Amici 8: domenica 15 febbraio 2009 – i Bianchi vincono l’immunità, impazzano le polemiche

di Eleonora Amadori 13

Anche questa settimana, su richiesta dei Bianchi, le squadre si sfidano per ottenere l’immunità di un proprio membro. I Bianchi però vogliono che sia punito il gestaccio di Pedro alla Paparo e che quindi, in caso di vittoria dei Blu, venga negata l’immunità non solo a Pedro ma a tutta la squadra che, non denunciando il gesto del compagno, l’ha in qualche modo legittimato. Inoltra vorrebbero che la Celentano votasse con obiettività e non cercando a tutti i costi di favorire i Blu. Alessandra non vuole sottostare alle pretese dei Bianchi e si rifiuta di votare perchè non ritiene giusto, a questo punto del programma in cui ci si gioca la finale e la vittoria, votare per la singola esibizione e non piuttosto per il percorso complessivo dei ragazzi.

La De Filippi, prima di dare il via alle esibizioni, mostra la classifica. Prima è Alice, a seguire Silvia, Valerio, Adriano, Luca, Alessandra, Martina, Pedro, Mario. I primi ad esibirsi sono i Blu e scende in campo Valerio che ottiene 10 da Fioretta, 9 da Jurman, 8 da Steve, 7 da Patrick, Palma, Vessicchio, Grazia, Gabriella, Garrison e Maura.

La classifica è cambiata nel frattempo e Valerio è balzato in testa. Tocca a Pedro esibirsi, ma prima Luca gli rinfaccia di avergli rivolto lo stesso gestaccio. Gonzalez spiega di essere dispiaciuto per quanto accaduto con Maura ma non può dire lo stesso con Luca: se l’è meritato quel gesto perchè lui per primo l’ha mandato a quel paese. Anche la Celentano è dello stesso avviso: un conto è con un professore e un conto è tra alunni (“Non fate i santi!”). Pedro balla e ottiene 9 da Fioretta, 8 da Jurman, Patrick e Vessicchio, 7 da Maura, Steve, Gabriella e Grazia,  6 da Garrison. Intanto Pedro ha guadagnato la prima posizione in classifica.

Maria vuole sapere se per caso i Bianchi non trovino strano il voto alto della Mari ma loro non hanno nulla in contrario dato che ancora non sanno come si esprimerà su di loro. La Celentano pensa che ognuno può votare come vuole e in base ai propri criteri, che ciascun professore ha un preferito ed è convinta di non essere l’unica a votare per favorire la squadra che sostiene. Jurman ci tiene a precisare, dopo le accuse di Napolitano nei giorni scorsi, di non essere di parte: vota in base all’esibizione, con Valerio non si sbilancia mai e tiene moltissimo a Silvia che fa parte dei Bianchi.

Martina canta e riceve 9 da Fioretta, 8 da Grazia, Gabriella e Garrison, 7 da Vessicchio e Steve, 6 da Jurman, Patrick, Palma e Maura. Maria fa notare una lampante differenza di giudizio tra i professori di canto. Grazia sostiene di essere obiettiva, al contrario di Jurman che non si esprime mai positivamente verso quelli che non sono suoi allievi e che sin dall’inizio ha creato un disagio tra i ragazzi creando una propria classifica di merito. Inoltre è convinta che quest’anno punti su Valerio come vincitore perchè vuole dimostrare di essere un bravo insegnante, così come l’anno scorso ha sfruttato il fenomeno di Marco Carta.  Jurman continua a sostenere con fermezza le proprie posizioni, già pienamente espresse nel corso dell’anno. Anche Martina polemizza sul voto basso che Jurman le ha dato.

Adriano balla e ottiene 8 da Garrison e Fioretta, una sfilza di 7 da Maura, Grazia, Vessicchio, Palma e Jurman, 6 da Steve, Gabriella e Patrick. I voti per Alessandra sono: 10 da Fioretta, 7 da Jurman, Grazia, Gabriella, Steve, Garrison e Maura, 6 da Patrick, Palma e Vessicchio.

I Blu lasciano lo studio per lasciare il posto ai Bianchi. Il primo che si esibisce è Mario. Per lui un 9 di Fioretta, 7 da Grazia, Gabriella, Steve e Garrison, 6 da Patrick, Jurman, Palma, Vessicchio e Maura.  La classifica ora vede in testa Alessandra, quindi Pedro e Adriano.

Maria fa sapere che, durante la pubblicità, la Celentano ha chiaramente espresso che, a suo parere, i professori, pur pensandola come lei, siano ipocriti e, oggi che i voti sono plateali, stiano facendo i buonisti (fatta eccezione per Jurman). Garrison se la prende e la accusa di scorrettezza e cattiveria.

Luca canta e suona anche il sax, accompagnato al piano da Perris. I Blu ovviamente lo prendono in giro. Per Valerio ha sbagliato l’intonazione. I professori però sono alti coi voti. Fioretta gli dà 10, Garrison 9, Vessicchio, Maura e Steve 8, gli altri 7. Grazia e Jurman tornano a discutere di obiettività e secondo la Di Michele, Jurman non è in grado di apprezzare la sensibilità di Mario che scrive benissimo ma che non rientra in quella categoria di “gorgheggiatori” che lui e Valerio cercano di scimmiottare.

Alice ottiene 10 da Fioretta, 8 da Maura, Garrison, Steve, Gabriella e Grazia, 7 da Patrick, Jurman e Palma, 6 da Vessicchio. Prima che si esibisca Silvia Maria ricorda che poichè i Bianchi sono in 4 e hanno quindi un componente in meno potranno scegliere di sfruttare una quinta esibizione oppure fare la semplice media dei voti già ottenuti.

Silvia canta e Maria svela solo il 7 di Jurman. A Martina non sembra giusto che Silvia abbia preso più di lei. Sia la Stavolo che Napolitano accusano Jurman di essere incoerente perchè a microfoni spenti si complimenta sempre con loro e davanti alle telecamere dice di non apprezzarli. Jurman si dichiara stanco delle continue accuse e propone di non giudicare più i due ragazzi dato che non si fidano del suo giudizio.

Ora, prima di scoprire i voti degli altri professori, la De Filippi domanda ai ragazzi se li vogliono sapere o meno perchè: se i voti verranno palesati i Bianchi sapranno se avranno vinto o meno e quindi se sarà il caso di usufruire di una quinta esibizione; ma se davvero la commissione è di parte (come sostengono i Bianchi), nel caso di un’ulteriore esibizione, potrà giostrare i voti affinchè vincano i Blu. I Bianchi chiedono di fare la semplice media dei loro voti, quindi i professori esprimono il loro giudizio su Silvia: 9 da Fioretta e Garrison, 7 da Maura, Steve, Jurman e Patrick, 6 da Gabriella, Grazia, Vessicchio e Palma. In ogni caso hanno vinto i Bianchi con una media del 7,3 rispetto al 7,0 dei Blu.

Per Maria è significativo che, rendendo palese il voto dei professori, abbiano vinto i Bianchi e non i Blu come è accaduto la scorsa settimana. Gli insegnanti spiegano che, essendo chiamati a votare per l’esibizione, i voti inevitabilmenta cambiano ogni settimana.

Prima di concludere la puntata Maria legge di nuovo la classifica che vede al primo posto Luca, seguito da Silvia e da Alice. Ultima è Martina che attacca Jurman per l’ennesima volta.

Commenti (13)

  1. L’unica che ha detto pane al pane è la Celentano, gli altri ed in primis Garrison e Paparo si sono dimostrati più subdoli e partigiani. Mi hanno molto deluso. I Blu dovrebbero, nel caso le esibizioni di Pedro non venissero conteggiate, non gareggiare o meglio fare scena muta, sarebbe meglio non farlo schierare in nessuna prova e stare a vedre. Sinceramente le troppe polemiche mi hanno stufato e più passa il tempo e più Luca mi sta antipatico e mi sto sempre più rafforzando nell’idea che sia una voce comune a molte, come non condividere l’uscita sincera ma acidella di Valerio nei confronti di Mario? Ahahahahah è stata la parte più divertente dell’intera puntata. La DiMichele mi sembra la protettrice delle cause perse, come si permette di dire che Valerio scimmiotta… proprio perchè ci sono in palio un contratto e molti soldi devono essere spinti personaggi validi e non gente come Mario, che scriverà benissimo sarà sensibile ma se fa un disco… come si classifica nelle vendite? Come gli Aran? Il destino di Pedro sembra scritto, ma non nego di nutrire speranze in un risultato finale sorprendente mercoledì prossimo. Voi che ne dite?

  2. Troppi ipocriti contro Pedro , Luca N. nn classificabile ne come artista ne come essere umano , D Michele oscena ,grandi Jurman e Celentano
    La differenza sta solo nel fatto che i furbi lavorano sotto ,e danno voti alti a chi non li merita,gli altri sono palesi..otto ad alice ???ma siete fuori!!.

    ipocriti: maura, garrison ,luca n.e company ,scalise, di michele, martina, alessandra, alice, mario

    coerenti celentano jurman

    il resto nn classificabile

    Mi infastidisce sempre di più assistere allo stillicidio vs Luca Jurman ,perchè tanta bile ? Forse perchè i loro stonati e insignificanti prediletti rischiano di uscire ?? e magari !!!!!

  3. Un altro speciale domenicale inutile! Adesso la produzione si fa venire le idee anke dai ragazzi stessi tanto ke nn sanno + cosa fare. I bianchi lanciano una sfida, con regole ben dettagliate sui diversi punti, prendiamo la palla al balzo! Risultato? Una puntata incentrata(cm al solito) su offese gratuite, discussioni inutili, la Di Michele ke salta fuori( dopo mesi di letargo) appena c’è da accusare Jurman e cm se non bastasse diamoci dentro cn le accuse anke verso Valerio dopo un 95 dato stesso da lei la scorsa puntata!! Poi insistono tanto lei e i “suoi” allievi di votare in base all’esibizione e poi Grazia, dopo 10 minuti, si perde nel suo discorso dicendo prima una cosa e poi facendo riferimento al percorso! Ma ke veramente stanno prendendo in giro la gente?! A parer mio la sfida di oggi delle 2 squadre è stata futile. Ancora una volta in questa edizione la commissione da il meglio di se; un altro coro di “buffoni” non glielo leva nessuno almeno da noi spettatori!

  4. A dimenticavo, unica coerente della puntata la Celentano! Più chiari e sinceri di così! Standing ovation!!

  5. martina però attenta
    gli autori hanno sempre detto che amici e la sua struttura vige grazie anche al percorso dei ragazzi e alle loro proposte
    a parte questo trovo inutile la proposta dei bianchi di inibire il televoto a pedro ma farlo esibire
    al massimo inibisci l’esibizione, ma non il voto
    sarebbe senò bianchi vs bianchi
    INUTILE

  6. mi sapete dire il titolo della canzone cantata da luca con l’accompagnamento di pino perris??

    “Luca canta e suona anche il sax, accompagnato al piano da Perris. I Blu ovviamente lo prendono in giro. Per Valerio ha sbagliato l’intonazione. I professori però sono alti coi voti. Fioretta gli dà 10, Garrison 9, Vessicchio, Maura e Steve 8, gli altri 7.”

  7. @ bale:
    inanzitutto fioretta è ignorante in musica
    cmq la canzone è MOONDANCE di Michael Bublé

  8. la squadra dei bianchi,essendo bravi , per me al televoto devono essere salvati :alice, mario, silvia , spero invece ,che esca luca ,nella settima puntata del serale by fragola alle ore 14,21 del 16/02/09

  9. @ Ermete:
    i bianchi sono i numeri 1uno……………anche se sono danneggiati, c’e la faranno lo stesso perche’ alla fine i buonio vincono sempre,e soprattuto bravi.

  10. @ rules54:
    Si si, hai ragione, ma io infatti mi riferivo alla proposta dei binchi in particolare!!

  11. ciaoooooooo x me doveva vincere mario anke se nn mi dispiace affatto ke ha vinto alessandra…….mariuccio e sandrina nn mollate mai….angeli miei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>