X Factor 3, finale live: vince Marco. Secondo Giuliano. Terze le Yavanna

Tra pochi minuti partirà la tanto attesa finalissima di X Factor 3, che seguiremo insieme con il liveblogging. I finalisti, che si contenderanno la vittoria del contratto discografico da 300mila euro e la partecipazione al Festival di Sanremo 2010, sono: Marco Mengoni, Giuliano Rassu e le Yavanna.

Gli ospiti musicali di questa puntata sono molti: 50 Cent, Gianna Nannini, Max Pezzali, Alex Britti e Lucio Dalla. Presenti in studio anche Antonella Clerici, Lorella Cuccarini e i quattro PM del Processo: Antonella Elia, Carlo Pastore, Benedetta Mazzini e Pier Paolo Peroni.

Durante la puntata sono previsti anche i collegamenti con la sala stampa con Elena Di Ciccio, con Radio 2 che seguirà con Federica Gentile la finale in diretta e con le città natale dei tre finalisti in compagnia di Daniele Battaglia, Laura Barriales e Brenda Lodigiani. Vi aspetto fra pochi minuti per commentare in diretta la finalissima di X Factor 3. Non mancate!

21.04 Inizia la finalissima di X Factor 3 e subito entrano in studio Mara Maionchi, Morgan e Claudia Mori ovvero i giurati più amati d’Italia. Con un’entrata in scena a dir poco spettacolare, calato dal cielo e accompagnato da ballerini, entra in studio il conduttore Francesco Facchinetti.

Marco, Chiara, Giuliano, Yavanna, Damiano, Silver, Sofia e i Luana Biz portano il clima natalizio sul palco di X Factor cantando All I Want For ChristmasIs You di Mariah Carey. Questo per promuovere il disco natalizio dei cantanti di X Factor (di tutte le edizioni) che uscirà venerdì mentre già da questa sera sarà scaricabile su I Tunes.  Si nota intanto, grazie a Giuliano, un’impietoso playback.

21.13 – Viene trasmesso il riassunto di questa terza edizione di X Factor, durato ben dodici puntate.

Ecco che arriva la magnifica Antonellona Clerici, conduttrice del prossimo Festival di Sanremo, che accoglierà il primo cantante ufficiale del suo Festival 2010 ovvero il vincitore di X Factor. Antonella non si siede in giuria ma va dietro le quinte, tornerà per consegnare il premio al vincitore.

21.20Si apre ufficialmente il televoto. Collegamenti con i paesi natale dei finalisti: da Sassari (per Giuliano) c’è Daniele Battaglia; da Bra (paese delle Yavanna) c’è la caliente Laura Barriales mentre da Ronciglione (paese di Marco) c’è Brenda Lodigiani. I compaesani dei tre finalisti sono davvero scatenatissimo.

21.24 – Si parte con i duetti: il primo è quello di Giuliano con Lucio Dalla. Cantano Caruso. Premetto che non amo Dalla, ma questo duetto è stato davvero spettacolare. Ricordo che questa canzone la cantò pure Matteo Becucci lo scorso anno in finale e li portò fortuna.

PS: questa sera non darò i voti, perchè arrivati alla finale tutti meriterebbero 10.

21.41 – E’ il momento del secondo duetto: le Yavanna con Max Pezzali cantano il grande successo degli 883, Come mai. Ero scettico su questo duetto, molto. Avendo sentito il pezzo, è un duetto davvero bello. Mi hanno spiazzato, bravi.

21.51Marco con Alex Britti canta Oggi sono io. La versione di Marco è mille volte superiore a quella di Britti, che è qui surclassato. Duetto mediocre: Marco è un re mida, è vero, per stò Alex Britti (che tra l’altro poche settimane fa diceva di disprezzare i talent) non capisco cosa c’entrava.

22.02 – Collegamento dallo studio di Scorie, trasformato nella sala stampa, gestita da Elena Di Cioccio. In sala stampa anche Luca Dondoni, che già nel Processo si era scagliato duraramente contro i talent e ora porta un pò di scompiglio fra i giurati: ma che perchè ce l’hanno chiamato?

22.06 – Ecco che arriva il più grande rapper del mondo: 50 Cent. Tutto il rispetto, ma al suo posto non potevano chiamare una grande del calibro di Laura Pausini? Facchinetti è tutto gasato incita 50 Cent a fare un freestyle ma il risultato non è granchè. Intanto 50 Cent dobbiamo sorbircelo anche nella prossima manche visto che si siede in giuria.

22.14 – Momento di gloria per la categoria di Facchinetti: i Talenti Incompresi. Evitabile.

Nuovo giro, nuova corsa. Sul palco tornano le Yavanna con Zombie scritta da Dolores O’Riordan. Io non commento più le esibizioni: brave, brave e brave. Intanto sul web c’è una parodia, che viene mostrata, delle mitiche Yavanna. Fantastiche le imitatrici.

22. 31 Marco canta Amore assurdo, dello stesso suo capitano Morgan. Questa sera se non vince Marco potrei spaccare qualcosa. Ho detto tutto.

In settimana i ragazzi hanno avuto una grande sorpresa: sono andati ad incontrare il mitico Fiorello prima del suo nuovo spettacolo.

22.42 – Si torna alla gara con Giuliano che canta Bella senz’anima. Devo essere onesto anche se non lo vorrei essere: in queste due prime manches il migliore è stato Giuliano. Questo però non pregiudica la vittoria di Marco.

Se ne va 50 Cent, l’ospite internazionale di questa puntata. Intanto sale sul palco il mitico direttore artistico, Luca Tommassini che riceve i suoi meritati complimenti. Luca presenta anche il suo nuovo spettacolo teatrale Pianeta Proibito che vede come protagonista Lorella Cuccarini e come co-protagonisti alcuni ex-concorrenti di X Factor come Ilaria Porceddu, Antonio Marino, Enrico Nordio, Andrea Jobs, Francesca Ciampa e Chiara Ranieri. Luca e Lorella commenteranno la prossima manches. Grande Lorella.

Collegamento con Federica Gentile che sta seguendo, insieme a Silver e Damiano, sta seguendo la finale in diretta su Radio 2.

23.05 – Il giro degli inediti. Il primo è Marco con Dove si vola. Questa canzone durante questa settimana l’ho ascoltata un numero infinito di volte ed è davvero deliziosa. Voglio Lorella Cuccarini nella giuria di X Factor, per la prossima edizione. Ci state? Tommassini intanto dichiara che Marco è uno degli artisti più grandi con cui ha lavorato e vi posso dire che lui ha lavorato con personaggi del calibro di Micheal Jackson e Madonna.

23.24 – Tocca a Giuliano con il suo bell’inedito Ruvido. Finalmente dopo tante puntate Giuliano è riuscito ad emozionare la zia Mara, ma non solo: anche io mi emoziono ascoltando questa canzone. Complimenti.

23.36 – Va in onda, come fatto per gli altre giudici, il ritratto di Mara Maionchi che si commuove per l’affetto di tutti i presenti in studio.

Concluso il siparietto dedicato alla mitica Mara, tocca alle Yavanna con il loro inedito Una donna migliore. Noto che ci sono stati degli aggiustamenti e dei miglioramenti nel loro inedito, ottimi.

Si torna a parlare di Fiorello: durante la prima del suo nuovo spettacolo infatti ha portato i tre finalisti di X Factor sul palco dove ha cantato, insieme a loro, La canzone del sole.

23.49 – Torna sul palco Lucio Dalla, che ad inizio serata ha duettato con Giuliano. Adesso canta il suo nuovo singolo: Puoi sentirmi.

00.03 – Con la chiusura del televoto se ne va anche Lorella Cuccarini, che ci auguriamo di rivedere l’anno prossimo in giuria.  Dalla sala stampa intanto tutti d’accordo: escono le Yavanna.

Il risultato del pubblico. Terze classificate le Yavanna. Ringrazio le Yavanna per le emozioni e per la bella musica che ci hanno regalo in questa avventura. Se comprerà un loro disco sarò il primo a comprarlo perchè, come Mara, credo su di loro.

00.12 – Nuovo ospite che io amo davvero in particolar modo: Gianna Nannini. Canta l’ultimo, bellissimo, singolo: Sogno. Grande Gianna!

00.19 Si riapre il televoto, cambiano i numeri di televoto e i due finalisti tornano sul palco. Adesso si esibiranno, entrambi, in un medley composto da 3 pezzi cantanti durante la loro avventura ad X Factor.

Il medley di Giuliano è composto da Back to black, L’immensità e Warwick AvenueQuello di Marco, invece, conteneva Psycho Killer, Almeno tu nell’universo e My baby just cares for me.

Ultima esibizione per i due finalisti è a cappella. Vengono proposte le storie dentro X Factor di Marco e Giuliano.

00.51 – E’ arrivato il momento atteso da tredici settimane, il momento della proclamazione del vincitore. Vince X Factor… MARCO!

[poll id=”58″]

21 commenti su “X Factor 3, finale live: vince Marco. Secondo Giuliano. Terze le Yavanna”

  1. Tra i tre duetti quello che mi è piaciuto di meno è quello di Marco con Britti, a causa di quest’ultimo che non tollero. Scusatemi ma non capisco chi ha fatto la scelta di questo duetto.

    Rispondi
  2. Il duetto migliore è stato quello di alex e marco!!!!!!Non dite eresie x piacere..dalla è un professionista ma CARUSO è super inflazionata..Max pezzali poi assolutamente inutile in tal contesto (è riuscito a banalizzare anke le ottime yavanna)

    Rispondi
  3. Marco è il miglior talento di tutti i talent. Non me ne vogliano i fan di amici che potrebbero essere miei figli, ma contro di lui non vincerebbe nessuno. Gli auguro tanta fortuna!

    Rispondi
  4. Paolo,
    ti prego non mettere allo stesso livello la voce delle tre di amici con quella di Marco. Un conto è essere brave, un altro è essere fuori dal comune…

    Rispondi

Lascia un commento