Amici 11 serale, Maria De Filippi: “Farò un Sanremo piccolino”

di Massimo Galanto 22

Maria De Filippi attraverso un’intervista rilasciata a Repubblica annuncia il ritorno del serale di Amici. E lo fa tirando in ballo il Festival appena concluso:

Farò un Sanremo piccolino dentro ‘Amici’, rimetterò in gara tutti in concorrenti che hanno transitato per il Festival nelle serate serali che inizieranno a fine marzo.

La conduttrice conferma anche l’arrivo di Gianmarco Mazzi, ma precisa:

Guardi che mica ho scritturato Mazzi. Sono sei anni che mi sta dietro per portare la finale di ‘Amici’ all’Arena, ora ritengo che abbiamo un cast che ci consenta di rischiare l’evento. E quando penso all’Arena, ho davanti agli occhi il concerto di Ligabue più che Sanremo.

Per il momento comunque l’accordo con l’ex direttore artistico del Festival di Sanremo è solo limitato alle serate evento all’Arena.

La De Filippi ci tiene a precisare inoltre che si tratterà di un Sanremino, proprio ‘ino’, con

nove artisti che si sconterranno sulle canzoni, nessuna sfida cruenta. Saranno i big della trasmissione; i giovani sono gli sfidanti dell’edizione in corso.

Per quanto riguarda la modalità di votazione:

I big saranno votati su iTunes e con le vecchie cartoline postali, come a Canzonissima, i due estremi della televisione generalista, la tradizione e la Rete.

In gara torneranno Pierdavide Carone, Emma, Alessandra Amoroso, Antonino Spadaccino, Karima Ammar, Marco Carta, Valerio Scanu, Virginio Simonelli e Annalisa Scarrone. A proposito dei due ex Amici in gara la scorsa settimana a Sanremo:

Ci siamo sentiti per tutta la settimana, quando riattaccavo con uno, chiamava l’altra. Pierdavide è il mio panda, ha una scrittura poetica e delicata che deve essere protetta da tv, discografici e impresari, meno male che Dalla l’ha capito. Emma è instintiva, una che si dispera quando ha le sue pene d’amore e che ha annullato ogni suo impegno quando suo cugino è morto. Vengono dalla stessa edizione di Amici, non sono veri rivali.

Infine la De Filippi non si tira indietro quando le viene chiesto un parere sulla apparente scomparsa di Marco Carta dalle scene musicali dopo la vittoria sanremese del 2009:

Non esiste la formula magica per diventare una pop star. Carta si è rimesso a studiare col maestro Vessicchio. Sembra presuntuoso, è solo indifeso, non ha una famiglia alle spalle come Emma, è cresciuto per strada. Deve riacchiappare il treno del successo, e io devo aiutarlo, mi sentirei uno straccio se non lo facessi; di me si fida, sa che non gli tolgo niente.

Photo Credits | Getty Images

 

Commenti (22)

  1. Carta ha vinto il disco d’oro senza uno straccio di pubblicità..la De Filippi non aiuta proprio nessuno..le piace essere considerata la salvatrice che il realtà NON E’..Carta ha una bellissima famiglia…è pessima nei modi che ha verso Carta che dovrebbe solo ringraziare per aver dato un senso a quella trasmissione che sfornava ogni anno ragazzi “usa e getta”….RIDICOLA!!!!

  2. Ma vai …. a farti spingere ….
    Spero non sia vera stà cosa …

  3. Dite bene: “APPARENTE”. Forse Marco non sarà più onnipresente come altre protette……..ma non è scomparso dalla scena musicale! Ha inciso uno splendido CD che con poca promozione ha raggiunto un lusinghiero risultato di vendite (disco d’oro); ha continuato a fare live nei quali dimostra notevole presenza scenica e padronaza del palco (la voce è sempre stata speciale); ma, soprattutto, è sempre nei nostri cuori perchè è rimasto il ragazzo semplice e umile che ci ha conquistato! E, per precisare, Marco la famiglia ce l’ha e ha fatto uno splendido lavoro!!! Se Maria lo vuole “aiutare” lo faccia perchè siamo noi fan a chiedere a gran voce di vederlo più spesso e di godere della sua voce!!!!!!

  4. MARIA é UNA GRANDE!!! Ha un cuore grande come una casa, umile come pochissimi, brava psicologa con i ragazzi e non solo e un’ottima conduttruce. Per me MARIA potrebbe condurre tutti i programmi possibili, io li vedrei tutti!!!

  5. Se è vero che Maria De Filippi ha detto che Marco Carta è solo e indifeso e che è cresciuto per strada !!! Ha una famiglia splendida alle spalle !!! Voglio sperare che queste siano solo i famosi giornalisti che inventano continuamente false storie !!!!! Marco è stato ed è un grande che ha dato lustro alla trasmissione “AMICI” !!!! In bocca al lupo Marco e un forte abbraccio alla tua meravigliosa famiglia !! 🙂

  6. spererei che le parole riportate virgolettate nn fossero vere o nn corrispondenti alle vere dichiarazioni della de filippi, beh però pensandoci ci ha preso in effetti, marco dietro nn ha una famiglia di avidi e arrivisti che farebbe qualsiasi cosa per portare il proprio parenti al successo, marco dietro ha “SOLO” una famiglia stupenda, unita che lo circonda di tanto affetto e amore il che in quell ambiente evidentemnte è considerato qusi inutile, mai una volta che ci stupisca in positivo questa donna

  7. Maria ma ritirati…
    Fai andare a Karima Ammar che non la conosce nessuno e non a Loredana Errore????
    E poi mi parli che Carta deve riacchiappare il successo.. perchè Lory no??
    VERGOGNATI!

  8. È vergognoso leggere una cosa del genere … Carta è stato l’unico che si è fatto strada da solo senza pubblicità e con una sfilza di critica alle spalle cosa che gli altri non hanno ricevuto perché grazie a MARCO CARTA hanno trovato le porte aperte .. Marco è stato l’unico che ha rilanciato il programma … È vergognoso e sono disgustata nel leggere un commento del genere da parte della de Filippi spero chieda scusa .. Tanto di cappello a chi anche se è cresciuto da solo si è meritato il successo e si è fatto strada da solo …

  9. Carta non ha perso alcun successo,forse la De Filippi non lo sa che senza pubblicità e promozione con il suo precedente cd ha superato ampiamente il disco d’oro ,sulle 50.000 copie,forse non lo so che ha fatto oltre 60 date nell’anno 2011 del suo tour ,registrando il ttt esaurito….Ora lo sa,che se ne stia zitta!

  10. preferisco non commentare ma una cosa la dico: vergognoso..!!!!!!!

  11. Comincia ad essere veramente scandaloso questa prepotenza mediatica che uccide la musica …..mi auguro che tutti i ragazzi che tornano da Mamma Maria in cambio di favori alle loro case discografiche che non hanno soldi per produrli e promuoverli …..e a loro per visibilità e conseguenti vendite obbligate in ITUNES al posto del televoto ,…. si rendano conto tutti che Amici era una bellissima opportunità per farsi conoscere ma che dopo ognuno la propria strada se la deve cercare da solo , nel bene e nel male, senza aiuti e pompaggi nauseanti di nessuno con forzature mediatiche talmente pesanti da farli venire a nausea ….. il talento se c’e e c’e non ha bisogno di forzature ……e per quanto riguarda il pezzo finale relativo a Marco Carta io sarei offeso al suo posto nonostante non sia una sua fans e non sia di mio gradimento ma la storiella del ragazzo abbandonato che deve essere aiutato è alquanto ridicola quanto sdolcinata per continuare ad alimentare sempre e solo un personaggio e non un artista e il caro Marco avrebbe dovuto cominciare a studiare di brutto subito dopo l’uscita da amici e non grazie a Maria che gli presta pubblicamente e gratuitamente Beppe Vessicchio …… Quanto deve durare questa scuola ….??? finchè servono ascolti ???? così non fa altro che danneggiare anche tutti quelli passati da lì che cercano di farsi una strada da soli come dovrebbero fare tutti senza progetti e pacchetti a tavolino preconfezionati …… visto che grazie a lei sono venuti a nausea per molti addetti ai lavori …. Poi devo ancora capire il senso di rimettere in trasmissione due personaggi appena usciti l’anno scorso , oltre ad un Antonino che guarda caso da quando c’e Mara Maionchi è diventato un pupillo nonostante abbia gia fatto un cd questa estate purtroppo ignorato da tutti …….quindi sicuramente meno meritevole di tanti altri passati per quella scuola ……..

  12. Sono grata a Maria De Filippi per non aver invitato un’artista come Loredana Errore al festival dei “Burattini”……..

  13. Maria e company stanno distruggendo la musica. Speriamo che ci sia qualche artista che prenda la sua strada, pur nelle difficoltà, perchè soldi non ci sono, ma ha tanto di quel talento che riesca a dimostrare che si può arrivare anche con le proprie forze.

  14. non penso ke maria sia crudele da una mano ai potenziali artisti…e x qst dovremmo ringraziarla e non criticarla..maria è una grande persona …e anke grazie a lei che in tv si vede un po di affetto…qll ke manka nella maggior parte delle trasmissioni…maria e la grande psicolo conduttrice…e solo a fatinna ke aiuta gli artisti a costruire una strada..ma sono gli artisti a decidere se farla o lasciar perdere….percio smettiamola di prendercela con maria …

  15. Spero solo ce si dia importanza ance ad Annalisa Scarrone per me l’unico talento di tutti amici. Doppio disco di platino e mai invitata. Si vedono solo le due salentine super sponsorizzate e nel serale mi auguro che verrà valorizzata la sua bravura

  16. @ francesca che cavolo spari: “oltre ad un Antonino che guarda caso da quando c’e Mara Maionchi è diventato un pupillo”… ti informo, nel caso non lo sapessi che Antonino ha vinto lo scorso Marzo un concorso web dedicato alle migliori voci di Amici e solo DOPO ha avuto la possibilità di fare un ep con la Maionchi e, contrariamente ad altri di cui non sto a fare i nomi, non è mai stato ospitato (nemmeno in pomeridiana) per promuovere il suo lavoro!
    E mi auguro, per lui come per tutti, che possano avere la possibilità di far vedere la loro crescita personale e artistica , se c’è stata, e che abbiano l’opportunità di promuovere i loro lavori … cosa che fanno tutti gli artisti quando vanno in tv (baraccone sanremese compreso).
    Infine la questione iTunes: io la vedo positivamente, se voglio votare la canzone o supportare il mio artista preferito preferisco spendere 1 euro per scaricare LEGALMENTE il suo pezzo piuttosto che buttarli in un televoto!

  17. Se chiama amoroso,Antonino o annalisa(mai stati a Sanremo)dovrebbe chiamare anche dennis fantina Federico angelucci Giulia ottonello tutti grandi artisti anche superiori a carta se parla di aiuto loro meritano e anche di più xchè questa parzialità?

  18. @ Kia:
    Tra i big del piccolo “Sanremo” di Maria De Filippo perchè non c’è Loredana Errore?
    Per me e penso per tanti “E’ UNA GRANDE E MERITA PIU’ PUBBLICITA’ E CONSIDERAZIONE)

  19. anche io mi chiedo come mai Loredana Errore non compare mai ,nè nominata da Maria.Sono convinta che forse non è una sua beniamina,perchè brava lo è e molto.Mi spiace di queste preferenze non dovute al merito. cara MARIA ascolta….. ciao Annita

  20. Non è detto che se un artista non si faccia vedere in televisione CONTINUAMENTE non prosegua la sua carriera. E’ vero, l’ultimo disco di Carta (Il cuore muove) risale a due anni fa ma questo non vuol dire che “sia finito nell’ombra”!! Nessuno ha parlato del suo tour durato due anni, nessuno ha fatto riferimento alle piazze piene durante ogni concerto, nessuno! E la carissima signora De Filippi avrebbe potuto spendere qualche parola al riguardo. Non sarà nel meglio della sua carriera (d’altronde gli alti e i bassi li hanno tutti) ma non è la televisione che fa l’artista…..ci sono i fan (e sono molti ma soprattutto DETERMINATI), i live che sono di fondamentale importanza e ovviamente le caratteristiche che fanno “il cantante” Artista e a Marco di certo non mancano! Le parole della De Filippi (ammesso siano vere) penso siano sbagliate, non è mica un cane e lei non è Madre Teresa di Calcutta -.- ! Carta ha una grandissima famiglia alle spalle che lo ha cresciuto benissimo insegnandogli i valori della vita. Inoltre,tornando alla sua carriera, la QUALITA’ non è sinonimo di quantità….meglio la QUALITA’,che al giovane artista non manca, piuttosto che la quantità su cui puntano molti cantanti. Detto ciò presto le malelingue cesseranno,al suo ritorno….un ritorno sorprendente…UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO A MARCO CARTA!

  21. Ok. Ed i ballerini ?. Che fanno, le corografie a loro????:

  22. Perché non ha invitato anche Luca Napolitano e Loredana errore?
    Allora è vero che per poter partecipare bisogna essere “Amici” di Maria De Filippi.,, e con questo ho detto tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>