Pietro Taricone in gravi condizioni dopo lancio con il paracadute

UPDATE 3 : Pietro è morto questa notte.

UPDATE : Riportiamo alcuni dettagli aggiornati dal sito Tgcom: Taricone è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. L’attore ha riportato numerose lesioni in diverse parti del corpo e un’emorragia interna. A quanto pare l’incidente è stato causato dal paracadute che è “andato in fiamma” (si è avvitato su se stesso). Quando è arrivato al pronto soccorso, il protagonista del GF1 non era cosciente.

UPDATE 1: L’attore ha ritardato la manovra di frenata prevista a 50 metri da terra dopo un lancio eseguito nell’ambito di un corso per la sicurezza in volo riservato a otto paracadutisti esperti. A provocare l’avvitamento del paracadute e il successivo schianto dell’attore, che si era lanciato presso la pista dell’Aviosuperficie di Terni ( dove l’ex gieffino abitualmente pratica questo sport), sarebbe stata una manovra sbagliata. Questa almeno l’ipotesi della polizia, in base agli accertamenti condotti fino a questo momento. Alcuni testimoni hanno infatti visto l’attore scendere regolarmente. Quindi la manovra che, secondo alcuni di coloro che hanno assistito a quanto successo, ha provocato la caduta. (Fonte Corriere)

UPDATE 2 ore 19:11 Pietro Taricone si trova ancora sotto i ferri e, a quanto apprende l’ADNKRONOS dal direttore Generale dell’ospedale S. Maria di Terni Gianni Giovannini

La situazione e’ gravissima. L’anestesista mi ha comunicato che lo stato di salute di Taricone e’ gravemente compromesso. Taricone sta per essere portato in terapia intensiva ma ha subito una perdita di sangue imponente e improvvisa. Ha inoltre subito lesioni traumatiche in tutto il corpo, lesioni che hanno coinvolto diversi organi tra cui il fegato e milza.

Hanno ancora riferito i medici (Fonte Tgcom)

Taricone ha tra l’altro avuto un arresto cardiaco subito dopo la caduta all’aviosuperficie di Terni. E’ stato soccorso e rianimato sul posto dal personale di un’ambulanza del 118 e poi trasferito in ospedale. Dopo l’incidente non ha mai ripreso conoscenza. Nell’intervento al quale è sottoposto l’attore sono impegnati chirurghi generali e vascolari, dando priorità agli interventi salvavita.

Pietro Taricone, concorrente della prima storica edizione del Grande Fratello, è rimasto gravemente ferito dopo un lancio con il paracadute (sport che pratica abitualmente da ormai un paio d’anni). L’incidente è avvenuto all’aviosuperficie di Terni, in Umbria, già protagonista di due episodi simili accaduti il 3 aprile e lo scorso 1 maggio,in cui hanno perso la vita due paracadutisti.

L’attore, recentemente apparso in alcuni episodi di Tutti Pazzi per Amore 2 e ne La Nuova Squadra, è stato immediatamente portato all’ospedale di Terni, dove è stato raggiunto dal sindaco Leopoldo Di Girolamo e la moglie Kasia Smutniak, che il 16 dicembre 2009 è scampata ad una sciagura simile, quando, nel corso di un lancio, il suo paracadute non si era aperto e si era salvata solo grazie a quello di riserva. Le condizioni del paziente sono state giudicate “disperate”. Vi terremo aggiornati sull’evolversi della vicenda.

Taricone stava effettuando un corso vele per paracadutisti sulla sicurezza, di livello intermedio. A riferirlo all’Adnkronos è un suo amico paracadutista, Riccardo Paganelli.

L’esercizio consisteva nel fare l’ultima virata a centro metri da terra e atterrare eseguendo il flare, la frenata finale che porta ad atterrare in piedi non abbiamo capito perché anziché girare a cento metri ha virato a circa 20-30 metri da terra, sbattendo.

Le dichiarazioni di Gianni Giovannini, direttore generale dell’ospedale di Terni a seguito dell’intervento (Fonte Adnkronos)

L’aspetto che ci preoccupa di piu’ è che oltre ad un’emorragia “importante”, l’attore ha riportato una serie di lesioni, tra cui un trauma cranico facciale e lesioni agli arti inferiori e al bacino.

Roberta Beta, compagna d’avventura all’interno del reality di Canale 5, gli rivolge un pensiero di speranza e un augurio per una veloce ripresa (Fonte Ansa)

A Pietro vanno i miei auguri. Le sue condizioni sono disperate. Ma voglio essere ottimista lui in fondo è ‘o guerriero’. Non mi piace parlarne come se già non ci fosse più. Senza ombra di dubbio rimane uno dei personaggi più forti all’interno della casa e, al di là delle incomprensioni che in passato possono esserci state, è quello a cui io sono più legata, perché con il passare del tempo ha dimostrato la sua intelligenza. E soprattutto di essere uno non disposto ad scendere a compromessi.

Si accoda anche Cristina Plevani, vincitrice della prima edizione del Gf, con cui Pietro ha vissuto un’intensa storia d’amore sotto l’occhio vigile delle telecamere (Fonte Adnkronos)

Il mio pensiero va alla compagna, alla famiglia e ai fratelli, che ho conosciuto bene. Spero solo in un miracolo.

14 commenti su “Pietro Taricone in gravi condizioni dopo lancio con il paracadute”

  1. Pietro devi combattare con tutte le tue forze ti prego, non puoi lasciare la tua famiglia e anche tutti noi che ti abbiamo conosciuto e ti teniamo nel cuore, spero ke la persona ha il potere su tutti noi sulla terra, ascolti le nostre preghiere e dei tuoi cari e possa permettere che tutto questo sia solo un bruttissimo ricordo!

    Rispondi
  2. pietro resisti, non mollare! Non te ne puoi andare in questo modo. Non importa quanto tempo ci vorrà ma tu ti devi riprendere, devi vivere. Dai pietro, non mollareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    Rispondi

Lascia un commento