Amici 12, prima puntata: eliminati Chiara Provvidenza e Andrea Di Giovanni

di Sara Bianchessi 2

Ieri sera abbiamo assistito alla prima puntata del serale di Amici 12 che, nonostante le polemiche per la mancata diretta, è stato seguito da 5,2 milioni di telespettatori ottenendo uno share del  23,3%, vediamo insieme cosa è accaduto e chi sono gli eliminati.

La serata inizia con l’introduzione della padrona di casa che raccomanda ai giovani di non farsi portare via i sogni e la speranza, è poi la volta della contestata partecipazione del sindaco di Firenze Matteo Renzi che ritorna sul tema giovani e sogni. Si entra poi nel vivo della gara con la prova di squadra: canto per i blu e ballo per i bianchi. Argentero, Ferilli Ponte premiano la squadra Bianca. La gara prosegue con una prova di canto che vede sfidarsi Verdiana e Moreno, ad avere la meglio è la cantante della squadra Blu. E’ ora di accogliere il quarto giudice, il mitico Harrison Ford e Maria De Filippi non trattiene l’emozione. I due coach scelgono il duetto con ospite: Greta canta con Gianna Nannini, mentre Verdiana con Marco Mengoni sulle note de L’essenziale. In questo caso il voto della giuria è segreto. Si passa alla sfida di break freestyle tra Anthony e Antonio. Gabry Ponte vota Bianchi, la Ferilli pure. Vincono loro. Arriva il momento della prova di ballo e scoppia la polemica. A sfidarsi sono Nicolò e Lorella. La Ferilli sceglie il ballerino dei Blu, Argentero e Ponte preferiscono la Boccia avendo apprezzato l’aspetto dell’entertainment che la bellissima ballerina è riuscita a trasmettere.  Miguel Bosé non è d’accordo: «Quando si giudica il ballo, si giudica il ballo. L’entertainment è un’altra cosa». Emma accorre in difesa della sua concorrente: «Ho visto Lorella ballare con dei professionisti e non ho visto la differenza». Archiviata la polemica si tirano le somme della prima partita: il risultato del voto segreto è a favore della squadra Blu che si aggiudicano così la manche. E’ il momento di scegliere chi verrà eliminato:  Miguel Bosé propone Lorella, Chiara viene scelta da professori e Greta dai concorrenti della squadra avversaria. Emma salva Greta, i professori Lorella e quindi la prima eliminata è Chiara, che lascia la trasmissione in lacrime e senza essersi mai esibita. Dopo l’eliminazione a riportare il sorriso ci pensa Alessandro Siani con il suo show.

Inizia la seconda manche con una comparata di ballo tra Marta e Lorella e la giuria sceglie la Marino. Uno a zero per i blu. Emma sceglie la comparata di canto che vede Verdiana contro Angela. Luca Argentero vota Angela, Gabry Ponte sceglie Verdiana,  Sabrina Ferilli preferisce Angela.  Pareggio della squadra bianca. La sfida prosegue con il ballo di squadra dei Blu sulle note di The Show Must Go On e il duetto di Emanuele e Moreno che cantano Maria degli Articolo 31 per i Bianchi. Il voto per questa prova è secretato. Lo spettacolo continua con Edwyn e Costanzo che si esibiscono sulle note di Beautiful Day e Pasquale che balla. Il voto della giuria premia la squadra Bianca. Arriva il momento dei duetti con ospite, Gino Paoli canta con Ylenia Una lunga storia d’amore e Moreno scende in pista con Fabri Fibra. Argentero preferisce Moreno, la Ferilli anche. Vincono i bianchi. La squadra di Emma si aggiudica la seconda partita e deve decidere chi eliminare: la cantante di Amami propone Andrea, i professori Edwyn, i ragazzi Costanzo. Miguel salva Edwyn. I professori decidono di dare un’altra chance a Costanzo. Andrea è il secondo eliminato della prima puntata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>