X Factor 4: Anna Tatangelo bocciata dal pubblico?

di Sebastiano Cascone 12

Guardando ieri la seconda puntata di X Factor, mi sono interrogato sui possibili motivi che hanno spinto il pubblico da casa a mandare in ballottaggio Dorina e Sofia, senza trovare alcuna spiegazione plausibile. Rivedendo nuovamente le esibizioni (a mente fredda), mi sono accorto che le performance delle due giovani cantanti non sono state affatto le peggiori della serata.

Dorina è stata un autentico animale da palcoscenico. Si è cucita addosso Secretly degli Skunk Anansie, l’ha divorato facendone un sol boccone, mostrando ai giudici (finalmente) la sua vena rock. Sofia, invece, si è espressa al meglio delle sue possibilità, su Lately di Stevie Wonder, tirando fuori il lato più dolce ed intimistico della sua personalità come interprete. Cosa non avrà funzionato allora in questo ingranaggio così elaborato?

Dopo l’eliminazione a sorpresa di Alessandra, dovuta a furor di popolo per la scelta del brano non proprio tra i più moderni (Grazie dei fior di Nilla Pizzi), le colpe di un simile flop (la Tatangelo, ora, può contare su una sola componente nella sua categoria) hanno radici più profonde. Dorina sarà pur spaccona, egocentrica, indisponente, avrà avuto qualche incomprensione con il suo capitano, ma merita il palco di X Factor (tanto quanto Sofia). Come ha ricordato lo stesso Francesco Facchinetti, Lady Tata, con molta umiltà e professionalità, sta compiendo un lavoro straordinario per valorizzare i suoi artisti e come giurato non ha nulla da invidiare ai navigati colleghi.

Gli spettatori hanno inconsapevolmente punito Anna, vittima di troppi pregiudizi fin dall’inizio del programma. Baby talento, legata ad un personaggio famosissimo in campo musicale quale Gigi D’Alessio, danneggiata dal gossip sulla sua vita privata. Ed è un vero peccato perchè a rimetterci sono solo i grandi talenti!










Commenti (12)

  1. Mah… e ripeto mah…

  2. Confermo quello che ho detto ieri, e noto con piacere che anche Facchinetti lo pensi.
    Il dubbio che il publico NON voti i talenti di Anna, per odio o pregiudizi, effettivamente c’è.
    C’è anche da dire che Anna si è posta in modo troppo amichevole, dando dei pezzi piacessero alle sue protette, per evitare discussioni. Ed è qui che sbaglia secondo me. Deve essere piu staccata e coraggiosa nel dare i pezzi. Prorpio come ha fatto con Alessandra assegnandole “Grazie dei fior”, facendo uscire una parte piu intimista dei suoi artisti.

  3. ti do pienamente ragione EROTAVLAS!!!!!!a mio modesto parere cosi si danneggia il gran talento di dorina mandandola in ballottaggio solo x punire il giudice!!!!!!!!FORZA DORINA STEFANO E DAVIDE!!!

  4. Cara Anna torna a casa e fai la mamma non la ragazzina con le tette strizzate e impara ad essere più umile.

  5. mah,Sofia aveva dei limiti tanto che Anna le aveva affidato un pezzo adatto a lei.Su Dorina c’è anche da dire che non sia il massimo della simpatia,ma questo cosa ha a che fare col talento?quelli che dovrebbero uscire sono i kimera,gli effetto doppler,e nevruz.

  6. cara Sara, Anna è una persona umilissima! dici così perché forse tu sei una di quelle persone che vota contro le sue cantanti per fare dispetto a lei. ma non avete capito che tanto Anna è lì e ci resterà fino alla fine del programma! se propio non vi piace o non vi sta simpatica, potete cambiare canale.

  7. penso che la scelta di anna tatangelo sia stata dettata dal fatto che l’ha raccomandata gigi perche non e in grado di fare il giudice e il pubblico se ne e accorto vuole fare troppo la grande ma per fare il giudice ci vuole esperienza e lei non ne ha.Se SOLTAN ne stia a casa a fare la mamma . E SOLTANTO UNA PREVILEGIATA RACCOMANDATA

  8. Sono una di quelle persone ke pensa ke Anna Tatangelo nn sia molto competente in qualità di giudice e ancor meno in veste di cantante. Parlo da ignorante xkè la musica nn la studio, ma l’ascolto solamente … xò soprattutto grazie a noi “ignoranti” i cantanti vendono!!! La Tatangelo nn mi piace anke cm persona e penso ke sia 1controsenso la sua partecipazione ad 1talent show visto ke il suo Gigi,qualke tempo fa, ha criticato qsto genere di programma(proprio lui ke x anni ha composto la sigla di “Amici”!!!). Ciò nonostante trovo ingiusto ke ne facciano le spese le sue cantanti (anke se Sofia nn mi piaceva molto)! Antipatica ke può essere, cmq tutto qsto accanimento nn lo capisco!

  9. Mahhhh..a me ANNA TATANGERLO piace,sia musicalemnte e sia come giudici di x factor…xcui io sono dalla sua parte…FORZA LADY TATAAA….

  10. Su facebook, raccolta firme indirizzata al direttore di Rai 2, una petizione vera e seria dei telespettatori che pagano il canone rai, per vedere la tatangelo raccomandata, incompetente pagata oltre 500.000 eurio, per fare il giudice a x factor. La petizione antiraccomadata tatangelo, chiede a Rai 2 di eliminare anna da x factor 4, subito già dalla prossima puntata. Sei sei concorde firma anche tu!

  11. Buttate fuori la Tatangelo!!!!! Che talento ha? Se non fosse la donna di Gigi D’alessio che carriera avrebbe fatto? Chi la conoscerebbe? Dovrebbe essere un po’ piu’ umile e capire che con i giudici di X Factor lei non c’entra niente!!! E poi non è nemmeno simpatica.

  12. Sono contenta che le accuse ai cantanti si sono ritorte verso se stessa.
    L’umiltà non è proprio la sua virtù.Non sono i cantanti che non vanno,ma bensì lei.Impari ad ascoltare e tacere.La vita è lunga e vicessitudini ne dovrà affrontare ancora molte.
    Ringrazi il suo compagno se ottiene rispetto dagli adulti.
    Il consiglio è STIA A CASA DA SUO FIGLIO,così impiegherà meglio il suo tempo.
    Cordialmente
    Anna Maria e famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>