Amici 8: domenica 30 novembre 2008 – a Martina l’inedito, vince il Sole, Francesco Di Nicola abbandona la scuola

di Eleonora Amadori 19

Comincia subito la sfida a squadre. La prima prova è costituita dal tanto atteso inedito “Due cose importanti” che vede sfidarsi Silvia e Martina. I professori voteranno per assegnare un punto a una delle due squadre, ma alla fine sarà Rudy Zerbi a decidere chi lo inciderà. Finalmente possiamo ascoltare il brano per intero: molto carino e orecchiabile (ammetto di canticchiarlo già…). Le ragazze offrono due versioni completamente diverse… Si passa alla votazione.

Vessicchio è decisivo nell’assegnare un punto alla squadra del Sole votando per Silvia. Anche i risultati del sondaggio in rete sono a favore della Olari. Rudy Zerbi però, ragionando da un punto di vista discografico, pensa che Martina sia quella più adatta! Complimenti! La ragazza è molto emozionata e festeggia coi compagni.

Zerbi comunica che, la prossima settimana, altre due ragazze si sfideranno per avere l’opportunità di incidere un pezzo inedito scritto in inglese: è indeciso tra Alessandra e Pamela. Alessandra vuole il supporto di Jurman e Palma, Pamela quello di Grazia e Gabriella. In bocca al lupo!

Seconda prova: passo a due di Steve. La Luna schiera Pedro e Serena, il Sole Gianluca e Alice che vincono. 2 a 0 per il Sole.

Terza prova: Alessandra batte nettamente Pamela ottenendo il consenso di tutti i professori, dopo aver cantato “Come si cambia”. Il Sole si porta sul 3 a 0 e Maria fa notare che Pedro e Francesco (gli sfidabili della Luna) sono sempre più a rischio…

Quarta prova: assolo di Steve. Si sfidano Pedro (Luna) e Gianluca (Sole) che, nel frattempo, ne approfittano per lanciarsi qualche frecciatina. Pedro è convinto di essere stato più bravo e che l’espressività di Gianluca lasciava molto a desiderare. Daniela invece la pensa diversamente e difende il compagno di squadra. Ma i professori non hanno dubbi ed assegnano il primo punto alla Luna. Steve è molto contento della classe maschile di quest’anno. Pedrò è felice di aver guadagnato il primo punto per la sua squadra. Gianluca gli lancia un “bravo bravo” degno di Katiana e Valeriana a “Zelig”

Quinta prova: Valerio e Luca cantano “Mille giorni di te e di me”. Quando Valerio si alza il pubblico lo accoglie con una serie di “buuu” e Maria se ne stupisce. Scanu osserva che il pubblico in studio è tutto per il Sole e quindi troppo di parte. Dopo aver cantato, Maria gli chiede come mai, da qualche settimana, fissa così intensamente la Scalise: “Era una canzone d’amore!”. “Eeeeeh…” risponde lui allusivo… Secondo Valerio la Scalise avrebbe detto a Martina che lui potrebbe essere suo figlio! “So che, nonostante voti sempre per il Sole, lei ama me!” esclama tra le risate generali. In ogni caso la versione di Luca è più convincente e il Sole guadagna un altro punto.

Sesta prova: dopo una settimana di stage con Silvio Otti, Daniela e Alice (Sole) e Adriano e Pedro (Luna) si esibiscono in un passo a due molto particolare. Otti assegna il punto alla squadra in cui ha visto maggiore cooperazione, che per lui è il Sole. Pedro contesta il suo parere e Otti dice di aver avuto dei problemi con lui durante la settimana (“Hai difficoltà ad accettare il giudizio delle persone!”). Alla Celentano invece è piaciuta moltissimo la coppia della Luna, ma fa i complimenti anche ad Alice. Daniela se la prende e si lancia in una delle solite polemiche. Otti pensa che Daniela abbia una grande qualità: un corpo che può raccontare cose che quello di Alice non può. In che senso? Non lo sapremo mai dato che Daniela preferisce discutere con la Celentano di dinamica…

Settima prova: Francesco batte Luca cantando “She bangs”. La Luna conquista il secondo punto, ma ormai la sfida giunge al suo termine: vince il Sole e Francesco e Pedro dovranno andare in sfida.

Prima però c’è la sfida di danza classica tra Serena e l’esterna Federica. Il giudice è Giuseppe Picone. Entrambe eseguono i loro cavalli di battaglia che si scoprono essere la stessa variazione ma in due versioni leggermente diverse. La Celentano avvisa che balleranno sulle mezze punte dato che entrambe si sono fatte male.

La seconda prova è un passo a due. Alessandra spiega che ogni situazione richiede un abbigliamento adeguato e che quindi dovranno indossare un gonnellino. Tutte e due ballano con Josè che, per la Celentano, “è perfetto!”. L’ultima prova è un assolo. Alessandra chiede di poter dare l’attacco per la musica (“Perchè io ho l’occhio per sapere quando deve partire!”) e la De Filippi la prende un pò in giro.

Picone si complimenta con entrambe e si dichiara dispiaciuto di non averle potute vedere sulle punte. Decide di premiare la qualità e la pulizia e quindi Serena che può rimanere nella scuola!

Ora Francesco e Pedro affronteranno la sfida estemporanea. Prima però bisogna controllare che nessuno dei due sia primo in classifica. Questa settimana in prima posizione, a sorpresa, c’è Silvia. Seconda Andreina, terzo Valerio, ultimo Pedro che però ringrazia. “Ma cosa ringrazi che sei ultimo!” gli domanda Maria!

La prima sfida è quella di canto e il giudice sarà Luca Dondoni. Lo sfidante di Francesco è Daniele. Entrambi si esibiscono, come di consueto, nei loro cavalli di battaglia. Quindi entra Perris con il piano e si scopre che la canzone in comune è “La forza della vita” (dell’ex Talpa Paolo Vallesi). I ragazzi non la conoscono molto bene e Valerio, che la sa a memoria, gliela fa sentire. Tutti e due se la cavano ma verso la fine fanno qualche errore. Il giudice chiede di poter sentire un’ulteriore pezzo. 

Francesco canta “Se tu non torni”, Daniele “Avrai” accompagnandosi al piano. Il pianoforte convince il giudice Dondoni che sceglie di far entrare Daniele. Francesco deve abbandonare la scuola. I compagni sono in lacrime. Martina non pensa sia giusto ed è molto dispiaciuta per l’amico con cui ha molto legato. A Daniele dispiace essere entrato in questo modo dopo 4 anni che ci provava, ma non può che essere emozionato e commosso per la vittoria. Martina assicura il nuovo compagno che lo accoglieranno comunque con entusiasmo e che non ce l’hanno con lui.

Vedremo se superman-Pedro rimarrà nella scuola. Lui è convinto di sì. Ora è il suo momento di difendere il banco dallo sfidante Antonino

Prima che la sfida prosegua, la De Filippi invita in studio Irene Grandi per promuovere il suo nuovo cd…

Dopo i cavalli di battaglia, i due ragazzi dovranno improvvisare su 3 generi musicali diversi, ballando contemporaneamente (latino, jazz e hip hop). Il movimento di bacino di Pedro nel latino è lodevole. “Lui è caliente, è cubano!” ironizza Gianluca.

Il giudice Otti ha deciso: “Mi dispiace per i ragazzi, che saranno molto tristi… ma Pedro ve lo dovete tenere!”.

Commenti (19)

  1. non è giusto ke francesco sia uscito non se lo meritava…tutto x colpa di luca…e x fortuna che se ne intende di musica!!!!!!!!! come no!!!!!era troppo speciale e bravo francesco…doveva rimanere..amici mi ha vermente deluso…….e tt x far entrare chi??quella specie di cantante ma dovete dirmi dov’è bravo???quando ha cantato avrai ha fatto pena …….mi è venuto in mente come l aveva fatta roberta bonanno è il paragone nn regge neanke…è stonatissimo…deve uscire subito…francesco ti adoro non meritavi di uscire sei un grande…dovevi arriovare al serale….e x qnt riguarda luca…bhè nn capisci proprio niente di musica….sei stato ingiusto…ke nervi…..ke delusione….e sei andato contro il volere del pubblico….

  2. finalmente è uscito francesco!troppo montato come federico angelucci. troppo convinto di vincere e di essere il migliore! è troppo convinto come lo è pamela e martina! forza sole,forza luca,forza alice e silvia. siete i migliori!

  3. finalmente è uscito francesco!troppo montato come federico angelucci. troppo convinto di vincere e di essere il migliore! è troppo convinto come lo è pamela e martina! forza sole,forza luca,forza alice e silvia. siete i migliori!adriano è finito nella squadra sbagliata!!

  4. sono contenta che l’inedito è di Martina, la trovo molto espressiva, non sarà bellissima, ma ha due occhi che parlano quando canta. carina, sensuale e di carattere forte, sensibile. trovo assurde certe offese nei suoi confronti. è una cantante che buca il video.

  5. Ma Zerbi ci è o ci fa?
    Il pubblico che poi compra i cd preferisce Silvia e lui dà l’inedito a Martina. Ma li vuole vendere sti CD o li vuole consevare nel cassetto? Se non fosse il presidente della Sony secondo me sarebbe già stato licenziato.

  6. A questo Luca Dondoni le apparizioni in TV dalla De Filippi hanno dato alla testa! Daniele Smeraldi canta come milioni di cantanti da piano bar che hanno sempre quello stile e sono tutti uno uguale all’altro, in più è pure brutto, grasso e avrebbe bisogno di una ricostruzione totale dei denti, pare uno squalo! Non ho niente di personale contro di lui, ma possibile che un critico come Dondoni non si sia accorto della differenza abissale? Ma l’avete visto Francesco Di Nicola? Ha cantato benissimo la canzone da musical e nel pezzo di Ricky Martin mentre cantava saltava per tutto lo studio: difficilissimo! Ho curiosato nella sua biografia, Francesco ha fatto il musical Grease! Ma vi rendete conto? E Dondoni invece che lui ha scelto il brutto squalo grasso. Grande Dondoni! Magari la prossima domenica che la De Filippi ti invita a Amici, datti malato, così fai una figura migliore!

  7. Sono d’accordo con Stefano! Anch’io ho letto la biografia di Francesco Di Nicola. E’ uno che ha già lavorato nel teatro del musical e non solo! Credo che fosse l’unico veramente dotato e completo, quindi non solo un cantante, ma qualcosa di più, visto che, normalmente, per fare musical devi sapere cantare, ballare e recitare! Mi sono informata anche su Daniele, e mi sa che sia scattata qualche raccomandazione, visto che conosce i Pooh. Raccomandazioni a parte, credo che a Dondoni piaccia il piano bar e non gli piaccia il musical, soprattutto credo che sia un grosso errore chiamare a dare dei giudizi così importanti persone non esperte nel capire tutte le potenzialità di un ragazzo. Dondoni è un critico, non un insegnante di canto o uno che fa casting per i musical. Comunque sono convinta che di Francesco Di Nicola sentiremo parlare ancora.

  8. Scusate, ma parlate tutti come se “Amici” fosse una cosa seria! La De Filippi fa solo trasmissioni trash in cui si creano finti litigi, disaccordi o casi umani solo per alzare l’audience e fare parlare gli ignari telespettatori che non riescono ad andare al di là di quello che vedono! Ma credete che Dondoni sia l’innocente giudice che ha decretato la vittoria dell’inutile Daniele? E’ chiaro che si sono messi d’accordo prima e che sicuramente i Pooh hanno fatto la loro parte!

  9. Daniele Smeraldi è raccomandato! Certo che è raccomandato! Francesco Di Nicola aveva dalla sua parte le proprie capacità, Daniele Smeraldi aveva dalla sua parte i Pooh! I Pooh hanno chiamato Dondoni “Luca, domani c’è un tale Smeraldi, brutto come la fame che non si guarda, non sa stare sul palco, però canta benino e suona. Va a sfidare Francesco Di Nicola, che è molto bravo e è pure piaciuto a Rudy Zerbi, il presidente della Sony, quindi questo deve essere proprio forte. Tu fai finta di non sapere niente, fingiti imbarazzato perché non sai chi scegliere, e poi scegli Daniele perchè suona il pianoforte, va bene? Dai, Luca, facci sto piacerino, Daniele fa parte della tribute band dei Pooh che si chiama Mediterraneo, a noi sta simpatico perché lo conosciamo, tu fai finta di non sapere niente, poi ci mettiamo d’accordo e ti concediamo quell’intervista che ci chiedi da tempo”. Mettetevi intesta che niente di quello che vedete a Amici è vero! In un modo o nell’altro è tutto calcolato! Jenny ha ragione!

  10. @ Nico:
    Io non conosco Daniele e nemmeno Francesco, ma certe accuse sono gravi. A questo punto potevano farlo entrare subito i Pooh no? Insomma, non credo molto in queste raccomandazioni. Mah

  11. Ma che accuse, le mie sono supposizioni e ho immaginato un’ipotetica telefonata tra conoscenti! Bisogna ammettere però che l’uscita del bravo Francesco è troppo strana! Dondoni si è mostrato notevolmente imbarazzato e indeciso nella scelta e Daniele l’ha scelto solo perché suonava il pianoforte. ma vi sembra un motivo valido? Paolo Conte suona il pianoforte mentre canta, ma non credo si possa dire che è più bravo a cantare di Giorgia solo perché lui suona il pianoforte e lei no! E tutte le qualità che ha dimostrato di avere il Di Nicola? E’ logico che qualche dubbio può venire! Però è un fatto che lo Smeraldi canti nella tribute band dei Pooh!

  12. Io non ho visto tutta questa bravura in Francesco, non trasmette niente ed ha una voce insignificante….Daniele ha vinto perchè se lo meritava, ha trasmesso tantissimo….Non penso che Daniele sia raccomandato dai Pooh, vi immaginate pure le telefonate, fate soltanto ridere!!!!Daniele farà vedere di cosa è capace….GRANDE DANYYYYY!!!!!!!

  13. Il mondo è bello perché è vario e ognuno è giusto che abbia la propria opinione. Al di là che piaccia più uno o l’altro, io credo che l’uscita di Francesco gli porterà fortuna, perché lo vedevo troppo avanti e già con troppa esperienza rispetto agli altri ragazzi. La sua uscita inaspettata gli ha dato una grande pubblicità, visto che siamo ancora qui a parlarne e non se ne parla solo qui. Sono d’accordo con Annalisa, credo che di Francesco Di Nicola sentiremo parlare ancora. Comunque buona fortuna a entrambi.

  14. Stefano dice:

    A questo Luca Dondoni le apparizioni in TV dalla De Filippi hanno dato alla testa! Daniele Smeraldi canta come milioni di cantanti da piano bar che hanno sempre quello stile e sono tutti uno uguale all’altro, in più è pure brutto, grasso e avrebbe bisogno di una ricostruzione totale dei denti, pare uno squalo! Non ho niente di personale contro di lui, ma possibile che un critico come Dondoni non si sia accorto della differenza abissale? Ma l’avete visto Francesco Di Nicola? Ha cantato benissimo la canzone da musical e nel pezzo di Ricky Martin mentre cantava saltava per tutto lo studio: difficilissimo! Ho curiosato nella sua biografia, Francesco ha fatto il musical Grease! Ma vi rendete conto? E Dondoni invece che lui ha scelto il brutto squalo grasso. Grande Dondoni! Magari la prossima domenica che la De Filippi ti invita a Amici, datti malato, così fai una figura migliore!

  15. maro quel cesso di daniele nn doveva entrare a parte ke è bruttissimo e nn lo prenderanno mai da nessuna parte ma poi…nn sa proprio cantare!! mi sa ke è colpa di quei denti da vekkio ihih uhuh maro ti odio daniele

  16. @ luna:
    @ cate:
    Cara cate qui ti sbagli perchè francesco la dentro era ed è ancora il piu bravo è bono cmq nn capisci nulla ciao forza luna

  17. @ ellis:
    Nn è lui che ce ma sei tu cara cmq l’ inedito e andato a martina e qst e l’ importante ciao forza luna silvi fa proprio cacareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  18. Condivido appieno il giudizio su quell’insignificante volgare “squalo grasso privo di talento”(ma non offendiamo gli squali!). qualcuno avrà senza dubbio premuto perchè lui entrasse poi ha dovuto arrendersi all’evidenza:uno dei provoloni che si credono cantanti solo perchè aprono bocca(tra l’altro pure orribile e con i denti storti)banale, di aspetto sgardevole, sdentato e privo di personalità .in più si dice che faccia schifo pure come persona.

  19. francesco parte leta che io sono piu vecchia non sei da scartare sei carino ci sono dei piu belli di te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>