Amici 8: domenica 18 gennaio 2009 – Valerio vince il bando di concorso, Steve discute coi ballerini professionisti

di Eleonora Amadori 2

La puntata si apre con una novità: è stato indetto un bando di concorso fra Bianchi e Blu! La commissione ha scelto un brano complesso “Isn’t she lovely?” che verrà eseguito da un componente di ciascuna squadra. I professori esprimeranno un voto compreso tra 0 e 100 e chi vincerà potrà scegliere tra due opzioni: chiedere alla commissione che in una prova del serale l’altra squadra non si esibisca, oppure chiedere un’esibizione in più che però l’altra squadra non farà. I Blu hanno scelto Valerio perchè hanno immediatamente pensato che fosse una canzone adatta a lui. I Bianchi saranno rappresentati da Luca poichè durante questi 3 mesi ha sempre riscosso l’approvazione della maggiorparte dei professori. Maria apre il collegamento con la casetta bianca, quindi invita Valerio a cantare.

Mentre i professori votano, i Bianchi parlano dell’obiettività della commissione. In generale i ragazzi della squadra bianca considerano Jurman poco obiettivo soprattutto quando si parla di Valerio e asseriscono che non voterà mai a suo sfavore. Jurman assegna a Valerio un 81, Gabriella gli dà 75, Grazia 65 perchè non l’ha convinta nell’interpretazione, Vessicchio un 68, Palma si sbilancia e arriva ad 85. Vedremo come andrà Luca.

Passiamo alle esibizioni: tocca ad Adriano e Alessandra. Una signora del pubblico accusa Adriano di essere sempre scappato di fronte ad ogni sfida. Lui spiega di essere consapevole dei suoi limiti e pensa che la paura di abbandonare la scuola sia comunque umana. Anche Pedro e Andreina si esibiscono in un passo a due di Astolfi, dimostrando una grande complicità. Tra il pubblico un ragazzo vuole dire ad Alessandra che, pur essendo tra i suoi preferiti, dovrebbe smettere di essere sempre dubbiosa nei confronti di Jurman. Inoltre crede che Martina abbia troppa influenza su di lei e che Grazia e Gabriella abbiano approfittato delle sue debolezze per criticare Jurman.

La De Filippi risponde a nome delle insegnanti chiamate in causa e assicura che ogni volta che sono intervenute è stato perchè Alessandra si è rivolta a loro. Quindi tra Jurman e la Scalise nasce uno dei soliti dibattiti sui rispettivi metodi di insegnamento che appaiono sempre più divergenti. Continuano le esibizioni dei ragazzi: Valerio e Martina cantano e Daniela balla il suo cavallo di battaglia.

Così viene tirata fuori la questione tra Daniela e Steve e viene mostrato un rvm relativo alla puntata del serale in cui Leon ha assicurato che la sua sostituzione con Gianni (nel passo a due di Steve) era dovuta solo al fatto che si stesse riprendendo da un periodo di infortunio. Steve dice di aver perso la fiducia in Leon perchè dopo essersi esposto per tutelarlo (dato che Leon si è lamentato di dover ballare con Daniela) lui in puntata ha stravolto la verità e ha detto di essersi fatto sostituire per un problema alla schiena. Per questo Steve gli ha tolto l’esibizione di mercoledì prossimo. Entra in studio Leon che accusa Steve di scarsa professionalità perchè togliendogli il pezzo non ha scisso il lavoro dai fatti personali. Inoltre lo rimprovera di non aver tenuto per sè una confidenza che doveva rimanere tale.

Daniela, per la prima volta supportata dalla Celentano, pensa che Steve non avrebbe nemmeno dovuta farla entrare nella scuola se non la riteneva adatta per ballare con i professionisti. La Chance le rammenta che gli aveva promesso di dimagrire. Per la Celentano i problemi di Daniela vanno al di là dei chili di troppo.

I Blu escono per lasciare spazio ai Bianchi, ma la polemica non si arresta: Leon ci tiene a chiarire con Steve e a riottenere la coreografia che è stata montata con lui. Maria spiega che la sostituzione con Gianni è stata voluta da lei di fronte ad una situazione di disagio che le è stata riferita. Irrompono in studio anche Gianni, Kledi (a cui Steve ha affidato la parte di Leon) e Josè che solidarizzano con il compagno sostenendo che Steve non dovrebbe farsi influenzare sul lavoro dai rapporti personali. Steve pensa che comunque i ballerini non siano sinceri e insiste sul fatto che in separata sede si siano lamentati di dover ballare con la Stradaioli. Maria fa capire che effettivamente per i professionisti sia un problema il sovrappeso della ragazza.

Comunque… la questione viene temporaneamente abbandonata e tocca a Luca cantare per cimentarsi nella sfida contro Valerio. Quindi si passa alla votazione. La Scalise gli assegna lo stesso punteggio di Valerio: 75. Anche per Grazia è un 75 perchè l’ha visto più vicino allo spirito della canzone. Vessicchio gli dà un 66, Palma un 70. A questo punto manca solo Jurman ma Luca è già convinto di aver perso perchè sa che non voterà mai a suo favore. Jurman lo invita a riflettere con obiettività circa la sua esibizione e osserva che non ha brillato, quindi gli assegna un 71. Così Valerio fa vincere la squadra Blu!

Al via le esibizioni per la squadra bianca: scendono in campo Alice e Mario. Un ragazzo del pubblico trova la squadra bianca molto triste e critica le doti canore di Mario. Maria ricorda che Mario è un cantautore e che ci sono cantautori che con un filo di voce trasmettono grandi emozioni. Per la Scalise Mario ha tanto da raccontare ed è un valore aggiunto per la scuola. L’ultima esibizione in diretta è quella di Silvia, domani vedremo quanto accaduto in seguito…

Commenti (2)

  1. Qualcuno per favore potrebbe dirmi come si chiama la canzone che ha ballato adriano?
    Grazie mille

  2. x me valerio è: tecnica,emozione,bellezza.dolcezza,talento..
    valerio è il cantante + bravo e talentuoso mai esistito ad amici..lui è il mio preferito assieme ad adriano..k nn mi piace proprio è alessandra nonostante ank io sn di lecce..lei è falsa..ha usato il publico x vincere cn i suoi numerosi pianti..nn è un talento mostruosooooo..spero k valerio abbia un sacco di successo..glielo aguro cn ttt il cuoreee..xk se lo merita..ps:DISCO DI PLATINO!
    è stato ai wind music awards x ben 2 vlt: x scialla e x sentimento(cd stupendo)
    vai vale nn cambiare mai xk ti amiamo cs cm 6! ti amo valerio!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>