Amici 2012: regolamento serale Big e Giovani

di Redazione 2

Spread the love

Mediaset ha comunicato il regolamento per la fase serale di Amici 2012 in onda da sabato 31 marzo su Canale 5. Due categorie ben distinte (Big e Giovani) come a Sanremo e altrettante modalità per decretare la vittoria del proprio preferito. A seguire, le parti salienti del documento.

Regolamento del Servizio di Televoto per il programma:

Amici serale edizione 2011-2012
Da fisso: 894.100
Da mobile: 477.00.00
Servizio riservato ai maggiorenni

Il presente Regolamento si riferisce al servizio di televoto abbinato trasmissione Amici edizione
2011-2012” denominata Amici Serale in onda per n. 9 puntate a partire dal 31 marzo 2012 su Canale 5 dalle h. 21.15 alle 00.00 circa (sarà nostra cura comunicare tempestivamente la data esatta del termine di questa trasmissione).

Alla gara parteciperanno:

– allievi dell’attuale edizione di “Amici daytime ed. 2011-2012”, divisi nelle due categorie, “CANTO” e “DANZA” nella sezione “GIOVANI”;

– cantanti professionisti, usciti dalle precedenti edizioni del programma nella sezione “BIG”

I partecipanti al programma verranno valutati, nelle loro esibizioni, dalle Giurie presenti in studio:

– giuria “interna” composta dai professori della scuola di “Amici”

– giuria “esterna” composta da alcuni personaggi noti

– giuria “stampa” composta da giornalisti e tecnici di settore

– giuria “orchestra” composta dagli orchestrali della trasmissione.

– pubblico da casa attraverso il televoto.

Scopo della gara è decretare i vincitori del programma “Amici- edizione 2011-2012”, nel dettaglio:

– per la sezione Giovani: un vincitore per la categoria canto e un vincitore per la categoria ballo

– per la sezione Big un cantante.

Le semifinali e la finale del programma saranno disciplinate da un ulteriore Regolamento.

Descrizione della “GARA GIOVANI” (cantanti e ballerini)

I concorrenti dovranno sostenere una o più prove che prevedono la sfida tra 2 o più di essi. Gli abbinamenti tra i concorrenti che affronteranno le “sfide” saranno stabiliti dalla produzione. Le prove saranno giudicate da una delle Giurie sopra descritte, che sceglierà i concorrenti che potranno continuare la loro partecipazione al programma televisivo. Gli altri concorrenti dovranno nuovamente esibirsi e verranno sottoposti al giudizio del pubblico mediante il televoto: il concorrente più votato potrà continuare nella competizione, mentre chi avrà ottenuto il numero minore di preferenze verrà eliminato.

Descrizione della “GARA BIG” (solo cantanti)

I cantanti si esibiranno in singole prove o in una serie di prove che verranno sottoposte al giudizio di una o più fra le Giurie sopra descritte, tali giudizi determineranno una classifica dei concorrenti. Gli ultimi classificati verranno sottoposti al gradimento del pubblico tramite il televoto, salva la possibilità di ottenere, a discrezione della produzione, l’ “immunità” dalla votazione, la cosiddetta “Golden Share”, per chi, pur occupando le ultime posizioni della classifica, abbia ottenuto il numero maggiore di acquisti del proprio brano sul portale internet i-Tunes; l’ “immunità” potrà essere altresì decretata da una Giuria. In caso di immunità, il concorrente verrà escluso dal televoto, cui parteciperà, invece, chi lo precede in classifica. Gli altri concorrenti dovranno nuovamente esibirsi e verranno sottoposti al giudizio del pubblico mediante il televoto: il concorrente più votato potrà continuare nella competizione, mentre chi avrà ottenuto il numero minore di preferenze verrà escluso dalle puntate successive del programma televisivo, e potrà partecipare esclusivamente alla puntata nella quale si terrà la sessione di televoto, cosiddetta di “ripescaggio”. All’esito delle varie manches, infatti, verrà indetta un’ulteriore sessione di televoto fra i concorrenti di volta in volta esclusi, finalizzata al ripescaccio di uno o più di essi: il più votato, o ipiù votati, potranno rientrare in gara.

Definizioni

Per “Servizio di televoto” si intende: il servizio di televoto abbinato al programma televisivo Amici attivo con le modalità descritte al presente Regolamento.

Per “Sessione di voto” si intende: il lasso di tempo intercorrente tra il momento di dichiarazione ufficiale di apertura del televoto effettuata da parte della conduttrice o di altro soggetto incaricato dalla produzione ed il momento esatto di dichiarazione ufficiale di chiusura del televoto da parte dei predetti soggetti.

Si precisa che in ogni puntata potranno essere aperte più sessioni di voto e che il televoto sarà attivo solo durante le puntate. Il Servizio di televoto ha natura personale, è vietato esprimere voti tramite sistemi, automatizzati o meno, fissi o mobili, che permettono l’invio massivo di chiamate o SMS o da utenze che forniscono servizi di call center. Il servizio di televoto è strettamente connesso al programma televisivo “Amici”, sicché, in ipotesi di interruzione o sospensione del programma stesso cesserà contestualmente l’erogazione del servizio e non sarà più consentito accedervi; gli utenti che hanno partecipato alle sessioni di televoto concluse prima dell’interruzione/sospensione del programma televisivo non avranno diritto al rimborso delle somme spese per l’acquisto del servizio.

QUI, il documento completo.

Commenti (2)

  1. Di sabato, x quanto riguarda i ragazzi, non se li guarda nessuno!! Non avete fatto bene i conti!! Dovete spostare a domenica o a giovedì!
    Per esempio io e altre mie amiche che lo guardavamo.. Non lo vedremo + se nn lo spostate!! Perderete moltissimi ascolti, anke la metà! I giovani il sabato sera escono! Sveglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>