La finale di Amici 9: il pronostico di Fabiana Pristerà

Lunedì sera si concluderà la nona edizione di Amici di Maria De Filippi. La vittoria finale sarà contesa fra quattro cantanti: Emma, Piedavide, Matteo e Loredana. Sarà davvero dura, per il pubblico da casa, scegliere il vincitore visto che tutti e quattro hanno le carte in regola per sbancare.

Abbiamo contattato Fabiana Pristerà, uno degli ex volti storici di Amici, che ci ha detto la sua opinione sui quattro finalisti e ha fatto il pronostico sul potenziale vincitore.

Eccoci arrivati alla finale di questa nona edizione di “Amici”… indubbiamente, quella con il più alto livello artistico. Dico subito che avrei preferito vedere Stefano al posto di Matteo (che ha avuto vita fin troppo facile lì dentro e nella lirica se l’è cantata e suonata da solo).

La presenza di Emma era, purtroppo, prevedibile: bisogna ammettere che piace, anche se io la trovo banale e scontata; sa di già visto, di già ascoltato… non solo nella voce, ma anche nei gesti: da 5 mesi sempre gli stessi!!!

Un pronostico? Vincerà Pierdavide: non ha grandi qualità canore, anche nei duetti con le star ospitate è quello che ha sbagliato di più, però, scrive testi veramente profondi, è geniale in ciò che fa… inoltre, è l’unico a cui è stato permesso di “uscire fuori” dal circuito di gara: una canzone a Sanremo, un libro in tutte le edicole (cosa che ho trovato ingiusta nei confronti degli altri ragazzi, ma se non si sono lamentati loro, volete che mi lamenti io??!!).

Ed, infine, Loredana: non mi accadeva di emozionarmi così da anni, forse, da quando ho scoperto il primo singolo di un cantante chiamato Tiziano Ferro. E’ fantastica, unica ed a chi dice che sia “tarantolata”, rispondo che anche questa è la sua forza. Ha un modo d’interpretare le canzoni sempre diverso, inaspettato; appena apre bocca è come se si aprisse di fronte a noi uno scenario dalle mille possibilità, dalle mille sfaccettature. A Loredana non serve, per forza, vincere “Amici”, perché lei ha già vinto nella vita e sono sicura che avrà un futuro professionale senza paragoni: “questa ragazza occhi cielo ha conquistato anche me”.

15 commenti su “La finale di Amici 9: il pronostico di Fabiana Pristerà”

  1. “Già già” che vince Emma..bella forza! vincerebbe anche nonna Papera con tutta quella pubblicità! Siccome però io amo la trasparenza, è Loredana che per me, al di là del teatrino di lunedì sera, vince come artista e come eleganza. Loredana, con gli occhi cielo che non mentono mai. Loredana sempre se stessa, anche se criticata, perchè non c’è niente di più bello dell’unicità che rende particolare un Artista. Mi piacerebbe che vincesse Lory proprio per questa trasparenza, perchè vorrebbe dire, che, al di là delle macchinazioni atte a favore un’altra,vince la pulizia e la vera arte. Se la pensate come me sosteniamo questa ragazza occhi cielo, perchè se lo merita, perchè l’arte vera va sostenuta, non demolita. Grazie Fabiana per questo articolo. Ciao!

    Rispondi
  2. grande fabiana……..sono d’accordo con te su loredana!!!!………ma cmq secondo se vincesse loredana sarebbe anke una vittoria per amici……perchè vincerebbe una vera artista!!!!!!!!!
    è la prima volta ke voto……gli altri anni nn ho mai votato……..ma per loredana questo ed altro!!!!!

    Rispondi
  3. @ rossana:
    E BASTAAAAAAAAAAAA MA KE PALLE E TROPPO FACILE DIRE CN TUTTA STA PUBBLICITA MA DOVE???? SI L HANNO FATTA VEDERE UN PO DI PIU MA SE PER QUESTO NEI CONFRONTI DI MATTEO E PIERDAVIDE ANKE LOREDANA HA AVUTO UNA MIRIADE DI PUBBLICITA IN PIU QUINDI DI KE PARLIAMO??

    Rispondi
  4. deve vincere emma e basta!!l’unica cosa che so per certa e che noi da casa ce la metteremo tuttaaa!!forza leonessaaa di platino!

    Rispondi
  5. Fabio..che dire? Dalla tua risposta elegante deduco che tifi Emma…già… chi si somiglia si piglia, e non è un complimento! Il tuo commento “L’hanno fatta vedere un pò di più” è un eufemismo e lo sai anche tu, senza che ti aggrappi ai vetri..oltretutto se ti scaldi tanto evidentemente ho colto nel segno, altrimenti ti baipassava il mio commento.
    Non ti preoccupare la leonessa di platino che ti piace tanto vincerà, e finiranno anche le polemiche che ne seguiranno. Personalmente sono molto più interessata al percorso di classe di Loredana, la sua non è sicuramente una sconfitta, perchè sconfitta è quando perdi – anche con dignità – ma la battaglia deve essere condotta ad armi pari, come non sarà una sconfitta nè per Pierdavide, nè per Matteo che ultimamente sono stati tutti messi da parte per l’adorata caschetto d’oro.
    Quello che mi fa sorridere è che deve essere stato più difficile del previsto far vincere Emma, perchè si sono scoperti più del necessario, quindi se non altro li abbiamo fatti sudare…ciao

    Rispondi
  6. Brava Rossana! condivido in pieno. Forza comunque a Loredana e aggiungo anche Pierdavide, per tutto quello che sarà il loro futuro fuori dal baraccone Amici.

    Rispondi
  7. VORREI VINCESSI LOREDANA…L’UNICA VERA NOVITA’ ….DI EMMA CE NE SONO UNA MAREA IN GIRO..MA INTERPRETI COME LOREDANA NE NASCONO UNA SU UN MILIONE…PURTROPPO PERO’ VINCERA’ EMMA ORMAI LE VOCI CHE CIRCOLANO SEMBRANO SPINGERE IN QUELLA DIREZIONE….

    PECCATO COMUNQUE LOREDANA IMARRA IL NUMERO UNO…NON LE SERVE VINCERE AMICI.

    Rispondi
  8. io spero k vinca emma xk credo k sia davvero brava e k meriti la vittoria… e poi nn è assolutamente vero k emma si è gia sentita e ce ne sn a miriadi, anzi lei è davvero unika ed emozionante!!! forza emma siamo tt cn te!! stasera ti voteremo di sikurO!!! ciao =)

    Rispondi

Lascia un commento