L’isola dei Famosi: le regole basilari, i conduttori e i vincitori fino al 2008

 
Diego Odello
29 agosto 2008
isola dei famosi Lisola dei Famosi: le regole basilari, i conduttori e i vincitori fino al 2008
Spesso si dà per scontato che tutti conoscano L’Isola dei Famosi: non è così. Ecco un brevvisimo bigino per capire gli aspetti più importanti del reality show di Raidue.
Storia: L’isola dei famosi è tratto dal format Celebrity Survivor! di Charlie Parson. La prima edizione va in onda in Italia nel 2003, dopo il fallimento di un reality simile di Italia1, dal nome Survivor, introducendo per la prima volta in Italia dei concorrenti famosi. Dalla scorsa edizione ai Vip sono stati affiancate persone comuni.
Procedimento: un indefinito numero di concorrenti viene abbandonato su un’isola deserta dove deve riuscire a sopravvivere con le proprie forze, con un kit d’emergenza, alcuni oggetti personali e qualche vestito, per circa due mesi; ogni settimana i naufraghi devono affrontare delle prove per avere dei beni e una per ottenere l’immunità dalla nomination; ogni settimana, durante la diretta serale, i naufraghi devono votare due persone da mandare via dall’isola; la persona immune manda al televoto un concorrente, contro quello scelto dal gruppo con la nomination e lui non può essere votato; nella serata finale il pubblico decide sempre con SMS e telefonate chi deve vincere il programma e il montepremi.

Caratteristiche del reality: i concorrenti possono ritirarsi ed essere sostituiti; devono procacciarsi da soli il cibo, cacciando, pescando e raccogliendo radici, cocchi e bacche; devono costruirsi da soli l’abitazione, imparare ad accendere il fuoco e ripararsi dal freddo; ultimamente esiste l’ultima spiaggia, una sorta di salvataggio del concorrente eliminato, che può continuare il gioco accettando di proseguire da solo la sua avventura su un’isola deserta e vincendo al televoto contro l’abitante dell’isola.
Luogo di ambientazione: prime tre edizioni Repubblica Dominicana, penisola di Samanà; quarta e quinta edizione Cayo Cochinos, in Honduras;
Frequenza: tutti i giorni una striscia quotidiana su Raidue, che riassume le 24 ore precedenti dei naufraghi e una volta a settimana una puntata serale di circa tre ore, sempre sullo stesso canale.
La conduttrice: Simona Ventura
Gli inviati: Marco Mazzocchi (prima edizione), Massimo Caputi (seconda e terza edizione), Paolo Brosio (quarta edizione), Francesco Facchinetti (quinta edizione).
I Vincitori:
2003: Walter Nudo
2004: Sergio Muniz
2005: Lory Del Santo
2006: Luca Calvani
2007: Manuela Villa

Commenta!

Articoli Correlati
YARPP
L’isola dei famosi 6 – chi vince? Vladimir Luxuria, Leonardo Tumiotto, Belen Rodriguez o Carlo Capponi?

L’isola dei famosi 6 – chi vince? Vladimir Luxuria, Leonardo Tumiotto, Belen Rodriguez o Carlo Capponi?

Siamo giunti alla finale: stasera sapremo chi, tra Vladimir Luxuria, Leonardo Tumiotto, Belen Rodriguez e Carlo Capponi sarà il vincitore della sesta edizione del reality di Raidue e potrà entrare […]

I vincitori delle passate edizioni danno consigli ai partecipanti de L’isola

I vincitori delle passate edizioni danno consigli ai partecipanti de L’isola

Il settimanale Oggi ha intervistato i cinque vincitori delle passate edizioni per chiedere di tirare le somme sulla loro esperienza nel reality e per rubare qualche consiglio da dare ai […]