Amici, Valerio Scanu: “Per confermarsi bisogna dare sempre qualcosa di più e avere fortuna”

di Sara Bianchessi 41

Valerio Scanu, ex concorrente di Amici e vincitore di Sanremo 2010, parla del suo nuovo album, in uscita a Marzo, del Festival di cui  ha apprezzato molte canzoni e tesse le lodi di Pierdavide Carone, compagno di talent e autore di Per tutte le volte che, con cui Valerio vinse Sanremo.Il cantante, in un’intervista telefonica a Monitor, parla del suo nuovo disco che uscirà a Marzo:

Stiamo ultimando alcune cose per il disco che uscirà a marzo. Siamo ancora in fase di cambiamenti.

Secondo Scanu, il segreto per riuscire a confermarsi è dare sempre di più:

Ad ogni lavoro devi cercare di dare qualcosa in più della volta precedente e poi avere un pò di fortuna.

A Valerio sono piaciute molte delle canzoni di Sanremo 2012:

Ho seguito poco Sanremo, ma quest’anno le canzoni erano davvero molto belle. Poteva vincere chiunque.

Il cantante parla con affetto e stima di Pierdavide:

Pierdavide è una persona splendida che apprezzo sia umanamente che professionalmente. Ha sempre avuto una parola carina per tutti. Lo ringrazio. Avrebbe potuto prendersi dei meriti per la canzone che ha scritto per me con cui ho vinto Sanremo, ma non lo ha mai fatto.

Non resta che attendere ancora qualche giorno per ascoltare il nuovo lavoro di Valerio.

Commenti (41)

  1. Quell’intervista e’ stata splendida e Valerio si e’ tolto qualche sassolino dalla scarpa …………in bocca al lupo (crepi) aspettiamo il disco ……….

  2. Grande Valerio è uno che studia e lavoro per crescere sia professionalmente che umanamente insomma è uno che si da da fare, BRAVISSIMO

  3. Io atttendo con ansia il suo ritorno augurandomi che finalmente intorno a questo ragazzo cadano pregiudizi e cattiverie gratuite che poco riguardano il suo lavoro. In bocca al lupo Valerio! Marzo è vicino, tanto vicino…:DDDDDDDD

  4. Che dire? Valerio è un vero professionista e si comporta da vero professionista e…. non da oggi.
    Dalla bocca di Valerio Scanu non sono mai uscite critiche o cattiverie anche velate per nessuno anche se avrebbe avuto da dire e recriminare in piu’ di ogni occasione ma come è giusto che sia lui ignora semplicemente le cattiverie e tiene conto solo delle critiche che possono aiutarlo a migliorarsi… Il suo, contrariamente a quello che si scrive un po’ dappertutto e si dice nei salotti di intrattenimento, è un percorso di costruzione e crescita e Valerio dal momento in cui è uscito con la medaglia d’argento da Amici non si è mai fermato il vero problema è che per lui nessuno paga per recensioni, passaggi in radio o televisivi e per accreditarlo …. semmai il contrario.

  5. Era in un intervista telefonica che lo h detto 🙂 giorni fa.Cmq bell’articolo.Grazie.

  6. Sa sempre diustinguersi per umiltà e sincerità.

  7. è una persona splendida,oltre che un cantante eccezionale.

  8. in bocca al lupo Valerio per il tuo prossimo lavoro,
    sei un grande,ti stimo

  9. Lo adoro non c’è nulla da fare!!! Sincero schietto diretto … un artista e una persona splendida da cui c’è davvero tanto da impaare nonostante abbia solo 21 anni!!! Gli auguro tutto il successo che merita 🙂

  10. Valerio si merita tutto il bene possibile, è un talento unico e una persona splendida.Attendo il nuovo disco, impaziente ma tranquilla perchè so che darà i massimo come suo solito.In bocca al lupo Vale e spero che stavolta i “lupi” crepino sul serio.

  11. Vale ti auguro un grande in bocca al lupo!!te lo meriti per l’onestà ,per la tua umiltà e per essere un gran cantante “di classe” e il tuo CD sarà di sicuro molto bello con delle canzoni degne di te ,perche io so quanto sei scrupoloso e pignolo!!e poi la tua voce rende tutto Magico! qualsiasi cosa tu canti!!

  12. Valerio è un grande..sempre!!

  13. ha detto poco, ma chi ha voluto intendere ha inteso…
    ma soprattutto è stato importante quello che non ha detto. Bravo Valerio!

  14. Valerio a solo 21 anni può dare lezione di vita e di onestà a tanti che pur di sparlare di lui non si preoccupano di accertarsi delle fesserie che dicono (Scanu è sparito ma dove !!!!!!) felice dell’imminente uscita del nuovo cd augurandomi che le radio lo passino invece di propinarci sempre gli stessi/e superpompati.

  15. Dico solo che Valerio è unico sia come cantante che come persona! Ha solo 21 anni, ma è avanti anni luce dal marasma che cè in giro!!

  16. Grande Valerio, tantissima stima per lui!!! La classe è nel suo DNA, dall’alto dei suoi 21 anni da lezioni di stile a tanti suoi colleghi!! Splendida persona oltre che voce meravigliosa e grande talento!!! Aspetto con ansia l’uscita di questo CD!! In bocca al lupo Vale!!

  17. Bravo Valerio, sempre educato, diplomatico ed intelligente.

  18. Ormai i complimenti per questo giovane ma Grande Talento sarebbero davvero tanti che elencarli porterebbe via troppo tempo! Oltre alla splendida voce Valerio possiede un’ animo Nobile che lo porta al rispetto nei confronti di tutti anche di coloro che non lo meritano! E’ stato ripetutamente pugnalato alle spalle anche da coloro che riteneva amici per non parlare di tutta l’accozzaglia di critici, giornalisti, conduttori che da Sanremo in poi hanno tentato di screditarlo parlandone negativamente, o ignorandolo! Riguardo al suo apprezzamento nei confronti di Carone non mi stupisce, nel bene e nel male è l’autore della canzone che lui ha portato al successo e solo lui poteva rendere godibile un testo che lo stesso autore ha definito bruttino! Ora sta per pubblicare un nuovo CD e sono sicura che sarà migliore del precedente perchè Scanu migliora di giorno in giorno, non si appiattisce come tanti, evolve alla velocità della luce! Non mi resta che fare i Migliori Auguri per questa sua nuova fatica, spero sia supportato da una buona pubblicità e sia passato nelle radio che lo snobbano ammorbandoci con le solite canzoni tutto il giorno! Vai Valerio so che ci stupirai come solo tu sai fare!!

  19. Spero che questo nuovo lavoro sia all’altezza del suo immenso talento, e poi non ce ne sarà per nessuno.
    in bocca al lupo Vale!!!

  20. Valerio si merita tutto l’affetto e l’ammirazione del suo pubblico, perchè ha sempre cercato di migliorarsi , da solo, senza spinte varie ! La gavetta ha incominciato da piccolo a farla, canta da quando aveva 8 anni, ed è ben consapevole che non bisogna mai pensare di essere arrivati, ma cercare sempre qualcosa di piu’

  21. Ma questo qui sforna cd come panini…invece di prendersi un bel periodo di riposo.

  22. Grande Valerio sempre elegante e misurato …Manca poco all’uscita dell’album non vediamo l’ora….!!!!! The VOICE sta per tornare…!!!!

  23. Kekka questo qui lo dici a tuo fratello…..Prego !!!!

  24. quando uscirà il nuovo album di capitano Scanu
    non vedo l’ora di ascoltarlo
    mi manchi tu…..
    Torna presto vale!

  25. tesoro veramente l’ultimo disco è uscito nel 2010 … credo che per un giovane vada più che bene come periodo!! Qst volta vede di attacarvi ad altro per criticare 😉
    @ kekka:

  26. grazie per la bella intervista.certo che quando valerio fa i complimenti!!!se legge l’intervista pierdavide gli cresce un palmo di lardo:)

  27. il disco è stato concepito con troppa fretta, a gennaio scelti i pezzi a febbraio l’incizione…ha tutta aria di nascere solo per vendere qualcosa in concomitanza con Amici Big. Un lavoro troppo frettoloso per poter aspettarsi qualcosa di più. Mi auguro naturalmente di sbagliarmi ma…ci credo poco.

  28. @ Betty:
    ma che ne sai ? sempre a criticare ………..vivi con Valerio per sapere i tempi ?

  29. @ kekka:
    trova altro sta volta sta cosa non regge ……….ciao ciao

  30. @Betti …solo una cosa :documentati …..oppure se non sai non commentare …..IO Sò

  31. @ luigia: ne ha parlato Valerio sul fb, vedi post di fine dicembre e gennaio. Un paio di settimane prima rispose alla domanda sul prossimo disco che al momento tutto tace… Secondo me la partecipazione ad Amici Big senza qualcosa di nuovo sarebbe stata priva di senso e bisognava in fretta preparare qualcosa.Comunque non è detto che non ci sia qualche buona canzone.

  32. @ Betty: Valerio ha tenuto il massimo riserbo ma sta lavorando su questo disco dall’anno scorso! Per ovvie ragioni ha detto che non c’era niente! Quando non si sa’ cosa dire, come Kekka che si è attaccata ai tanti cd sfornati come panini, segno evidente di disinformazione in quanto l’ultimo disco risale a un anno e mezzo fa’, è molto meglio tacere!

  33. Bella intervista, Valerio ha saputo glissare domande trabocchetto dimostrando classe e intelligenza, dall’alto dei suoi 21 anni è una persona corretta e sincera a paragone di tanti suoi colleghi cantanti e giornalisti prezzolati! Belle parole verso Pierdavide, Pier ha dimostrato durante Sanremo di essere corretto e leale come Valerio! Orgogliosa di essere tua fan, un in bocca al lupo per questo tuo nuovo lavoro!
    Betty, il Sig. Tonino ti ha detto tutto, se non sei informata……..ti conviene tacere!! 😉

  34. @ betty….ti ha gia` risposto il signor tonino(il papa` di valerio) ….quando non si e` CERTI su qualcosa,bisogna tacere….e` cosi` difficile? Perche` bisogna mettere sempre parola anche quando NON si sa nulla? Lo sai che nel mondo dello spettacolo TUTTI, e dico TUTTI, quando stanno preparando un nuovo lavoro NON NE PARLANO al pubblico finche` non sono sicuri al 100%? Oppure…..lo sai che ogni cantante registra tante canzoni inedite,piu` di quelle che andranno sull’album, ebbene,queste canzoni vengono accantonate per poi essere inserite in nuovi album…mo` arrivi tu e pensi che in un mese si fa un album!!! La prossima volta prima rifletti invece di fare queste figure.

  35. @ Betty

    Ecco, ha detto bene…. “secondo me”…
    Hai dimostrato solo di essere poco documentata… se non si sa o si sa poco meglio tacere e meglio anche non insistere … .

  36. @ Betty:
    @ kekka:
    “Un bel tacer non fu mai scritto ” buona giornata !

  37. Valerio Scanu è un grande sia come artista che come persona,è veramente un bell’esempio da guardare ed imitare.Si merita di arrivare in alto,spero gli sia concesso per il bene di chi lo ascolta!Grande talento italiano!

  38. La sua voce e’ un dono del Cielo….e ho detto tutto!

  39. Non vedo l’ora di risentire la voce di Valerio, altro che “panini” (uh uh!che k.xxata!le solite “toppate” dei “non-fans” disinformati), mi manca da troppo tempo, dal novembre 2010 e ormai siamo quasi a marzo 2012, sicuramente un album che ha avuto una elaborazione lunga, sono curiosa di vedere chi sono gli autori. Non so cosa darei perchè collaborasse con Tiziano Ferro e Kekko dei Modà, ma anche con Carone, cambiando stile rispetto a “PTLVC”.

  40. Ho scoperto Scanu di recente e trovo che sia davvero un talento. Mi piace la voce e come la usa… Con le collaborazioni giuste i risultati sarebbero strabilianti !!!!

  41. Non credo che il Signore del 30 sia il padre ma ,se così fosse, dal nick si capisce da chi il figlio abbia ereditato la spocchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>