Il mio universo: il nuovo album di Giusy Ferreri

 
Sebastiano Cascone
26 gennaio 2011

Giusy Ferreri Il mio universo cover Il mio universo: il nuovo album di Giusy FerreriSi intitola, Il mio universo, il nuovo album di Giusy Ferreri in uscita il 16 febbraio 2011, praticamente in contemporanea con la sua partecipazione a Sanremo con Il mare immenso. Per tutte le succulenti anticipazioni sul suo ultimo lavoro discografico, formato da 15 brani tra cui Pareti Tacere, Linguaggio Immaginario, Senza Promesse e Rossi Papaveri, leggiamo assieme la recensione del Fan Club della cantante creato da Giacomo Gasparro e curato assieme ad Antonio Paone e Fabio Infurna:

Talentuosa, originale, solare…sexy. Dopo il successo strabiliante di ‘Gaetana’ il disco di esordio che ha conquistato la vetta delle classifiche album con oltre 400.000 copie vendute, scritto con la collaborazione di Tiziano Ferro e Roberto Casalino, e dell’altrettanto clamoroso successo dell’EP che lo aveva preceduto, ‘Non ti scordar mai di me’ (290.000 copie vendute), torna a gran voce – è il caso di dirlo – la cantante più particolare degli ultimi 10 anni.

E ancora…

Ne ‘Il mio universo’, di nuovo c’è … tutto. Il produttore: diverse le collaborazioni, quella ‘storica’ con Michele Canova Iorfida e quella nuova che forse spicca fra tutte, quella con Corrado Rustici per ‘Il mare immenso’ il brano con cui Giusy Ferreri calcherà il palco dell’Ariston in occasione del 61° Festival di Sanremo.
Gli autori e compositori: Bungaro (Il mare immenso), Enrico Ruggeri, Luca Rustici fra gli altri, ma anche e soprattutto Giusy stessa, che ha sia ripreso in mano alcuni dei suoi brani storici (‘Pareti tacere’, ‘Linguaggio immaginario’) per vestirli ‘di nuovo’, sia scritto ex-novo due dei quindici brani che compongono la playlist (‘Rossi papaveri’, ‘Senza promesse’).
Il look: rock, sensuale, gotico. Sono questi i tre aggettivi che vengono in mente guardando il booklet del nuovo album. E chi, se non Alessandro Gerini – noto fotografo di moda e di costume – poteva ritrarre al meglio questo che non è veramente un cambio di look, ma piuttosto un emergere in superficie della vera natura di Giusy, libera, senza ipocrisie… un po’ spregiudicata e ironicamente beffarda dei giudizi.
Gli arrangiamenti: Più ‘scuri’, forse inaspettati per chi ha ancora nelle orecchie i tormentoni ‘Non ti scordar mai di me’ e ‘Novembre’, eppure coerenti con l’immagine e con l’universo introspettivo e un po’ ‘dark’ di Giusy. Non mancano di certo la melodia e i ritornelli ‘forti’ cui la Ferreri ci ha abituati sin dai suoi primissimi passi nella musica, sin dagli albori de ‘Il party’, quando ancora era conosciuta come Gaetana: in un certo senso ‘Il mio universo’ riconcilia entrambi i lati dell’artista, Giusy che incontra e riscopre Gaetana, portando entrambe le energie, i gusti, le influenze ad un nuovo, magico, incredibile sound. Giusy Ferreri – ‘Il mio universo': da scoprire e da ritrovare.

Commenta!

  • #1Andrea

    Giusy non vediamo l’ ora!!!!! Ritorna piu’ rock che mai!

    26 gen 2011, 12:17 Rispondi|Quota
  • #2FEDE GFG FERRERINO

    GRANDE GIUSYYYY :)

    26 gen 2011, 14:13 Rispondi|Quota
  • #3gaetano

    Non vedo l’ora! Vai Giusy!!!! xD

    26 gen 2011, 14:53 Rispondi|Quota
  • #4Angelo89GF

    Immensa Giusy! Grazie Mondo Reality! ;)

    26 gen 2011, 15:27 Rispondi|Quota
  • #5delhy

    Già immagino i tuoi ” Rossi papaveri” abbellire un immenso campo di grano….ora aspetto che questa bucolica atmosfera sia inondata dalla tua meravigliosa voce..Giusy quanto ci fai sognare….

    26 gen 2011, 15:30 Rispondi|Quota
  • #6GIUSYO

    W GIUSY !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    26 gen 2011, 21:38 Rispondi|Quota
Articoli Correlati
YARPP
Giusy Ferreri: “Noi brave ragazze? Porterà allegria nelle radio, pur esprimendo grande verità”

Giusy Ferreri: “Noi brave ragazze? Porterà allegria nelle radio, pur esprimendo grande verità”

Giusy Ferreri ha accolto, con entusiasmo, la scelta della Sony del nuovo singolo. Come anticipato qualche settimana fa, sarà Noi brave ragazze, il terzo estratto da Il mio universo, in […]

Giusy Ferreri: “Ringrazio Simona Ventura e Tiziano Ferro”

Giusy Ferreri: “Ringrazio Simona Ventura e Tiziano Ferro”

A poche settimane dalla sua partecipazione a Sanremo, Giusy Ferreri confida a Famiglia Cristiana, le emozioni di calcare, per la prima volta, un palco così prestigioso come quello dell’Ariston, senza […]

Francesco Sarcina: “Giusy Ferreri rappresenta veramente il sogno che diventa realtà”

Francesco Sarcina: “Giusy Ferreri rappresenta veramente il sogno che diventa realtà”

Francesco Sarcina, frontman de Le Vibrazioni, calcherà il palco di Sanremo 2011 duettando con Giusy Ferreri nella serata di venerdì 18 febbraio. Il cantante si è speso in parole lusinghiere […]

Giusy Ferreri: “Il mare immenso? È la fotografia di quella che ero prima di Novembre, che sono e sarò”

Giusy Ferreri: “Il mare immenso? È la fotografia di quella che ero prima di Novembre, che sono e sarò”

Al quotidiano Il Giorno, Giusy Ferreri anticipa i contenuti del suo ultimo album, Il mio universo: Un punto di partenza per il pensiero esposto, la chiara identità musicale, le sonorità […]

Giusy Ferreri, Il mio universo tracklist e cover

Giusy Ferreri, Il mio universo tracklist e cover

Uscirà il prossimo 16 febbraio, Il mio universo, l’attesissimo album di Giusy Ferreri per la Sony Music. 13 raffinatissime tracce tra cui Il mare immenso, il pezzo sanremese scritto da […]