Amici 8: domenica 14 dicembre 2008 – inedito a Valerio, vince il Sole, Daniele va in sfida contro Jennifer ed esce

di Eleonora Amadori Commenta

La puntata si apre con un rvm in cui viene riassunto quanto accaduto ieri: i ragazzi, dopo aver scoperto l’identità dei due sfidanti, hanno dovuto proporsi per sostenere la sfida. Interessanti le reazioni intimorite di tutti… ed è proprio questo che gli autori vogliono sottolineare… Anche la De Filippi si dichiara stupita soprattutto dalla mancanza di coraggio di Adriano.

Volontarie per la sfida di canto sono Martina (per la Luna) e Alessandra (per il Sole), quelli per il ballo Pedro (Luna) e Gianluca (Sole). Gli sfidanti però, vorrebbero sfidare persone diverse. Vengono fatti entrare: Jennifer, la cantante, vorrebbe, se perdesse la Luna, confrontarsi con Pamela e, se perdesse il Sole, con Silvia; Riccardo, il ballerino, sceglierebbe Adriano (Luna) e Domenico (Sole). L’ultima parola spetterà alla commissione…

Comincia la sfida a squadre. Nella prima prova si confrontano Martina e Alessandra sui loro inediti. La commissione è a favore di Martina e la Luna si porta sull’uno a zero. Seconda sfida: assolo di Garrison. Ballano Domenico (Sole) e Pedro (Luna). Maria scherza sulla palese preferenza di Garrison per Domenico e crede che questa coreografia sia stata pensata appositamente per il ballerino del Sole. In ogni caso per la maggioranza dei professori Pedro è stato più bravo… 2 a 0 per la Luna.

Terza prova: Valerio e Luca si contendono l’inedito “Can’t stop”. I professori daranno un voto alla squadra, Rudy Zerbi stabilirà chi tra i due potrà incidere il brano sul disco. Per la commissione vince Luca e quindi il Sole. Tutti apprezzano il lavoro di Luca e il modo in cui è riuscito a fare suo il pezzo. Per Vessicchio Valerio si è preparato male. Per Jurman si è preparato bene, ma oggi non ha fatto ciò che doveva fare. Si discute sulla pronuncia inglese con cui Luca si è trovato in difficoltà, mentre Valerio è più portato. Il sondaggio sul sito della trasmissione è a favore di Valerio (con il 51%). Rudy Zerbi è molto combattuto, pensa siano stati bravissimi entrambi, ma alla fine sceglie Valerio!

Quarta prova: passo a due di Garrison. Daniela e Gianluca (Sole) contro Andreina e Adriano (Luna). Come al solito, la votazione dei professori scatena una polemica… La Celentano vota per la Luna perchè, in un pezzo poco tecnico come questo, ha apprezzato di più la bellezza di Andreina e la simpatia di Adriano. Garrison le si scaglia contro: “Ma se hanno sbagliato tutto!”. Viene tirato in ballo anche Domenico e la Celentano lo definisce “la caricatura di un ballerino”! Lui se la prende ovviamente e comincia ad elencare gli errori di Pedro nel pezzo precedente.

Interviene Maura che accusa la Celentano di essere poco obiettiva e di votare a prescindere dalle esibizioni. La De Filippi fa notare che comunque Alessandra è sempre stata coerente e non ha mai nascosto che per lei la fisicità e l’armonia sono essenziali. Anche Astolfi dà ragione alla Celentano e vota per la Luna: “Si parla di danza! La fisicità è importantissima!”. Maura e Garrison sono per il Sole. E’ decisivo il parere di Steve: “Ho guardato la sicurezza e la sintonia… Sole!”. Il Sole pareggia.

Ovviamente Andreina dice che se lo immaginava che Steve non avrebbe mai votato per lei… e la polemica prosegue. Adriano la difende e si prende la sua parte di responsabilità… Quando ormai la discussione sembra sedata si intromette Daniela “prezzemolo”. Sa che la fisicità è importante ma crede che bisogna valutare altre cose. Per fortuna la Celentano la blocca e la esorta a non parlare sempre delle stesse cose!

Quinta e ultima prova: Mario e Silvia fanno sentire i propri inediti. La decisione è molto combattuta perchè per i professori sono stati bravi entrambi, ma alla fine decidono di premiare Silvia. Vince il Sole anche questa settimana!

Ed ora… colpo di scena! Maria svela che l’esito della sfida a squadra è determinante solo per assegnare le maglie del serale (i primi di categoria del Sole possono presentarsi di fronte alla commissione)… Chi sfiderà Jennifer e Riccardo l’hanno stabilito i professori indipendentemente dalle squadre ed è scritto su un foglio che Maria si appresta a leggere.

La commissione non accetta le candidature dei volontari, nè tantomeno le richieste degli sfidanti e poichè il pubblico è sovrano, e siamo alle porte del serale, si fa riferimento alla classifica di gradimento: l’ultimo cantante e l’ultimo ballerino (uomo o donna indifferentemente) andrà in sfida.

La classifica mette sul podio Valerio, Andreina e Adriano. Agli ultimi due posti Beatrice e Daniele. Mentre Riccardo non è sicuro di voler sostenere la sfida con Beatrice, dato che è appena entrata, e chiede di pensarci un pò, Jennifer sfida immediatamente Daniele. I due eseguono i loro cavalli di battaglia, poi una canzone scelta dalla commissione (“Io canto”) di fronte al giudice Luca Dondoni. Com’era prevedibile Jennifer risulta più brava ed entra nella scuola.

Domani sapremo se Riccardo ha deciso di sfidare o meno Beatrice…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>