Amici 8: domenica 23 novembre – il Sole batte la Luna, Pamela vince la sfida, Adriano interrogato

di Eleonora Amadori Commenta

A cantare la sigla è Luca (si vede che la prova di Francesco non è andata bene). La De Filippi fa subito notare che la squadra del Sole parte con un vantaggio di 2 punti a causa di Valerio che spiega brevemente l’accaduto.

La sfida tra le squadre comincia subito: Valerio e Martina (Luna) e Luca e Alessandra (Sole) cantano “Brivido felino”. Maria trova Valerio un pò ingrassato, ma la Celentano non è d’accordo e le dice che invece è dimagrito! In settimana Zanforlin ha riferito a Maria che la Celentano si è lamentata del fatto che i professori fanno cantare ai ragazzi poche canzoni di suo zio Adriano“Ma Zanforlin non si sa tenere nulla per sè?” domanda scherzando la Celentano. Per la commissione vince il Sole che si porta sul 3 a 0.

Seconda prova: Gianluca (Sole) e Adriano (Luna) si cimentano nell’assolo di Steve. Vince Gianluca che assegna un altro punto al Sole (4 a 0). Steve non capisce la scelta della Luna di schierare Adriano e non Pedro, che sicuramente avrebbe vinto. Adriano ammette di aver chiesto un favore alla sua squadra dato che in settimana si era sentito bloccato e ci teneva a fare questo pezzo. Martina conviene: “Come squadra ci siamo sentiti di aiutarlo. Abbiamo ascoltato soprattutto il parere delle persone sfidabili e anche loro sono state d’accordo”. Mario, Pamela e Serena confermano di avergli voluto dare fiducia.

Terza prova: Valerio e Luca si sfidano cantando “Your song”. Questa volta vince Valerio e la Luna guadagna il primo punto. “Vittoria meritata?” domanda Maria a Valerio che risponde: “Assolutamente si…”.

Quarta prova: passo a due di Maura. Per il Sole ci sono Gianluca e Daniela, per la Luna Adriano e Serena. Astolfi e la Celentano votano per la coppia della Luna. Secondo Alessandra, infatti, Adriano è stato molto bravo e Serena ha fatto dei progressi; Daniela invece era “piatta”. Daniela, dal canto suo, è convinta di aver fatto dei miglioramenti, dato che nemmeno lei ha mai studiato hip hop. Maura vota per il Sole, perchè pensa che il divario tra Adriano e Serena sia troppo e, poichè si tratta di un passo a due, deve valutare l’insieme, la coppia. Garrison e Steve la pensano allo stesso modo, quindi il Sole si aggiudica il quinto punto.

Quinta prova: Pamela (Luna) e Alessandra (Sole) cantano “Invece no”. Prima che tocchi ad Alessandra, Maria fa entrare Rudy Zerbi: il progetto del disco con i ragazzi si sta concretizzando e Rudy dice di aver trovato degli inediti molto belli scritti da autori importanti. Inoltre pensa di avere le idee abbastanza chiare riguardo a chi canterà cosa. E’ ancora indeciso su una canzone perchè non sa chi scegliere tra Martina e Silvia. Maria comunica che le due ragazze si sfideranno per avere la possibilità di cantarla. Il pubblico potrà dire la sua tramite un sondaggio, ma alla fine sarà Rudy Zerbi a deicidere. In ogni caso Martina verrà preparata da Grazia e dalla Scalise, Silvia da Palma e Jurman.

Alla fine la commissione vota per Pamela. Zerbi dichiara che, discograficamente parlando, avrebbe scelto Alessandra.

Sesta prova: tutti i ballerini si esibiscono in una coreografia di Kris che preferisce la Luna per via della travolgenza di Adriano (5 a 4 per il Sole).

Settima prova: canto uomini. Francesco e Luca cantano “Se tu non torni”. Grazia e Gabriella preferiscono Francesco, Vessicchio e Jurman scelgono Luca, mentre Palma preferisce astenersi, quindi la prova rischia di essere annullata. Maria propone di far votare anche a Rudy Zerbi e chiede ai ragazzi se sono d’accordo. Luca non vorrebbe, ma la maggioranza è curiosa e attende il verdetto di Zerbi… Il punto va alla Luna!

Ottava prova: Gianluca, Alice e Daniela (Sole) e Adriano, Pedro e Serena (Luna) si esibiscono nel passo a tre di Astolfi. I professori preferiscono il Sole. Matematicamente la Luna non può più recuperare e la sfida si conclude a favore del Sole.

Andranno in sfida Pamela, Mario e Serena, a meno che uno di loro non sia in prima posizione… nulla di fatto: in cima alla classifica c’è Alice! Pamela e Mario affronteranno la sfida estemporanea, mentre Serena avrà a disposizione una settimana di preparazione su richiesta della Celentano.

Il giudice di canto è Marco Mangiarotti. La prima sfida è tra Pamela e l’esterna Chiara. Entrambe eseguono i loro cavalli di battaglia, quindi, accompagnate al piano da Pino Perris cantano “Di sole e d’azzurro”. L’esibizione di Chiara non è delle migliori, tanto che ormai i ragazzi sembrano dare per scontata la vittoria di Pamela. Mangiarotti però, pur dichiarandosi colpito positivamente da Pamela, che trova migliorata, ha bisogno di ascoltare un terzo brano a scelta delle ragazze. Alla fine Mangiarotti dice di essersi trovato in difficoltà perchè preferisce una voce come quella di Chiara, ma crede che Pamela abbia il diritto di restare nella scuola. In ogni caso invita Chiara a ripresentarsi.

Maria chiede di far sentire l’inedito su cui si sfideranno Martina e Silvia e le due ragazze ne sono contente. Vediamo chi se lo accaparrerà!

A sorpresa Adriano dovrà sostenere il suo scrutinio proprio oggi. Si comincia dalla danza classica. Sembra che Adriano stia facendo dei miglioramenti, tanto che dal gruppo dei cantanti è passato al gruppo B! “E Domenico in che gruppo è?” si interessa Maria, mettendo il dito nella piaga. “Nel B” spiega la Celentano “Ma per lui ci dovrebbe essere una sezione a parte!”.

Maria vuola sapere chi la Celentano farebbe arrivare al serale. Lei promuove solo Pedro, Serena, Alice e Gianluca. Da qui si innescano le solite polemiche sterili su criteri oggettivi e soggettivi che vedono Garrison da una parte e la Celentano dall’altra. Finalmente l’esame di Adriano può cominciare… “In bocca al lupo” gli augura Maria prima di congedarsi e concludere la diretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>