sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Porta a porta, tutti contro L’isola dei famosi e il Grande Fratello

Porta a porta ha dedicato ieri sera una puntata (polemica) ai reality, ospitando Simona Ventura e alcuni naufraghi in rappresentanza de L’isola dei famosi, collegandosi con il patron di Endemol Paolo Bassetti in collegamento da Milano (accompagnato da Ferdi Berisa) in rappresentanza del Grande Fratello, e lasciando la parola alle critiche politiche bipartisan del viceministro per lo Sviluppo Economico Paolo Romani e alla collega dell’opposizione l’onorevole Giovanna Melandri.

La domanda centrale della puntata della trasmissione di Bruno Vespa era: “La televisione sta esagerando?” Di retorica in retorica le risposte degli ospiti:

I reality così come sono rischiano di diventare un pessimo riferimento culturale per gli italiani. E siccome siamo un popolo di lettori deboli che in gran parte si forma davanti alla tv, il problema è se il servizio pubblico debba fare i reality o no. Io credo che li possa fare solo se rispettano dei canoni valoriali di un certo tipo. (Paolo Romani)

La Rai, dopo la separazione contabile, dovrebbe provvedere a separare anche al livello editoriale quello che è finanziato dal canone e quello che è finanziato dalla pubblicità, dedicando una rete ai programmi d’intrattenimento commerciale e due al servizio pubblico (Giovanna Melandri)

L’isolà già ora è finanziata interamente dalla pubblicità e che nella contabilità Rai al momento è la pubblicità a finanziare anche parte dei programmi di servizio pubblico e non il contrario (Simona Ventura)

Il reality non può essere continuamente al centro di un dibattito tra bene e male. Il reality è un genere televisivo che può essere declinato bene o male come qualunque altro genere televisivo (Paolo Bassetti)

Risultato? Nessuna nuova argomentazione, nessuna proposta alternativa e la politica che propone la propria morale, vera o falsa che sia, senza fare un passo decisivo (ma come? Riescono a fermare i programmi d’approfondimento politico e non riescono a vietare il trash in Rai?). Risultato concreto? Tutto rimane come prima, Porta a porta probabilmente avrà fatto dei buoni ascolti e L’isola dei famosi avrà incuriosito qualche spettatore di Vespa. La foto di rito (fonte LaPresse) dice tutto.

Lascia un commento