Amici 8: domenica 1 febbraio 2009 – ancora polemiche su Domenico e Daniela e contrasti tra Jurman e Luca

di Eleonora Amadori Commenta

I primi a presenziare in puntata sono i Bianchi e subito si parla della questione tra Domenico e la Celentano. Ciò che pensa Alessandra di lui è risaputo: non è un talento, non sa quello che fa quando balla, non vale nemmeno la pena di definirlo e di parlare di lui perchè non è un ballerino. Garrison invece non ha dubbi sul suo talento e pensa che la Celentano abbia i paraocchi e che questo approccio nei confronti del ragazzo non sia affatto costruttivo.

Nonostante la scorsa settimana Domenico abbia avuto dei problemi in sala prove con Alessandra, Anbeta e Josè, anche questa volta ha scelto la coreografia della Celentano. Dopo la prima lezione si è sfogato nel video box e dopo aver confermato che il clima in sala è pesante, ha chiesto se fosse possibile studiare le coreografie con Rita, l’assistente. In studio la Celentano spiega di aver accettato la proposta per vedere se effettivamente poteva essergli d’aiuto. Domenico dice di aver lavorato molto bene con Rita e Franceschina: c’era un’atmosfera più tranquilla e ha avuto più facilità ad imparare.

Per la Celentano, Domenico non è capace di mettersi in discussione e di ammettere di non essere in grado di fare certe cose, per questo preferisce mettere in discussione l’insegnante. Quindi lo invita a dimostrare cos’ha imparato senza di lei. Entra Francesca, secondo cui quella della Celentano è una richiesta assurda: si sono esercitati solo senza musica e, data la difficoltà della coreografia, neanche lei è in grado di eseguirlo alla perfezione e di ricordare tutto. Steve e Garrison intervengono a favore di Francesca e osservano che la Celentano sta mettendo in difficoltà una professionista.

Comunque la fanno lo stesso, senza musica, con la Celentano che conta i tempi. Secondo Maria, Domenico l’ha imparata e questo ad Alessandra dà fastidio. Francesca è molto alterata perchè crede sia stata una prova ridicola. Mentre la Celentano le risponde, sostenendo che l’obiettivo non era certamente quello di metterla in imbarazzo, lei prende le sue cose e se ne va. Poi rientra e spiega che, da perfezionista quale è, non voleva fare una brutta figura davanti al pubblico. Steve e Garrison attaccano la Celentano per aver messo in difficoltà Franceschina. Ci pensa la De Filippi a calmare le acque: pur capendo la posizione della ballerina non ha dubbi sulla buona fede della Celentano e pensa che non sia necessario che i colleghi si accaniscano su di lei, sapendo quanto Alessandra stimi Francesca.

Cominciano finalmente le esibizioni, ma si sa che quando canta Luca le polemiche sono dietro l’angolo. Si ritorna sui contrasti tra lui e Jurman: Napolitano pensa che i metodi di Jurman siano televisivi e non ne vede l’utilità.  Jurman lo invita a non preoccuparsi del suo metodo dato che non lavorano insieme e spiega che le sue lezioni sono in realtà molto pesanti e non possono essere ridotte a ciò che mostrano gli autori nei montaggi. Gabriella difende Luca e dice di aver provato a documentarsi su questo famoso metodo, non avendo però trovato nulla. Jurman pensa che, se è davvero interessata, ne possono parlare in separata sede. Luca è convinto che nemmeno gli stessi allievi di Jurman sappiano spiegare il metodo che seguono.

A Jurman, inoltre, ha dato fastidio una scena trasmessa su sky, avvenuta nella sala della Scalise:  mentre Mario cantava, Luca gli ha messo una benda sugli occhi e i due ragazzi si sono messi a scherzare su Jurman. La Scalise ha riso ma poi ha cambiato subito discorso. Jurman però si aspettava che nemmeno ridesse. Grazia gli suggerisce di avere un pò di ironia!

Amche Mario e Alice si esibiscono. Viene mandato un rvm in cui Alice dice di non essere d’accordo con la Celentano che l’ha definita poco sensuale nel pezzo di Garrison e che, se lei era poco sensuale, Pedro lo era ancora meno. La Celentano in studio le ribadisce che semplicemente l’ha trovata poco adatta per quella coreografia perchè ha più le caratteristiche della bambolina che non della sensualona, ma questa non è di certo un’offesa per cui se la deve legare al dito! Alessandra la giudica piuttosto piena di sè dato che continua a paragonarsi in meglio a Pedro. Maura (che si sente sempre chiamata in causa non appena si parla di Alice) vuole intervenire e tra le due colleghe si accendono i toni. Per la Paparo è Pedro quello troppo sicuro di sè e nei passi a due tende a perdere il contatto con la partner. L’ultima dei Bianchi ad esibirsi è Silvia.

Entrano i Blu e subito si parla della questione Daniela-Steve. I professionisti dimostrano il passo a due di questa settimana che, come al solito, Daniela ha scelto di ballare, con grande disappunto di Steve che l’ha accusata di giocare a fare la vittima. Questa volta il pezzo è particolarmente difficile e lo si balla per gran parte su un tavolo. Daniela, dopo la prima prova in cui ha incontrato numerose difficoltà, è uscita dalla sala in lacrime molto demoralizzata e ha sostenuto che Steve abbia creato questa coreografia apposta per metterla in difficoltà.

La Celentano si dichiara dispiaciuta per la ragazza ed è convinta che in questa brutta situazione l’abbia messa Steve che ha voluto a tutti i costi farla entrare per poi abbandonarla. Lei non ha cambiato idea su Daniela e le ricorda che se fosse dipeso da lei non sarebbe nemmeno entrata, ma ora le vuole offrire un supporto e le chiede di pensarci su. Steve ribadisce che credeva in lei ma che l’ha deluso. Per Alessandra non è giusto che Daniela, che comunque ha studiato per tanti anni, sia del tutto sola, mentre uno come Domenico viene difeso e sostenuto.

Tra il pubblico i pareri si dividono. Una signora dà ragione a Steve e rammenta che nelle edizioni passate anche i cantanti si cimentavano in questi tipi di coreografie. Daniela prova a spiegarsi ma scoppia in lacrime, poi dice di aver notato sin da subito un mancato incoraggiamento da parte di Steve.

Ma passiamo alle esibizioni: Jurman accompagna al piano il suo pupillo Valerio! La De Filippi parla del guanto di sfida e apre il collegamento coi Bianchi. Martina prende la parola e comunica a Silvia che ha scelto lei come sfidante: dato che questa settimana nessuna canzone la rappresentava, e ciò l’aveva messa in crisi, ha optato per un’altra canzone che le piacesse e che le consentisse di esprimersi. Il brano è “E…” di Vasco Rossi (bellissima!). Silvia si dichiara contenta perchè è una canzone che le piace molto.

Pedro ha notato da parte di Garrison un atteggiamento troppo protettivo verso Domenico e si sente in qualche modo sminuito. Per Rochelle, Pedro non è migliorato affatto in questi 3 mesi e non gli piace l’atteggiamento di sufficienza che dimostra in sala. Per Pedro, invece, è Domenico a non aver dimostrato nulla in tutto questo tempo.

Continuano le esibizioni dei Blu: prima che finisca la punta tocca a Martina, Pedro e Alessandra che dimentica le parole della canzone… la ripeterà durante la registrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>