Valerio Scanu: il singolo del nuovo album tra un mese

 Sono tanti i fan in trepidazione per conoscere il titolo del nuovo attesissimo album di Valerio Scanu, la cui uscita è prevista entro la fine dell’anno, e anticipato da un singolo giudicato fortissimo che punta a raggiungere le vette delle classifiche di vendita in pochissimo tempo. A proposito del suo lavoro discografico, il giovane cantante rivela:

Li ho scelti io stavolta i brαni, quindi nel prossimo album ci sarà tutto il mio cuore. Ho l’impressione che questo album stupirà davvero tutti.

Non leggete un pizzico di vena polemica nelle parole di Valerio? Che non abbia gradito la selezione di alcuni pezzi di Per tutte le volte che? A voi i commenti.

125 commenti su “Valerio Scanu: il singolo del nuovo album tra un mese”

  1. Noi ci fidiamo di te e del tuo cuore, quindi con ansia aspettiamo il nuovo CD che sicuramente sarà una bomba!!! IN BOCCA AL LUPO VALE !!!

    Rispondi
  2. Considerate pure che l’album l’abbia già acquistato……
    Non vedo l’ora…..
    E sono curiosa di vedere cosa ha scelto Vale… finalmente!

    Rispondi
  3. A me sinceramente non mi importa che il nuovo albun raggiunga le vette più alte nelle classifiche,mi piacerebbe di più che a lui personalmente venga riconosciuto il grande lavoro che stà svolgendo con il cuore e che i media la finisssero di schennirlo e sminuirlo in tutto quello che fà!
    Per quanto riguarda il nuovo lavoro sono contenta che lui sia anche protagonista sulla scelta dei brani e che abbia collaborato con gli autori nei testi dicendo la sua.
    Un grande in bocca al lupo Valerio,la tua voce comunque farà la differenza!

    Rispondi
  4. Io davvero non vedo l’ora di sentire il nuovo singolo di Valerio…non sò come sarà però mi fido di Valerio e se dice che sarà stupendo sarà proprio così,ne sono sicura…In questo nuovo album secondo me ci sarà una grande crescita a livello artstico…perchè Valerio a davvero molte potenzialita che sono certa che nel nuovo cd e singolo userà fantastcamente…Valerio continua così e sono sicura che anche certi critici e certe radio si ricrederanno…eee dimenticava Inculo alla Balena,per la tua cariera che porterà molti frutti

    Rispondi
  5. grazie vale sarà un regalo meravifglioso grazie vale il mio angelo della musica farà centro come sempre grande attesa grande regalo grande evento, aspettiamo vale con pasienza grazie emy zia con te…

    Rispondi
  6. Valerio noi crediamo in te e personalmente non vedo l’ora di sentire il tuo nuovo lavoro discografico. Grazie perchè ogni volta che ti ascolto è come sentirti per la prima volta:un’emozione unica!!!!

    Rispondi
  7. Non percepisco polemica, nelle parole di Valerio… ma solo una comprensibile e legittima soddisfazione, derivata dal sentire questo prossimo disco più “suo” dei precedenti…
    Personalmente non ho dubbi che sarà un ottimo progetto, al di là dei numeri che certo non determinano la bravura di un artista e, soprattutto, al di là di critiche che sono sempre soggettive e quindi lasciano il tempo che trovano…

    Un immenso IN BOCCA AL LUPO, Vale! 😉

    Rispondi
  8. Valerio Scanu : un ragazzo che a vent’anni può essere già protagonista nella scelta dei brani di un intero album….non credo sia frequente.
    Anche gli addetti ai lavori si fidano di lui, del suo amore per il canto e della sua preparazione musicale…Grazie.
    Sono impaziente e curiosa!

    Rispondi
  9. Valerio caro, ho sempre acquistato i tuoi album e non so le volte che ho ascoltato “Sentimento” “Ricordati di noi” “Polvere di stelle” “Per tutte le volte che” “Credi in me” “Indissolubile” “Così distante” ovviamente aspetto ansiosa il prossimo, ZI’ Rosalia vuole avere l’intera collezione dei tuoi successi, baci.

    Rispondi
  10. Spero ceh questo sia l’album che aspettiamo ..perchè qst ragazzo ha un talento che fin’ora non è stato riconosciuto come dovrebbe! Colpa delle canzoni? forse!….ma colpa sopratutto del pregiudizio che si porta dietro!!! Tante persone , tanti fan credono in lui e non vediamo l’ora di ascoltare qst nuovo lavoro…sperando che si abbattano tanti muri!!!

    Rispondi
  11. Grande!!!!! non vedo l’ ora di ascoltare il nuovo singolo……e poi l’ intero album …..è bello che Valerio abbia scelto personalmente i brani!!! !VALERIO SCANU THE BEST!!!!!

    Rispondi
  12. Non sono una fan di Valerio, ma penso che abbia talento…..un talento ancora inesploso a causa anche delle canzoncine che la casa discografica o chi per lei gli ha rifilato, speriamo che questa volta, visto che i brani li ha scelti lui, ci proponga qualcosa di più maturo dando sfogo alla sua potente voce. E cmq si un piccolo velo di polemica lo si legge nella sue parole

    Rispondi
  13. Finalmente il nuovo album! Sì credo ci sia un po’ di polemica nelle sue parole perchè non ha mai nascosto che l’album uscito dopo Sanremo era stato fatto in fretta e furia senza un’attenta selezione dei pezzi. Valerio sa esattamente i suoi estimatori cosa vogliono che lui canti e non ci deluderà, anche se personalmente ascolterei anche il ballo del qua qua cantato da lui perchè la sua voce e la sua interpretazione dei brani sono uniche, non mi viene in mente nessun’altro cantante italiano al suo livello.
    Lui dice che il genere sarà pop-rock, io spero significhi piuttosto rock melodico tipo ev’rything I do che lui esegue in modo strepitoso, questo è il genere che gli si addice per ora. Niente canzoni impegnate, ma piuttosto impegnative, perchè dove può sfoderare il suo immenso talento lui spacca.
    In bocca al lupo, vado a prenotare la mia copia!!!!

    Rispondi
  14. Se questa volta li hai scelti tu allora mi aspetto davvero tanto, perchè mi fido delle tue scelte e dei tuoi gusti!
    Attendo…:-)
    Bacio

    Rispondi
  15. valerio ha una grande dote vocale un peccato non essere sfruttata nel modo giusto cosa che a prer mio non ha ancora fatto e i lavori che sono venuti dopo amici non mi sono per nulla piaciuti..sopratutto canzoni tipo “per tutte le volte che”…sarà una mia impressione ma valerio ha dovuto dire si a certi brani perchè cosi doveva essere lanciato anche qualcun’altro

    Rispondi
  16. quoto angela7 per quanto riguarda le sue interpretazioni e comunque,secondo me,lui è in grado di fare SUO ogni singolo pezzo che canta,xché nelle canzoni oltre alle note ci mette dentro anche le emozioni!!!!!!Sn contenta che i brani li abbia scelti lui perché,sebbene mi emozioni ogni volta che canta,ritengo che certi brani gli stiano cuciti addosso e altri nn siano alla sua altezza!!!anche se lui ormai padroneggia quasi tutti i generi musicali!!!secondo me i brani dei generi più adatto a lui sono:sentimento,all that you know,lontano,listen,polvere di stelle,ricordati di noi,lacrima,esisti tu,non dirmi no,pioggia e fuoco,credi in me,così distante e anche il dio d’america e il brano di sanremo!N.B:è solo una mia opinione,poi come grandi successi internazionali apprezzo molto le sue interpretazioni di always e everything i do.

    Rispondi
  17. non vedo nessuna polemica da parte di valerio, vedo solo soddisfazione di aver scelto lui stesso i brani, e a 20 anni e`una grande soddisfazione *_*

    Rispondi
  18. VALERIO SCANU un cucciolo di 20 anni che quando sale sul palco dici”che tenero!!!” poi intona la prima canzone, bhe li rimani incantato…emozioni da brivido! amo le tue canzoni, in particolare pioggia e fuoco, sentimento…Un grande in bocca al lupo per il nuovo singolo e successivo album, Tu meriti il PRIMO posto in classifica in italia, europa, TUTTO IL MONDO….QUESTO DIVENTERAI VALE…UN CANTANTE INTERNAZIONALE !!!!!

    Rispondi
  19. Posso assicurare l’articolista che non c’era nessuna vena polemica perchè l’ho visto e sentito ieri a Radio Bruno e ha semplicemento detto che ha potuto contribuire nella scelta dei pezzi. Ha aggiunto anche che nuovi autori lo stanno contattando. Il tutto con la serenità e l’emozione di sempre anche perchè è stato il più acclamato ed era carico di regali che gli sono piovuti sul palco. In più durante la sua esibizione c’è stata una pioggia di coriandoli e stelle filanti. Io mi fido di Valerio e gli faccio i migliori auguri affinchè quest’ultima fatica aumenti il successo che già ha e che merita come pochi. E gli faccio anche un’altro augurio, che finalmente la finiscano di dire menzogne su di lui e gli lascino fare ciò che sa fare meravigliosamente e cioè cantare da vero professionista quale è.

    Rispondi
  20. Non c’è tanto da aggiungere quoto tutto quello che avete scritto e spero con tutto il cuore che venga ricosciuto a Valerio il suo grandissimo talento.

    Rispondi
  21. Che fino ad ora gli abbiamo dato brani che solo il suo enorme talento vocale poteva salvare e rendere gradevoli anziché brani in grado di valorizzarlo è indubbio e sono certa che lo sappia molto bene anche lui (anche perché i suoi gusti musicali vanno in ben altra direzione)!!! Che in questa affermazione ci sia polemica lo escludo perché fino ad ora, con grande professionalità, pubblicamente ha sempre sostenuto le scelte della sua casa discografica dimostrandosi un ragazzo con i piedi per terra, equilibrato, umile e riconoscente per l’opportunità che gli è stata data! Mi sembra logico che sia felice di aver potuto dire finalmente la sua e spero che questo nuovo cd rappresenti un passo in avanti, una crescita e che ci siano pezzi all’altezza delle sue doti naturali, della sua tecnica e soprattutto della sua sensibilità interpretativa! Non mi aspetto una pietra miliare della musica, sia chiaro, ricordiamoci che ha solo 20 anni e non sarebbe giusto caricarlo di aspettative eccessive, ma certamente un bel passo in avanti! In ogni caso comprerò il suo cd qualsiasi cosa contenga perché amo talmente il suono rotondo e morbido della sua voce che lo ascolterei con piacere anche se incidesse esercizi di solfeggio! La verità è che è già riuscito a farmi ascoltare con piacere cose che cantate da chiunque altro non avrei tollerato nemmeno un secondo! Miracolo di una voce che non avrei potuto desiderare più aderente ai miei gusti neppure se l’avessi commissionata personalmente alla natura!

    Rispondi
  22. Spero davvero che possa essere il lavoro ‘della svolta’.
    Glielo auguro con il massimo affetto e con stima.. spero che tante delle critiche che gli sono piovute addosso – dovute più alla scelta dei brani o all’immagine con cui è stato proposto che non alle sue capacità, riconosciute anche da chi lo ha criticato con severità, per esempio Elio – piano piano vengano meno.
    Spero che i nuovi autori siano un po’ più “moderni” senza togliere nulla, sul piano personale, alle professionalità che lo hanno aiutato sino ad oggi.
    E soprattutto spero di sentire meno melassa stile Pooh-Masini-Tatangelo e più – passatemi il neologismo – sweet-rock… always!
    Poi, ovviamente, ciascuno ha i suoi personali gusti.

    Rispondi
  23. Valerio…… non vedo l’ora di sentire cosa dice il tuo cuore! come sempre io ci sono… incrocio le dita e tutto quello che si può incrociare… anche gli occhi! per te!

    Rispondi
  24. i grandi sono tali anche perchè oltre alle doti nel loro campo (e valerio è attualmente cantante italiano più dotato) hanno altre caratteristiche l’intelligenza la determinazione la semplicità la competenza la sincerità il cuore la bontà l’ironia e valerio nella sua meravigliosa giovinezza le posside tutte. un cucciolo di perfezione che va salvaguardato e sostenuto

    Rispondi
  25. thia wrote:

    valerio ha una grande dote vocale un peccato non essere sfruttata nel modo giusto cosa che a prer mio non ha ancora fatto e i lavori che sono venuti dopo amici non mi sono per nulla piaciuti..sopratutto canzoni tipo “per tutte le volte che”…sarà una mia impressione ma valerio ha dovuto dire si a certi brani perchè cosi doveva essere lanciato anche qualcun’altro

    sono d’accordo,ho sempre pensato che la scelta del brano di sanremo fosse stata fatta per pubblicizzare l’autore più che Valerio.

    Rispondi
  26. non credo ci sia vena polemica nelle parole di Valerio,semplicemente è soddisfatto di aver potuto dire la sua nella scelta dei brani,penso sia normale.Io mi fido del gusto musicale di Valerio,che è molto simile al mio,per cui se veramente ha avuto un certo peso nella scelta dei nuovi brani sono contenta,saranno in linea con ciò che lo valorizza di più.

    Rispondi
  27. @ valentina:
    d’accordissimo , infatti era l’unica cosa che interessava , non si poteva per due anni di fila far vincere “il cocco” si e’ trovata un’altra strada . comunque sono convinta che non ci sia nessuna nota polemica nella frase di Valerio ,non e’ nel suo stile, a me interessa solo che lui sia soddisfatto, e basta con sti vertici delle classificle non e’ indispensabile , l’importante e’ che per una volta si giudichi con obbiettivita’ e senza pregiudizi il suo lavoro artistico , senza pettegolezzi o altro ,sarebbe gia’ un passo avanti

    Rispondi
  28. Non vedo l’ora per questo nuovo lavoro di Valerio.
    Devo dire che finalmente leggo un articolo non polemico no contro tanto per.., e dopo tanta rabbia spesa altrove, dico grazie all’articolista.

    Rispondi
  29. @ valentina all’interno di amici tifavo per lui e a parer mio meritava la vittoria.. come ho già detto i lavori successivi non mi hanno mai convinto e non rientrano molto nei miei gusti….cosi quando ho visto la sua partecipazione a sanremo ho pensato -bene finalmente questa potrebbe essere la svolta un lavoro serio e ben fatto- ma quando l’ho visto salire sul palco vecchio stampo non posso negare di esserci rimasta molto delusa, per non parlare della canzone un vero obrobio….mi auguro con il cuore che in questo nuovo cd possa esserci una vera svolta…inoltre quoto il com.25 di elisabetta autori più moderni che svecchino l’immagine che si è appicciacato adosso con gli ultimi lavori..

    Rispondi
  30. linda wrote:

    Che fino ad ora gli abbiamo dato brani che solo il suo enorme talento vocale poteva salvare e rendere gradevoli anziché brani in grado di valorizzarlo è indubbio e sono certa che lo sappia molto bene anche lui (anche perché i suoi gusti musicali vanno in ben altra direzione)!!! Che in questa affermazione ci sia polemica lo escludo perché fino ad ora, con grande professionalità, pubblicamente ha sempre sostenuto le scelte della sua casa discografica dimostrandosi un ragazzo con i piedi per terra, equilibrato, umile e riconoscente per l’opportunità che gli è stata data! Mi sembra logico che sia felice di aver potuto dire finalmente la sua e spero che questo nuovo cd rappresenti un passo in avanti, una crescita e che ci siano pezzi all’altezza delle sue doti naturali, della sua tecnica e soprattutto della sua sensibilità interpretativa! Non mi aspetto una pietra miliare della musica, sia chiaro, ricordiamoci che ha solo 20 anni e non sarebbe giusto caricarlo di aspettative eccessive, ma certamente un bel passo in avanti! In ogni caso comprerò il suo cd qualsiasi cosa contenga perché amo talmente il suono rotondo e morbido della sua voce che lo ascolterei con piacere anche se incidesse esercizi di solfeggio! La verità è che è già riuscito a farmi ascoltare con piacere cose che cantate da chiunque altro non avrei tollerato nemmeno un secondo! Miracolo di una voce che non avrei potuto desiderare più aderente ai miei gusti neppure se l’avessi commissionata personalmente alla natura!

    Posso dirlo, Linda? Quoto anche le tue virgole! Clap clap clap! 🙂
    C’è sempre modo e modo di esprimere un’opinione… e tra la molta arroganza che leggo in giro tra quelli che affermano che compreranno questo nuovo disco solo se sarà esattamente come lo vogliono loro (indipendentemente dalle scelte di Valerio), il tuo grande garbo è molto confortante.

    Rispondi
  31. @ Irene:
    Senza contare che essere veri fan significa comprare il lavoro del tuo beniamino anche se non ti fa impazzire… e senza contare che, come giustamente dici tu, Valerio ha una voce talmente incantevole e toccante da rendere gradevole qualsiasi brano.
    Come hanno inoltre sottolineato altri, non è giusto caricare Valerio di aspettative eccessive, visto che è ancora tanto giovane e sta seguendo un percorso complesso che richiede tempo… Sono certa che anche in questo nuovo progetto abbia messo tutta la sua professionalità e serietà, nonché tutta la sua bella anima. Già solo per questo merita tutto il nostro sostegno, che i brani di un disco ci facciano impazzire o meno…

    Rispondi
  32. Valerio Scanu ha una voce di rara bellezza (timbro, volume, intensità, sfumature, versatilità ecc.) e una padronanza tecnica straordinaria! Con la voce fa quello che vuole e ha una maturità vocale sorprendente per un ventenne per quanto ancora in evoluzione (migliora ad ogni esibizione, il meglio del tuo talento dobbiamo ancora vederlo)! Certamente è stato un vero peccato sprecarlo in un repertorio così dozzinale. Ad onor del vero va detto che forse gli altri giovani hanno avuto brani più orecchiabili ma certamente di capolavori, di pezzi originali non se ne sono visti. Il problema a mio avviso riguarda la musica italiana e il suo essere così provinciale, spesso lontana da ogni innovazione ed avanguardia! Per quanto riguarda il prossimo cd di Valerio mi schiero tra coloro che sono così grati di poter finalmente ascoltare un cantante italiano che sa veramente cantare (e non ci propina “cuore” e stecche), con una voce e uno stile così internazionale (nella sua voce si sente la musica nera, il jazz, il glam rock, lo stile british e la melodia italiana mescolate in modo sorprendente e originale) da comprarlo a scatola chiusa! Ovvio che mi auguro che contenga pezzi di maggiore ritmo, più orecchiabili, in grado di fargli sfruttare al meglio la voce e tutte le sue immense potenzialità!

    Rispondi
  33. sosterro’ Valerio sempre , e comprero’ il cd a scatola chiusa , a 20 anni e’ giusto che sperimenti che cresca piano piano senza pressioni innutili , i primi posti in classifica fanno piacere ma non sono quelli che fanno un vero artista , certo ci sara’ sempre qualche fan non contento perche’ leggendo in giro c’e’ chi la vuole cotta e chi cruda , a me non interessa l’importante e’ che lui abbia la possibilita’ di continuare a lavorare e crescere come sta facendo adesso. Valerio e’ un talento che va preservato (come diceva il maestro jurman)

    Rispondi
  34. io non ho ravvisato polemiche nelle parole di Valerio, penso si trattasse piuttosto di una rassicurazione ai suoi fans che hanno tentato in tutti i modi (e in tutti i laghi) di fargli capire che avremmmo voluto da lui dei brani diversi. Gli stessi in cui lo abbiamo apprezzato ad Amici. Il suo repertorio, prima che diventasse famoso, non era banale e fatto di canzonette, lo stile del suo ultimo disco inutile dirlo, ai più non piaceva. Lo si è comprato a scatola chiusa, ma un successo vero dev’essere supportato non solo dai fans, ma da tanti che apprezzano il suo lavoro. Inutile che a comprarlo siano solo una cerchia ristretta di fans, perché come qualcuno continua a scrivere, da lui apprezzerebbe anche Il ballo del qua qua o peggio ancora l’elenco telefonico.
    Io adoro il modo di cantare di Valerio, rende almeno carine, specie dal vivo, anche canzoni che non mi piacciono, ma è quando canta brani alla sua altezza che diventa strepitoso e saranno quelli a portarlo ad un successo vero più maturo, che se non lo esenterà comunque da critiche, (ci saranno sempre è impossibile piacere a tutti), lo farà apprezzare da tante altre persone che per ora dicono che canti bene, ma non amano il suo repertorio.
    Un grande in bocca al lupo!!!

    Rispondi
  35. E’ vero essere fan vuol dire acquistare i cd di Valerio anche se non ti piacciono le canzoni, ma solo perchè ami la sua voce. Vuol dire regarli ai tuoi amici, ai tuoi parenti, per farlo conoscere. Ma ti si stringe il cuore quando senti dire da loro, si ha una gran bella voce, peccato per i testi e per le musiche. Gli stessi commenti li senti ai concerti dai non fan, e sopratutto si ricredono quando gli sentono cantare il medley in inglese, e dicono: “ma perchè non gli fanno sempre cantare canzoni di questo genere?”. Per questo spero veramente per Valerio, che in questo nuovo cd si possa riscattare, e grazie a delle belle canzoni che risaltino le sue capacità vocali possa trovare consenso non tanto nei fan che già lo seguono da tanto, ma nel pubblico in generale e nella critica. Perchè io credo, da fan, che Valerio meriti di più, desidero per lui una carriera internazionale, degli stadi affollati, e se le nostre critiche sono servite almeno un poco a dare una mossa alla sua casa discografica, lo abbiamo fatto per lui, perchè noi crediamo in lui, e da fan vogliamo il meglio per lui. Valerio sei un grande!!! In bocca al lupo per il tuo nuovo cd, spero sia un capolavoro!

    Rispondi
  36. Rosyg,
    CLAP! CLAP! Hai descritto perfettamente l’unicità di Valerio che lo mette al di sopra anche dei bravi.
    Ho sentito l’Amoroso recentemente e dal vivo mi ha sorpreso positivamente : istinto, timbro, che in certi pezzi è proprio bello e anche potenza…eppure manca quel quid che fa sì che Valerio mi stupisca, ogni volta di più: perchè lui non ha solo una voce bellissima, ha quel gusto estetico che lo porta a cercare soluzioni sempre nuove in quello che canta, in una continua ed esaltante sfida con sè stesso, e questo non lo ritrovo in nessuno tra i giovani, se non in Mengoni, anche se con una vocalità più limitata, e nella Errore, con esiti però spesso disastrosi.
    Ma alle folle di queste sofisticherie non frega nulla; ci vuole qualcosa di semplice e immediato e…riproducibile. La Amoroso ha i pezzi che sono arrivati alla gente, Valerio, no; e non è solo questione di differenze negli investimenti pubblicitari. I pezzi di Valerio non funzionano su larga scala: o perchè, pur belli, hanno uno stile antiquato; o perché banalotti nei testi e nelle musiche in cui l’unico valore è la bravura di Valerio, sopratutto live, grazie anche agli arrangiamenti di una band formidabile; neanche l’Amoroso ne ha una così.
    Valerio deve trovare pezzi che esaltino la sua vocalità e bravura e insieme arrivino alla gente, siano anche in sintonia col gusto attuale. Fin’ora solo le cover hanno soddisfatto tutti questi requisiti.

    Rispondi
  37. CARA MARIELLA…..essere fan significa ascoltare e amare le canzoni di un cantante anche se quest’ultimo è il meno trasmesso dalle radio………mi dispiace ma c’è una bella differenza……………..cmq pensala come vuoi………..VALE SIAMO SICURE CHE CI STUPIRAI ANCORA UNA VOLTA……..CONSIDERA IL TUO ALBUM GIA’ ACQUISTATO DA ME E TUTTA LA MIA FAMIGLIA!

    Rispondi
  38. @ fanamoroscanina:
    ma forse non ci siamo capite, io infatti Valerio lo ascolto e ho acquistato tutti i suoi cd, e come ho scritto ho cercato di farlo conoscere anche ai miei amici, è solo che vorrei che lui conquistasse molto più pubblico, e questo sono sicura succederà se il suo prossimo cd conterrà delle canzoni che incanteranno gli increduli.

    Rispondi
  39. vale aspetto con gioia e trepidazione il nuovo album, e sono morta di curiosità nel sapere che le canzoni le hai scelte tu e che ci hai messo il cuore <3.
    tu x me sei l'angelo della musica e della mia vita.
    tvb giudy

    Rispondi
  40. Poichè Valerio ha dichiarato che nel prossimo cd ha avuto molto peso nella scelta dei brani, è naturale che si senta orgoglioso e soddisfatto del lavoro compiuto e non ravviso nessuna polemica nelle sue parole. Il compiacimento si, come normale che sia, sapendo di andare a migliorarsi. La carriera di un cantante deve essere una progressiva evoluzione al meglio o no?
    Ne saranno contenti i suoi fans che da tempo aspettano canzoni che esaltino la sua voce strepitosa, ne sarà contento lui e la sua casa discografica se con questo lavoro si riuscirà ad allargare il numero dei fans e magari a far ricredere qualche detrattore che troppo spesso non si è soffermato ad ascoltare la qualità della voce (chiunque abbia assistito ai live di Valerio Scanu non può non convenire che è un grande talento vocale come ce ne sono pochi in giro a soli 20 anni) ma ha preferito accodarsi alle critiche facili e incostruttive.

    Rispondi
  41. I fan devono attenersi al loro ruolo, non permettersi di andare dall’artista o dalla sua Casa Discografica (come è successo) a dire cosa dovrebbe o non dovrebbe cantare. Valerio ha solo 20 anni, sta crescendo, sperimentando, maturando artisticamente… e non ha certo bisogno di consigli non richiesti da parte di fan che hanno la presunzione di poter decidere per lui, con la scusa che lo fanno per il suo bene. Tutti noi teniamo a lui, tutti noi pensiamo che meriti una carriera luminosa, ma nessuno di noi può arrogarsi il diritto di metter bocca in cose che non ci competono. E se qualcuno ha la ridicola convinzione che l’averlo fatto abbia spinto la Casa Discografica a indirizzare Valerio verso determinate scelte, piuttosto che altre, è meglio che torni con i piedi per terra. Se poi il disco, che ovviamente è già pronto, non sarà esattamente come lo volevate voi, che farete? Direte “quella stolta della Casa Discografica non ci ha dato retta… e allora, come minacciato, il disco non lo compreremo”? Bel modo di essere fan, complimenti! Fa specie, inoltre, che non ci si renda conto che tali ingerenze possono essere estremamente dannose… Perché laddove Valerio ha bisogno di essere lasciato tranquillo nel suo percorso artistico che, passo per passo, lo porterà a identificarsi in un genere e stile ben precisi, certe cose gli tolgono serenità e sicurezza. Santo cielo… arrivate persino a mettere in discussione i suoi gusti! Se lui afferma “mi piace il pop”, voi rispondete “a noi no, perché assomigli troppo a Gigi D’Alessio… quindi non deve piacere nemmeno a te!”. Gran bel modo di tenere a Valerio, davvero un gran bel modo… Questo, a casa mia, non significa essere fan… significa essere arroganti, presuntuosi e fortemente egoisti!

    Rispondi
  42. Le parole di Valerio mi convincono, non aspettavo altro.
    Il suo cuore e la sua intelligenza hanno diritto a trovare spazio e se le nuove canzoni trattassero anche altri temi oltre all’amore (che lui comunque canta come nessun altro), con una musica che “viaggia” – let it rock! – , per quello che mi riguarda, sarebbe veramente il paradiso all’improvviso.
    Perchè Valerio è un grande interprete e sono pronta, io come tantissimi altri, ad ascoltare tutto quello che ha da dire con questo nuovo album. E vorrei che diventasse “la volta buona” di tanti per cambiare idea su Scanu e accostarsi alla sua musica, soprattutto dal vivo.

    Rispondi
  43. Non trovo polemica nell’affermazione di Scanu ma probabilmente in questi mesi ha avuto modo di percepire che nonostate il grandissimo..e sottolineo…GRANDISSIMO affetto dei suoi fans, in tanti avrebbero voluto per lui brani che esaltassero qualla vocalita’ che ci ha conquistati da quando abbiamo imparato a conoscerlo sentendogli interpretare tante cover.
    Io sicuramente ho sempre acquistato i suoi cd e sempre lo faro’ ma essere fan vuol dire anche ” pretendere”( nel senso migliore del termine) PER LUI IL MEGLIO! Siamo consapevoli che cio’ che gli hanno permesso di dimostare ( ovvio anche con il suo consenso….) è solo una minima parte di cio’ che puo’ fare ……SCANU E’ UNA SORPRESA! VEDRETE…..

    Rispondi
  44. @marinella666
    Condivido Marinella! sai che rabbia quando fai sentire un cd di Valerio e ti senti dire: “che voce! ma peccato che i testi e il genere lascia molto a desiderare!”
    L’ho sentito proprio questa estate ! e da una ragazza giovane ! uff!

    Rispondi
  45. @ CARMEN:
    aha aha, grande Carmen! Ma forse qualcuno che ci definisce arroganti, presuntuosi e fortemente egoisti si sta guardando allo specchio

    Rispondi
  46. @ Manuela:
    guarda Manuela io ce l’ho in casa uno che ha detto questo, e cioè mio marito. L’ho trascinato a Cologna Veneta per il concerto, era piuttosto annoiato, quando Valerio ha cominciato a cantare il medley si è improvvisamente risvegliato, e senza che io gli chiedessi nulla, mi ha detto “Caspita che voce, è proprio bravo, ma perchè non gli fanno cantare questo genere di canzoni?”

    Rispondi
  47. E’ in vendita il manuale del perfetto fan? No non credo!
    Ognuno è fan a modo suo!
    Io per un artista dalle qualità vocali, dalla tecnica, dalla capacità di Valerio “pretendo” che sia fatto il massimo!
    C’è chi si accontenta? Problemi suoi! A me non interessano!
    Io sono una fan di Valerio Scanu non di uno qualsiasi!
    E naturalmente lui non mi ha mai delusa e mai mi deluderà!
    E lo sosterrò come ho sempre fatto finora molto più di chi pretende di insegnarci cosa fare e cosa non fare!

    Rispondi
  48. Sono orgogliosa di annoverarmi tra i sostenitori di Valerio Scanu che ritengo uno dei più grossi talenti vocali apparsi sulla scena musicale italiana negli ultimi anni. Concordo con chi ha sottolineato la peculiarità del suo timbro (rotondo perfetto è una definizione che calza a pennello), la potenza della voce, il volume (sentito live noti che gli basta muovere le labbra per emettere suoni robusti, densi e pastosi che si stagliano sulla musica), l’estensione (ho letto 2 ottave e 9 semitoni FA1 – MI4 e da quanto ho sentito live, anche se non l’ho mai ascoltato fare le scale, concordo), la padronanza tecnica (basti pensare alla respirazione e al legato …. infatti a differenza dei cantanti che spesso “ansimano” con un effetto orrendo sul cantato Scanu non lo si sente mai riprendere fiato). Ancora molto si potrebbe dire ma credo di aver reso l’idea! Proprio perché è un fenomeno i fan richiedono per lui il meglio, non per criticarlo o per sentirsi le guide del suo cammino artistico! Da vera estimatrice di tanto talento ritengo sia giusto dire quello che penso, fare delle critiche costruttive al suo repertorio, ovviamente educate e rispettose e dichiarare i miei desiderata! Valerio è un ragazzo maturo e intelligente, ha buon gusto e sono certa che sa fare tesoro delle critiche sensate. Certamente l’adorazione acritica non lo aiuta a crescere e soprattutto essendo un vero talento e una persona intelligente merita un’ammirazione consapevole e riconquistata ad ogni nota! Dal prossimo cd mi aspetto un sostanziale miglioramento del repertorio, semplicemente perché si merita di cantare di meglio! E’ troppo bravo, forse non tutti anche tra i suoi fan si rendono conto di quanto sia straordinario! Resta inteso che comprerò questo nuovo lavoro. Un talento così va comunque premiato.

    Rispondi
  49. Bah… sinceramente non me lo vedo proprio Valerio che perde il sonno perchè la stragrande maggioranza dei suoi fans invoca a gran voce che gli vengano assegnate canzoni alla sua altezza. Ne dovrebbe essere lusingato, invece! Il fatto che Valerio valorizzi qualsiasi canzone non significa che debba cantare delle canzoni qualsiasi. E la Casa Discografica, che fa MOLTO affidamento sui fans, dovrebbe tenere conto di certe perplessità. Se queste perplessità le hanno i fans, figuriamoci gli altri! E lo scopo non dovrebbe essere quello di allargare il pubblico di Valerio? Nessuno si aspetta il capolavoro, nessuno ha minacciato di non comprare il cd, tutti vogliamo che Valerio abbia successo, lo aprezziamo come cantante, lo stimiamo come persona e gli siamo affezionati. Valerio è intelligente, sveglio e curioso, ha buoni gusti musicali ed un background che non affonda certo le radici in Gigi D’Alessio, per cui se in questo album ci sarà tutto il suo cuore, ma anche il suo istinto, il guizzo dell’artista che senz’altro Vale possiede, allora sarà certamente un buon album. Ed è quello che ci aspettiamo, niente di più, niente di meno.

    Rispondi
  50. Quante volte abbiamo comprato un cd perchè ci piaceva una o al massimo due canzoni? io personalmente tante! e sto parlando di artisti affermati che cantano da anni!
    Dalle mie parti si dice: “è impossibile mettere tante teste d’accordo”, come ha detto già qualcuno, “chi la vuole cotta e chi la vuole cruda”! io ho comprato tutti i cd di Valerio, e pur ammettendo che non tutte le canzoni contenute riscontravano il mio gradimento… per ogni album ce ne sono almeno tre o quattro che da sole sono valse i soldi del cd! senza contare che LA VOCE DI SCANU VALE DA SOLA IL PREZZO! DI QUALSIASI GENERE SIA LA MELODIA.
    Lasciamo che a fare i discografici siano gente competente e che ha studiato per farlo….noi siamo fans, e dobbiamo fare i fans! l’unica cosa che ci deve rendere orgogliosI è che stiamo sostenendo un vero talento….. in cambio riceviamo EMOZIONI ….. E NON è POCO!
    VALERIO SE LEGGI SAPPì CHE IO CI SARò SEMPRE E COMUNQUE PERCHè ADORO LA TUA VOCE.
    ps.
    naturalmente questo è il mio modesto parere.

    Rispondi
  51. beh anche i fan di una squadra di calcio discutono le scelte dell’allenatore, pur continuando ad amare la squadra, un fan che si limita a dire che bello e che bravo, e si accontenta, non desiderando il meglio per la squadra o per il cantante per cui tifa, mi risulta essere un fan un po’ noioso, ma questo naturalmente è il mio modesto parere

    Rispondi
  52. @ marinella666,
    non c’è dubbio alcuno che noi abbiamo sposato la stessa causa…… sostenere il talento! non è il fatto di dire sempre “che bello, che bravo”…. è che Valerio è continuamente criticato in ogni luogo e modo! e immeritatamente a mio parere (spero che su questo sarai d’accordo con me… ma so che lo sei, e che sei una grande fan di Valerio) magari in questo momento da noi si aspetta sostegno e incoraggiamento…..dico magari perchè io non lo conosco personalmente, ma sono una mamma e ho un figlio che ha più o meno l’eta di Valerio.
    C’è tanto tempo….ha solo 20 anni e dalla sua un talento straordinario! voglio fare mia una frase della Ventura: COMUNQUE VADA SARà UN SUCCESSO!

    Rispondi
  53. @ mariella 5:
    Mariella voglio risponderti anche io!
    Valerio per noi è intoccabile! Guai a chi lo tocca o osa criticarlo! Lui avrà sempre il nostro appoggio e il nostro sostegno.
    Le critiche mosse sono solo verso chi dovrebbe proteggerlo, sostenerlo, aiutarlo e non parlo di noi fans!
    Questo è un compito che non spetta solo a noi! Noi la nostra parte l’abbiamo sempre fatta e la faremo sempre e con molto piacere!
    E credo che di questo Valerio non possa avere dubbi!

    Rispondi
  54. Non vedo polemica nelle parole di Valerio,sapere che lui ha scelto i pezzi mi fa piacere,per che Valerio capisce molto di musica,sapere che sarà pop-rock mi elettrizza,che ci sta lavorando da dopo Sanremo anche per che vuol dire che sta facendo sua le canzoni come solo lui sa fare e nei live lo dimostra,non vedo l’ora di ascoltare il cd.
    Sono d’accordo con il concetto io sono fan di Valerio Scanu un cantante con una voce straordinaria e si merita di fare un lavoro dove possa mettere tutto il suo talento,niente di meno e avrà sempre il mio sostegno.

    Rispondi
  55. quoto Mariuzze, e Valerio che non è uno sprovveduto lo sa, sa di poter contare sui suoi fan, che quando gli vengono mosse delle critiche a sproposito noi siamo sempre pronti a difenderlo, ma la tutela dell’artista verso le calunnie dovrebbe essere a carico di altri, idem se si parla della promozione dell’artista. E’ ora che sia diano una svegliata! Ma attendo speranzosa e fiduciosa, visto quello che ci ha annunciato Valerio, il suo prossimo lavoro!

    Rispondi
  56. Insomma…tutto sto tempo cara mariella5 non c’è !
    Ogni anno i reality sfornano nuovi cantanti e i discografici ci si buttano a pesce … carne nuova da spolpare!
    La realtà del nuovo periglioso mercato musicale è che devi affermarti in tempi brevissimi, la tanto decantata gavetta e sperimentazione non te la fanno più fare…e se toppi una volta sei fuori dai giochi! Puoi essere bravo quanto Bocelli, emozionante Per quanto miracolosa sia la tua tecnica se canti roba da poco non hai possibilità alcuna.
    Valerio ha i suoi fan dici? Certo …ma aspetta che Amici produca un altro bel bambino prodigio e vedrai le armate disertare!
    Solo un buonissimo prodotto discografico può traghettarlo oltre la rischiosa sponda del fanclubbismo facendolo conoscere, amare e rispettare da un pubblico più vasto, dalla critica e dalle radio.

    Rispondi
  57. Quoto Marinella666 e Mariuzze!guai a chi tocca Valerio
    Mariella5 anche io sono mamma ma Valerio ha i suoi genitori e sopratutto la sua mamma per avere tutto l’amore di cui ha bisogno,noi siamo i suoi fans e siamo il suo supporto nella sua carriera di cantante,e se vediamo che chi non lo conosce e non lo ama non gradisce alcuni aspetti delle sue canzoni non posiamo far finta di niente,il mio desiderio è che chi lo critica come artista,chi ha dei pregiudizi rimanga stupito di tanta bravura e finalmente si riconosca che Valerio Scanu è un bravissimo cantante.

    Rispondi
  58. Sinceramente non mi sembra che i fan abbiano queste gran pretese, stiano richiedendo ciascuno che Valerio faccia un cd in linea con il proprio gusto o pretendendo un disco che cambi il corso della storia della musica! Semplicemente desiderano canzoni un po’ più alla sua altezza! Valerio lo merita, per il suo talento e perché non si è mai tirato indietro su nessuna canzone (riuscendo a valorizzare qualsiasi cosa), è perfettamente in grado di farlo, ha gusto per capirlo (è uno che alla domanda quale artista rivorresti in vita ha risposto, a 18 anni, Luther Vandros!), ha la maturità vocale e abbastanza esperienza, anche se giovanissimo! Il vero fan ama il talento dell’artista e sogna di vederlo esprimersi al massimo delle sue possibilità! Ma perché uno che può cantare alla grande qualsiasi cosa, anche pezzi difficilissimi, competere alla pari con i più grandi, deve cantare roba come dicono che sei una stupida? E’ così sbagliato desiderare pezzi che gli consentano di far vedere al mondo chi è??? Ribadisco non pretendo una nuova Starway to heaven ma semplicemente qualcosa che gli consenta di esprimersi al suo livello! Livello che ribadisco è straordinariamente alto!

    Rispondi
  59. Sinceramente io ho deciso di ascoltare il prossimo CD e decidere,solo dopo l’ascolto,se acquistarlo oppure no.
    Ritengo di non commettere un reato,
    ritengo di averne la libertà,
    ritengo di averne il diritto,
    ritengo perfino di fare il bene di Valerio,
    pensa te che presunzione.
    Non sono una “vera” fan?
    Può essere.
    Chissà perchè ho il sospetto che alle case discografiche andiamo bene tutti,fan veri,finti,tarocchi,autentici,contraffatti,DOC o d’importazione,ho il sospetto che gli vanno bene perfino quelli che sono così presuntuosi da permettersi di dar loro dei consigli,basta che scarichino,visualizzino,commentino,facciano acquisti plurimi e vadano ai concerti.
    Quanto al fatto che Valerio povera stellina ha vent’anni e va preservato ………….che sia dal mare di infamie da cui è regolarmente coperto e non dal desiderio di chi lo ama di sentirlo cantare belle canzoni
    Mio marito a vent’anni era in Irpinia a tirar fuori i morti dalle macerie del terremoto,ed è sopravvissuto.
    Ed infine,io non ho una laurea in medicina,ma spesso e volentieri mi capita di dover dare qualche “suggerimento” al mio dottore.
    A voi no?
    Eppure secondo la logica per cui ognuno deve stare al suo posto e non parlare di cose che non sa,ciò non dovrebbe avvenire.
    Comunque,in tutto questo una cosa mi rende speranzosa e cioè che Valerio ha scelto cosa cantare,solo questa piccola informazione è garanzia di qualità

    Rispondi
  60. @ mariella 5:
    Ma è proprio perchè è criticato tanto, e spesso a sproposito, che vorremmo che almeno tra i motivi delle critiche non ci fosse quello del repertorio! La voce è inattaccabile, ma le canzoni no! E’ inutile girarci intorno, su Valerio ci sono tanti pregiudizi e se anche facesse l’album migliore del mondo probabilmente questi pregiudizi non sparirebbero comunque nell’immediato, però anche il repertorio proposto finora ha avuto un bel peso nelle critiche. Chi non ha seguito Vale ad Amici, chi non è stato ai suoi concerti, chi lo conosce solo per la canzone di Sanremo, non sa quello di cui è capace! Io voglio che lo sappiano tutti, per questo c’è bisogno di canzoni forti, che valorizzino appieno la sua voce! Il sostegno a Valerio c’è stato, c’è e ci sarà, parlo almeno per me, non per questo uno deve annullare il proprio spirito critico e farsi andare bene tutto.

    Rispondi
  61. non penso che le parole diValerio Scanu avessero una nota polemica,solo entusiasmo e la soddisfazione di dire: è mio!!!! è il mio mondo ,il mio modo d ‘essere e di sentire.Siamo fans che criticano? ben vengano le critiche se sono costruttive,e poi sia ben chiaro,non sono mosse a lui ma agli addetti ai lavori per intenderci! che abbia un talento straordinario di cui ancora non conosciamo tutti i risvolti è cosa nota,che lo sosterremo sempre anche.Ma è anche vero che ci auguriamo che il prossimo lavoro sia anche un lavoro con la L maiuscola in grado di fargli fare quel salto di qualita che merita e che lo porterebbe a farsi conoscere ed apprezzare da platee sempre piu’ vaste, far passare sistematicamente i suoi brani dalle radio che fino ad adesso hanno fatto sempre dell’ostracismo. Tutto questo noi auspichiamo, volere il meglio x lui, siamo cattivi fan?non mi sembra!!!

    Rispondi
  62. @ Carmen (manco so chi tu sia…): Alboni è già felicemente sposato, non lo sai? E sono certa che sua moglie è la prima a non pretendere di insegnargli il mestiere…

    @Elba: nessuno ha minacciato di non comprare il disco se non sarà esattamente come esige che sia? Ahahahah… questa è la barzelletta del secolo! E chi l’ha fatto, non pretenda di chiamarsi fan perché non lo è!

    @Marinella666: il mio era un discorso generale, non ho fatto nomi… Codina di paglia, eh?

    E’ oltremodo ridicolo che veniate qui, con toni falsamente pacati, a esprimere ciò che avete già espresso altrove con ben altri toni.
    Quanto all’ “adorazione acritica” non è il mio caso… mi limito al buonsenso di lasciare a ognuno il proprio mestiere.
    Poi… che ne sapete di ciò che c’è dietro alla “costruzione” di un disco? Non potrebbe essere che prima ci fossero vincoli e scelte obbligate che ora sono venuti meno? Bla bla bla bla… sapete solo parlare. Senza pensare…

    Rispondi
  63. Amo Valerio, e per questo, pur avendo comprato tutti i cd, non posso esimermi dal dire che la sua vocalità DEVE essere esaltata dal suo repertorio, non banalizzata o repressa. I fan si aspettano molto da lui, ma ancor di più (visto che lui comunque dà sempre il massimo) dalla sua casa discografica, che si spera abbia esaurito i pezzi alla Moccia e, superata la prima fase commerciale del lancio di questo artista, voglia davvero consacrarlo a una crescita artistica che lo svincoli alle facili critiche di chi non lo ha mai sentito cantare davvero. Forza vale!

    Rispondi
  64. Le parole di Valerio non mi appaiono polemiche,leggo soltanto soddisfazione :e’mio,è il mio mondo,il mio modo di essere! Per quanto riguarda l’essere fan penso che cio’ non tolga la possibilita’ di dire la propria opinione in positivo o in negativo che sia.Se delle volte si fanno delle critiche,ben vengano se possono servire ad aggiustare “il tiro” E sia ben chiaro che non si va a criticare la persona,l’artista ma gli addetti ai lavori che sono preposti a svolgerlo al meglio “questo loro lavoro!! E che all’artista non verra’ mai a mancare il ns. sostegno non c’è dubbio,lo avra’ a prescindere.Che questa volta si speri che il lavoro che si sta ultimando sia un lavoro con la L maiuscola penso sia leggittimo,porterebe l’artista a farsi conoscere ed apprezzare da platee sempre piu’ grandi,ad avere passaggi sistematici in radio,cosa che fino ad adesso non è avvenuta,visto che hanno messo in atto ostracismo ad oltranza.Per Valerio Scanu ci auguriamo il meglio…vogliamo il meglio.E’ un artista con un talento e un potenziale pazzesco e di cui abbiamo avuto solo qualche “assaggio”!Questo è essere “cattivi” fans? E allora sono una cattiva fan…..ma sempre fan rimango!!!!

    Rispondi
  65. E quale sarebbe mai il “ruolo” del fan ??!!… Concordo con Mariuzze : non esiste nessun manuale sull’argomento e benché qualcuno sia quasi in procinto di scriverlo ( 😉 !!!)… non credo che se lo facesse riscuoterebbe alcun successo . Perché ognuno di noi ha diritto di essere fan a modo suo … sempre naturalmente con il preminente rispetto per l’Artista, che nel caso dei fan di Valerio, non credo assolutamente sia mai venuto meno !!.. Valerio sa perfettamente che se i fan muovono degli “appunti” (costruttivi) , desiderando e augurandosi sempre migliori prospettive e condizioni di lavoro per lui .. è perché tengono sinceramente a lui e vogliono DAVVERO il meglio per la sua carriera. E non credo proprio che ciò gli tolga “serenità e sicurezza” : Valerio conosce fin troppo bene il grande affetto dei suoi fan e ci ha dimostrato di ricambiarlo proprio con il suo SPLENDIDO messaggio sulla sua Pag. Uff. di FB di domenica 22 Agosto. Se poi un fan si limitasse solo a sostenere l’artista, comprare i cd , scaricare , ecc ecc … che sono tutte cose importantissime, d’accordo …. facendo come le tre scimmiette di fronte alle cose che magari non vanno, questo sarebbe, secondo qualcuno, volere il suo “bene” ed avere a cuore la sua carriera ??!!.. Ma non credo proprio !!.. Chi tiene veramente a qualcuno, vuole IL MEGLIO per lui … come noi lo vogliamo per Valerio. Valerio è un grande TALENTO… sulla sua voce e sulle sue qualità non occorre dilungarsi : sono dati OGGETTIVI e sono già stati ampiamente descritti da chi mi ha preceduto nello scrivere. Ma questo formidabile Talento ha tutto il diritto di essere valorizzato al meglio !!!.. Ed i suoi fan il sacrosanto diritto di volerlo e di richiederlo … nel suo interesse !!!
    In ultimo : non credo assolutamente che la Casa discografica non tenga conto delle considerazioni e delle istanze dei fans …. anzi , credo al contrario che li ascolti e li valuti molto attentamente, essendo proprio i fan , il “patrimonio” principale dell’Artista. Senza contare che (e qui parlo per esperienza diretta) ci invita sempre a non fargli mai mancare i nostri pareri ed i nostri suggerimenti.

    P.S. E meno male che c’é qualcuno che “SA” le cose e che, non resistendo alla tentazione di darlo a vedere (???!!), molto gentilmente ce spiega a noi … esseri non pensanti !!!
    Che sia il portavoce della Casa discografica o l’autoproclamato portavoce del suddetto Artista ??!!….

    Rispondi
  66. @ Irene:
    “I fan devono attenersi al loro ruolo, non permettersi di andare dall’artista o dalla sua Casa Discografica a dire cosa dovrebbe o non dovrebbe cantare”
    Dire questa frase è di un’arroganza paurosa!
    Chi sei tu per stabilire cosa possono o non possono fare i “fans” di Valerio?
    Su quali fatti concreti ti basi?
    Hai mai valutato che “LE PERSONE” hanno testa, mani e cuore che possono usare liberamente e senza rendere conto a te delle loro azioni?
    Chi ti dà il diritto di credere di essere l’unica in grado di valutare ciò che è bene e ciò che è male per Valerio? Sei il suo avvocato difensore?
    Ti assicuro che Valerio non ha bisogno di un avvocato come te perchè i fans, LE PERSONE, amano Valerio e vogliono il suo bene probabilmente più di quanto lo vuoi tu.
    Tu non apprezzi i nostri sistemi? (a proposito: bravissima a scovare le informazioni!) BENISSIMO: noi non apprezziamo i tuoi.
    IO NON APPREZZO I TUOI.
    Quando dici “nessuno di noi può arrogarsi il diritto di metter bocca in cose che non ci competono” mi auguro che ti riferisca a te stessa.

    Rispondi
  67. @Rosa
    Ah ah ah 😀 😀 … ti quoto al 101 % !!!….
    E’ sconcertante sentir parlare di “METTERE BOCCA” , da parte di persone che non hanno fatto altro , finora…..

    Rispondi
  68. Uuuuuuh… è arrivato lo SQUADRONE al gran completo…

    Bene… la mia opinione l’ho ampiamente espressa. Ora continuate pure a cantarvela e suonarvela da sole…

    Rispondi
  69. Che Valerio si meriti di meglio e anche di più non c’è dubbio! su questo siamo tutte d’accordo…. io gli auguro una carriera e un repertorio anche superiore ai Led Zeppelin…..( Rubina hai nominato il pezzo rock che più amo…..)ma ci sono tante variabili….
    Ragazze avete tutte ragione, qua non si sta mettendo in dubbio se una è una buona fan o no….ma scherziamo? è giusto che ognuno dia il suo parere e faccia quello che sente ci mancherebbe! ma io (e parlo per me) non sono una discografica e non so cosa è meglio per Valerio, la mia speranza è la vostra coincidono, ma cosa ne sappiamo noi di quello che c’è dietro alla lavorazione di un cd? credete che Valerio sia stato contento di incidere “dikono che..” conoscendolo (ripeto non personalmente) penso di no!
    Io voglio solo dire di essere ottimiste e propositive….esattamente come siamo!

    Rispondi
  70. Irene non sei l’unica ad amare Valerio, personalmente sono pazza del suo talento e il mio intento non è di criticarlo ma di sostenerlo veramente! Proprio perché lo apprezzo per ciò che vale mi è impossibile accettare senza neppure proferire parola che un grandissimo cantante, uno che può ambire ad entrare nella storia del canto, venga sprecato su un repertorio inadeguato! E’ come chiedere a Michelangelo di disegnare la casetta con le montagne quando ha nelle dita la cappella sistina! Allora non pretendo che questo sia il disco della vita ma solo un passo in avanti e proprio perché conosco molto, molto bene le dinamiche della discografia (e so bene cosa c’è dietro un disco) mi preoccupo che si faccia conoscere al più presto, allarghi quanto più possibile il suo pubblico. Non si costruisce una carriera pluriennale solo sui fan che comprerebbero qualsiasi cosa (e tra questi, per Valerio, ci sono anche io) ma su un pubblico più vasto, fatto anche di gente che sceglie cosa comprare! Sinceramente non penso che scrivere che lo ritengo un grande cantante e vorrei per lui il meglio lo possa danneggiare. Sono certa che da uomo intelligente (perché ormai è un uomo, non è più un cucciolo da preservare) sia orgoglioso che i suoi fan sappiano quanto vale e sognino per lui una grandissima carriera costellata di successi e basata sulla qualità! Nei miei commenti lo tratto da uomo e da artista di valore e in questo credo ci sia il massimo della stima, umana e professionale!

    Rispondi
  71. Rubina wrote:

    Irene non sei l’unica ad amare Valerio, personalmente sono pazza del suo talento e il mio intento non è di criticarlo ma di sostenerlo veramente! Proprio perché lo apprezzo per ciò che vale mi è impossibile accettare senza neppure proferire parola che un grandissimo cantante, uno che può ambire ad entrare nella storia del canto, venga sprecato su un repertorio inadeguato! E’ come chiedere a Michelangelo di disegnare la casetta con le montagne quando ha nelle dita la cappella sistina! Allora non pretendo che questo sia il disco della vita ma solo un passo in avanti e proprio perché conosco molto, molto bene le dinamiche della discografia (e so bene cosa c’è dietro un disco) mi preoccupo che si faccia conoscere al più presto, allarghi quanto più possibile il suo pubblico. Non si costruisce una carriera pluriennale solo sui fan che comprerebbero qualsiasi cosa (e tra questi, per Valerio, ci sono anche io) ma su un pubblico più vasto, fatto anche di gente che sceglie cosa comprare! Sinceramente non penso che scrivere che lo ritengo un grande cantante e vorrei per lui il meglio lo possa danneggiare. Sono certa che da uomo intelligente (perché ormai è un uomo, non è più un cucciolo da preservare) sia orgoglioso che i suoi fan sappiano quanto vale e sognino per lui una grandissima carriera costellata di successi e basata sulla qualità! Nei miei commenti lo tratto da uomo e da artista di valore e in questo credo ci sia il massimo della stima, umana e professionale!

    Non posso dire di conoscere benissimo le dimaniche discografiche, nè tantomeno mi sento di dire che se diverse canzoni del nuovo album non saranno di mio gradimento deciderò di non comprarlo, ma concordo con quel che dici !!!
    Valerio è un grandissimo talento e con la voce che si ritrova può, con il guisto sostegno di noi fan, cattivi o buoni che siamo, e della sua casa discorgrafica, arrivare davvero, davvero in alto !!!

    E inoltre, mi permetto di dire che qui nessuno può criticare nessuno. Nessuno può dire a nessuno come ci si deve comportare. Tutti vogliamo il bene di Valerio, e tutti ci impegniamo per fargli avere il meglio … perchè è il meglio che vogliamo per lui !

    Rispondi
  72. @ Rubina
    Ti quoto, anche io avevo scritto più sopra che la carriera di un artista deve essere in costante evoluzione al meglio, non ci si può sedere sugli allori di ciò che si ha ma allargare i confini e visto che Valerio ha le potenzialità per varcarli, i suoi fans si augurano possa farlo!
    Lo stesso Valerio ci ha ampiamente dimostrato che non è uno che si accontenta, al contrario pretende il massimo da sè stesso in primis e di conseguenza anche per la sua carriera, o avrebbe continuato a fare piano bar per tutta la vita.
    Penso che l’appoggio dei fans non mancherà mai e con canzoni appropriate e di livello questi aumenteranno inevitabilmente. Diminuiranno al contrario le critiche, perchè la mediocrità di parte del suo repertorio era l’unico neo a cui potevano attaccarsi.
    Ognuno poi ha diritto di essere fans come più gli aggrada.
    Lo stesso Valerio sulla pagina ufficiale ha dichiarato in maniera molto esplicita che dobbiamo sentirci liberi di sostenerlo nel modo a noi più congeniale, quindi le maestrine che vengono qui con saccenza ed arroganza ad insegnare qual’è la maniera giusta per essere suoi fans risultano solo patetiche e fuoriluogo. Amano la mediocrita e si accontentano…io no!

    Rispondi
  73. “Signora” Irene mentre scriveva l’ultima frase del commento 44 si stava guardando allo specchio ? Con questo tipo di messaggio non può essere altrimenti! Impari a leggere i commenti degli altri invece di autoproclamarsi!!!! I fan di Valerio gli vogliono molto bene lo ammirano e lo apprezzano e credono fortemente in Lui……..non hanno bisogno dei suoi proclami che lasciano il tempo che trovano!!!

    Rispondi
  74. “Purtroppo” non ho il manuale di Fan (di cui sopra), però so leggere la pagina ufficiale FB di Valerio (copio due post non a caso…):

    VALERIO SCANU – PAGINA UFFICIALE Buona Domenica a tutti 🙂 volevo dirvi che siete tutti nel mio cuore a prescindere da qualsiasi blog o forum o pagina a cui appartenete…non lo dico spesso, ma vi voglio bene, se sto continuando questo meraviglioso percorso è soprattutto grazie a tutti voi!! Sentitevi liberi di sostenermi COME e DOVE preferite senza dar retta a voci non vere…GRAZIEEEE…Valerio / 22 agosto alle ore 16.34

    VALERIO SCANU – PAGINA UFFICIALE In attesa del nuovo singolo di Valerio…e voi come pensate che sarà?? / Ieri alle 12.07
    (si rimanda proprio all’articolo di M.reality)

    Io ho letto e ho capito che posso essere sostenitore di Valerio come più mi pare e piace e … udite udite … posso fare riflessioni (e/o critiche) sulle canzoni di Valerio e posso anche esprimerle!
    e tutto questo, oltre che perfettamente naturale ed ovvio, lo dice lo stesso Valerio!!! non ho bisogno di altre (e non richieste e tentomeno non ufficiali) delucidazioni di pseudo portavoce autoproclamati!

    Rispondi
  75. Charlie, hai perfettamente ragione, se poi fare delle critiche costruttive significa non essere vera fan, o vero, scusami lo so che sei un bel maschietto :), forse noi non lo siamo, ma vogliamo il meglio per lui, cosa che non avrebbe se lui e la sua casa discografica si convincessero che ha un pubblico che adora canzoncine da quattro soldi.
    Poi io mi domando una cosa: come mai quando è ospite gli capita spesso di cantare canzoni non sue? Sarà mica perché è il primo a preferirle? E se le preferisce lui, perché mai non dovremmo chiedere che gli diano dei brani alla sua altezza? E perché mai dovremmo comprare a vita i suoi cd se non dovessero piacerci? Io continuerei ad andare ai concerti, intanto perché live ti fa apprezzare anche le canzoni che piacciono meno, ma soprattutto perché abbiamo l’occasione di sentirlo in brani che lui rende strepitosi.

    Rispondi
  76. ……..”Non leggete un pizzico di vena polemica nelle parole di Valerio? Che non abbia gradito la selezione di alcuni pezzi di Per tutte le volte che? A voi i commenti”.

    Certo che se non ci inzuppate il pane, non siete contenti è !!!!!

    no……non leggo nessuna nota polemica da parte di Valerio…

    Rispondi
  77. Che strani discorsi leggo! Io non ho debiti con mr. Scanu, come lui non ne ha con me. Se mi piace, compro il suo lavoro. Se mi piace come canta, vado ai suoi concerti.
    Diciamo che fin ora l’ho sostenuto in virtù della seconda cosa, sperando di riascoltarlo in pezzi come quelli che me l’hanno fatto scoprire e preferire su tutti ad Amici; sono consapevole però che Valerio debba sostenersi sulle proprie gambe, che per un cantante sono i suoi suoi pezzi, come già ammoniva la Nannini, mentre ne rilevava il talento particolare.
    Valerio non ha ancora pezzi che sono arrivati al grande pubblico e tutto l’affetto di questo mondo non può cambiare questa cosa che ha l’evidenza della Verità.
    La dimostrazione che ha fatto centro sarà quando gli diventerà quasi impossibile riconoscere i suoi fan in una folla sterminata di sconosciuti che, magari, non sanno nulla di Amici.

    Rispondi
  78. Ah, a proposito,
    io leggo invece nelle parole di Valerio l’urgenza di rassicurare i fan su una diversa cura nella scelta dei pezzi; Scanu sa leggere, ma sopratutto non dice MAI una parola più del necessario. 😉

    Rispondi
  79. Hai ragione Selene, Valerio sa leggere, se parla sa dove vuole arrivare, con quelle parole si preoccupa di rassicurare i suoi fans sul prossimo lavoro e sui pezzi in esso contenuti. Ha avuto peso nella scelta e menomale, conoscendolo sappiamo che saranno degni del suo talento. Farà piacere a noi ascoltarlo e soprattutto a lui interpretare.

    Rispondi
  80. Io non studio canto o musica e di tecnica di canto e note non ne capisco molto. L’unica cosa che so è che ascoltando Valerio ad amici mi ha stupito e impressionato la sua voce la sua apparente “facilità” a cantare di tutto e a volte il farmi apprezzare di più una canzone solo perché a cantarla era lui con la sua voce. Una voce che ogni volta mi lascia basita (Jurman docet) e mi fa dire “mazza che bravo, è proprio nato per cantare!”. Sulla sua capacità vocale credo ci sia poco da dire è qualcosa di indiscutibile e oggettivo; poi ci sono i gusti musicali diversi: a chi piace il pop melodico a chi il rock a chi il jazz ecc… ed ecco entrare in gioco la soggettività. Io per mio gusto musicale gli farei cantare solo canzoni come quelle dei queen oppure B. Adams o Bon Jovi, ma questo non vuol dire che siano il meglio per lui. Io credo che il meglio per lui, come per ogni artista, sia quello di realizzare qualcosa che lo rappresenti appieno che gli permetta di esprimere se stesso al di là di stupide classifiche che nascono più per premiare il personaggio che non l’artista, che per me è vincente solo quando potrà con orgoglio dire riferendosi ad un suo progetto “ecco questo sono io” anche se non è premiato dalle classifiche. E questo auguro a Valerio una costante crescita artistica che gli permetta di esprimersi al meglio e che lo rappresenti appieno, se poi arriveranno i primi posti in classifica non è che dispiace, ovvio fanno piacere a tutti, ma sono un di più una sorta di valore aggiunto.
    Scusate il papiro contorto, mi sa che mi son capita solo io XD

    Rispondi
  81. quanti commenti!a me piace la voce di Valerio,come la usa,il modo di cantare,ma ciò non toglie che ho anche pensato che alcuni brani che gli hanno dato non siano all’altezza del suo talento.A volte è lui che valorizza le canzoni(alcune ce ne vuole veramente per valorizzarle!) mentre per me dovrebbero essere le canzoni che valorizzano il cantante.Se nei commenti diciamo che per lui vorremmo altre canzoni è perchè noi sappiamo di cosa è capace,ma chi non l’ha visto e lo conosce solo da sanremo no.Io sosterrò Valerio comunque,ma per lui vorrei il meglio,e fin’ora ho l’impressione che non l’abbia avuto.Non dico che debbano dargli canzoni impegnate,ma che mettano in risalto il suo talento vocale.Una mia amica ha detto che Valerio ha una bella voce ma non ha visto un’evoluzione vocale,basandosi sulla canzone di sanremo..e mi dispiace,perchè so che Valerio è cresciuto tanto invece.

    Rispondi
  82. Rubina wrote:

    Sono orgogliosa di annoverarmi tra i sostenitori di Valerio Scanu che ritengo uno dei più grossi talenti vocali apparsi sulla scena musicale italiana negli ultimi anni. Concordo con chi ha sottolineato la peculiarità del suo timbro (rotondo perfetto è una definizione che calza a pennello), la potenza della voce, il volume (sentito live noti che gli basta muovere le labbra per emettere suoni robusti, densi e pastosi che si stagliano sulla musica), l’estensione (ho letto 2 ottave e 9 semitoni FA1 – MI4 e da quanto ho sentito live, anche se non l’ho mai ascoltato fare le scale, concordo), la padronanza tecnica (basti pensare alla respirazione e al legato …. infatti a differenza dei cantanti che spesso “ansimano” con un effetto orrendo sul cantato Scanu non lo si sente mai riprendere fiato). Ancora molto si potrebbe dire ma credo di aver reso l’idea! Proprio perché è un fenomeno i fan richiedono per lui il meglio, non per criticarlo o per sentirsi le guide del suo cammino artistico! Da vera estimatrice di tanto talento ritengo sia giusto dire quello che penso, fare delle critiche costruttive al suo repertorio, ovviamente educate e rispettose e dichiarare i miei desiderata! Valerio è un ragazzo maturo e intelligente, ha buon gusto e sono certa che sa fare tesoro delle critiche sensate. Certamente l’adorazione acritica non lo aiuta a crescere e soprattutto essendo un vero talento e una persona intelligente merita un’ammirazione consapevole e riconquistata ad ogni nota! Dal prossimo cd mi aspetto un sostanziale miglioramento del repertorio, semplicemente perché si merita di cantare di meglio! E’ troppo bravo, forse non tutti anche tra i suoi fan si rendono conto di quanto sia straordinario! Resta inteso che comprerò questo nuovo lavoro. Un talento così va comunque premiato.

    Rispondi
  83. anonimo wrote:

    Io non studio canto o musica e di tecnica di canto e note non ne capisco molto. L’unica cosa che so è che ascoltando Valerio ad amici mi ha stupito e impressionato la sua voce la sua apparente “facilità” a cantare di tutto e a volte il farmi apprezzare di più una canzone solo perché a cantarla era lui con la sua voce. Una voce che ogni volta mi lascia basita (Jurman docet) e mi fa dire “mazza che bravo, è proprio nato per cantare!”. Sulla sua capacità vocale credo ci sia poco da dire è qualcosa di indiscutibile e oggettivo; poi ci sono i gusti musicali diversi: a chi piace il pop melodico a chi il rock a chi il jazz ecc… ed ecco entrare in gioco la soggettività. Io per mio gusto musicale gli farei cantare solo canzoni come quelle dei queen oppure B. Adams o Bon Jovi, ma questo non vuol dire che siano il meglio per lui. Io credo che il meglio per lui, come per ogni artista, sia quello di realizzare qualcosa che lo rappresenti appieno che gli permetta di esprimere se stesso al di là di stupide classifiche che nascono più per premiare il personaggio che non l’artista, che per me è vincente solo quando potrà con orgoglio dire riferendosi ad un suo progetto “ecco questo sono io” anche se non è premiato dalle classifiche. E questo auguro a Valerio una costante crescita artistica che gli permetta di esprimersi al meglio e che lo rappresenti appieno, se poi arriveranno i primi posti in classifica non è che dispiace, ovvio fanno piacere a tutti, ma sono un di più una sorta di valore aggiunto.
    Scusate il papiro contorto, mi sa che mi son capita solo io XD

    Che dire…STRAQUOTO… io auguro a Valerio di poter esprimere con il canto tutto ciò che lui è, tutte le sue emozioni e il suo essere speciale…se arriverà ai vertici delle classifiche ben venga ,il suo percorso fino ad ora è stato un percorso in crescita e gli auguro di continuare su questa strada….per me può cantare qualsiasi genere musicale purchè a lui dia emozioni e soddisfazioni che sia pop melodico, pop rock ,soul o altro…l’ho sentito parlare in modo sicuro e orgolgioso di questo suo lavoro in prossima uscita,per me questo basta e avanza adoro la sua voce in tutte le sfumature e continuerò a seguirlo e a sostenerlo qualsiasi siano i risultati e i riscontri nelle classifiche io non ho il minimo dubbio sull’acquisto del suo cd…la sua voce è entrata nel mio cuore.

    Rispondi
  84. Leggendo chi mi ha preceduto la prima considerazione che mi sovviene è che probabilmente tra le leggerezze ascrivibili ai denigratori di Scanu vi è anche l’affidarsi al pregiudizio che sia seguito solo da ragazzine in adorazione del suo bel faccino! Mi sembra evidente invece che annoveri tra i suoi fan molti estimatori del suo notevole talento nonché persone con gusto, preparazione e cultura musicale. Altresì evidente che Valerio piaccia principalmente per la sua voce e sovente nonostante ciò che canta! Concordo con quanti hanno sostenuto che questo ragazzo è come una macchina da corsa, potente, veloce e molto sofisticata costretta a marciare a passo d’uomo! E’ certamente il giovane emergente con la voce più interessante, completa, internazionale, la maggiore personalità nelle variazioni live (anche perché supportato da un’intonazione naturale veramente sorprendente che gli consente di giocare come vuole saltando da un registro all’altro con agilità), il bagaglio tecnico più completo, il repertorio di cover più ampio e trasversale ai generi musicali, la capacità di cantare per ore senza nemmeno affaticare la voce (questo grazie alla tecnica, la respirazione, la gestione del fiato, la corretta emissione dei suoni)! Se permettete è impossibile non indignarsi nel vederlo a Sanremo con un pezzo che esalta lo 0,01% di tanta meraviglia! Sarebbe bastato un brano anche non eccelso in senso assoluto ma in grado di far emergere la voce! Da amante del bel canto per il nuovo cd di Valerio mi aspetto questo, canzoni come Listen (non necessariamente come genere ma come complessità tecnico-interpretativa) che, anche senza essere un capolavoro, in 4 minuti fa vedere bassi, acuti, graffiato, dinamica, passaggi di registro, dolcezza, rabbia, passione ecc.

    Rispondi
  85. @ Irene:
    Ma chi se ne frega della tua opinione! Non è mica il Vangelo!!!!
    HAI IDEA DEL MALE CHE HAI FATTO A VALERIO CON TUTTE LE TUE AZIONI SCONSIDERATE?
    Non permetterti MAI PIU’ di giudicare me o chiunque altro nè tantomeno di venire a dirci cosa dovremmo o non dovremmo fare!
    QUANDO E’ TROPPO, E’ TROPPO!
    E’ veramente ora che tu la smetta di rompere le scatole!!!!

    Rispondi
  86. rosa wrote:

    @ Irene:
    Ma chi se ne frega della tua opinione! Non è mica il Vangelo!!!!
    HAI IDEA DEL MALE CHE HAI FATTO A VALERIO CON TUTTE LE TUE AZIONI SCONSIDERATE?
    Non permetterti MAI PIU’ di giudicare me o chiunque altro nè tantomeno di venire a dirci cosa dovremmo o non dovremmo fare!
    QUANDO E’ TROPPO, E’ TROPPO!
    E’ veramente ora che tu la smetta di rompere le scatole!!!!

    ECCO DA COSA PARECCHIE DI VOI SONO MOSSE….LAMPANTE E CHIARO :L’ODIO VERSO IRENE….MA DATEVI UNA CALMATA….VOI SI CHE FATE IL BENE DI VALERIO EH…MA PER FAVORE.

    Rispondi
  87. Sbagliato : nessun “ODIO” !!..
    E’ solo che certe affermazioni arroganti su come devono o non devono essere i fans e … soprattutto… su quello che, secondo certe persone, dia fastidio o meno a Valerio (addirittura gli togliamo “serenità e tranquillità ” ??!!.. Caspiterina !!!)… non si possono sentire e NON SARANNO PIU’ TOLLERATE IN SILENZIO !!!..
    Basta mettere in bocca a Valerio le parole o “proclamare” quello che lui pensa e vuole !!!..

    Valerio non ha bisogno di nessun “portavoce” (a meno che non decida LUI di nominarne uno…) , nè tantomeno di nessun avvocato difensore !!.
    E’ un uomo perfettamente in grado di “esplicitare” da solo il suo pensiero, se lo ritiene opportuno….. e se vuole (sottolineo “SE” !!) dire qualcosa, sa benissimo come ed in che modo farlo. !!.
    (cfr. messaggio Fb di cui sopra…)

    Rispondi
  88. Meggy direi che la calmata cominci a dartela tu per prima,finendola con queste accuse che non hanno ne capo ne coda,si è solo risposto a tono a una persona che ha usato coscientemente un post pubblico per attaccare persone che non soporta,Veramente senza parole.
    Valerio è stato chiaro nel suo commento sulla sua pagina ufficiale,nessuno si deve permettere di dire agli altri come sostenerlo,per che tutti lo facciamo con il cuore.

    VALERIO SCANU – PAGINA UFFICIALE Buona Domenica a tutti volevo dirvi che siete tutti nel mio cuore a prescindere da qualsiasi blog o forum o pagina a cui appartenete…non lo dico spesso, ma vi voglio bene, se sto continuando questo meraviglioso percorso è soprattutto grazie a tutti voi!! Sentitevi liberi di sostenermi COME e DOVE preferite senza dar retta a voci non vere…GRAZIEEEE…Valerio / 22 agosto alle ore 16.34

    Credo non ci sia altro da aggiungere.

    Rispondi
  89. Grazie MARCELA .. per aver ricordato a TUTTI il messaggio di Valerio, a cui anch’io avevo fatto riferimento.

    Ora più che mai …. LE CHIACCHERE/ “VOCI NON VERE” (!!) STANNO A ZERO !!!!……

    Rispondi
  90. @ meggyIZV:
    cara Meggy, io personalmente non ho l’odio nel mio dna, magari l’avessi. Secondo ricordati che l’avvocatore difensore prima di difendere deve avere in mano tutta la documentazione, a pro e contro il proprio cliente, e tu non ce l’hai, ne sono sicura.
    Comunque mi spiace si siano scambiate in questo blog antipatie personali che non c’entrano nulla con l’oggetto di discussione, chiedo scusa all’autore. Io personalmene ribadisco che se desidero che a Valerio vengano date canzoni alla sua altezza da cantare, lo faccio solo perchè tengo molto a lui, e come dicevano sopra oggigiorno se non sali sul carro vincente al momento giusto, poi è difficile che ti facciano risalire.

    Rispondi
  91. @ meggyIZV:
    Ciao Meggy.
    Tutto avrei voluto fuorchè usare questo spazio per una cosa diversa dal fare i miei complimenti a Valerio.
    Ti sbagli se pensi che io odi Irene. Lei mi è completamente indifferente. La verità è che, alla mia età, sono stanca di sentirmi dire che cosa posso o non posso fare e di essere redarguita come una scolaretta.
    Credo di essermi guadagnata il diritto di pensare con la mia testa e di poter decidere da sola cosa sia giusto e cosa sia sbagliato. Tutto quì.
    Ho usato toni duri e me ne dispiace ma l’esperienza mi ha insegnato che con lei non c’è un altro modo.
    Chi mi conosce sà che non è nel mio carattere usare toni forti e aggressivi perciò, forse, sarebbe opportuno chiedersi perchè una persona normalmente cauta e pacata arrivi ad esplodere così. E poi, Meggy, credi di sapere davvero tutto?
    Lasciamoci reciprocamente in pace. Che ne dici? Da parte mia, ti assicuro, nessun rancore. Ciao

    Rispondi
  92. @UBRIS 2010 TI QUOTO AL 100 %
    SPERO COME TE CHE IL NUOVO ALBUM ESALTI COME MERITA L’ENORME TALENTO DI VALERIO SCANU!

    .@MEGGY
    PURTROPPO E’ STATA IRENE A RIVERSARE ODIO VERSO DI NOI E NON CREDO TU SAPPIA IN QUALE MISURA, NON PARLERESTI COSI’ ALTRIMENTI. IL CONTINUARE A VESSARCI DA PARTE SUA NONOSTANTE IL MESSAGGIO DI VALERIO, ANCHE ATTRAVERSO UN POST DOVE SI DOVREBBE SOLO PARLARE DEL SUO PROSSIMO CD HA DELL”ASSURDO. NON POSSIAMO PIU’ TOLLERARE INGERENZE DA PARTE SUA IN SIELNZIO, LA MISURA E’ COLMA!!

    Rispondi
  93. @ Viki:
    Viki no ci sono delle zie che hanno solo cambiato casetta!
    I motivi mi sembrano ovvi! E’ sufficiente leggere i differenti commenti!

    Rispondi
  94. Possiamo parlare di Valerio? Mi sembra l’unico tema veramente interessante per tutti. Fate riferimento a cose che i più neppure capiscono. Questo è un blog pubblico, qui capitano fan di tutte le provenienze e lettori occasionali. Dubito che qualcuno possa essere invogliato a impegnarsi in qualche gruppo a favore di Valerio leggendo queste cose. Sono invece certa della pessima impressione offerta ai lettori occasionali e soprattutto della soddisfazione di coloro che odiano Valerio e che sperano solo che il suo sostegno venga indebolito da liti interne. Per chiarezza non parlo a favore di nessuno e solo a titolo personale, non sono iscritta a nessun forum, frequento tutte le pagine di fb che parlano di Valerio, commento ovunque, non conosco nessuno personalmente! Di tutta l’allegra brigata mi interessa solo Valerio SCANU!

    Rispondi
  95. Anche io come tanti qui sono letteralmente innamorata della voce di Valerio, obiettivamente un po’ meno di alcune delle canzoni che ha cantato per cui spero in una piccola rivoluzione! L’idea che abbia scelto le canzoni mi rassicura! Come non fidarsi di un ragazzo che a 18 anni si proclama fan di Luther Vandross, un cantante che in Italia non conosce praticamente nessuno, purtroppo, ma che ha venduto 40milioni di dischi, vinto 8 Grammy Award, di cui quattro volte come “migliore performance vocale maschile R&B”! Aspetto dunque con grande entusiasmo questo nuovo cd che spero sveli definitivamente a tutti il grandissimo talento di Valerio Scanu! Nel frattempo consiglio a tutti quelli che ancora non hanno fatto di andare ad ascoltarlo cantare dal vivo perché è di una bravura eccezionale!

    Rispondi
  96. selene wrote:

    La dimostrazione che ha fatto centro sarà quando gli diventerà quasi impossibile riconoscere i suoi fan in una folla sterminata di sconosciuti che, magari, non sanno nulla di Amici.

    Dubito che ciò avverrà mai finchè ci saranno galline starnazzanti e fanatiche della vostra risma!
    La rovina di Valerio siete voi e neanche ve ne rendete conto! Scappa finchè sei in tempo da queste pazze invasate!

    Rispondi
  97. @ Memole:
    Non fare di tutta l’erba un fascio! Mi sembra che ci siano anche molti interventi sereni, con un sano approccio critico e argomenti fondati su una certa competenza musicale!

    Rispondi
  98. melody84 wrote:

    @ Memole:
    Non fare di tutta l’erba un fascio! Mi sembra che ci siano anche molti interventi sereni, con un sano approccio critico e argomenti fondati su una certa competenza musicale!

    Concordo. Direi anzi che gli interventi in tema, l’approccio realistico e sano, se necessario anche critico prevalgano sul fanatismo (anche perché non mi sembra di aver letto argomenti tipo è un gran figo, quanto è bello, è perfetto qualsiasi cosa fa)! Ovvio che ci sia anche molto entusiasmo e curiosità ma in questo non vedo niente di male! Anche i “complimenti” mi sono parsi abbastanza argomentati e sostenuti anche da valutazioni tecniche. Poi ci sono delle cose che hanno infastidito anche me, e l’ho anche scritto, ma insomma non esageriamo con certe etichette!

    Rispondi
  99. Tutti siamo qui (.e altrove !!.) solo per VALERIO SCANU !!!..
    Amiamo la sua straordinaria e bellissima voce, apprezziamo le sue qualità vocali e tecniche e ci emozioniamo per la sua incredibile capacità di entrare nel cuore e nell’anima con le sue doti interpretative. Lo sosteniamo in tutti i luoghi e lo seguiamo con affetto. Non siamo affatto “galline starnazzanti” !!. E ci teniamo a dimostrarlo. Tuttavia ammetto che, in questo caso, ci siamo quasi tutte lasciate prendere dalla “foga” dei discorsi ed a questo proposito anch’io chiedo scusa a tutti i lettori ed ai gestori del blog, per certe affermazioni ma, soprattutto, per certi toni usati.
    A parziale … giustificazione…. di ciò, bisogna però ammettere che se in in un sereno clima si insinua qualcuno che usa toni arroganti e provocatori , e lancia proclami, è difficile resistere…. Mi auguro che per il futuro nessuno faccia più un “uso privato” di queste pagine per attaccare o provocare gli altri. Capisciiiiii………..

    Rispondi
  100. Chiedo scusa anche io per i toni usati ogni tanto sbrocco pure io,spero come ha scritto Nicole che non si faccia più uso privato di queste pagine o altre per regolari con altri.
    Il sostegno a Valerio e senza discussione,non vedo l’ora di ascoltare il suo lavoro.

    Rispondi
  101. madonnaaaaaa!! su 114 commenti, 90 sono litigate!!! ste fan di scanu tutte uguali, sempre a litigà!!!
    menomale che i fan del re matto non litigano QUASI mai!

    p.s. anche se non sopporto scanu e le sue fan il cd lo compro sicuramente! ha una voce stupenda!!!

    Rispondi
  102. @ mengonina78</b
    i fans re matto non litigano mai! CERTO!!!!perche sotto i post dove si parla di mengoni sono deserti, anzi mi chiedo si re matto ancora hai dei fans

    Rispondi
  103. Stavolta confido veramente nelle canzoni. Speriamo siano belle, perchè finora di bello c’è stata solo la voce di Valerio. Sarebbe ora gli affidassero dei testi belli, tipo “sentimento”, insomma adatti a lui, che valorizzino bene la sua vocalità. Speriamo. Un in bocca al lupo a Valerio per questo nuovo lavoro.

    Rispondi
  104. @ mengonina78:
    non litigano mai? Certo, allora la mengonina che scrive la trota o che fa i gruppi odio Valerio Scanu, per non dire di peggio, li ho sognati?
    Sorvoliamo poi sul fatto che chi tiene la pagina di Fb mangonifaceclub stava sfottendo Scanu per la pagina su Comix (diario), invitando a fare non si sa bene cosa con quella pagina…
    E lo dico io che stasera andrò al suo concerto, perché lui a me piace, molte sue fans, molto meno…

    Rispondi
  105. Tutti qui vogliamo bene a Valerio e amiamo la sua voce, non c’è dubbio.
    Personalmente anch’io spero che gli permettano di cantare ciò che gli è più congeniale e che esalta le sue qualità vocali, spero che gli sia lasciato il tempo di studiare e di prepararsi per arrivare un giorno a scriversi da solo i pezzi, e spero di vederlo e sentirlo a lungo cantare davanti a tanti che come me adorano la sua voce. Non penso che Valerio abbia bisogno di adulatori, ma di persone che vogliono il suo bene, e, a volte, volere il bene di qualcuno significa criticarlo, se la critica ha senso e può portarlo a crescere.
    Sono però convinta che se vogliamo che Valerio canti a lungo e abbia il successo che desidera e che merita dobbiamo comprare i suoi dischi, anche se non sono proprio come li vorremmo, perchè le case discografiche guarderanno le vendite e saranno solo quelle a decretare se su quel palco ci può rimanere oppure no, a prescindere dal fatto che abbia la voce più bella del mondo.

    Rispondi
  106. @ mengonina78:
    Cara mengonina credo che tu non abbia colto il nucleo vitale dei commenti: in oltre 110 e passa post ci sono altrettante dichiarazioni d’amore appassionato per la voce di Valerio! E la passione BRUCIA, fa battere il cuore, scalda il sangue, fa perdere la testa, le staffe, fa correre le parole, fa scontrare, accapigliare … ma la passione è VITA! Eppoi perdonami, ma gli interventi che si possono considerare “litigate” sono meno di 10! Negli altri si esprimono pareri consapevoli e motivati, anche discordi tra loro ma questo è normale e sano in un confronto fra persone intelligenti e preparate, non appiattite in una adorazione da adolescenti innamorati! Che poi in qualche caso si sia esagerato sono stata la prima a dirlo ma certamente non abbiamo bisogno di lezioni di stile da chi onestamente fa spesso molto di peggio. Vatti a vedere il livello inqualificabile di insulti a Valerio che c’è nelle pagine fb dedicate a Mengoni … per contro in quelle di Valerio c’è solo qualche battuta occasionale (quasi sempre a seguito delle provocazioni di qualche giornalista) ma mai delle crociate e delle volgarità di quella portata! Certamente tu non sarai tra queste persone, almeno a giudicare da quanto dici sulla voce di Valerio, ma devi ammettere che i piantagrane sono dappertutto!

    Rispondi
  107. comunque se i giornalisti che scrivono che Valerio è seguito solo da ragazzine urlanti dovrebbero leggere questi commenti,tutti abbiamo detto di seguirlo perchè amiamo la sua VOCE non il bel faccino,si ricrederebbero

    Rispondi
  108. Anna di Bologna (comm. 120) è stra-condivisibile ciò che scrivi, è importantissimo che Valerio VENDA, al momento attuale, io ho acquistato tutti e tre i suoi cd (e altre copie ne ho regalate a persone a me care in svariate ricorrenze) e acquisterò anche il prossimo, perchè a dire il vero, ognuno dei precedenti contiene canzoni che mi piacciono (ovviamente non tutte, la TOTALITA’ E’ IMPOSSIBILE) e quindi ne sono rimasta soddisfatta ma poi, a ben vedere, anche gli album di “superbig” della canzone non propongono solo pezzi straordinari, dentro c’è di tutto … Nel caso di Valerio sono stata motivata all’acquisto dalla sua VOCE (che abbellisce tutto) …

    Rispondi
  109. Non vedo l’ora di ascoltare il nuovo album di Valerio…….e visto che sarà il suo “cuore” a cantare sarà senza alcun dubbio MERAVIGLIOSO.

    Rispondi

Lascia un commento