Amici 11: gli appelli al televoto dei Big premieranno il talento?

di Redazione 16

Spread the love

La quarta puntata del serale di Amici 11, in onda stasera alle 21.10 su Canale 5, decreterà l’uscita di definitiva un ex talent attraverso l’unico insindacabile giudizio del pubblico da casa. Via il giudizio dell’orchestra, accantonato il parere decisivo della giuria tecnica (impegnata molto spesso a commentare le esibizioni via Twitter con i propri followers), il televoto delineerà i nuovi equilibri all’interno del gruppo dei Big. Alla vigilia del nuovo appuntamento col talent show di Maria De Filippi, si sprecano gli appelli al voto dei superstiti attraverso i vari social network (anche per mezzo dello staff che li gestisce). Una vera e propria guerra all’ultimo voto in grado di segnare il destino di un giovane cantante: gruppi d’ascolto, fan battaglieri, schieramenti strategici pro o contro il più temibile degli avversari… nessuno è salvo!!!

Da qualche settimana, pero’, si ha l’impressione che il televoto (che negli ultmi anni ha dettato legge anche a Sanremo) premi chi ha un maggior seguito senza una minima considerazione del talento. L’esclusione di Karima (una delle voci più raffinate del panorama musicale italiane scoperte) ne è la prova inconfutabile (pochi fan = eliminazione assicurata?!). Per non parlare di Marco Carta, per due settimane nelle posizioni basse della classifca e graziato dalla golden share. Un primo assaggio di scontro tra tifoserie si è avuto proprio tra il cantante sardo ed il rivale Scanu spedito temporaneamente a casa con un bello scarto di voti. Le Cartine si sono imposte sull’Armata Scanu che si è dovuta impegnare a fondo per la vittoria del proprio beniamino al primo turno di ripescaggio.

Non c’è più o meno traccia, invece, su Facebook di Emma Marrone che, forse, è più preoccupata a risolvere le proprie beghe amorose (Stefano de Martino sta con Belen Rodriguez?!) che viversi tranquillamente la gara (il sostegno del popolo marroncino non le mancherà certamente anche in quest’occasione). Secondo questo ragionamento, uno tra Annalisa, Pierdavide e Antonino dovrà abbandonare il sogno (salvo colpi di scena dell’ultimo secondo). Perché anche ad Amici nulla è come sembra…

Commenti (16)

  1. Come ho già detto più volte il pubblico, spesso, si fa prendere da troppa compassione nei confronti di quello che non sa cantare(esempi? Antonio Mungari o Gerardo Pulli).
    Che vergogna…mandare a casa Karima…perché?
    Perché non deve valutare più la giuria tecnica? Perché mandava a casa sicuramente Marco Carta?
    Che squallida cosa…(mi scuso con i fan, ma sta di fatto che Marco Carta è sempre stato uno degli ultimi per la giuria tecnica e per l’orchestra).

  2. @ Elena: La giuria tecnica e l’orchestra sono inaffidabili, hanno i loro preferiti e non rispecchiano i gusti del popolo sovrano.. Marco carta il Migliore….

  3. il popolo sovrano ce gente che guarda la tv signori e signore che non tele-votano cmq penso che nn faranno vincere il talento stasera vedo un po dura per pierdavide annalisa antonino purtroppo mi piace tantissimo annalisa bravissima carta non mi piace nemmeno scanu se votano i bambini allora sara uno di loro due a vincere ahime spero nell intelligenza del pubblico over 🙂

  4. Veramente a parte un paio di loro questi non sono appelli a titolo personale, sono incitazioni da parte dei vari staff verso i fan. Siate più precisi quando scrivete.

  5. Un’altra cosa… finiamola di colpevolizzare gli artisti che hanno più fan di altri, è ridicolo! Un artista nasce per soddisfare gli interessi di un pubblico, un artista senza pubblico che artista è?

  6. Veramente la maggior parte di questi ‘appelli’ come li chiamate voi, sono fatti dai vari staff, sono in pochi i ragazzi in gara a chiedere espressamente di essere votati, almeno siate precisi in ciò che scrivete: nello stamp del post di Valerio Scanu che avete inserito c’è scritto grande come una casa “Staff”, così come sotto altri incitamenti che avete riportato, non mi sembra difficile capire che non arrivino dai diretti interessati, no?
    In ultimo, se come metodo di giudizio si considera il televoto, non solo ad Amici ma anche a Sanremo ed in altre manifestazioni, è perchè, alla fine, a decretare o meno il successo di un cantante è il pubblico, non i critici, perchè è il pubblico che compra i cd e va ai concerti. E’ sempre stato così, non vedo perchè svegliarsi adesso e recriminare su una cosa così ovvia e risaputa.
    Io tra l’altro, personalmente, preferisco un televoto ad una giuria esterna (che di musica e ballo tecnicamente non ne capisce granchè) o ad una giuria di ‘critici musicali’ perchè anzitutto non sappiamo cosa c’è dietro i loro giudizi e, sopratutto, dell’oggettività di questi presunti ‘critici’ che twittano cavolate tra loro mentre la gara è in corso e durante la settimana scrivono ai cantanti in gara manco fossero le peggio bmk della situazione, non mi fido molto.

  7. @ Simo:
    La giuria tecnica e l’orchestra analizzano tecnicamente i cantanti e decidono chi deve essere primo in classifica,. Se ti piace l’anonimo Marco Carta fai pure.

  8. ma per fortuna c’è il pubblico, se fosse per la giuria comprata vincerebbero senza dubbio le raccomandatissime Amoroso o Marrone, che a me non piacciono per nulla, anche se ora Emma ha dalla sua anche l’immagine della povera cornuta che fà pena alle ragazzine sfigatelle come lei quindi si sono inventati qualcosa per farla votare anche dal pubblico, a Sanremo affittò i call center per vincere ora ha cambiato strategia la Amoroso invece per farsi votare la butta sul patetico come sempre con le sue lacrimuccie a comando, gli altri possono piacere o no, ma almeno in primis tutti si sono confrontati con il pubblico e inoltre cantano e basta non hanno null’altro per vendersi solo la loro voci, inoltre le 2 star potrebbero evitare di fare le lecchine e ogni volta salutare i giurati cosa che fanno solo loro guarda caso, Antonino Marco e Annalisa hanno una cosa che gli altri 3 non hanno l’ UMILTà

  9. @ andrea:
    sei proprio patetico come si fa ha dire che alessandra e emma sono raccomandati che hanno un casino di fan hanno venduto molto di piu di carta e scanu la giuria tecnica non capisce nulla ma che stai ha dire boh?per fortuna che dopo quest anno certuni non ci saranno piu risparmiano avevamo fatto di tutto per far scomparire certi elementi come scanu e carta ora sono ricomparsi che cavola maria de filippi eravmo cosi felici di non sentirli piu 🙁

  10. @lu, il mondo è bello perchè vario. Perchè ti scaldi tanto se toccano Alessandra o Emma quando sei la prima ad insultare gli altri? Abbi un pò di coerenza, pensa alle tue preferite e non nominare gli altri, almeno.
    E comunque per la cronaca Scanu non era sparito, ma non ho intenzione certo di mettermi a questionare con te su questo o elencarti quello che ha fatto, non ne vale la pena. Ti dico solo che una persona non ‘sparisce’ dal mondo della musica solo perchè non è ogni 5 minuti in tv, il mondo della musica non è Amici.

  11. @ andrea:
    Marco è stato così umile da saltare come un pazzo nella prima puntata, dopo l’eliminazione di Valerio. Emma e Alessandra Amoroso raccomandate? Ah! Ah! Ah! Ci rido sopra!
    Non sono una loro fan, ma di certo non hanno bisogno di raccomandazioni per andare avanti, non sono come Marco Carta, che ha bisogno di Amici per avere un po’ di notorietà.

  12. ma Alessandra e Emma, chi se le fila se non il pubblico di ragazzine di Amici? vengono trattate come 2 star ma sono come tutti gli altri ovvero prodotti da talent niente di più, dovrebbero volare basso perchè frà qualche anno non se ne ricorderà più nessuno della urlatrice pazza e di lacrima facile ahahahh

  13. @ LU

    Cara sei du una CATTIVERIA ALLUCINANTE, pensa alle tue PREFERITE e lascia stare gli altri augurando loro DI NON VOLERLI VEDERE PIU’.

    Ricordati che NON SI DEVE MAI AUGURARE IL MALE A NESSUNO, nemmeno al peggior nemico, CHE IL MALE AUGURATO SI DICE RITORNA INDIETRO.

    Ti devi solo che VERGOGNARE.

  14. @ LU

    Cara sei di una CATTIVERIA ALLUCINANTE, pensa alle tue PREFERITE e lascia stare gli altri senza augurarti DI NON VOLERLI VEDERE mai PIU’.

    Ricordati che NON SI DEVE MAI AUGURARE IL MALE A NESSUNO, nemmeno al peggior nemico, CHE IL MALE AUGURATO (SI DICE) RITORNA INDIETRO.

    Ti devi solo che VERGOGNARE.

  15. @ angela:
    Forse Lu si è espresso male, non esagerare, su, non ti arrabbiare così tanto, è una semplice discussione.
    @ ginevra:
    Alessandra Amoroso ed Emma sono state sempre apprezzate da tutti per le loro doti, non sono mai state dimenticate, i loro dischi hanno ottenuto sempre successo, a differenza di Marco Carta, che dopo sanremo…sparito magicamente, almeno per molti.

  16. Marco Carta primo! Direi che il televoto non premia il talento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>