Amici 11 serale: tutti contro Valerio Scanu. Io no

di Massimo Galanto 124

Io sto dalla parte di Valerio Scanu. Che il 22enne sardo non sia travolgente, per personalità e per canzoni incise fino ad ora, è innegabile. Ma perché l’accanimento nei suoi confronti? Perché Platinette, nelle vesti di Mauro Coruzzi, si scaglia pubblicamente contro di lui, in un’edizione di Amici in cui il buonismo trasuda fastidiosamente ovunque? Valerio Scanu è davvero più stonato di Marco Carta (perché alla fine di questo parliamo, trattandosi di una giuria tecnica)?

Il problema, riteniamo, è tutto qui. Rispondere spigolosamente alle critiche, senza farsi intimorire da giornalisti e tecnici non può pesare nel giudizio artistico. L’antipatia, talvolta ostentata, talaltre involontaria, il look provocatorio, talvolta imbarazzante, non devono contare in uno show in cui è il talento ad essere premiato. Meglio un cantante simpatico e di bell’aspetto dal dubbio talento o un talento “antipatico” che non ha paura di affermare che i cd vengono comprati dalle persone comuni e non dai giornalisti?

Meglio chi ha qualcosa da dire o chi, nel dubbio, sceglie la via del silenzio buonista? Meglio chi contesta le altrui decisioni o chi accetta pubblicamente con il sorriso quel che privatamente contrasta ferocemente?

P.s. Ma qualcuno si ricorda che “far l’amore in tutti i modi, in tutti i luoghi e tutti i laghi” sono parole scritte da Pierdavide Carone, colui che è (giustamente) apprezzato dagli esperti e dai tecnici soprattutto per le sue capacità cantautorali ? “Non piangere salame dai capelli verde rame“, quelli sì che erano testi profondi.

P.p.s. Perché i fischi a Belen no, meglio di no, e quelli a Scanu sì?

Commenti (124)

  1. il fatto è che “appare” antipatico, ma conoscendolo ti accorgi che è di una dolcezza disarmante!!! Peccato che non vogliono capirlo!!!! E poi meglio un artista sincero che uno che si nasconde dietro un dito!!!

  2. Massimo hai tutta la mia stima.

  3. Valentina wrote:

    il fatto è che “appare” antipatico, ma conoscendolo ti accorgi che è di una dolcezza disarmante!!! Peccato che non vogliono capirlo!!!! E poi meglio un artista sincero che uno che si nasconde dietro un dito!!!

    Quoto.

  4. Evvai! Ti stimo! G R A Z I E

  5. quoto ogni virgola

    IO SONO CON VALERIO ..SEMPRE!!! …. perchè pure dei venduti non c’ha paura!!! E poi ma come ha cantato la cover ??? Uno spettacolo ….ma hanno fatto la standing ovation alle lacrime

  6. Valentina wrote:

    il fatto è che “appare” antipatico, ma conoscendolo ti accorgi che è di una dolcezza disarmante!!! Peccato che non vogliono capirlo!!!! E poi meglio un artista sincero che uno che si nasconde dietro un dito!!!

  7. E’ l’unico che può permettersi di camminare a testa alta in quello studio. E’ l’unico che ha il coraggio di dire le cose come stanno. E’ l’unico onesto li dentro. Non ha bisogno di arruffianarsi nessuno. Lo stimo immensamente per quello che è: un grande uomo e un grande artista. Bravo Valerio

  8. Grazie Massimo, condivido quello che hai scritto, se non che se ascoltassi il suo ultimo cd forse troveresti delle canzoni ti tuo gradimento, per me é un eccellente lavoro, ed inoltre sono d’accordo con quello che ha detto Valentina, Valerio sa essere di una dolcezza disarmente altro che antipatico.

  9. Forse perchè Scanu stasera si è definitivamente rotto i cosidetti, di farsi prendere per i fondelli da pseudo-giornalisti più un non meglio precisato tecnico di giuria?? E mo’ basta!!!
    Hanno sparlato e straparlato di Scanu fuorchè del suo talento e delle sue capacità, ma siamo alle solite, il programma è truccato, i giornalisti venduti, il pubblico scelto a regola d’arte e la conduttrice?? Muove i fili delle marionette a suo piacemento e chi non ci sta (vedi Scanu) ne paga le conseguenze!!!

  10. Ottime domande,perchè contengono già le risposte

  11. Non sai quanto sia bello vedere che qualcuno finalmente apre gli occhi VALERIO è un talento grandissimo è vero ha risposto in quel modo, provocatorio ma la signora Maria sapendo coemprovocarlo non lo risparmia è da quando è entrato che cercano di distruggerlo, perchè da così fastidio…. perchè a noi fan non è mai consentito di essere li con lui vengono annuillati pulman ecc… perchè il pubblico che canta con lui viene ammutoilito…. i giornalisti meglio che non mi pronuncio….

  12. Lei si merita una STATUA! Condivido a pieno. Scanu è stato coraggioso, pieno di dignità. Vero e sincero. Grazie per l’articolo!

  13. Anche a me piacerebbe sapere perchè tutto questo accanimento contro Valerio,mi piacerebbe sapere perchè non ci sono posti in studio per i suoi fan, mi piacerebbe sapere il perchè di tutte quelle risate di scherno di tutte le giurie mentre canta ,mi piacerebbe sapere perche non SI DEVE FISCHIARE BELEN ,mentre lui può essere inondato di fischi…….e mi piacerebbe sapere tante altre cose ma ormai ho la nausea che mi prende la gola dopo tutto lo SCHIFO visto stasera!!!!

  14. Valerio lì dentro non si è mai piegato, neanche quando aveva 18 anni . Allora, a massacrarlo c’era Disgrazia che lo accusava di essere troppo perfetto tecnicamente ma di non trasmettere nulla. Ha sempre detto in faccia al mondo quel che pensava, non gli riesce proprio di essere parac… I Signori giornalisti della pseuda giuria tecnica hanno in passato sempre fatto grandissimi complimenti a Valerio per la sua vocalità. Mangiarotti ha sempre scritto articoli lusinghieri nei suoi confronti. Platinette rimaneva a bocca aperta quando lo sentiva cantare “La voce del silenzio” e non solo, Giordano è membro ad Onorem del suo Forum Uff, perchè ha sempre riconosciuto il suo talento, Donodoni il mese scorso ha presentato il suo showcase e ci sono i video nei quali rimane piacevolmente colpito da un’esibizione di Vale. Su twitter da settimane giocano al massacro con lui. Questa gente non ha un briciolo di integrità morale e professionalità. Soldadini nelle mani della Fascino. Non sono critici musicali ma ultrà . Valerio ha partecipato a questa trasmissione con la convinzione di poter promuovere le canzoni del suo cd perchè probabilmente così gli era stato promesso. Sapeva che non avrebbe mai vinto, proprio a causa dell’antipatia nei suoi confronti, ma sicuramente non immagginava un massacro di tale portata organizzato da una persona alla quale era in qualche modo sinceramente legato e che anche nel suo ultimo cd ringrazia per questa opportunità. Parlo ovviamente della De Filippi che tanto si è preoccupata questa sera quando il pubblico (composto al 99% da fans di Emma e Ale, perchè i pulman pro Scanu non entrano in quella trasmissione…) fischiavano Belen. Peccato che poco prima avevano fischiato il primo posto di Carta e quello di Valerio ! Sono nauseata spero che questo ragazzo abbia la forza di andare avanti in questo mondo discografico becero dove conta tutto tranne il talento.

  15. Quoto questo articolo dalla prima all’ultima parola. Scanu ha dimostrato un carattere non indifferente e stasera ha fatto cadere la maschera un po’ a tutti. Un giurato, Platinette, così prevenuto, livoroso e scorretto (le facce schifate durante l’esibizione erano una vergogna nella vergogna) nei confronti di un concorrente, sono motivo sufficiente perché quel giurato venga rimosso dal compito per il quale è stato chiamato, dal momento che non è più in grado di garantire quell’imparzialità richiesta a chi esprime una valutazione dalla quale dipendono gli esiti di una gara. La De Filippi che chiede di non fischiare Belen non muovendo paglia quando lo stesso era accaduto poco prima per lo stesso Scanu si commenta da sé. E aggiungiamo anche la stessa conduttrice che interpella la giuria esterna per un parere sulle cover di TUTTI tranne che sulla sua (peraltro davvero notevole..)
    Non posso aggiungere altro se non che plaudo pubblicamente ad un ragazzo di 22 anni che tra tutti i presenti in quello studio è l’unico che stasera potrà guardarsi allo specchio senza vergognarsi

  16. Valerio non è antipatico, è semplicemente onesto, integro e sincero fino al midollo. Questo, là dentro, in quell’ambiente malsano, dove l’educazione, la moralità, il rispetto e l’onestà intellettuale sono un optional, non paga, non viene accettato, addirittura viene visto come un qualcosa di negativo. Certa gente si dovrebbe vergognare, ma credo che della parola vergogna loro non conoscano nemmeno il significato. Io sono fierissima di sostenere questo ragazzo, che è un grande talento ed una grande persona. Grazie all’autore dell’articolo per la sua voce fuori dal coro.

  17. Valerio non avrà un carattere facile, perchè non dice sempre sì, ma esprime il suo parere, meglio lui 100 volte di tantissimi altri….. Ma poi che ha detto di strano…..educatamente ha espresso il suo parere che corrisponde alla verità!!! i giornalisti non comprano i cd in genere e lui non può sapere se la Emi manda i cd o meno, il pubblico è fazioso perchè il pubblico Scanu non è stato lsciato entrare negli studi e questo per tutte le puntate chi era presente si è intrufolato come fan di altro cantante….E Mauro Coruzzi può tacere perchè l’ho sentito io fare apprezzamenti spontanei a Valerio….ma lì non c’era il cucuzzaro da difendere……

  18. VI STIMO IMMENSAMENTE. Valerio ormai da troppi anni viene giudicato per il suo carattere, che risulta antipatico quando invece si tratta semplicemente di obiettività e schiettezza. A mio avviso, meglio una persona sincera che una falsa e leccaculo. E allora, cavolo, Scanu è sincero, è un ragazzo giovanissimo, con le palle di dire ciò che pensa; è coraggioso, perché nessuno avrebbe mai avuto il fegato di rispondere in quel modo alla giuria, e per finire ha un Talento smisurato. Provate, ogni tanto, a chiudere gli occhi quando canta, provate a non giudicarlo per il suo aspetto fisico e, secondo me, molti potrebbero cambiare l’idea negativa che la televisione gli ha inculcato! Ricordate, ragazzi miei, che la musica si ascolta, non si guarda e che il Talento, ma quello vero, quello che non ha avuto bisogno dell’aiuto di nessuno, che è andato avanti con le proprie game, alla fine regnerà SEMPRE. E allora continuate a seguì l’Amoroso che piagne, che non sa fa altro che piagne e va avanti a forza de pianti! Continuate a sostenere Emma, che se non avesse i continui calci in culo di Maria, a quest’ora non sarebbe proprio da nessuna parte! Sostenete Marco Carta, che ha bisogno di un programma come Amici per essere rilanciato nel mondo della discografia. Continuate a seguire questi ‘talenti’, lasciando da parte chi merita davvero! Così facendo non si arriverà mai a niente! Sosteniamo chi davvero può essere definito ‘cantante’, chi riuscirebbe ad emozionare cantando anche ‘Nella vecchia fattoria’. Detto questo, concludo dicendo che sono più che fiera di sostenere il talento di Valerio Scanu. L’ho sostenuto dal suo ingresso ad Amici, nel 2008 e lo sostengo tutt’ora, sicura che un giorno verrà apprezzato per ciò che vale davvero!

  19. ma può essere credibile una giuria così piena di livore ed acredine?

    Plati nella gara del dispettuccio/vendetta/rivalsa hai vinto tu e….credimi…non è proprio un complimento

    ma può essere credibile una conduttrice che permette tutto questo ed anche di più?

    Bravo Scanu che li ha smascherati.

  20. A parte l’affermazione sul cantante di bell’aspetto, perchè il bell’aspetto appartiene a Valerio, indipendentemente dalle scelte di look o altro, sono d’accordo su tante domande !! Ma Valerio ha subito e accettato in silenzio (anche per vincoli con la sua CD) un supplizio che è diventato infernale già dal periodo precedente Sanremo e sono anni che subisce ingiustizie, abusi, tormenti di vario tipo, generalmente sorridendo malgrado tutto, cercando di superare le difficoltà, di credere negli altri, perchè lui è molto serio e ha dei valori saldi:: Ma quello che appunto ha dovuto accettare quotidianamennte in varie forme in questi mesi tramite media e quanto gli è stato riservato in quel programmma in cui ancora credeva, malgrado tutto, lo hanno portato alla fine a reagire e a darsi le risposte che prima forse non si era ancora voluto dare::: Ha sopportato troppo da questi corrotti che non amano la sua lealtà, la sua integrità, la sua bellezzza interiore. Gli hanno tolto il sorriso e la fiducia nel suo lavoro, (è appena uscito il suo nuovo album che anche io consiglierei di ascoltare perchè molto originale e di grande impatto ), nell’ambiente che lo circonda e nelle persone che dovevano dargli invece la conferma che i suoi valori esistono, che la morale c’è, che la sensibilità appartiene all’essere umano…Ma per loro contano solo i valori di altro tipo !!!

  21. Inizialmente ero contraria alle sue esternazioni, ma dopo aver vist il trattamento, Platinette che dice carogne e Marco carta tiè e fa le corna, e tutti lì d’accordo con lei lui, si sono proprio resi ridicoli fino all’inverosimile!

  22. stasera Valerio era sotto tono per tutto. immagine, canzoni scelte, eccetera. Lu é un talento puro, Anche un ragagazzo carino. Spero che le scete che sta facendo poi gli portin il successo che merita
    AD ora ha critica contro stampa contro, radio contro trattato a pesci in faccia da Maria de Filipi. Ma ne valeva la pena, Spero che VAlerio ci dimostri di si,
    io gli ho dato tuti miei voti 30) Ma in un programma di mediaset ma più
    Che bruttta serata

  23. Vuole sapere caro Galanto il perché sta andando in onda la trasmissione “Nemici di Valerio Scanu”? Semplicemente perché non ha accettato, alla scadenza di quello firmato dopo amici, di rinnovare il contratto con la Fascino di Maria De Filippi! Scanu è colpevole di non aver accettato di far determinare la sua carriera dalla Maria nazionale e quindi è diventato un nemico da abbattere: punirne uno per educarne cento!!! E i giornalisti che fino ad oggi lo hanno riempito di complimenti ai concerti, nei blog e nelle interviste fatte con i fan (vada a vedere cosa dice Giordano in una intervista nel forum di Scanu, si spertica in lodi, oppure legga la prefazione al suo libro scritta da Mangiarotti, ne parla come se fosse il novello Sinatra) hanno scelto di stare dalla parte del più forte e dove conviene di più a livello economico? Ma nessuno si chiede quanto sia aumentato il cachet di questa gente (per condurre le serate per esempio) da quando frequentano il salotto della De Filippi? Qui non si tratta di antipatia, o almeno non solo di quella, ma di vile denaro!!! Si diverta ad incrociare qualche informazione e faccia un bello scoop!!!

  24. franca wrote:

    Valerio lì dentro non si è mai piegato, neanche quando aveva 18 anni . Allora, a massacrarlo c’era Disgrazia che lo accusava di essere troppo perfetto tecnicamente ma di non trasmettere nulla. Ha sempre detto in faccia al mondo quel che pensava, non gli riesce proprio di essere parac… I Signori giornalisti della pseuda giuria tecnica hanno in passato sempre fatto grandissimi complimenti a Valerio per la sua vocalità. Mangiarotti ha sempre scritto articoli lusinghieri nei suoi confronti. Platinette rimaneva a bocca aperta quando lo sentiva cantare “La voce del silenzio” e non solo, Giordano è membro ad Onorem del suo Forum Uff, perchè ha sempre riconosciuto il suo talento, Donodoni il mese scorso ha presentato il suo showcase e ci sono i video nei quali rimane piacevolmente colpito da un’esibizione di Vale. Su twitter da settimane giocano al massacro con lui. Questa gente non ha un briciolo di integrità morale e professionalità. Soldadini nelle mani della Fascino. Non sono critici musicali ma ultrà . Valerio ha partecipato a questa trasmissione con la convinzione di poter promuovere le canzoni del suo cd perchè probabilmente così gli era stato promesso. Sapeva che non avrebbe mai vinto, proprio a causa dell’antipatia nei suoi confronti, ma sicuramente non immagginava un massacro di tale portata organizzato da una persona alla quale era in qualche modo sinceramente legato e che anche nel suo ultimo cd ringrazia per questa opportunità. Parlo ovviamente della De Filippi che tanto si è preoccupata questa sera quando il pubblico (composto al 99% da fans di Emma e Ale, perchè i pulman pro Scanu non entrano in quella trasmissione…) fischiavano Belen. Peccato che poco prima avevano fischiato il primo posto di Carta e quello di Valerio ! Sono nauseata spero che questo ragazzo abbia la forza di andare avanti in questo mondo discografico becero dove conta tutto tranne il talento.

  25. Massimo grazie per l’onestà, stasera mi è sembrato un macello mediatico. Io amo Scanu e la sua voce, ma se anche non lo amassi due domande su certe dinamiche in cui si cerca di canalizzare l’odio e l’ansia di denigrazione verso una persona me le porrei (Freud parlava di Thanatos). Amici ha trasudato squallore e odio. Terribile scempio. E il ragazzo è pure bravissimo, cantare in certe situazioni poi per me è impensabile.
    Ma la realtà è questa: Platinette (portavoce di una strategia goffa) giovanottona senza arte né parte di 60 anni che si mette contro a Valerio, 22 anni, con una carriera da costruire, con un innegabile talento (cover di Bonnie Tyler, cantata fantasticamente). Spero che Valerio Scanu non ci torni lì dentro.

  26. Vorrei segnalare che commenti di solidarietà arrivano anche da colleghi:

    Simonetta Spiri · Piace a 23.452 persone
    2 ore fa ·
    Non capisco l’accanimento contro Valerio Scanu, al di là dei gusti musicali personali credo che le persone adulte dovrebbero essere più rispettose e mature nell’affrontare un giudizio. Trovo vergognoso che alcuni “addetti ai lavori” si mettano a fare le smorfie durante un’esibizione, questo è RISPETTO? Nei confronti di un Artista GIOVANE che ha già dimostrato in passato di avere stoffa, mi chiedo con quale spirito potesse affrontare una buona performance con una violenza psicologica del genere…. Valerio sei stato un grande a rispondere a tono. Forza, continua cosi’. Probabilmente oltre ad aver rubato la gonna l’hai anche dovuta accorciare, restringere…e con la stoffa rimanente le hai “tappato” la bocca..:)))) Baci

    Simonetta Spiri GLI ADULTI DOVREBBERO INSEGNARE IL RISPETTO. TUTTO QUA E MI DA MOLTO FASTIDIO CHE UN GIOVANE CHE FINO A POCO TEMPO FA NESSUNO SI PERMETTEVA DI DENIGRARE VENGA DERISO E PROVOCATO IN CONTINUAZIONE COME SE FOSSE IL PEGGIORE DELLA SITUAZIONE. CHE METTESSERO IN STUDIO ANCHE I FANS DI SCANU E NON SOLO QUELLI DEGLI ALTRI, POI VEDIAMO SE I FISCHI SONO GLI STESSI. MI CHIEDO COME POSSIATE DIRE CHE SCANU HA RISPOSTO MALE? MA SCUSATE DOVEVA STARE ZITTO A TALI PROVOCAZIONI??? METTETEVI NEI SUOI PANNI….E’ UN DISCORSO DI “EDUCAZIONE” CHE VA AL DI LA’ DEL GUSTO ARTISTICO! anzi è stato fin troppo educato…

  27. Grande stima per Scanu sempre sincero a costo di andare contro i suoi stessi interessi e per te che hai avuto il coraggio di scrivere LA VERITA’!

  28. Si pensava che al fondo fossero arrivati…ci sbagliavamo.Stasera si è andati oltre ogni piu’ nera previsione.Partendo dalla “giuria tecnica” finendo alla Maria (non la santa!). sicuramente Valerio ha partecipato perche’ gli sono state prospettate delle cose che poi non sono state mantenute.Non credo proprio che avrebbe rischiato altrimenti.Sicuramente avra’messo in conto qualche antipatia nei suoi confronti da parte di qualche giurato,ma non certo un massacro di questa portata.E’ stato “portato” dalla Defi dove voleva…..lo conosce Valerio,sapeva benissimo cosa sarebbe successo.Agli altri lodi sperticate a lui le domande “trabocchetto”.Come gia’ detto,per lui i fischi sono accettati per qualcun altra no.Bravo valerio nel togliersi “sassolini” dalle scarpe”,come sempre schietto,coraggioso e diretto! tutto orchestrato a tavolino dall’inizio alla fine.Spero che giri pagina e scappi il piu’ lontano possibile da quel contesto.Ha gia’ dato e pagato abbastanza.Il conto è saldato!

  29. @ Massimo, grazie per questo bellissimo articolo!! @ Sono contenta che la gente inizi ad aprire gli occhi, e a rendersi conto di come questo giovanissimo TALENTO , sia così bistrattato da quei giornalisti così falsi solo perchè Valerio pur essendo il più giovane, è stato il solo a non leccare nessuno e ad essere sempre sincero e coerente come 4 anni fà…è l’unico capace sempre e comunque di dire le cose in faccia con educazione, intelligenza,ironia e verità[email protected] Ecco prchè è un personaggio così scomodo, ingestibile, che non si piega a niente e a nessuno!! @ Platinette, che potrebbe essere sui nonno, si mette a tu per tu con un ragazzino di 22 anni e si permette di ridere durante le sue esibizioni e in piu’ gli fà “TIE”…..RIDICOLO, e per punizione lo eliminano…@ I cari giornalisti del “cucuzzaro”, non guidicano il TALENTO ,del quale Valerio è pieno e nessuno glielo potrà mai portare via…ma giudicano soltanto i capelli, l’abbigliamento e l’antipatia!! @ Comunque stasera Valerio ha fatto una grandissima figura….gli altri si dovrebbero VERGOGNARE….meno male che tutti se ne stanno accorgendo…meglio tardi che [email protected] Grazie ancora @ Massimo per l’articolo…meno male che esistono ancora “professionisti veri” come te!!!

  30. Lucio Battisti si confronta con un pubblico critico e ostile

    http://www.youtube.com/watch?v=yT1gvjRYYbA

  31. Grazie al Sig. Massimo Galanto

  32. Valerio è un signore l’ho stimerò per sempre…..e metà dei giornalisti che hanno votato contro di lui fino a poco tempo fa gli leccavano il culo….e ci sono le prove

  33. lo* scusate sono troppo nervosa ahahahah

  34. Grazie Sig. Galanto per la sua onestà, grazie a Valerio di essere la splendida persona che noi conosciamo e ammiriamo, sono ancora sotto schock per lo scempio di ierisera

  35. Il vero problema è che Valerio non ha un c.d.che lo pompa,ma come abbiamo sentito dalla bocca della bestia(Platinette),abbiamo sentito come la c.d.di Valerio non regali neanche il cd di Valerio.E’ tutto falso,la giuria tecnica è venduta alle c.d. che offrono mazzette.Tutti contro Valerio perchè Valerio non è protetto e non hanno niente a che fare con la sua c.d.Se non fosse così lo scempio non ci sarebbe stato.Buonismo per utti e per Valerio che è un ragazzo giovane neanche un falso complimento!!Scandaloso trattare un giovane in questo modo!Scandalosa Maria che pompa Alessandra ,Emma,Carone,di lui hanno sfruttato la figura di Dalla con ciò che lui pensava.Le frasi che hanno letto,non erano rivolte a Carone ,ma ai giovani in generale.Dalla prima di morire disse che Carone era un bravo autore e Valerio una grande voce!Perchè questo non lo dicono?Perchè non dicono che Dalla non voleva accompagnarlo a Sanremo e dopo tanta insistenza,su richiesta della c.d. ha accettato!!Valerio non è antipatico,è un ragazzo buono,dotato di una grande voce,è naturale che si difenda da questa sporcizia!!Poi appare l’antipatico,ma dice la verità.Quello che più mi dispiace è che lo fanno passare per quello che non è,una brutta persona e un cantate mediocre,.Invece è il migliore di tutt!Per colpa degli interesi stanno rovinando un ragazzo giovane e onesto che aveva una sola colpa:amare la musica e rincorrerla nei suoi sogni!!!SCANDALOSO AMICI e la FILIPPI!

  36. mi piacciono i commenti e l’articolo non aggiungo altro!

  37. Ma ragazzi quale dolcezza? Valerio Scanu trasuda saccenza e antipatia da sempre, è una di quelle persone fastidiose a pelle proprio e se già in tv fa questo effetto figuriamoci dal vivo. E non si può neanche giustificare con l’età, è antipatico, ha la puzza sotto il naso, canta male e le canzoni fanno schifo! Gli altri non sono meglio, ragionano a frasi fatte e sono ipocriti sono d’accordo con voi, ma in televisione almeno meglio essere cosi che odiosi e maleducati come lui che si permette pure di criticare le case discografiche che gli fanno pure un favore a farlo cantare.
    Ma perchè quando si tratta di Scanu nessuno è obiettivo? Siete proprio cosi plagiati anche voi?

  38. Meglio essere antipatici che falsi come Marco Carta. Valerio ha commesso troppi errori, ha parlato troppo, non ha peli sulla lingua, è diretto e sincero. Tuttavia, questo carattere, non gli ha permesso di andare avanti. Riguardo l’educazione di Platinette…no comment! Ha detto che voleva dentro Pierdavide Carone e Marco Carta solo perché Scanu è antipatico? In un programma come Amici, in cui regna la falsità e l’ipocrisia, Valerio non può andare avanti. Comunque io non amo Valerio e le sue canzoni, quindi sono contenta che se ne sia andato.
    Scusate la grammatica.

  39. Marco Carta the best Valerio Scanu the peggiore! Evviva! Kuel mezzo kantante e andato via!

  40. Grazie per l’articolo ma invece si è visto che Valerio è travolgente proprio come personalità e, se puoi, ascolta l’ultimo cd e vedrai che le canzoni sono ottime.

  41. ma quale mezzo cantante??valerio a una voce stupenda e sono felice che sia uscito e spero che non lo ripeschino al ballottaggio perchè stare li dentro (in un “talent show” che poi non so quanto talent sia) li fa solo del male…!

  42. @ Gius: Forse noi Valerio lo conosciamo un po’ più di te, lo abbiamo incontrato, ci abbiamo parlato, sappiamo come si comporta! E soprattutto come canta quando è sereno, quando si diverte e riesce a lasciarsi andare.
    Ma perché tu non ti chiedi come ci si può sentire ad essere attaccati in quel modo davanti a milioni di persone e solo perché hai deciso di non piegarti alle regole del gioco? Da quegli stessi che in privato ti hanno riempito di complimenti (via a leggere i complimenti epici che ha scritto Mangiarotti nella prefazione del suo libro oppure ascolta cosa dice in questa video-intervista Paolo Giordano http://invincibilearmatascanu.forumcommunity.net/?pag=paologiordano )!!! E potrei postare altre mille prove della tanta falsità che circola in quell’ambiente! E’ facile chiacchierare e lanciare giudizi seduti in poltrona a casa propria!
    Valerio è molto riservato, dolce, gentile, educatissimo e sensibile (dovresti vedere con quale dolcezza si comporta con i ragazzi portatori di handicap … e lontano dalle telecamere, non per per farsi vedere) ha solo il difetto di reagire in modo impulsivo alle provocazioni, anche perché di certo non gli manca il carattere, il coraggio di essere se stesso e non è uno schifoso leccaculo! Ha le palle di dire quello che pensa! E questo per me è sempre da apprezzare!
    MI piace come cantante e apprezzo la sua fermezza e il suo non essere servo del potere! E sono più che obiettiva, visto che non sono una ragazzina innamorata, ho circa 5000 cd che vanno dalla musica classica all’heavy metal e ho sempre scelto con la mia testa cosa mi deve piacere! Di certo non lo lascio decidere a platinette&C. .

  43. alessandra io spero che massimo ti denunci!!!!!!!!!! Oggi e’ reato cio che hai scritto, io ho copiato il tuo commento e mi riservo di segnalarlo a chi di dovere!!!!!!

    IN MERITO AD AMICI E’ UN PROGRAMMA PILOTATO DAI SOLDI . LO SAPPIAMO DA TEMPO E ORA PIU0 CHE MAI TUTTO STA VENENDO A GALLA!!! NON C’E ALTRO DA AGGIUNGERE IO MI CHIEDO SOLO COME FACCIANO I DIRIGENTI DI MEDIASET A NON INTERVENIRE PER METTERE FINE A QUESTO CIRCO. PERDERANNO SEMPRE PIU’ CONSENSI, TANTO CHE IERI SERA AMICI BIG HA VINTO DI POCO SU RAI UNO, MA GLI ASCOLTI SONO IN DISCESA LIBERA , HANNO PERSO ANCORA ASCOLTI, OGNI SABATO PERDONO UN PEZZO E CHE PEZZO DI ASCOLTI, EVVAI LA MERDA STA’ VENENDO A GALLA FINALMENTE!!!!

  44. alessandra dimenticavo tu sei una alla quale mancano i neuroni, non c’e’ altro da aggiungere, ma gari vergognati !!!!!

  45. Condivido l’articolo quasi in pieno anch’io non sono d’accordo sul punto della personalità…Valerio ha una personalità artistica molto forte…il nuovo cd è molto bello…!! Che Valerio non fosse il benvenuto ad Amici si sapeva…ma non pensavamo fino a questo punto…Grande Valerio il tuo FUTURO è fuori da quel CIRCO di PAGLIACCI !!!!!

  46. Sono contento che non sia stata eliminata Annalisa, ancora una volta, però, Marco Carta ha ricevuto la golden share…

  47. @ lake:
    Inkedibile! Ma ke ti o fatto? Addirittura segnalarmi? Sl xkè o detto ke Valerio nn è bravo?
    Sei trpp esaltato, kalmati, tutti poxxiamo dire la nostra, vergognati tu, polemiko!!!!
    Sei volgare e kattivo!

  48. @ lake:
    ovviamente, poi, segnali sl me! Certo! kosa ho detto? Mi pare ke Gius sia stATa + pesante di me.

  49. Hai espresso il mio pensiero patry78 wrote:

    Condivido l’articolo quasi in pieno anch’io non sono d’accordo sul punto della personalità…Valerio ha una personalità artistica molto forte…il nuovo cd è molto bello…!! Che Valerio non fosse il benvenuto ad Amici si sapeva…ma non pensavamo fino a questo punto…Grande Valerio il tuo FUTURO è fuori da quel CIRCO di PAGLIACCI !!!!!

  50. Kiedo skusa a koloro ke si sn sentiti offesi, ma io la penso kosì. E BASTA. A ME NN PIACE VALERIO.

  51. Mi pare che qui si stia esagerando un pochino da entrambe le parti…
    Calmatevi.
    @ Alessandra:
    Non ti innervosire, dai.
    @ lake:
    Tranquillizzati, Alessandra ha semplicemente espresso un commento, c’è bisogno di reagire così? Perché Massimo Galanto, lo scrittore di questo articolo, dovrebbe denunciarla? Ha violato qualcosa? Ha trasgredito una regola? Sono certo che a lui non importa se gli altri dicono che Valerio non è poi così bravo, sa rispettare i pensieri altrui, non come altri. E poi…e se veniva eliminato Marco Carta? Tutti pronti ad esultare e dire:Ma quando è scarso Marco?

  52. Dov’è finita la libertà di parola?

  53. vedere che lei,che ha scritto l’articolo, ha anche una testa pensante e non segue la massa di pecoroni che fanno parte di quella trasmissione mi da speranza che altri italiani che hanno visto la puntata ieri siano come lei.posso dire una cattiveria:aver assistito a un 22enne che col sorriso stampato in faccia dice tutta la verita’ e un 50enne livido di rabbia capace di saper dire solo cattiverie non ha avuto prezzo! 🙂 plati sembrava una donna con la sindrome premestruale.Ha fatto una figura da quattro soldi!!

  54. e oggi Simonetta Spiri aggiunge: Simonetta Spiri Vi chiedo di non attaccare gli altri artisti perchè nn hanno colpa loro, ma certi meccanismi subdoli di un programma studiato a tavolino per distruggere detterminate persone…..Tempo fa mi giunse voce da alcuni addetti ai lavori interni di un piano studiato accuratamente nei dettagli su come poter distruggere e far fuori Valerio Scanu e una ballerina che è già stata lasciata a casa…. Non volevo crederci… e ho evitato di dar peso a questa voce di corridoio…… invece …..Se tanta gente parlasse ragazzi!!!! non immaginate nemmeno quanta merda salirebbe a galla….. io li dentro ci sono stata E I MIEI FANS DOVEVANO DICHIARARSI FANS DI ALTRI PER POTER ENTRARE!!!! altrimenti se facevano il mio nome per loro non era permesso l’ingresso nel pubblico!!! (RIFERITO DAI MIEI FANS) Sosterrò VALERIO fino alla fine dei miei giorni!!!!! Non mi sembra un ragazzo senza palle!!! ma penso che abbia dimostrato di averne più di certi finti uomini che abusano del potere mediatico!!! Siamo nel 2012 e non è permessa libertà di espressione per i meno potenti! ma andassero a quel paese tutti sti critici corroti e venduti de sto cazzo!!!!

  55. Valerio Scanu: grande orgoglio per questo ragazzo che mostra ogni volta di avere le palle ! Ne abbiamo fin troppi in Italia di lecchini e doppi volti, egli è veramente una rivoluzione, sia nella sua schiettezza, sia per la sua voce straordinaria. L’Italia non lo merita.

  56. Che esagerazione…sembra che Valerio sia un essere quasi divino…

  57. Partiamo da un presupposto: ogni cantante ha una sua dignità e il pubblico ha tutto il diritto di comprare dischi/ andare a concerti/ esprimere il proprio “fanclubbismo” anche per coloro i quali non sono molto appoggiati dalla critica. E’ anche vero che se esistono delle persone competenti in materia bisogna lasciare a queste ultime la possibilità di dire “scusate ma questo album non è bello, questo cantante non canta bene ecc ecc” (pensate un po’ se andaste a chiedere pareri legali a degli ingegneri o pareri medici a degli architetti e viceversa…. se esiste una competenza è giusto che venga riconosciuta indipendentemente dai gusti personali del pubblico). Il problema di Valerio e company, ma io direi della nostra generazione di oggi (mi ci metto anche io… anche se a naso sono un po’ più vecchia….) è che nessuno accetta nessuna critica. Tutti (critici e non) dovremmo dire sempre bravo, bravissimo, eccelso… anche quando l’esibizione o la qualità della canzone sono scadenti, perchè se no’ ci si offende e l’unico tipo di risposta è definire la giuria tecnica un branco di incompetenti piuttosto che definire lo stesso pubblico fazioso… E’ qui che non ci sto, nel senso che se decidi di metterti all’interno di una competizione devi fare i conti con il fatto che non puoi piacere a tutti, che qualche volta puoi fare una brutta esibizione o cantare una brutta canzone. Questo non vuol dire che io fan di Valerio non debba comprare il suo disco o non debba votarlo, però devo essere abbastanza onesta da riconoscere che se ci sono cantanti di qualità vocale superiore o che propongono canzoni migliori (vedi tutte le ragazze in gara, Karima compresa) il mio benianimo possa non essere, per quella competizione, in prima posizione, parimenti devo riconoscere come giusto che un cantante che a me può non piacere sia davanti ad uno dei miei preferiti perchè votato dal pubblico… il meccanismo del gioco è questo e l’unica cosa che i ragazzi possono fare è chiamarsi fuori dal gioco se non gli sta bene…. se decidi di farti giudicare poi però devi accettare il giudizio per quanto positivo/impietoso sia…..

  58. Grazie mille per questo articolo. Hai centrato in pieno tutto. Purtroppo Valerio sta scontando anche le polemiche che noi fan abbiamo fatto apertamente alla stampa. Non vogliamo che piaccia per forza, ma almeno un pò di oggettività. Maria poi sapendo tutto quello che stava succedendo, ha alimentato anche la polemica, contro un ragazzo leale come Valerio. Questa è l’Italia di oggi, che va avanti solo chi abbassa la testa. Valerio non è cosi, ed adesso ha tutti contro, davvero tutti contro!Come può contare in armonia un ragazzo quando entro in uno studio in cui tutti fischiano e palesemente il pubblico non fa nemmeno gli applausi di circostanza?Mi chiedo perchè lo odiano cosi tanto…cosa ha mai fatto di male questo ragazzo?

  59. @ mila:
    purtroppo i giornalisti fanno il bello e il cattivo tempo;se un giornalista dice che un certo cantante è gradito alla maggioranza….ecco che tutti compraNO IL DISCO.MA SE GLI STESSI DICONO CHE NON FARà SUCCESSO PERCHè NON PIACE A NESSUNO;ECCO CHE ALLORA QUESTO PERSONAGGIO NON è BRAVO.dai VALERIO SEI BRAVO NON VOLTARTI INDIETRO:VAI AVANTI. LE PAROLE DELLE TUE CANZONI HANNO TUTTE UN SIGNIFICATO,AL CONTRARIO DI ALTRE CANZONI DEI GRANDI BIG CHE TALVOLTA NON HANNO SENSO.CIAO

  60. @ Alessandra:
    Credo proprio che ce ne faremo una ragione però senti continuamente il bisogno di dirlo…bah!?!?

  61. @ Isabella:
    Fabrizio wrote:

    Valerio Scanu: grande orgoglio per questo ragazzo che mostra ogni volta di avere le palle ! Ne abbiamo fin troppi in Italia di lecchini e doppi volti, egli è veramente una rivoluzione, sia nella sua schiettezza, sia per la sua voce straordinaria. L’Italia non lo merita.

    Ti staquoto….!!!!!

  62. simonette wrote:

    Il vero problema è che Valerio non ha un c.d.che lo pompa,ma come abbiamo sentito dalla bocca della bestia(Platinette),abbiamo sentito come la c.d.di Valerio non regali neanche il cd di Valerio.E’ tutto falso,la giuria tecnica è venduta alle c.d. che offrono mazzette.Tutti contro Valerio perchè Valerio non è protetto e non hanno niente a che fare con la sua c.d.Se non fosse così lo scempio non ci sarebbe stato.Buonismo per utti e per Valerio che è un ragazzo giovane neanche un falso complimento!!Scandaloso trattare un giovane in questo modo!Scandalosa Maria che pompa Alessandra ,Emma,Carone,di lui hanno sfruttato la figura di Dalla con ciò che lui pensava.Le frasi che hanno letto,non erano rivolte a Carone ,ma ai giovani in generale.Dalla prima di morire disse che Carone era un bravo autore e Valerio una grande voce!Perchè questo non lo dicono?Perchè non dicono che Dalla non voleva accompagnarlo a Sanremo e dopo tanta insistenza,su richiesta della c.d. ha accettato!!Valerio non è antipatico,è un ragazzo buono,dotato di una grande voce,è naturale che si difenda da questa sporcizia!!Poi appare l’antipatico,ma dice la verità.Quello che più mi dispiace è che lo fanno passare per quello che non è,una brutta persona e un cantate mediocre,.Invece è il migliore di tutt!Per colpa degli interesi stanno rovinando un ragazzo giovane e onesto che aveva una sola colpa:amare la musica e rincorrerla nei suoi sogni!!!SCANDALOSO AMICI e la FILIPPI!

  63. ops ho sbagliato Isabella non c’entra….scusate…..!!!!!

  64. @ patry78:
    Vabbè’, ma anke molti d voi(NOn tutti) sentono la voglia d dire kualkosa su Marco o su altri

  65. Loredana Errore e Giulia Ottonello hanno fatto benissimo a rifiutare l’invito di questa buffonata… sapendo ciò che le aspettava! Grandi. Valerio non merita tutto questo, farebbe meglio a ritirarsi da quel programma schifoso di venduti.

  66. Non sono proprio una fans di nessuno,pero’ ho capito che Valerio Scanu era trattato ingiustamente gia’ dalla prima puntata,quando canto’ in napoletano.E’ stato lui il piu’ messo al televoto di tutti.Amici ha bisogno di soldi?E poi,perche’ questo accanimento? Tutto molto strano,agli occhi risalta tanto.

  67. ieri Valerio Scanu si è fatto una figuraccia. ed è stonatissimo… no no questi non sono cantanti

  68. Valerio Scanu viene attaccato e criticato perchè è l’unico lì dentro che dice le cose come stanno. Non è sicuramente merito dei giornalisti o del signor Mauro Coruzzi se Valerio vince dischi d’oro e di platino ma dei suoi fans. La giuria “tecnica” chiamata proprio a giudicare la tecnica dei cantanti non ha votato per chi ha eseguito meglio il proprio brano ma per simpatia. Marco Carta ha steccato,stonato e scordato le parole della sua canzone, mentre Valerio su un brano difficile e impegnativo come “Libera mente” non ha sbagliato nulla (secondo il mio punto di vista). A questo punto si può dedurre che ad Amici si va avanti per simpatia e non per merito. Tutti i giornalisti sono stati “falsi” nei confronti di Valerio, nelle varie ospitate lo riempivano di complimenti e ad amici lo hanno attaccato come se non fosse loro mai piaciuto. Quello che mi ha stupito di più è stato il signor Mangiarotti che ha perfino scritto la prefazione della sua autobiogafia, usando parole come : bravo , bravissimo e grande talento. Due sole parole per descrivere questa mafia: che schifo. Vai Vale noi crederemo sempre in te,continua a farci sognare con la tua bellissima voce, non ti curare di queste stupide critiche, fai come hai sempre fatto vai avanti, noi siamo con te

  69. @ Sere:
    Se Valerio è stonato allora tu sei sorda.

  70. se non è personalità la sua : appena c’ha un riccio in più esce un articolo , appena dice una cosa tutti a scrivere , l’apice degli ascolti è sempre il suo (guardatevi i dati) lui è sincero diretto un davide contro golia . personalità è piangere o difendersi in una arena sapendo benissimo a cosa andare incontro ? è personalità sputtanare gli altri su twitter e poi fare l’agnellino in puntata ? personalità è farsi scegliere le canzoni da maria ? personalità è andare con la corrente e dire che sono tutti amici tra loro quando valerio che è stato pugnalato dice sinceramente che lui all’amicizia ci credeva ma che ora ha capito che sono solo buoni conoscenti ? fatevi una domandina e poi la vedete la faccia di scanu ? non è una faccia che mostra personalità da vendere ? fatevi na domanda . la voce è splendida e la sua incertezza solo nell’ultima canzone è nulla rispetto alle stonature altrui

  71. ciò che si è visto ieri sera è stato solo il culmine di qualcosa che si era ben recepito dalla prima serata, si quella squallida trasmissione fatta di ragnatele tendenti a coprire la vera essenza della musica, del talento vero…e Valerio forse ne ha fin troppo di talento e questo ha sempre dato fastidio alla critica, il fatto di non essersi mai omologato…messo in fila con le pecore…e allora si diventa pecore nere!! Cosa potrà dire Dustin Hoffman quando tornerà in America se non che ad Amici si è perpetrato un danno immane all’immagine e al futuro artistico di un ragazzo che sa cantare sul serio…che non sa stonare…e che a lui non gli si perdona nulla…. anche quando è stato la perfezione del canto!…. che ha il coraggio di rispondere a tono al publico fazioso… che ha la faccia di confrontarsi apertamente con quella massa di svenduti … senza temerne le conseguenze perchè non è mai stato opportunista e non lo sarà mai…questo racconterà in America……evviva la musica italiana di qualità????? o pura vergogna!!!!!!!!!
    ma quale qualità fate ridere i polli…ma non fate ridere la gente normale che compra i dischi…che sa scegliere meglio di voi senza intrallazzo alcuno…. il fatto che Valerio sia amato e votato dalla gente comune fa paura….. fate bene ad averne… critici dei miei stivali, tutti i nodi vengono al pettine..di lì non si scappa….mai!!!!!!!! La mia stima per te Valerio è ancora più forte di ieri…… ricorda avrai le tue rivincite ci pensa la vita…. e il tuo canto libero troverà un suo spazio adeguato.. e sconfinato!!

  72. @ Alessandra:
    KUEL? Ma vai a scuola! Analfabeta!!!! Bimbaminkia!

  73. @ Sere:
    “sì è fatto una figuraccia?” Parla in Italiano.. Siamo in Italia!

    @ Alessandra:
    CHiedi sCusa anCHe allo Zingarelli… Ma diCiamo alla lingua italiana, in generale.

  74. Vi stimo. Scanu replica a tono alla giuria “””tecnica””” ed è da crocifiggere, l’Amoroso che non fa altro che piangere va benissimo. Scanu si veste in modo particolare e fa schifo, Emma si veste come se stesse andando a zappare il terreno ha stile. Scanu quando canta non coinvolge il pubblico, non salta, non balla e piange non ha presenza scenica, Pierdavide che non si muove neanche pagato ha una personalità. Scanu se canta “Sentimento” è palloso, se canta “libera mente” è banale. Oh ma che cavolo volete? Rosicate di meno, perchè adesso siamo proprio stanchi.

  75. Valerio hai tutta la mia solidarietà scappa dall’Italia fatti la tua carriera all’estero dove tutto ciò non succede perchè quello che conta per il pubblico è la voce e il talento, qui in Italia gossip e pettegolezzi invece vengono prima di tutto!! Maria ha manovrato la tua partecipazione contro la tua figura di artista….apri gli occhi, lei manovra tutti i fili delle marionette al suo servizio!!
    Le tue fan ti sono accanto, non ti abbandoniamo, il cd è fantastico le Musiche e l’arrangiamento accurato….vai fuori dall’Italia…qui non ti meritano!! 😉

  76. @ Zazà:
    Alessandra si emoziona in determinate canzoni, Valerio le canta tutte uguali(secondo me)
    Sia Valerio che Emma si vestono molto male, Pierdavide ha una grande personalità, dovrebbe assolutamente vincere, la canzone “liberamente” è banale, sciocca a mio parere, quando Valerio l’ha cantata tutti erano perplessi, la canzone “sentimento” è troppo sdolcinata per i miei gusti.
    Qui non si tratta di rosicare, si tratta semplicemente di apprezzare o meno Valerio. Io non lo trovo abbastanza bravo da vincere Amici11.
    @ Ozzac:
    Non perdere tempo con Alessandra, tanto non capirà mai.

  77. ma che cazzo centra dire che marco carta ha stonato? ma ogni volta che apre bocca stona? non sapevo ci fossero tutti questi esperti in giro -.- forza marco e valerioo ♥

  78. @ Elena:
    marco carta falso??? ma de che? di cosa?
    non sò tu quale programma hai guardato x affermare ciò!!!!
    marco li dentro è bisfrattato tanto quanto valerio,non mi sembra che sia stato trattato meglio da quei “venduti” che osannano solo le due piagnone….e se non fosse stato x le golden e x il televoto anche carta lo avrebbero fatto fuori!
    valerio è fuori perchè ieri sera si sono coalizzati i fan delle gemelle piagnone ed hanno votato a manetta pierdavide x buttare fuori il carta(fortissimo al televoto e quindi da abbattere x spianare la strada alle due comari!!!!

  79. ieri sera valerio ha subito una vera e propria lapidazione pubblica, senza che ci fosse un cane disposto non dico a difenderlo, ma almeno a trattarlo con educazione… una cosa vergognosa. Esprimo il mio sostegno a Valerio che oltre a essere un grande artista è molto più corretto di tanti altri che hanno il triplo dei suoi anni!

  80. Chiunque è libero di non apprezzare Valerio come artista ma, se ha anche un solo minimo di onestà intellettuale, deve ammettere che il trattamento che gli è stato riservato dall’inizio della trasmissione è a dir poco vergognoso.
    Indipendentemente dai gusti personali bisognerebbe apprezzare la personalità di questo ragazzo che, con tutti palesemente contro, ha dimostrato di non abbassare la testa e di dire verità scomode.
    E’ stato sincero e coraggioso.
    Giornalisti che hanno sempre tessuto le sue qualità, ora si ritrovano ad aver cambiato idea sulle stesse e invece ad essere molto di manica larga con tutti gli altri.
    Liberi di scorazzare su Twitter come meglio credono, ma è corretto e professionale farlo mentre è in corso la gara che sono chiamati a giudicare?
    Platinette che tutto tronfio (o tronfia se preferisce) gli fa le corna e dice <>, con fare quello sì arrogante, facendo il nome di Carta per fargli dispetto, è un atteggiamento condivisibile?
    Ho un sogno irrealizzabile e cioè che tutti coloro che si reputano corretti e intellettualmente onesti, riconoscano lo scempio che è stato fatto in quella trasmissione ai danni di un ragazzo di 22 anni che vuole solo portare avanti il suo sogno.
    Non è il non voler accettare le critiche il problema, ma l’accettare che si possa passare sopra a tutto e tutti pur di raggiungere i propri obiettivi.
    Sdegno e amarezza profonda per essere stata costretta a vedere certe cose.
    Concludo precisando che sono una persona adulta (46 anni) che ha scelto di seguire e sostenere questo giovane artista indipendentemente dal giudizio di chiunque su di lui e respingendo qualsiasi tentativo di condizionamento mediatico.
    Se non apprezzate Valerio artista, apprezzatene almeno il suo coraggio di esporsi, anche a costo di pagare prezzi altissimi.

  81. @ Cielo65:

    * Tiè

  82. @ Ozzac:
    Il bue fa le korna all’asino
    “L’analfabetismo è l’incapacità COMPLETA di saper leggere e scrivere”
    I so skrivere, uso le abbreviazioni xkè skrivo kon il cell. Ognuno può skrivere cm gli piace.

    Alle skanine:
    Xkè, se a Valerio nn piace il gossip nn perde mai okkasione d partecipare a programmi cm Verissimo? Nn potrebbe rifiutare le proposte d intervista ke gli fanno Visto e altre riviste?
    Vorrei proprio kapirlo!
    Se molti trovano Valerio antipatiko ci sarà 1 motivo, no? Anke Marco è diretto e sincero, dice sempre le cose in faccia, ma nn mi pare sia kosì antipatico. Valerio poi nn sorride quasi mai, risulta a molti freddo.
    Io nn ho l’intenzione d offendere nessun fan, vorrei sl dei kiarimenti su alkune kose

  83. Lasciate stare la guerra tra fans, è quello che depippa and family vogliono! non cadete nel tranello melmoso.

    Valerio è varietà vocale e bravura in modo assoluto e peggio per chi non se ne accorge, non farei cambio con le loro orecchie/cervello/cuore.

    Se anche non avesse risposto ai giornalisti/giornalai, lo avrebbero fatto fuori lo stesso. C’era premeditazione. Non tirate di mezzo gli altri “colleghi”, non ha senso.

  84. @ anna:
    Marco Carta ha ottenuto per ben tre volte la golden share, non ti sembra una cosa un po’…strana?
    Emma e Alessandra Amoroso hanno più fan, sono più famose, eppure Marco riceve la golden share. Nelle prime puntata a giudicarlo c’era non solo la giuria tecnica, ma anche l’orchestra, che di certo non era schierata a favore delle due, come le chiami tu, “piagnone”. Emma è fortissima, ieri non ha pianto, ha cantato e basta, anche se, come ben sappiamo, non passava dei bei momenti con Stefano. Alessandra, invece, si emoziona così tanto da scoppiare in lacrime, è molto sensibile e non ha bisogno di piangere per riscuotere successo.
    Devi ammettere che Marco ieri ha cantato malissimo, non c’era paragone con Alessandra.
    Mi dispiace, ma la penso così.

  85. @ Cielo65:
    Riconosco che Valerio non sia stato trattato nel migliore dei modi ieri, ma continuo a non apprezzarlo.
    @ z:
    Tralasciando il commento sul talento di Valerio, hai perfettamente ragione. Sono una fan di Pierdavide e lo sarò sempre, è inutile farsi la guerra, perché tanto non cambierà niente.

  86. @ Alessandra:
    Il bue fa le corna all’asino?
    Che detto sarebbe?

  87. @ Elena:
    anche io comprendo che tu ami Alessandra e che tu la sostenga è normalissimo. Non esprimo però miei giudizi su di lei perchè sono comunque pensieri molto soggettivi e magari urterei la sensibilità di chi la segue e la apprezza. A che pro? mi piace, non mi piace, mi arriva, non mi arriva, simpatico, antipatico… che palesi minchiate.
    Ed è anche vero che non mi lascio suggestionare né dai critici né tantomeno dalla defilippi, poi dalle facce abominevoli del coruzzi men che meno (lui sì un insulto e una nota stonata in tutto), anzi mi fanno l’effetto opposto.
    Ma anche qualora non fossi stata amante della voce di Scanu, ieri sarei rimasta disgustata, perchè quello non è un gioco, quello è lavoro per Scanu e gli altri e la gente ci spende dei soldi veri.

  88. @ lucy: quello che dici potrebbe essere giusto se i commenti dei cosidetti esperti fossero limpidi, così non è! Quello contro Valerio è un massacro annunciato e deciso a tavolino e basta vedere come i critici si sono rimangiati i giudizi su di lui, di cui ci sono le prove, per capire che qualcosa non quadra!
    Quanto al fatto che i fan ne sappiano sempre meno dei cosiddetti critici questo non è affatto vero … questi critici commettono errori macroscopici anche nella storia della musica, sono troppo spesso poco preparati sulla musica internazionale non mainstream, non conoscono le avanguardie e hanno troppi interessi personali in ballo!
    Se fossero veri giornalisti vedrebbero che stranamente nella demolizione di Scanu sono coinvolti tutti soggetti che hanno lo stesso manager, molto potente ….
    Chi non è dell’ambiente certe cose non le sa, loro sì e sono conniventi … e ci guadagnano!

  89. Nella puntata di ieri sera di Amici 11, giunto al quarto serale, tutti i telespettatori ed il pubblico in studio ha ben compreso che la giuria tecnica sceglie tutti tranne che Valerio Scanu, ben “gettonato” invece da casa con il televoto. E così, nonostante tutto, Valerio Scanu ieri sera ha dovuto ingoiare il boccone amaro dell’eliminazione provvisoria, accompagnata da un battibecco dai toni accesi con Maurizio Coruzzi. Finalmente anche ad Amici 11, un po’ troppo “buonista” rispetto alle edizioni passate, abbiamo assistito ieri sera a qualche scontro verbale.

    Postato inAMICI
    Puoi lasciare un commento o registrarti subito! Potrai inserire i tuoi dati la tua foto ed entrare a far parte del nostro blog
    Nessun Commento a “Amici 11: Valerio Scanu bocciato dalla giuria tecnica”

    rita bianchi scrive:
    Il tuo commento è in attesa di moderazione
    aprile 22, 2012 alle 16:38
    Ormai i meccanismi perversi perpetrati ai danni di Valerio scanu dagli addetti ai lavori” li abbiamo capiti da tempo.Gli stessi “giurati” (mi prudono le mani definirl cosi) che in altre occasioni hanno speso parole come : talento adesso abbiano fatto inversione di marcia.Certo che essere al desco Della Defilippi non ha prezzo!
    Passano in secondo piano stecche,lacrime e commedie fatte da altri certo loro “arrivano al cuore”.Un ragazzo di 22 anni con una voce mervigliosa,con cui si puo’ destreggiare tra vari generi musicali, una voce internazionale,tecnica perfetta, di colpo per loro si è sgonfiato come un souffle’…..c’è qualcosa che non mi torna.
    come non mi tornano i fans di Scanu che chissa’ per quale oscuro motivo non vengono accolti in studio…da qui ,alla domanda insidiosa della defi Scanu risponde: il pubblico è fazioso (non ha detto una parolaccia……ha solo usato un italiano corretto , che significa: di parte,cioe’ tra il pubblico ci sono fan fans tutte e fazioni meno della mia!)
    Inqualificabile il gesto di coluzzi che mentre dice: scelgo Pierdavide e Carta con le dita fa il gesto delle corna e dice: tie’ (beccati questo).sarebbero questi i giurati? siamo messi bene!!!
    Di sicuro se tutte e due le manche fossero state in man al televoto i risultati sarebbero stati diversi.come infatti alla prima scanu era dentro a pieno titolo ,poi la giuria lo ha smontato e arrivato al ballottaggio alcune tifoserie d altri big si sono coalizzate per votargli contro,e cosi’ è arrivato alla eliminazione .
    Dimenticavo,i giurati passano la serata a scrivere su twitter e denigrare Scanu (andate a leggere,se trovate ancora i post)invece che ascoltare le canzoni…d’altronde perche’ perdere tempo…,e ancora Coluzzi cercava giustificazioni,come uno scolaretto trovato in flagrante ….
    Defilippi…….i buuu x belen non ero ben accettati,per Scanu si…..forza,dai!!!!!!!!
    Potrei continuare ancora se lo volessi,ma credetemi mi sono stancata,spero che la gente vada oltre e si cominci a fare qualche domanda e si dia delle risposte.
    Adesso spero solo che questo circo finisca presto e Scanu torni alla sua musica e ai suoi fans

  90. LA FIGURA IERI SERA L’HANNO FATTA I CRITICI MUSICALI, PREFERENDO MARCO CARTA A VALERIO, SEMPLICEMENTE PERCHE’ LI HA “””AZZOPPATI”””, COME SI DICE A NAPOLI !!! ERA VERGOGNOSO VEDERLI SGHIGNAZZARE, DURANTE L’ESIBIZIONE DI VALERIO!!! E’ STATA UNA BRUTTA PAGINA DELLA LORO CARRIERA, FACENDO “LORO” LA FIGURA DEGLI INCIVILI, E NON VALERIO CHE PURTROPPO DICE SEMPRE LA VERITA’, CHE IN QUESTO MONDO IPOCRITA NON CI STA PROPRIO BENE!!!! E’ VERO CHE POTEVE FARE MEGLIO IERI SERA, MA VOGLIAMO METTERE “”””MARCO CARTA”””” ?????? SPERO CHE OGGI VALERIO ABBIA DISDETTO L’APPUNTAMENTO ALL’ INSTORE DI PESCARA NORD, D’AVVERO PER MOTIVI DI SALUTE E NON PER SCORAGGIAMENTO, DELL’ACCADUTO !!!! IO SONO CON VALERIO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! BY.

  91. @ Alessandra:
    non mi troverai mai a sputare VELENO contro chi non mi interessa…perchè per me chi non mi interessa non “esiste” !!!!

  92. @ patry78:
    Veleno? O detto ke volevo spiegazioni su delle kose.
    Se a te ki nn ti interexxa nn esiste, fai pure, io ho 1 altro pensiero

  93. @ z:
    Io non amo Alessandra Amoroso, l’ho difesa dalle accuse di qualche persona. Sono una fan di Pierdavide. =)

  94. @ Alessandra:
    Alessandra, lo sai che alla società di massa piace molto etichettare? un po’ come le scatole di fagioli (ti ricordi la Campbell’s soup)… ecco allora l’emozionatrice, l’antipatico ecc. ecc. E’ più facile. Su Valerio ne han date molte di etichette: sei bravo ma sei solo tecnico e non emozioni, adesso invece non sei più tecnico (???) ma sei arrogante. Etichettare è per gli idioti. non caschiamoci.

  95. Ringrazio davvero per le parole a favore di Valerio ma mi confonde la frase: “Che il 22enne sardo non sia travolgente, per personalità e per canzoni incise fino ad ora …”.
    Non è travolgente perché mon si contorce, non piange, non salta? La personalità si esprime anche con compostezza e classe. Come fà Valerio. Non per questo l’impatto è meno intenso. Se lo si ascolta davvero e senza faziosità il suo canto dà i brividi e grande emozione. Questo non sarà accaduto certamente ai cosidetti “giurati” visto che tutto hanno fatto fuorchè ascoltarlo. Lo hanno deriso, sbeffeggiato e messo dopo l’ultimo degli ultimi perchè così era deciso fin dall’inizio di questa farsa.
    Per quanto riguarda i pezzi penso che Valerio stia ancora sperimentando alla ricerca della sua strada definitiva ma ogni suo lavoro, specie l’ultimo CD “Così diverso” è di ottima qualità.
    Concludo con una mia valutazione personale
    Tutto era già stato deciso in anticipo e lui era la vittima sacrificale. Impossibile non invitarlo perchè la vittoria di Sanremo e i il Televoto lo imponevano ma l’organizzazione è stata studiata in modo impeccabile per farlo figurare come il meno meritevole.
    Dalla giuria tecnica ben ammaestrata alla giuria esterna (in cui non c’è mai stato un ospite a favore di Valerio!!!), dalle inquadrature fatte dall’alto di proposito per sfavorirlo alla totale mancanza di un cenno favorevole da parte di Maria. Per non parlare di Lady Oscar e cattiverie varie. Il percorso di Valerio in quel contensto è finito. Spero che abbia il buon senso di capirlo e andarsene da solo con dignità.

  96. Ma i fans di Valerio, invece di cercare scuse, denigrando gli altri che nulla hanno da spartire con Valerio, pensino perchè è cosi inviso ai critici di amici( è diventato un programma insulso). lascino in pace i vari Emma, Marco, Alessandra ecc. Che nulla hanno fatto contro Scanu. Che poi la giuria, cosi detta degli incapaci, sia formata da persone cordialmente inutili non ci piove Platinette lo conoscete, quindi evitatelo,è peggio della peste bubbonica. Quoto patry 78 nel suo commento. E’ l’atteggiamento giusto,finitela con certi sproloqui , non hanno motivo di esistere. A proposito siete veramente convinti che Carta si ben visto? Vedrete che se non cè il voto del pubblico, la prossima settimana viene fatto fuori, così le beneamate non rischiano più nulla. Non cè lo con loro ma al sistema farlocco e a chi lo conduce con mani sapienti ed intriganti. Di Scanu, anche se non fan, ho ammirato il piglio gagliardo di come ha risposto ai fischi a chi di dovere ma non è da adesso che è preso di mira, e con lui l’altro sardo. Che sia un caso in quanto sardi e rompiballe?

  97. …Valerio Scanu,….l’unico che ha capito il vero andazzo della trasmissione, compreso la De Micheli, esterefatta per il giudizio, della giuria tecnica che ha favorito, Gerardo su Valeria,…deduzione giuria tecnica pilotata!.
    Valerio ha fatto l’errore di partecipare a questo programma, che vedrà per forza di cose un vincitore già designato a tavolino.

  98. Ma vi rendete conto che criticate Valerio,solo perchè ha risposto a una domanda e ha detto la verità?Siete vergognosi!Invece di vedere che erano tutti contro di lui !Chi dice che è antipatico è perchè non lo conosce!!Inoltre non ci si rivolge con tanta cattiveria a un ragazzo che sta lì per cantare,senza neanche fargli un complimento finto,quando ne fanno a bizzeffe!Era già tutto previsto Valerio doveva uscire e hanno dovuto trovare questa strategia!Non gli va giù che abbia successo senza mazzette!!Quanto è ignorante e cattiva la gente!Vi rendete conto che se lui fosse una nullità,nessuno se lo filava e lo riempivano di complimenti,è sempre un ragazzo!Spero che il male che hanno fatto a un bravo ragazzo ricada su di loro.

  99. @ linda:ti faccio un esempio se digiti su internet qualsiasi nome di qualsiasi cantautore troverai recensioni positive e negative fatte dai cosiddetti critici… quegli stessi critici che magari l’album prima esaltavano le doti di quel cantante o di quella canzone… Dire che quel tale cantante è sempre un campione anche quando pubblica degli album terribili la ritengo una presa in giro per il pubblico… Non sono d’accordo quando dici che i critici non sono in grado di svolgere il proprio lavoro, gente come Mangiarotti, Luzzato Fegiz, Dondoni, Giordano ecc ecc lavora da anni in questo mondo e non ha mai avuto nessun problema a strocare cantanti del calibro di ferro, pausini, ramazotti ecc ecc… Se vuoi la mia opinione personale (per quanto conti) trovo che Valerio sia nettamente peggiorato dal punto di vista tecnico e come avevo apprezzato molto i primi album, quest’ultimo che ho comprato lo ritengo veramente pessimo… ora se lo dico io, che sono profana e che non ho alcun interesse ad affossare la carriera di Valerio, potrà anche dirlo uno che forse è più competente di me senza pensare sempre e costantemente che ci sia dietro una congiura? Se vai a vedere le recensioni dell’album ci sono un sacco di critici che danno all’album un voto più che positivo, però perchè questi ultimi devono considerarsi disinteressati mentre tutti gli altri collusi in un progetto per mandare a casa Valerio? E se continui nella tua navigazione, ti stupirai di quante critiche negative hanno ricevuto le stesse Alessandra, Emma e co… Però nessuno scrive di congiure e affini….

  100. @ lucy:
    la trasmissione di ieri ti è sembrata equilibrata? spero che la tua riposta non sia affermativa! altrimenti infici tutto il tuo giudizio critico che sembrerebbe alquanto razionale e pure condivisibile, se, e sottolineo se, con mente molto aperta una non avesse, malauguratamente, visto la trasmissione di ieri sera. Se uno parla per gusto personale, tutto ci può stare, ma se parliamo di doti tecniche (peggiorat)e e di comunicazione televisiva no, non si può trattare le cose in modo superficiale e soggettivo. Il dubbio sulla faziosità e sordità aprioristica della critica sorge proprio da quello che si vede in modo molto manifesto. Non bisogna essere degli esperti di comunicazione (faccette, gestacci, canalizzazioni emotive, inquadrature, scaletta ecc.) Qui non ci stiamo facendo delle paranoie, purtroppo e non sai quanto vorrei ingannarmi.

  101. VALERIO HA UN GRANDE TALENTO, E NON RIUSCIRANNO I PSEUDO TECNICI E LA STREGA DE FILIPPI HA FARCI CAMBIARE IDEA . UNA TRASMISSIONE LUNGA E NOIOSA QUELLA DI IERI SERA, SE NON C’ERA VALERIO CHE SI DOVEVA ESIBIRE AVREI CAMBIATO SICURAMENTE CANALE. UNO SCHIFO.

  102. Bisognerebbe andare oltre i pregiudizi e cercare di essere un po’ più obbiettivi.

  103. Bene, ieri abbiamo dovuto assistere a un linciaggio in diretta di un ragazzo che ha deciso di non piegarsi al potere di maria de filippi e il suo seguito. Chissà se maria aspiri a diventare il presidente della repubblica se ci riuscisse sarà come avere un dittatore in gonnella della peggior specie per quanto è crudele. Speriamo che non succeda mai!

  104. A MAURO CORUZZI

    La trasmissione non è certo un esempio di TRASPARENZA e MERITOCRAZIA. Quindi si risparmi lezioni non richieste di correttezza.
    Valerio si è guadagnato la fama di antipatico solo perchè è troppo sincero e questo dà fastidiio ai più.
    Ma video con gesti maleducati del 22enne saccente e antipatico non ce ne sono, mentre invece E’ BEN VISIBILE il suo Tiè con gesto annesso all’indirizzo di Scanu.
    Non mi aspetto che chieda scusa a lui, ovviamente, ma almeno di fronte ai telespettarori e in nome della classe di Dustin Hoffman non prova IMBARAZZO?
    Se anche avessi cantato io che non ne so nulla, non è tra risatine e sguardi d’intesa che si esprimono le proprie opinioni.
    Per non parlare del fatto che ha esordito chiedendosi come mai Scanu potesse twittare…AVREBBE DOVUTO ESSERE UN PRIVILEGIO SOLO SUO, SIG.CORUZZI? E’ inutile cercare scorrettezze negli altri, cominci da se stesso, se ne è capace.

  105. Ma scrivi in italiano, bimbaminkia!@ Alessandra:

  106. @ z: chiunque fosse uscito ieri sera tra marco e valerio avrebbe scatenato una rivolta con accuse di complotti e congiure… Come mai nessuno e dico nessuno si è mosso in favore di Karima o di Antonino o di Virginio? Come mai nessuno di loro ha gridato allo scandalo? Karima a livello vocale è inferiore a Valerio? Si parla di parzialità della giuria, la stessa che non ha avuto nessuna remora a giudicare la performance di Virginio su Viva la vida scadente e riconoscere invece che il singolo inedito tutto sommato non è male, la stessa che ha messo Karima in ultima posizione dopo il duetto con Toquino e l’ha premiata in altre esibizioni…
    quello che io ieri sera ho visto (aggiungo anche nelle puntate precedenti) è stato un ragazzo di 22 anni il quale finchè sono partiti applausi e gridolini con conseguente passaggio del turno ha deciso di stare in silenzio e di prenderseli quegli applausi. Poi quando le cose vanno male allora tutti a dire “ce l’hanno con me” oppure “non capiscono la mia arte” o ancora “tanto si sa chi vince” … troppo comodo direi! Si sputa nel piatto in cui non solo si è mangiato, ma si decide di continuare a mangiare… Se, come ho letto, deve essere lodato per non essersi piegato al volere di Maria De Filippi mi spieghi per quale motivo ha deciso di partecipare? Se sapeva che tanto avrebbero vinto i soliti perchè mettersi in gara? Come mai ha rilasciato interviste o fatto servizi fotografici con la stessa persona che adesso depreca?
    Il critico musicale da un parere, poi il pubblico decide se seguirlo o meno; non siamo stupidi, non è che se qualcuno mi dice che quel cantante è una pippa io allora mi rifiuto di comprare un disco o andare ad un concerto. Però un giudizio competente mi aiuta a sviluppare spirito critico nei confronti di quello che sento/ vedo… Senno continueremo ad essere mononeuroni e a farci piacere tutto ciò che ci viene propinato anche se di qualità scadente….
    PS fatti un giro sui vari fan club di valerio… Il commento più gettonato è cucciolo sei bellissimo…. Io fossi in Valerio non sarei molto fiero….. il fatto è che temo che a lui (ma non è il solo nel panorama amiciano/x factor/ecc ecc) non interessi una cippa del motivo per cui la gente compra il suo disco, l’importante è che lo compri…..

  107. @ Ora:
    Ti ringrazio, kui siete sempre kosì gentili?
    Ma io nn mi preokkupo dei giudizi degli altri…
    Parlate, parlate…

  108. Mi sono sciroppata tutti i commenti e ora vorrei esprimere una mia opinione! Amici o dovrei dire Nemici di Scanu è stata una delle cose più sconcertanti e sconvolgenti cui abbia mai assistito, anzi mi correggo, anche la prima puntata non è stata da meno! Ieri però si è consumata una delle più spregevoli e ignobili rappresentazioni del cattivo gusto, della rivalsa di vendetta, della riunione in Branco di tali giornalisti che da grandi dispensatori di critiche gratuite su tutti e su tutto, appena si sono sentiti sotto processo hanno letteralmente perso la bussola! E per cosa poi? Perchè sinceramente, come è nel suo DNA Valerio ha detto che si fida più del giudizio del pubblico in quanto fruitore di musica e acquirente dei CD! Ma che grande scandalo! Ma questo ragazzo di soli 22 anni ha avuto davvero la sfrontatezza di dire questa Grande Verità, mettendo in dubbio l’obiettività dei giudizi di giurati che mentre prima lo elogiavano ora lo considerano il meno talentuoso? Mangiarotti nella tua prefazione al libro di Scanu hai scritto testualmente: Musicalmente non ha problemi. può cantare di tutto, repertorio black e melodico italiano, da Giorgia a Whitney Houston e Alex Baroni. Non ha limiti vocali! E ieri hai votato per chi? Dondoni che ti sei profuso in grandi elogi alla presentazione del CD Così diverso di Valerio al Gattopardo cosa hai avuto una folgorazione sulla via di Damasco? Platinette Mauro o cosa diavolo sei, ad Amici nel 2008/2009 non ritenevi Scanu un Professionista ed ora gli voti contro con le corna e un Tiè? Laffranchi che vai twittando che Valerio ha steccato e che i sardi non devono votare non hai presentato il CD Parto da qui a Milano elogiando e complimentandoti con Valerio ritenendolo uno showman? E voi sareste obiettivi? Valerio ha detto una Grande Verità, molto scomoda per voi e ne sono felice, pur essendo giovanissimo ha dimostrato di avere palle e contropalle e di non essere asservito a nessuno, di voi non si può dire lo stesso vi pare? E passiamo al pubblico fazioso! Altro grande scandalo, ma questo ragazzo come osa fare certe affermazioni? Lo sanno anche i gatti randagi che i fan di Scanu ad Amici non li fanno entrare per loro non c’è mai posto! D’altronde se l’intento è di isolarlo per far credere che lui non piaccia è una soluzione ovvia! E poi arriviamo alla giuria di qualità, quale vorrei saperlo! Amici di Maria, sempre i soliti che vediamo a C’è posta per te, per intenderci, e volete che questi ospiti illustri non vengano addomesticati e addestrati a sperticarsi in lodi per i soliti o, pardòn, le solite? Ora io mi chiedo, in mezzo a tanta gente secondo il calcolo delle probabilità, è mai possibile che nemmeno una persona si sia espressa in favore di Valerio? Qualcuno può rispondere a questa semplice domanda? Credo di no perchè la risposta è semplicemente che tutto è stato studiato a tavolino per mortificare Scanu, il Talento, e Osannare la Mediocrità! Per non parlare delle riprese dei cameraman tutte tese a mostrare i giurati che durante la sua esibizione fanno di tutto tranne che ascoltare e seguire l’esibizione! E un’altra cosa vorrei sottolineare riguardo ai fonici! Che scherzi gli fanno dato che più volte ho visto Valerio levarsi l’airmonitor dall’orecchio? Mi piacerebbe saperlo! Ho finito! Valerio scappa a gambe levate da questa orrenda rappresentazione di Falsità, non è posto per te, tu hai ben altri obiettivi da raggiungere, hai Talento, Sincerità, Lealtà, che non albergano ad Amici! Fiera di essere una tua Fan e per inciso non sono una BM ma una donna matura con figli più grandi di Valerio!

  109. mi fa ridere leggere che c’è gente che non solo non ha orecchie ma nemmeno occhi : qualcuno ha avuto il coraggio di scrivere che valerio non sorride mai ma se non ci sono foto o video che lo ritraggano dove non sorride . sorride sempre e costantemente ma cosa guardate ? e la faccia la vedete ? è chiaro che ai maschi non piaccia ha una faccia perfetta e ha pure i capelli pensa te. sulla voce ormai non dico più niente perchè ho capito da un pezzo che l’obbiettività sulle doti vocali non esiste per la maggior parte delle persone infatti non canta bene chi canta bene ma solo coloro che vengono esaltati indipendentemente dalle doti vocali perchè non avendo orecchio musicale solo così possono credere di capire cosa sia la musica. i cosidetti critici sanno quanta incompetenza c’è o semplicemente quanto poco le persone si intendano di musica e ci marciano per logiche di interesse. chi la musica la conosce sa benissimo quanto scanu sia dotato rispetto ad altri e non significa denigrare ma solo essere obbittivi

  110. Che nottata quella passata, non sono riuscita a dormire e questa mattina dal nervoso mi sono alzata presto.
    Sono veramente amareggiata e delusa per quello che è successo ieri. Spero che qualcuno si faccia un esame di coscienza, se ce l’hanno.
    Platinette vergognoso al massimo grado, non credevo fosse capace (lui così sensibile quando si tratta della sua persona) di reazioni così puerili ed isteriche.

    La depippa desolata per i fischi a Belen, non ha mosso un dito e detto niente quando in modo incivile i fans di altri hanno fischiato Valerio. Che vergogna!

    VALERIO SAPPILO I TUOI FANS CI SONO E SARANNO SEMPRE!

    Come si dice: quello che non ammazza fortifica.

  111. @ lucy:
    Per darti risposte puntuali dovrei citare troppe tue affermazioni. Non vorrei dilungarmi. Relativamente al trattamento piscologico non c’è confronto, nel senso che è assolutamente inconfrontabile ad Amici l’uso che si fa del mezzo televisivo (telecamera, riprese ad hoc di faccine denigratorie, lacrimucce ecc. potrei farti una sequenza infinita di elementi) per dimostrare una loro tesi in questo caso su Scanu. Sì, riconfermo, è scandaloso, se tu fossi di fianco a me a rivedere la trasmissione (ma anche no) ti potrei mostrare infiniti dettagli, più o meno palesi, anche grossolani che suffragano quello che ti dico. Lo studio del mezzo televisivo non è argomento da trattare così superficialmente, ti basti un accenno. Quello di Amici sanno cosa fanno, non sono ingenui, su, ma nemmeno io. Sull’uscita di Karima l’indignazione è stata moltissima, soprattutto tra chi sostiene Scanu (e di commenti ne ho letti a gogo) proprio perchè amanti del bel canto, è stato scandaloso, sì, ma MAI umiliante, volutamente e fottutamente denigratorio come per Scanu e ritorno al discorso: mentre c’è una performance NON PARLI, NON RIDI SBRACATAMENTE, non siamo alla Corrida. Ascolti e POI commenti. Gesti, boccacce, ma te lo devo spiegare? avrai visto. Ma tu a teatro fai così?soprattutto se sei pagato per dar giudizi, ma scherziamo?
    Passato questo concetto. Quasi nessuno, tra i fans di Valerio, ha amato il nuovo ingresso di ad Amici, non perchè si sputasse in quel piatto, ma perchè non ci si vedeva chiaro per tantissimi motivi (il massacro della finale ci è stato sufficiente), abbiamo voluto interpretarlo come un male necessario per la promozione dell’album. Si è rivelato un meccanismo squallido ed infernale, solo monodirezionale. Dobbiamo essere grati ad Amici perchè abbiamo conosciuto Valerio? non è che possiamo giurare fedeltà eterna, eh? amici è un do ut des, Amici ha dato e pure Valerio ha dato alla trasmissione. Adesso è puro lerciume e giro di soldi, altro che talent (guardati qualche talent straniero per capire la differenza). Adesso fagocita solo televoto, per Valerio.
    Sbagli grosso su una cosa: lui ha già saltato un turno, fuori al televoto in 1° puntata e non ha detto nulla alla prima eliminazione. Poi i giochi si sono troppo palesati, non siamo a fessolandia. Non ti viene un dubbio sui regolamenti costantemente farraginosi e cambiati in puntata? Valerio avrà sottoscritto un contratto, io e te che ne sappiamo dei suoi vincoli? Non doveva essere un sanremino incruento? magari pensava fosse una situazione leggermente diversa. Non un televoto compulsivo dall’inizio alla fine.
    Non essere troppo sicura di certi meccanismi, fatti venire dei dubbi.
    Poi però mi caschi sulle fans e qui, scusa, siccome una buona fetta la conosco, ti dico che c’è una trasversalità di età, culture e sensibilità NON etichettabili. E’ cattivello quello che dici su almeno 200.000 persone (pagina ufficiale), io non mi offendo, però non banalizzare. E quello che dici di Valerio (“purchè si compri”) è un pre-giudizio e io i pre-giudizi li scanso come la peste. Tutto si può dire di lui (non prendermi in parola), ma che sia paraculo. Se ti capita di vedere qualche puntata di Amici, prova a vederlo come un copione, ti stupirai di quanto è scontatissimo…

  112. applausi a Z z wrote:

    @ lucy:
    Per darti risposte puntuali dovrei citare troppe tue affermazioni. Non vorrei dilungarmi. Relativamente al trattamento piscologico non c’è confronto, nel senso che è assolutamente inconfrontabile ad Amici l’uso che si fa del mezzo televisivo (telecamera, riprese ad hoc di faccine denigratorie, lacrimucce ecc. potrei farti una sequenza infinita di elementi) per dimostrare una loro tesi in questo caso su Scanu. Sì, riconfermo, è scandaloso, se tu fossi di fianco a me a rivedere la trasmissione (ma anche no) ti potrei mostrare infiniti dettagli, più o meno palesi, anche grossolani che suffragano quello che ti dico. Lo studio del mezzo televisivo non è argomento da trattare così superficialmente, ti basti un accenno. Quello di Amici sanno cosa fanno, non sono ingenui, su, ma nemmeno io. Sull’uscita di Karima l’indignazione è stata moltissima, soprattutto tra chi sostiene Scanu (e di commenti ne ho letti a gogo) proprio perchè amanti del bel canto, è stato scandaloso, sì, ma MAI umiliante, volutamente e fottutamente denigratorio come per Scanu e ritorno al discorso: mentre c’è una performance NON PARLI, NON RIDI SBRACATAMENTE, non siamo alla Corrida. Ascolti e POI commenti. Gesti, boccacce, ma te lo devo spiegare? avrai visto. Ma tu a teatro fai così?soprattutto se sei pagato per dar giudizi, ma scherziamo?
    Passato questo concetto. Quasi nessuno, tra i fans di Valerio, ha amato il nuovo ingresso di ad Amici, non perchè si sputasse in quel piatto, ma perchè non ci si vedeva chiaro per tantissimi motivi (il massacro della finale ci è stato sufficiente), abbiamo voluto interpretarlo come un male necessario per la promozione dell’album. Si è rivelato un meccanismo squallido ed infernale, solo monodirezionale. Dobbiamo essere grati ad Amici perchè abbiamo conosciuto Valerio? non è che possiamo giurare fedeltà eterna, eh? amici è un do ut des, Amici ha dato e pure Valerio ha dato alla trasmissione. Adesso è puro lerciume e giro di soldi, altro che talent (guardati qualche talent straniero per capire la differenza). Adesso fagocita solo televoto, per Valerio.
    Sbagli grosso su una cosa: lui ha già saltato un turno, fuori al televoto in 1° puntata e non ha detto nulla alla prima eliminazione. Poi i giochi si sono troppo palesati, non siamo a fessolandia. Non ti viene un dubbio sui regolamenti costantemente farraginosi e cambiati in puntata? Valerio avrà sottoscritto un contratto, io e te che ne sappiamo dei suoi vincoli? Non doveva essere un sanremino incruento? magari pensava fosse una situazione leggermente diversa. Non un televoto compulsivo dall’inizio alla fine.
    Non essere troppo sicura di certi meccanismi, fatti venire dei dubbi.
    Poi però mi caschi sulle fans e qui, scusa, siccome una buona fetta la conosco, ti dico che c’è una trasversalità di età, culture e sensibilità NON etichettabili. E’ cattivello quello che dici su almeno 200.000 persone (pagina ufficiale), io non mi offendo, però non banalizzare. E quello che dici di Valerio (“purchè si compri”) è un pre-giudizio e io i pre-giudizi li scanso come la peste. Tutto si può dire di lui (non prendermi in parola), ma che sia paraculo. Se ti capita di vedere qualche puntata di Amici, prova a vederlo come un copione, ti stupirai di quanto è scontatissimo…

  113. @ fai pena, Alessandra, anche perchè non è il tuo vero [email protected] Vergognati…@ Valerio è un Talento e delle tue offese e dei tuoi comme ti ne facciamo volentieri a meno,@ Spero che MASSIMO GALANTO, ti denunci, per falso nome e per tutte le offese rivolte a @ Valerio!! @ Te, come tutti gli altri che offendono pesantamente il più grande TALENTO che sia mai apparso ad AMICI!!

  114. @ z:
    scusa la risposta tardiva! Ti faccio i complimenti per la disamina molto precisa, ma mi permetto anche io di precisare due cose. Premetto che mi riguarderò la quarta puntata con calma e sarò felicissima di concordare con le tue posizioni. Pero’ sono doverose alcune considerazioni:
    1) Il complotto contro Valerio esce fuori già alcune ore dopo la prima puntata per mano del suo manager che parla di “è stato fin troppo palese quanto abbiano “pompato” gli altri a discapito di Valerio…” “Non è stata l’esibizione di Valerio incolore – si legge sul social network – ma lo schifo di trattamento a lui riservato. Poco valorizzato… gli hanno assegnato una cover inutile, dove non si è potuto esprimere più di tanto… poi i tagli su “Amami” hanno reso il pezzo inutile ai fini di impatto, perché proprio quando doveva aprire vocalmente lo hanno chiuso…” Mi trovi un link di un commento fatto dal manager di Virginio?
    La prima puntata me la sono guardata con attenzione e anche qui faccio alcune considerazioni:
    – a livello di urla di pubblico chi ne ha avute di più è stata Alessandra, chi meno direi Pierdavide e Virginio. Valerio ha avuto i suoi urletti come tutti gli altri.
    – la giuria tecnica non è stata mai inquadrata a eccezione di quando canta alessandra in cui si vede chiaramente che la giornalista donna sta parlando e ridendo sguaiatamente con il suo vicino (staranno prendendo in giro valerio? o magari qualcuno ha fatto una puzza e ridevano per altro?)
    – Valerio e Virginio vanno al televoto e non rilevo nulla di strano. Vince valerio e tutti in studio urlano per lui, c’è un piccolo coretto di incoraggiamento a Virginio (sbagliato sec te? Lesa maesta?)
    – il manager parla di cover sbagliata: a me è sembrata una cover paracula visto che la canzone napoletana riscuote molti consensi e che il pubblico se ascolti bene cantava in studio… Cosa avrebbe detto se avesse cantato vecchio frac come pierdavide o la canzone di Annalisa sconosciuta ai più?
    – durante la 2 serata la giuria tecnica non è mai stata inquadrata. CI sono state diverse inquadrature della giuria esterna che era così attenta che ad un certo punto Maria ha chiesto alla Ferilli cosa stava confabulando.
    – Sempre sulla 2 serata canta la amoroso e la stone si commuove. A parte che ha cantato benissimo, pensate veramente che paghino una come sharon stone per piangere sull’esibizione di Alessandra??
    – 3 serata: fanno vedere la classifica provvisoria. Valerio è primo. Boato del pubblico.
    – 3 serata: canta valerio. Inquadrano come tutti i musicisti e inquadrano alcune ragazze con la maglietta che ineggiano a Valerio. (vorrei capire dove viene penalizzato)
    – 3 serata: valerio dice alla fine dell’esibizione di non aver cantato come avrebbe voluto.
    – se ti leggi un commento sopra c’è chi dice che addirittura hanno sabotato gli air monitor di Valerio. Ebbene ho fatto una ricerca nella prima puntata anche karima se li toglie, nella seconda emma, e molti di loro se ne tolgono uno. Nella terza Valerio ha tenuto un airmonitor.

    2) “mentre c’è una performance NON PARLI, NON RIDI SBRACATAMENTE, non siamo alla Corrida.” Pienamente d’accordo, peccato che tutte le giurie esterne che abbiamo visto siano state inquadrate a farsi bellamente i fatti loro, che la stessa Maria confabula con Zanforlin…per non parlare degli insegnati che a volte si fanno grassissime risate.. Ci sta anche in 3 ore di trasmissione perdere la concentrazione… Se lo fanno a Valerio guai, se lo fanno ad altri chissenefrega? Poi non so tu a che teatri vai, a me è capitato di avere a che fare con gente maleducata che disturba tutto il tempo…

    3)”Quasi nessuno, tra i fans di Valerio, ha amato il nuovo ingresso di ad Amici, non perchè si sputasse in quel piatto, ma perchè non ci si vedeva chiaro per tantissimi motivi” Io non ho parlato di fans (non sono loro che decidono che tipo di promozione un cantante deve fare), io parlo dell’artista che ha mille modi di pubblicizzare il proprio album tra cui andare in altre trasmissioni. O rifiutarsi di partecipare se pensa che sia tutta una fuffa… Però non vai e poi quando ti eliminano ti arrabbi e dici che ti vogliono fare fuori… Che poi classifica FIMI alla mano l’album di Valerio è alla 4 settimana 67 (precedente 27) quindi mica tutto sto fenomeno…

    4) “Valerio avrà sottoscritto un contratto, io e te che ne sappiamo dei suoi vincoli? Non doveva essere un sanremino incruento? magari pensava fosse una situazione leggermente diversa. Non un televoto compulsivo dall’inizio alla fine.” Appunto non lo sappiamo. Eppoi non siamo in dittatura, se non ti piace, te ne vai.

    5) Discorso dei fans: non generalizzo. Ti riporto solo un commento di questa discussione: “è chiaro che ai maschi non piaccia ha una faccia perfetta e ha pure i capelli pensa te.” Mi riporterai sicuramente altre 200000 affermazioni che dicono che è bravissimo. A me basta questa. Spt quando c’è gente che sborsa dei soldi per un motivo che esula da quello del bel canto. Ed è questo il nodo: va bene essere fan, va bene anche essere di parte, ma se non si riesce a usare un pochino di obiettività e di spirito critico (riconoscendo i meriti ai nostri nemici e le debolezze ai nostri amici) questa società non va da nessuna parte.

    Grazie e buona notte! E’ sempre un piacere potersi confrontare in maniera civile!

  115. “Dovunque e comunque si manifesti l’eccellenza, subito la generale mediocrità si allea e congiura per soffocarla !
    [Arthur Schopenhauer]

    Amici Big è nato per denigrare VALERIO SCANU e una ballerina di cui non si sa il nome e che io comincio a sospettare sia ANBETA per le mancate esibizioni durante il serale.
    Il pubblico è fazioso eccome ! Oltre 300fans di Scanu sono stati mandati letteralmente a casa, compreso io !
    La “giuria” dei giornalai non vale un emerita min**** perchè sono tutti venduti. Lo osannavano tanto ai tempi di Amici 8 e ora preferiscono addirittura Carta al suo posto. Ma dai…
    Poi quel “tiè” del “signor” Coruzzi mi ha fatto cadere le braccia. Neanche mia cugina di 6 anni fa così quando deve fare un dispetto. VERGOGNA VERGOGNA !!!!!”

  116. Visto che in tanti ci prendono per visionari riportiamo un po’ di PROVE della falsità della giuria tecnica. Vediamo cosa dicevano qualche tempo fa ….

    MARCO MANGIAROTTI Prefazione del volume “Quando parlano di me” (2010)
    Valerio Scanu non è un precario della musica, ha una voce strumento innanzitutto. Non una pianola ma un pianoforte gran coda, dalle basse armoniche e rotonde ai trilli vertiginosi della parte destra della tastiera. E’ anche sveglio, determinato, autonomo. Per un ragazzo della sua età il complimento migliore. Anche colto…rispondere alle due di mattina, dopo la finale del Festival, alle battute su “far l’amore in tutti i luoghi…” , citando Dante, è da pochi “itinerarium mentis in deum”. Durante l’anno (parla di Amici 2009) Maria mi chiese “chi ti piace ?”. Risposi “all’inizio Alessandra, poi ho scoperto Valerio”. Valerio è tutto fuorchè un bluff…ha solo 20 anni e si può permettere di sfidare tutti…puoi anche non vivere di gossip….musicalmente non ha problemi .Può cantare tutto, repertorio black e melodico italiano…non ha limiti vocali.”

    Una certa Platinette, Amici 2009
    “…sto ragazzo (SCANU) a parte che fa delle variazioni che non so chi sia in grado di farle alla sua età perché a 18 anni è partito con una voce cupissima , poi ad un certo punto ha fatto degli acuti che ho io ho detto, ma che è la CALLAS ? e all’improvviso ritorna lui quindi ogni tanto anche in questo caso, togliamo il quasi, è un PROFESSIONISTA …” CORUZZI MAURO alias Platinette (Amici 2009)
    Ecco il video – http: //www.dailymotion.com/video/xqat30_se-ne-dicon-di-parole_music

    “…mi sembra una voce di livello internazionale…io vedrei lui come l’ espressione del bel canto moderno…bisogna cercare di fare meno compromessi possibili, ma qualcuno bisogna farlo…la prima volta che ho sentito cantare Valerio ero di fianco ad alcune persone che mi avevano detto guarda che questo qua è bravo … e mi sono reso conto che cmq Valerio ha una marcia in più…” PAOLO GIORDANO (Febbraio 2012)
    Ecco il video – http: //invincibilearmatascanu.forumcommunity.net/?pag=paologiordano

  117. @ Patty:
    Inkredibile…ma cs ho fatto d grave? Ho ucciso kualkuno?
    Cm avrei offeso Valerio? Xkè ho detto ke è x me il peggiore? E allora? Nn poxxo dirlo?
    Nn kapisko…ma a voi fan nn piace konfrontarvi? Poi, kuando esce kualkosa su Marco Carta, tutti pronti a kritikarlo. Kalma, si sta parlando sl d Valerio e sn libera d dire kuello ke voglio, basta ke nn offendo la sensibilità degli altri. A me Valerio nn mi piace. Poxxo dirlo? Oppure mi bekko una denucia?

  118. Pensavo di replicare, ma dal basso della mia mediocrità mi rendo conto che sono solo parole al vento… Non arrivo a citare Schopenauer ma mi basta solo una frase di Ligabue “Non c’è peggiore sordo di chi non vuol sentire… tu pensa a chi non sente e poi ne vuol parlare!”
    Votiamo tutti Valerio mi raccomando e facciamolo vincere! Così trasformeremo una trasmissione considerata corrotta e abbietta in una trasmissione degna e finalmente regolare!
    Evitiamo di essere onesti nell’esprimere un opinione e di rendere merito a chi veramente IN QUEL MOMENTO ne ha! E vi auguro che qualcuno che in passato (nella vostra vita reale) vi ha giudicato male come persone, studenti, lavoratori ecc ecc possa ricredersi sennò ragazzi miei il pregiudizio (degli altri) vi avvelenerà la vita e qualunque cosa buona giusta voi facciate non vi verrà mai riconosciuta e i soliti continueranno a battervi anche se in quel momento i migliori sarete voi!

  119. ANCHE IO stro con VALERIO lui e un bravo cantante altro che EMMA VI SALUTO CON AFFETTO BY FRAGOLA

  120. ma scanu deve sopravvivere sul confronto con marco carta?
    Anche per me è evidente che hanno esagerato nelle critiche e la giuria tende a proteggere sempre le solite due ma …
    scanu ha cantato male e che da uno come lui che si erge a promotore del bel canto pretendono il massimo (cosa che non potrà mai essere per la amoroso, carta o anche pierdavide xchè hanno altre qualità diverse e non quella di cantare le note tutte dritte e corrette)
    ed è anche vero che Scanu in genere non ha mai goduto del favore della critica in genere e anche dentro Amici gli hanno sempre preferito altri sia la commissione che vessicchio e dopo i critici della finale.
    E se ha voluto battibeccare in diretta con Plati e gli altri poi ne raccoglie le conseguenze…anche avendone delle ragioni è ovvio che non guadagna le loro simpatie o in stima valutando lui loro o quello che dicono.
    E in questo Carta non deve centrare proprio niente
    nemmeno a marco fanno chissà quali complimenti Lanfranchi ne scrive di ogni nonostante ciò va avanti senza star là a puntarsi su tutto.
    alla fine decide il televoto quindi se il pubblico deciderà di volerlo portare avanti sarà così che vogliano i giudici oppure no
    se non si riesce a convincere nè giuria nè televoto chiunque va a casa ci è andata karima può andarci pure scanu o qualunque altro bisogna farsene una ragione

  121. rispondo a mars, è logico che alla fine vincerà solo uno, ma è comunque chiaro che le tre primedonne vengono giudicate sempre bene, anche se stonano e urlano troppo, carta viene sempre salvato anche se al televoto è sempre fra fra gli ultimi, antonino ,pierdavide,e annalisa sono sempre dietro a scanu, ma guarda caso all’ultimo scontro pierdavide e annalisa riescono a rimontare la classifica,e quindi sono fuori antonino e scanu,strano no? ancor più strano è il fatto che ci sarà ancora un ripescaggio fra antonino e scanu, ma non ci sarà più per karima e virginio. è ormai chiaro per me che questo ripescaggio servirà per massacrare nuovamente scanu e cacciarlo di nuovo, tutto questo squallido copione servirà per alzare gli ascolti, perchè scanu può piacere o no ma comunque è molto interessante, ha la personalità che altri non hanno, fa scalpore la sua ribellione al marcio sistema usato in questo marcio amici,dalle solite vecchie giurie, che giudicano senza ascoltare, guarda e vedrai.vorrei tanto che scanu e antonino non si presentassero per questo ripescaggio,non meritano queste ulteriori umiliazioni, ne hammo avute già troppe .w scanu, il ribelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>