Amici 11 serale: giuria tecnica strategica?

di Redazione 8

A fine puntata, Mara Maionchi ha palesato un dubbio comune: come mai la giuria tecnica ha graziato Marco Carta (già forte di consenso popolare al televoto e conquista della golden share) mandando allo scontro diretto Annalisa e Pierdavide?

La giustizia non è in questa coppia. I signori critici si sono esposti in una maniera che personalmente non condivido.

Andrea Laffranchi de Il Corriere della Sera, in qualità di portavoce, ha cercato (invano) di fornire una spiegazione plausibile alla decisione della stampa:

La scelta tra Pierdavide e Annalisa era dolorosa prima come lo è anche adesso. Abbiamo preferito che su un cantautore e su un interprete… che probabilmente forse parlo a titolo personale ma non solo perché prima ci siamo scambiati dopo quattro parole… due che temiamo molto… ci sembrava giusto che fosse il pubblico a decidere… non ci sembrava giusto che fossimo noi a buttarli fuori. Mandando Carta al televoto avremmo mandato una vittima sacrificale a casa che, in questo caso, era Annalisa.

Luca Dondoni de La Stampa:

In questa edizione mi sono completamente innamorato di Annalisa.

Platinette:

Di Pierdavide ho sempre parlato bene e tuttora lo faccio. Trovo Annalisa perfettamente inserita nei tempi anche se i richiami sono agli anni ’60 e all’old fashon. Mi piace la musica cha fa adesso. E’ una sfida terribile per la classe e la qualità di entrambi. Pierdavide la tua scrittura è formidabile. Sei uno dei migliori giovani autori degli ultimi anni.

Su Twitter non tutti la pensino alla stessa maniera:

Ma gli addetti ai lavori non dovrebbero giudicare l’interprete a prescindere da ogni logica di gara, apprezzando le singole esibizioni in maniera oggettiva (per i pareri sul gusto personale rivolgersi agli ospiti esterni)?

Commenti (8)

  1. …BRAVI!!!,..ECCEZIONALI!!!,…DA SBALLO!
    Giuria tecnica, vi adoro per la vostra incostanza e incoerenza.
    Mi domando: Ma non dovevate solo giudicare le performance canore dei partecipanti, Big compresi, e non le strategie di gara?.
    Forse ho capito!,…per questa edizione di “cacca” di Amici, anche la giuria tecnica si deve adeguare.
    E’ LA PRASSI.

  2. Se avessero salvato Pierdavide Annalisa sarebbe andata contro Marco Carta e sarebbe stata sicuramente eliminata. Hanno dato ad Annalisa l’occasione di salvarsi.

  3. @ Elena:
    ciao
    …forse hai anche ragione, ma loro sono la GIURIA TECNICA e devono giudicare le esibizioni canore, e non altro,…premesso che tutti i cantanti sono bravi, usando il voto come strategia di salvezza, preferenziale per qualcuno, hanno chiaramente commesso, discriminazione, verso altri.
    Non ti pare?

  4. @ giulio:
    Comprendo il tuo pensiero, secondo me i giudici, reputando la bravura tecnica, volevano salvare Annalisa, che sarebbe stata sicuramente eliminata se fosse andata al televoto con Marco Carta.
    Non sto giustificando il comportamento della giuria tecnica, cerco delle validi ragioni alle loro scelte e, se non le trovo, esprimo il mio dissenso.

  5. io penso che cmq che hanno fatto una scelta non giusta lo sappiamo ma io gia avevo capito che non volevano mandare carta al televoto pero sbagliata è stata la cosa cmq comunico che annalisa con senza riserva su itunes è 4 quindi gli ha giovato tanto il suo album e 13 su itunes quindi molto apprezzata pierdavide bravissimo carta non ci doveva essere purtroppo continuo a dire che carta è votato da bambine cmq forza annalisa vero talento

  6. la giuria vota x nome e non x esibizione: basta vedere che emma e alessandra sono sempre su, e talenti superiori a loro no….

  7. @ fabiana:
    a quali talenti superiori ti riferisci in questa competizione alle due salentine?

  8. annalisa la vogliono portare avanti il più possibile e non si capisce il perchè…è lampante che al pubblico non arriva come tutti gli altri in gara e va bene il complimento ma fare le tattiche solo per aiutare lei dimostra che non votano le performance ma per partiti presi.
    Poi Carta ha cantato pure meglio della Amoroso e di Pierdavide (terrificante per lui sia la cover che la ballata ospedaliera) quindi non meritava di finire al televoto in questa puntata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>