Amici 8: domenica 11 gennaio 2009 – spazio alle esibizioni, primi confronti col pubblico parlante

di Eleonora Amadori 4

Durante la fase serale, la diretta di domenica viene equamente divisa tra Bianchi e Blu. I primi a presenziare in studio oggi sono i Blu. La prima puntata del serale incombe e i ragazzi sono piuttosto agitati. Maria ricorda il meccanismo per cui, la squadra vincente farà il nome di chi, tra gli avversari, vuole eliminare. Sono salvi i primi 7 della classifica, mentre la permanenza per gli altri è a discrezione dei professori.

Si comincia con le esibizioni. Pedro balla un assolo di Steve. La Celentano pensa che il ragazzo (che lei segue) abbia buone possibilità di vincere. Pedro dice di non temere nessuno dellaltra squadra, nonostante Alice sia molto brava e si sia accaparrata la maglia di categoria.

La De Filippi invita in studio Rudy Zerbi per parlare del cd “Scialla” (modo gergale per dire “rilassati”) che uscirà venerdì prossimo e che, come lui stesso assicura, avrà un prezzo accessibilissimo… Ai ragazzi viene fatta vedere la copertina che raffigura la classica maglia azzurra della scuola. Quindi Alessandra canta “Immobile”, suscitando grande commozione nel pubblico (e nella sottoscritta…).

Si parla di nuovo del tanto discusso metodo Jurman. Un rvm ne riassume i punti salienti: la sveglia, l’attività fisica, le regole alimentari. Un metodo che solleva alcuni dubbi in Martina e Luca e che li porta a chiedere delucidazioni alla loro preparatrice Gabriella Scalise. In studio Jurman precisa che non si tratta di una dieta ma di una tabella alimentare che mira a prevenire il riflusso gastro-esofageo a cui i cantanti sono più facilmente soggetti. Per la Scalise invece è tutto molto opinabile e la dieta deve variare a seconda delle singole esigenze o di eventuali patologie. La discussione è comunque a vicolo cieco: entrambi tirano in ballo dati scientifici e pareri di esperti, ma rimangono comunque del proprio parere.

Continuano le esibizioni: scendono in campo Adriano, Martina, Daniela, Andreina, Luca. Quest’anno c’è una novità: i ragazzi, dopo aver saputo in che modo si schierano gli avversari (ovvero chi esegue le coreografie e le canzoni), possono proporre alla commissione di cambiare, in una sola prova, il “titolare” avversario con la riserva prescelta da ciascuna squadra. I Blu però, venuti a conoscenza degli schieramenti, sono abbastanza soddisfatti e non richiedono alcun cambiamento.

E’ scaduto il tempo per la squadra Blu, ma la De Filippi fa presente che c’è una questione da chiarire riguardante Alessandra. Per equità, in ogni caso, i Blu escono dallo studio per lasciare spazio ai Bianchi. Rientreranno dopo la diretta.

Fanno il loro ingresso i Bianchi. Anche a loro viene mostrata la copertina del cd: una bella soddisfazione per tutti! Oggi le esibizioni hanno più spazio delle polemiche fortunatamente. Alice balla un assolo di contemporaneo (a proposito, tra la commissione è riapparso Astolfi!), Valerio canta il suo inedito in italiano. Maria dice di voler approfittare del carattere ironico di Valerio per dare il via al confronto con il pubblico parlante, sapendo che lui non se la prenderà troppo se ci saranno delle critiche. Una signora non lo trova molto simpatico per via delle espressioni di sufficienza che assume quando si rapporta con gli altri; un’altra gli dà del “mollaccione”: “Stai sempre a dormire o a fare le coccole ad Alice!”.

Riscuote invece un discreto successo Alice: il pubblico non ha niente da dire. L’unico appunto che qualcuno le fa è che abbia voluto avere a tutti i costi la maglia, per una semplice soddisfazione personale, dimostrandosi un tantino egoista. Pareri contrastanti su Silvia: una signora la trova migliorata mentre Simone, un ragazzo che si era già distinto negli anni precedenti, la critica e pensa che non abbia presenza scenica. Rudy Zerbi ne approfitta per spezzare una lancia a suo favore e si complimenta per la sicurezza che ha acquisito (“Trovo Silvia in piena forma”).

Maria presenta la nuova ballerina che lavorerà con gli altri al serale: si chiama Eleonora e dimostra insieme a Kledi un passo a due di Garrison. Quindi, a turno, si esibiscono Domenico, Jennifer, Gianluca e Mario.

Di nuovo viene interpellato il pubblico parlante. Un ragazzo (già noto agli affezionati del programma, di cui però non ricordo il nome) non approva l’ingresso al serale di Domenico e lo invita ad aprire gli occhi circa le sue reali possibilità come ballerino. Inoltre pensa che i professori non dovesso nemmeno farlo rientrare dopo l’espulsione e che l’abbiano fatto solo per non dare un dispiacere a Garrison. Maura, che si sente chiamata in causa, non accetta insinuazioni sulla sua professionalità e ricorda che Domenico è rientrato perchè ha superato un esame… Continua domani…

Commenti (4)

  1. cosa è poi successo tra Alessandra Jurman la scalise e vessicchio?

  2. non e’ successo niente oggi nella puntata….e’ terminata ancora una volta senza sapere la decisione di Alessandra. A me dispiace molto per Jurman …ma si vede che Alessandra si arrampica sugli specchi…vuole fare proprio tutto con la squadra blu punto e stop…In quanto sicuramente Juhrman e’ molto preparato anche per questi problemi ..sicuramente piu’ della Scalise

  3. la volete smettere di votare quella lagna di silvia e un lamento cela sempre con la povera Marti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>