Amici 27 ottobre 2008: eliminato Iacopo Di Stefano

di Eleonora Amadori 15

Avendo perso la squadra del Sole, Iacopo e Daniela devono affrontare la cosiddetta sfida estemporanea, immediata.

La prima sfida è quella di canto, che verrà giudicata da Rudy Zerbi. Iacopo e Arturo, lo sfidante, eseguono innanzitutto i loro cavalli di battaglia. Iacopo ne approfitta per lamentarsi con i professori di canto: “Mi è stato detto che la sfida significava mettersi alla prova e lavorare più a fondo con ognuno di voi. Poi scopro della sfida estemporanea che praticamente equivale a mettere in discussione il mio banco!”.

E’ Vessicchio a prendere la parola e a spiegare al ragazzo che addirittura molti dei professori avrebbero proprio voluto metterlo in discussione, ma che alla fine hanno optato per mandarlo in sfida. Vessicchio sostiene che il problema di Iacopo risieda nella sua eccessiva emotività: “Tu sei di fronte ad un commissario esterno che non valuta il profitto, il lavoro che fai durante la settimana, bensì ciò che gli arriva in quel momento!”.

Iacopo prende male il fatto che gli insegnanti avessero pensato di metterlo in discussione: “E’ inutile che faccia la sfida allora se nessuno poi mi vuole! Per voi la porta è chiusa nei miei confronti?” chiede ai professori. Jurman lo incoraggia quindi a giocarsi tutte le sue possibilità e Fioretta Mari gli ricorda (citando quanto detto da Rudy Zerbi durante la sfida a squadre) che il vero artista si vede nei momenti di maggiore difficoltà: “Se tu sei un’artista dimostralo! Tira fuori ciò che hai dentro! Non parlare molto ma esegui!”.

La seconda e ultima prova consiste nell’esecuzione di “Adesso tu” di Ramazzotti: a turno i ragazzi vengono accompagnati al pianoforte da Pino Perris, e hanno a disposizione il gobbo per leggere il testo.

E’ il momento del verdetto. Rudy Zerbi ci tiene a premettere a Iacopo: “Tu prima hai parlato di porte chiuse da parte dei tuoi professori. Io lavoro con Eros Ramazzotti e ti assicuro che lui, di porte chiuse, ne ha avute tantissime. Fa parte di questa professione!”. In ogni caso vince Arturo, lo sfidante, che si abbandona a lacrime di gioia, dimostrandosi al tempo stesso molto dispiaciuto per l’uscita di Iacopo: “Scusami, non volevo entrare così…”.

Iacopo manifesta tutto il suo rammarico per la sconfitta e per come sono andate le cose: “Forse se avessi avuto più tempo… avrei potuto giocarmela meglio questa sfida. Era un sogno che rincorrevo da 4 anni…”. Zerbi gli consiglia di lavorare sulla sua sensibilità per farla diventare un punto di forza, come hanno fatto molti artisti, e non esclude che per il ragazzo possa esserci un futuro nella musica: “Oggi però mi ha convinto Arturo. Hai avuto un atteggiamento sbagliato. Ti ho visto perdente in partenza”.

Iacopo esce dallo studio tra la tristezza  generale dei compagni, seguito da Alice che prova a confortarlo. Tra i due sembra esserci del tenero. Si abbracciano e si tengono per mano. “Si vede che doveva andare così” afferma rassegnato Iacopo “Sono contento per Arturo, ma è inutile che pianga per me. Voleva entrare come tutti noi. Non mi deve chiedere scusa”. “Mi dispiace davvero” prosegue “perchè non ho sfruttato al meglio questa possibilità”.

Poi arrivano promesse da parte di entrambi (“Non ti dimenticherò” ;“Nemmeno io”) che fanno pensare a un qualcosa di più di una semplice amicizia. Vedremo… Se son rose fioriranno…

Nel frattempo ha inizio anche la sfida di ballo tra Daniela e l’esterna Maddalena, tra le quali c’era una questione in sospeso. La sfidante infatti, nella prima puntata del programma, aveva espresso il suo disappunto proprio sull’entrata di Daniela, rispetto alla quale si sentiva molto più brava. Domani scopriremo a chi il giudice Bill Goodson darà ragione…

Commenti (15)

  1. non e stato giusto eliminare iacopo era bravo e carino nn e stato giusto.

  2. Non è stato giusto eliminare Jacopo, nn perchè era carino, ma perchè lo sfidante non ha beccato una nota, ha cantato anke il suo cavallo di battaglia malissimo, per non parlare di come ha suonato.
    Eliminare un ragazzo solo perchè non ha affrottato la sfida ridendo e scherzando, ma in modo molto serio, visto che era anke demoralizzato, nn lo trovo giusto.

  3. mi dispiace, mi piaceva come cantante… però è vero quello che ha detto Rudy Zerbi: aveva un atteggiamento sbagliato, perdente in partenza. Non solo in questa sfida, ma fin dall’ingresso nella scuola… Probabilmente non è stato in grado di adattarsi velocemente alla realtà di Amici e ne ha pagato amare conseguenze.

  4. JACOPO SENZA DUBBIO ERA IL MIGLIORE…..MA PULTROPPO NN SI CAPISCONO LE PERSONE VINCENTI… E SI ELIMINANO PER FAR ENTRARE PERSONE (ANONIME)………… TRA JACOPO E IL NUOVO ENTRATO NN CI SONO PROPIO PARAGONI…….. SO SOLO K SI MERITAVA PIU DI TUTTI QUEL BANCO K GLI è STATO TOLTO……… ED è PIU K INGIUSTA LA SUA USCITA DALLA SCUOLA…. (K TRISTEZZA K MI Fà ORA AMICI)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!WWWWWWWWWWWW JACOPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SEI UNICO

  5. nn è giusto k è uscito iacopo…!!! era il mio preferito ed era uno dei talenti d qst anno!!!

  6. maddòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò Jacopo era il miglioreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee….l’anno scorso ho tifato fin dall’inizio x Marko e infatti ha vinto..:):):)..quest’anno invece tifavo x Jacopo e ha già xso..:(:(:(..uffa nn hanno saputo apprezzarlo..PEKKATO..kmq anke se x me nn hai + senso vedere amici visto ke nn c’è lui almeno tifo x Alice(sn sicuro ke se Jakopo sarebbe rimasto tra i due sarebbe nato qlks..)..ma purtroppo..:(..kmq frz Jakopo………….x me 6 un brvx cantante e poi sei anke..cm dire..BONOOOOOO

  7. ma dai raga…iacopo era il migliore di ttt e impossibile averlo ftt eliminare…e il più bravo di ttt li dentro e l’han eliminato…dai….e poi e un gran porcone va…qst viene prima di ttt e bellissimo stupendo….nn ce nnt da dire…e fidanz????:)no skerzo….e veramente uno spettacolo quel raga

  8. @ lulù:
    sisi e vero sn d’akordo cn te amici snz di lui nn hapuù senso…nemme io lo guardo più..e anke x il ftt di alice stanno benissimo insiemee…

  9. secondo noi jacopo era il migliore e al solo pensiero ke nn ce + ad amici nn lo vogliamo vedere +……. a volte pensiamo ke faccia in questi giorni , a ki pensera ,se e fida ecc…..uffi ci piace troppo e cm si dc qui a giffoni e 1 bonazzo!!!!! jacopo siamo le tue fan numero 1 …..tvttttttttttttttttttttttb e spero ke lagera queste cs ke abbiamo scritto. noi abbiamo 16 anni ……….

  10. be nn è x nnt giusto….Jacopo sei bellissimo e bravissimo…ti prego continua la tua karriera xk andrai avanti e diventerai un vero cantante…6 grandeee…sn anke io daccordo ke ade nn ha più un senso vedere amici eri il mio preferito…anzi 6 il mio preferito!!!Dalla Sicilia il fan club delle jacopine è qui a sostenertii…ti lovviamo!!!saooo

  11. Jacopo era senza ora di dubbio il migliore .. amici nn e piu lo stesso senza di lui … sei bravissimo iacopo continua la tua strada .. nn hanno saputo riconoscere il vero talento .. sei bellissimo Jacopo .. ti amoooooo !!! ciau 🙂

  12. jacopo doveva rimanere assolutamente…..Rudy Zerby ha giudicato bene l’esibizione…xò quello ke fa rabbia è ke poko tempo dopo,anzi pokissimo,Arturo Caccavale è Stato Cacciato x aver usato il logo di amici,facendo serate,prendendo in giro il pubbliko…quindi la sua entrata e stata un po inutile….

  13. JACOPO CONTATTAMI DEVO PARLARTI è IMPO
    RTANTE REALIZZA QUESTO SOGNO TI VOGLIO TROPPO BENE

  14. Jacopo è trp brawo ha una woce stupenda e ja dalla prima wlt k lo wisto ho puntato su d lui ma poi x colpa di Rudy Zerby è uscito… Si è wisto k nn a saputo giudicare bn le sue capacità ank xk Arturo nn sapewa cantare e ha pure ingannato tutti secondo me è giusto k Jacopo rientri nella skuola!!!

  15. povero iacopo…sicuramente avrà un grande successo..alla faccia d coloro ke l’hanno eliminato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>