica convivenza.

23.35 Denny e Vito si esibiscono su un passo a tre swing di Garrison. Al ballerino napoletano, riconosce una fluidità più marcata mentre congeda il rivale con un molto carino.

23.44 Rientra in studio Belen per duettare con Francesca su Si tu no vuelves, cantata da Shakira e Miguel Bosè.

23.50 Con Annalisa, invece, si cimenta ne L’appuntamento di Ornella Vanoni. La performance passa inosservata… le luci dei riflettori (ed i complimenti della commissione) sono tutti per Belen che ha completamente oscurato le due giovani cantanti.

{democracy:346}

0.00 Prosegue il corso di danza classica per la Maionchi e Platinette, a proprio agio con una variazione de La Bayadere. Ed il doppio senso è il piatto forte del siparietto. Si innesca una polemica a distanza tra Cannito e la Celentano, che si recriminano mesi di bufale sulla danza tanto da far impallidire i produttori campani di mozzarella.

0.16 Videosorpresa anche per Giulia, che riceve la lettera della madre, che l’ha ringraziata per gli enormi sforzi fatti per inseguire il proprio sogno. La ballerina riceve un contratto di lavoro con la Parsons Dance Company.

{democracy:347}

0.22 Si rinnova la sfida a distanza tra Francesca e Annalisa su Adesso tu di Eros Ramazzotti.

0.28 Un rvm raccoglie le riflessioni altamente emotive di Kekka nel videobox. La voglia di non deludere il padre e confrontarsi continuamente con dei modelli inarrivabili sono stati i principali motivi di crisi. Paolo Giordano ha gradito particolarmente la versione più sentita di Nali, che ha vissuto maggiormente il pezzo nonostante non fosse nelle sue corde.

0.33 Ultima e decisiva competizione: i due ballerini maschi si battono su Take five, un passo a due di Luciano Cannito.

0.39 Annalisa si è guadagnata un’esibizione extra a televoto aperto per essere risultata la migliore agli occhi della commissione esterna nello speciale di ieri. La cantante si ripropone su Questo bellissimo gioco.

0.45 Il televoto da casa stabilisce che Annalisa sia la terza finalista di Amici 10.

{democracy:348}

0.48 La commissione esterna di canto e ballo ha il compito di scegliere gli altri due concorrenti per la finale. Un video riassume i momenti più importanti della serata per stabilire i più meritevoli tra gli allievi.

0.50 Vito e Denny approdano in finale mentre Francesca è costretta a lasciare il programma.

{democracy:349}

{democracy:350}

{democracy:351}

0.53 Virginio canta la sigla di coda, Ad occhi chiusi ma viene sfumato.

6 commenti su “Amici 10 semifinale live: Belen Rodriguez ospite. Vito nell’English National Ballet, Denny con i Complexions, Giulia con la Parsons Dance Company. Annalisa, Denny e Vito in finale”

  1. salve a tutti e finalmente si è arrivati alla semifinale di amici e quindi stasera conosceremo gli ultimi finalisti,penso sia palese che saranno un cantante e un ballerino,io spero vivamente che il secondo finalista della categoria canto sia annalisa,altrimenti gli autori in primis luca zanforlin e tutta la produzione non usicranno vivi dallo studio,xke arrivo li e li amazzo….quindi nali in finale punto e basta

    Rispondi
  2. Finalmente per una sera siamo andati a letto (troppo tardi) felici proprio perchè tutte e 5 le persone arrivate meritavano la finale e perchè finalmente è stata esclusa quella che, se avesse dovuto scegliere il pubblico, forse non sarebbe andata neanche al serale. Almeno domenica prossima avremo 3 ballerini e quindi non sempre le stesse sfide Vito/Danny che hanno un poco stufato. La produzione e tutti hanno “spinto” Francesca oltre il dovuto, più di tanto si rischiava il linciaggio.

    Rispondi
  3. L’approdo di Annalisa alla finale era palese.
    Sono contenta per Vito e Denny in finale. Francesca all’inizio della serata aveva fatto bene, ma poi si è persa…..
    Bei contratti per Denny e Giulia, ma è evidente che il “colpaccio” lo ha fatto Vito con la English National Ballet. Penso che la Celentano non se lo aspettasse proprio anche perchè questo contratto un po’ sbugiarda le sempre pessime valutazioni che ha dato a Vito e le ottime recensioni per Denny: se fossero state vere al 100% il contratto lo avrebbe vinto Denny. Ma chi deve scegliere ed è fuori dai giochi ha visioni che vanno oltre al personale ed alle preferenze soggettive.
    Complementi quindi a Vito. E’ davvero una grande conquista.

    Rispondi

Lascia un commento