Amici 8: domenica 22 febbraio 2009 – Silvia esclusa definitivamente, i Bianchi vincono una percentuale di voti

di Eleonora Amadori 9

In studio ci sono i Bianchi e Maria entra salutando in sardo (un omaggio al nostro Marco Carta). Si parla subito della protesta di Jurman in seguito all’eliminazione di Silvia e alla sua richiesta nei confronti della commissione di riammetterla nel programma. La De Filippi apre un sondaggio sul sito della trasmissione per capire l’orientamento del pubblico circa la questione.

Grazia e Gabriella, che non l’hanno salvata, non sono d’accordo. Se per Jurman quello della Olari è un talento imperdibile, per la Di Michele non è così: aveva delle carte che non ha saputo giocare bene e a lei preferisce altri cantanti. Jurman fa notare che allora ci sono delle differenze di talento, come ha sempre sostenuto, e che non è vero che sono tutti uguali, come hanno spesso affermato le due insegnanti. Grazia ribatte che se alla fine ne deve rimanere uno, non si possono salvare tutti e bisogna necessariamente fare delle scelte, anche se difficili. Jurman è convinto che però i professori avrebbero dovuto lasciare la scelta al pubblico e quindi alla classifica (poi però si contraddice asserendo che non avrebbe salvato Mario…).

La Di Michele allora gli fa notare che se pensa che il pubblico sia sovrano perchè mette Silvia in quarta posizione, allora lo deve pensare sempre, anche quando fa vincere Mario contro Valerio. Inoltre gli ricorda che ci sono state una serie di circostanze che hanno portato all’eliminazione di Silvia (la vittoria dei Blu, la nomina da parte degli avversari, la quarta posizione quando si salvavano solo i primi 3) e che il voto dei professori è stato solo l’ultimo di questi fattori. Silvia in fondo sapeva che le due insegnanti non l’avrebbero salvata a discapito di Luca e Mario, ma pensa che meriterebbe ancora stare lì dentro, anche in virtù della sua quarta posizione in classifica.

Martina e Alessandra, in collegamento dalla casetta Blu, riconoscono il suo talento ma sanno che non è giusto stravolgere le regole del gioco e creare in questo modo un precedente che rischia di ripetersi ad ogni eliminazione. Anche Alice concorda in pieno e ricorda a Jurman che la commissione ha semplicemente fatto il suo lavoro, così com’è sempre stato. Il sondaggio è ancora aperto ma per il momento c’è un 76% di voti a favore del rientro di Silvia.

La sfida a squadre di oggi non mette in palio l’immunita, bensì un 1% di voti che si andrà a sommare ai voti della sfida. Maria mostra la classifica parziale che vede al primo posto Alice, quindi Valerio, Alessandra, Adriano, Luca, Mario, Martina e Pedro.

Luca si esibisce per primo e ottiene una media del 7- (Steve e Garrison gli danno l’insufficienza per via dell’inglese scorretto). Stesso media di voti anche per Mario. Maria intanto fa riaccendere la miccia tra Grazia e Jurman sui soliti argomenti. Poichè Alice non può esibirsi per via di un ginocchio infiammato, canta di nuovo Luca e questa volta ottiene come media 7,5.

A questo punto i Bianchi devono decidere se fare la media delle 3 esibizioni oppure esibirsi ancora una o due volte dato che sono in inferiorità numerica rispetto ai Blu. La squadra sceglie di schierare Mario che però ottiene solo 6,5.

I Bianchi lasciano lo studio e fanno il loro ingresso i Blu. La prima ad esibirsi è Alessandra che non riesce a dare il meglio di sè (la media è 6): piovono diverse insufficienze o sufficienze risicate, fatta eccezione per il 10 di Fioretta che fa molto discutere. Lei spiega che, un pò come la Celentano, ha 4 preferenze (Alice, Luca, Alessandra e Valerio) che vuole salvaguardare e che considera dei veri talenti. Grazia contesta la Mari ma Jurman le ricorda che alla fine nemmeno lei è molto obiettiva quando si parla di Mario e Luca. Inevitabilmente la polemica risorge e come al solito si parla di valutazioni, obiettività, preferenze… insomma: sempre le stesse noiosissime cose!

Il mio interesse si ravviva quando Maria nomina Marco Carta, su cui Jurman ha puntato lo scorso anno. A questo proposito Jurman ricorda a Grazia che, se fosse dipeso da lei, Marco sarebbe stato estromesso dal programma… (bravo Jurman!).

Quindi si esibiscono Adriano (media del 6+), Martina (7+) e Pedro (7). Per ora sono in vantaggio i Bianchi. Valerio è decisivo. Il ragazzo piace molto e ottiene un 8- che però non è sufficiente per battere gli avversari.

Maria mostra il sondaggio su Silvia: il 60% dei voti è a favore del suo rientro (anche io ho votato ma il mio voto rientra nel 40% di quelli contrari). La De Filippi spiega che, in ogni caso, il ritorno di Silvia non può essere chiesto perchè è necessario il consenso di ogni partecipante al programma e i ragazzi si sono già espressi negativamente. Infatti i ragazzi votano e tranne Valerio e Pedro non sono per niente d’accordo. Silvia protesta ma invano… E meno male!

Commenti (9)

  1. Non so come tu sia riuscita a votare visto che era tutto intasato..ho provato dalll’inizio della trasmissione (da un fisso Alice e 1 notebook con Fastweb) e mi dava sempre errore, riprovare + tardi …il mio voto sarebbe stato per il SI, tanto sapevo che non sarebbe rientrata..per forza di cose…ma almeno farle sentire il nostro calore e rispetto per il suo talento era dovuto…

  2. ciao!non è che sapete il titolo della canzone ballata da pedro oggi? grazie in anticipo:)

  3. Non era giusto che Silvia entrasse..Le regole del gioco sono queste.

  4. si.. bisognerebbe rispettare le regole..però in questo caso non è giusto, Silvia è quasi la migliore..non è molto simpatica.. però si calcola il talento! allora dovrebbe uscire mario prima! perchè ok che è cantautore e scrive da DIO però Silvia..canta bene,recita bene..suona pure il piano! meglio di così!

  5. @ Monia Gelfo:
    anche se la legge e uguale per tutti silvia si meritava di rientrare nrlla scuola

  6. silvia olari deve starsene a casa come tutti quelli sono stati eliminati commissione o pubblico altrimenti cosa c’è a fare il televoto?!? ( anche se silvia è stata eliminata dalla commissione) NON è GIUSTO CHE SILVIA RITORNI ALTRIMENTI CI SONO ANCHE GLI ALTRI, QUANDO UNO è FUORI DEVE RIMANERE FUORI E JURMAN DEVE FARSI UNA RAGIONE IL GIOCO è COSì!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. Mi dispiace per Silvia. Sono contenta però perchè adesso potremo vedere Martina che sfida Luca o Mario, cioe i cantanti delle due maestrine si dovranno sfidare fra di loro e sono curiosa di vedere come voteranno loro DUE!!! Nei serali finora la sfida non è mai stata fatta tra i tre alunni della Scalise-DiMichele…. mentre Alessandra e Silvia si sono sfidate più volte!!!!!
    Forza Ale , ma ti prego non ti far “palleggiare ” da quella rosicona di Martina…..

  8. Io penso che la proposta di Jurmann sia stata una montatura per fare pubblicità a Silvia. Il signor Jurmann ha firmato un contratto che include il regolamento del gioco e lui fa finta di voler stare fuori dalle regole per tirare l’acqua al mulino dei suoi protetti. E’ un gioco sporco che non giova alla trasmissione. E poi Silvia si è dimostrata una vipera e quindi è bene che sia fuori. Il programma sicuramente ne guadagnerà. Che vogliamo dire poi di Garrison che è diventato il più imparziale e ingiusto fra tutti i professori? In questo a Jurmann non gliene frega niente tanto non se la prende con i cantanti suoi protetti, solo che questi a furia di essere sempre definiti i migliori da Jurmann, stanno diventando molto antipatici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>