Amici 19 dicembre 2008: Jurman nega la maglia a Martina

di Redazione Commenta

Valerio, detentore della fascetta, viene sfidato da Martina. Se la ragazza vince potrà presentarsi di fronte alla commissione per ottenere la maglia del serale. I due eseguono i loro inediti (“Can’t stop” per Valerio e “Due cose importanti” per Martina). Grazia, Gabriella e Palma sono favorevoli affinchè Martina abbia l’oppurtunità di tentare l’accesso al serale. “Chissà se riusciremo a darla questa benedetta maglia!” esclama la Scalise.

Valerio dice di trovarsi d’accordo su questo ma lancia una frecciatina verso Palma. L’insegnante si dichiara stanco dei suoi sorrisini maliziosi e polemici e gli assicura che, al contrario di quanto Valerio ha spesso espresso, è obiettivo e non ha antipatie per nessuno. Tra i due scoppia una piccola polemica dovuta ad alcune incomprensioni. Dato che Jurman non è presente, Martina sosterrà l’esame l’indomani.

Alice chiede se è possibile una sfida tra lei e Pedro dal momento che, il compagno, ha ripetuto più volte che di certo la batterebbe. Saranno naturalmente i professori a decidere. Pedro e Daniela, inoltre, voglio sfidare Gianluca per sottrargli la fascetta di categoria. Adriano si tira indietro perchè dice di non voler togliere visibilità ad altri compagni che sono più bassi in classifica rispetto a lui. Garrison si dichiara un pò deluso dalle continue giustificazioni di Adriano per evitare qualunque sfida (“Sembra che hai paura”). Rochelle vorrebbe poi che anche Domenico sfidasse Gianluca e lo esorta a candidarsi.

Il giorno successivo Martina si presenta davanti alla commissione. Anche la De Filippi è presente in studio. La ragazza canta il suo inedito, quindi la Scalise le chiede di cantare “Almeno tu nell’universo” (accompagnata al piano da Perris) seguendo alcune dinamiche.

Prima di conoscere il verdetto dei professori, la De Filippi ricorda i criteri con cui andrebbe assegnata la maglia: l’alunno deve raggiungere la sufficienza nelle altre materie e avere un talento tale, nella propria materia, da essere rappresentativo per la scuola; inoltre i professori non devono tenere conto della posizione che occupa nella classifica di gradimento.

Per Mario, Alessandra e Pamela, Martina merita la maglia indubbiamente, per Valerio, Jennifer, Silvia e Luca la merita ma non più di quanto la meritino loro stessi. Si comincia con la votazione. I professori di danza e di recitazione sono pienamente d’accordo. Gabriella, Grazia e Palma pure… Si arriva a Jurman… Come lei stessa si aspettava, Jurman nega la maglia a Martina. Luca infatti vuole rimanere della propria idea e valutare la meritocrazia, il talento vocale (“Tu non sei nei primi della mia classifica”).

La Scalise ribadisce il fatto che Jurman dovrebbe distaccarsi dal suo gusto personale e valutare il percorso: “Martina ha una capacità interpretativa che hanno in pochi. Lei è un talento anche per questo!”. Maria vuole capire se ci sono dei criteri per dimostrare che Valerio è più talentuoso di Martina, così come Jurman sostiene. Ovviamente non è possibile, è una questione di punti di vista, come spiega lo stesso Jurman.

Gabriella lo contrasta e lo invita ad ammettere che non si tratta di obiettività, ma di una preferenza che Jurman ha verso quei cantanti che più si avvicinano al suo modo di cantare. Martina è rassegnata e demoralizzata. E’ convinta comunque di meritarsi la maglietta e teme di non poter accedere alla fase serale, considerata la sua posizione in classifica. In ogni caso è contenta che i suoi stessi compagni fossero del parere che, andando a lei la maglia, se lo sarebbe meritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>