Amici 8: domenica 8 marzo 2009 – cambia il metodo di valutazione ma le polemiche restano sempre le stesse

di Eleonora Amadori 39

Per rendere chiara l’opinione che i professori hanno dei ragazzi, questa settimana verrano dati due voti: uno per l’esibizione  e uno per il valore artistico. Chi vince la sfida guadagna l’inizio della prova staffetta di mercoledì. Si comincia con i Blu e il primo è Valerio che canta “Always”. Grazia gli dà 7 per l’esibizione ma pensa che artisticamente meriti un 4,5: l’interpretazione è fondamentale  e lui si preoccupa di più di dimostrare le sue capacità che non di rispettare il significato del testo. Palma gli dà 7 per l’esibizione e 8 per la valutazione artistica. Gabriella: esibizione 7, voto artistico 5 (è bravo ma non rispecchia il suo gusto personale). Jurman: esibizione 8, voto artistico 9. Fioretta: esibizione 8, voto artistico 10. Patrick: esibizione 7, voto artistico 6.

La Mari intanto ne approfitta per esprimere il suo dispiacere per il fatto che i Blu abbiano chiesto di non fare più il musical per evitare di lavorare con lei. Anche a Garrison ha dato molto fastidio questa richiesta perchè si è sentito rifiutato. Alessandra e Valerio, sostenuti dalla De Filippi, spiegano che la loro richiesta era dovuta ad una protesta forte nei confronti della commissione. I due ragazzi rimproverano inoltre Garrison di non averli salutati più volte quando si incrociavano nei corridoi e lui ammette di sentirsi molto offeso. Maria prova a farlo ragionare e gli ricorda che da uomo di 54 non può non salutare i ragazzi e mettere il muso: deve tenere presente che è comunque un insegnante e che ha quindi delle responsabilità in quanto tale.

Garrison da 7 a Valerio per l’esibizione e 4 come voto artistico perchè pensa che abbia il carisma di un sasso! Valerio la prende male e tra i due avviene uno scambio di battute pungenti. Maura da 6 per entrambe le valutazioni perchè ritiene che Scanu non sia ancora riuscito a tirare fuori la sua personalità. La Celentano invece gli dà 9 per l’esibizione e 10 come voto artistico. Jurman non condivide le valutazioni di alcuni professori su Valerio e le trova addirittura ridicole. Per la Scalise non si possono contestare le valutazioni artistiche perchè sono assolutamente soggettive. Gli ultimi voti sono quelli di Steve: esibizione 7, voto artistico 6.

Pedro balla e si passa subito alla votazione (esibizione e voto artistico): Patrick 8 e 8, Jurman 7 e 8, Fioretta 8 e 9, Palma 7 e 9, Grazia 7 e 7 e mezzo, Scalise 7 e 7, Steve 8 e 7, Garrison 4 e 7, Maura 7 e 5, Celentano 9 e 10 e lode! Maria fa notare a Garrison che il suo voto sull’esibizione stona parecchio con quelli dati dagli altri insegnanti di ballo. Garrison afferma con decisione che non gli è piaciuto ma per la Celentano la tecnica è oggettiva quindi il suo è un voto assurdo.

Alessandra canta “Stella incantevole” e ottiene (il secondo voto è sempre quello artistico): 6 e 8 da Gabriella, 7 e 8 da Grazia, 5 e 8 e mezzo da Palma, 7 e 9 da Jurman, 7 e 10 da Fioretta, 7 e 10 da Patrick, 8 e 10 dalla Celentano, 7 e 10 da Maura, 10 e 10 da Garrison, 7 e 7 da Steve. Da questi voti si nota come la Amoroso, al di là delle imprecisioni nelle esibizioni, sia molto apprezzata dalla commissione.

Oggi c’è una novità… Pedro canta “La camisa negra” e la fa parecchio bene! I professori valutano così l’esibizione: Garrison 8, Maura 6, Steve 8, Celentano 10, Gabriella 5, Grazia 6, Palma 6, Jurman 7, Fioretta 9, Patrick 7. Quindi Alessandra si cimenta nel ballo e devo dire che anche lei si muove piuttosto bene. I voti per l’esibizione sono: Celentano 9, Maura 6, Garrison 8, Steve 8, Gabriella 6, Grazia 7, Palma 6, Jurman 7, Mari 10, Patrck 7.

I Blu escono dallo studio per lasciare spazio ai Bianchi ma continueranno ad essere collegati dalla loro casetta. Prima che i Bianchi si esibiscano Maria fa un pò di pubblicità al nuovo libro di Chicco e Zanforlin in cui si parla di una storia d’amore tra allievo e insegnante all’interno della scuola (con espliciti riferimenti al triangolo Alice-Luca-Scalise). Luca è proprio il primo ad esibirsi e canta “E penso a te”. Ecco i voti (esibizione e artistico): Gabriella 7 e 8, Grazia 7 e 8 e mezzo, Palma 7 e 9, Jurman 7 e 7 e mezzo, Fioretta 8 e 10, Patrick 7 e 8, Steve 8 e 7, Garrison 7 e 8, Maura 7 e 8 e mezzo, Celentano 9 e 10.
Quindi tocca ad Alice che si esibisce in un pezzo di contemporaneo. Garrison le da 9 e 9, Maura 10 e 10, Celentano 6 e 3 (la trova artefatta e poco naturale). Garrison e la Paparo la attaccano. Alessandra Amoroso fa notare a Garrison che lui ha fatto lo stesso con Pedro. Maria le dà ragione e ricorda a Garrison che il voto artistico è soggettivo. Steve dà ad Alice 9 e 7 e mezzo, Gabriella 8 e 7, Grazia 8 e 7 e mezzo, Palma 8 e 8, Jurman 7 e 7 e mezzo, Fioretta 10 e 10, Patrick 7 e 6 (perchè la trova ancora chiusa e non naturale, un pò come ha detto la Celentano).
Mario canta “La donna cannone” e ottiene: 8 e mezzo e 8 e mezzo da Grazia, 7 e 8 da Gabriella, 8 e 7 e mezzo da Palma, 6 e 5 e mezzo da Jurman (secondo Grazia e Mario, però, se Jurman fosse stato coerente gli avrebbe dovuto dare un voto molto più basso artisticamente parlando), 7 e 8 e mezzo da Fioretta, 5 e 7 da Patrick, 5 e 7 da Maura, 7 e 5 e mezzo dalla Celentano, 5 e 7 da Garrison, 6 e 6 da Steve.
Si riesibiscono Alice (che ottiene una media del 7 e mezzo) e Luca (che ottiene una media dell’8) ma dato che c’è poco tempo gli insegnanti votano durante la pubblicità. Alla fine Chicco comunica che la sfida è stata vinta dai Blu.

Commenti (39)

  1. Capisco tutto, ma proprio tutto, sul gusto personale, sulla soggettività ecc… Ma il giudizio di Grazia e Gabriella su Valerio è secondo me viziato. In fin dei conti, io non vado ad un concerto ogni giorno e nemmeno sono sempre davanti ad uno schermo a vedermi un video di un cantante, mi acquisdt un cd magari lo trasformo in mp3 e dopo averlo messo nel mio i.pod, lettore mp3… me lo ascoltto, ascolto , ascolto. E sinceramente tra la voce di Marie e Luca e quella di Alessandra e soprattutto Valerio non avrei dubbi nello scegliere i secondi.

  2. BLU SIETE STATI FANTASTICI!

  3. blu siete fantastici.
    garrison, grazia e gabriella non capiscono niente di valerio.
    GARRISON TIFA BIANCHI E POI PARLA DEL FAVOREGGIAMENTO DI ALESSANDRA VERSO I BLU, MA PERFAVORE…….

  4. Condivido pienamente: Sacalise-DiMichele:FALSE e FAZIOSE!!!Ermete dice:

    Capisco tutto, ma proprio tutto, sul gusto personale, sulla soggettività ecc… Ma il giudizio di Grazia e Gabriella su Valerio è secondo me viziato. In fin dei conti, io non vado ad un concerto ogni giorno e nemmeno sono sempre davanti ad uno schermo a vedermi un video di un cantante, mi acquisdt un cd magari lo trasformo in mp3 e dopo averlo messo nel mio i.pod, lettore mp3… me lo ascoltto, ascolto , ascolto. E sinceramente tra la voce di Marie e Luca e quella di Alessandra e soprattutto Valerio non avrei dubbi nello scegliere i secondi.

    Ermete dice:

    Capisco tutto, ma proprio tutto, sul gusto personale, sulla soggettività ecc… Ma il giudizio di Grazia e Gabriella su Valerio è secondo me viziato. In fin dei conti, io non vado ad un concerto ogni giorno e nemmeno sono sempre davanti ad uno schermo a vedermi un video di un cantante, mi acquisdt un cd magari lo trasformo in mp3 e dopo averlo messo nel mio i.pod, lettore mp3… me lo ascoltto, ascolto , ascolto. E sinceramente tra la voce di Marie e Luca e quella di Alessandra e soprattutto Valerio non avrei dubbi nello scegliere i secondi.

  5. X marli
    ki scegliresti valerio?io sn d accordo ke valerio e bravo ma a me incanta alessandra una voce unica anke se nn e perfetta ma una luce ke spicca quello si kiama talento dal fuori dal comune per me deve vincere lei

  6. GRANDE VALERIO. Hai 18 anni, ma nelle risposte che dai a Garrison, dimostri di essere più maturo di lui. Che grande lezione di vita…..! Sei grandeeeeeeee e unico. devi vincere tu. Garrison, sarebbe ora che tu insieme a Grazia andiate via dalla trasmissione

  7. Su Garrison non c’è nulla da dire, si commenta da sè. Per quanto riguarda le due disgrazie attaccano Valerio per attaccare Jurman , è sempre lo stesso gioco, Jurman è il loro chiodo fisso. La cosa assurda che l’allievo più meritevole della scuola venga bistrattato in questo modo. Valerio è la punta di diamate di quella scuola. Ke massa di incompetenti

  8. Valerio e’ il ragazzo piu’ talentuoso della scuola,ha tecnica da vendere e riesce a fare suoi tutti i pezzi che canta.Merita assolutamente di vincere alla faccia di tutti i prof che lo denigrano mostrando di non capire una mazza.Anche stavolta Jurman ha fatto centro e questo li fa rosicare da matti!

  9. LA MIGLIORE È ALESSANDRA!!!

  10. nn sono d accordo cn maria e lucia valerio mi piace ma nn comrerei mai un cd di valerio io preferisco alessandra nettamente superiore agli altri

  11. ciao a tutti!
    Ci sono brutte notizie per la tifoseria blu!
    1 mercoledì c saranno pok voti x i blu
    2 ho la classifica tramite uno k lavora in tv a canale 5
    Ale è ultima!
    3 se mercoledì vincono i biank tra i finalisti c sn tt i biank
    Inoltre leggendo le interviste agli eliminati tifano + blu!
    Ank silvia!
    Forza BLU!

  12. we nn gufare luka nn so ki tel ha detto pero sn tutte balle ale piace troppoper essere ultima epoi i tre bianki uno piu scarso dell altro ma perfavore

  13. Anch’io dico:NON gufate!!!.I talenti nella musica sono solo due: Alessandra e Valerio!!!Tutto il resto è noia,noia, noiaaaaaaaa…

  14. bravi marli alessandra mi piace da morire grande ale

  15. è tt vero, io inoltre sn un fan suo!
    Cmq se i blu mercoledì perdono riskiano di uscire ale e poi vale!

  16. e ne ho le prove…
    Nello scorso serale ho tentato di votare x 10 volte ale ank quando cantava e il televoto era aperto, ma mi hanno mandato un sms k diceva k era fuori tempo max, mentre mia cugina ha votato nel contempo biank e hanno accettato il suo voto!

  17. luca hai ragione a me è successo lo stesso!
    FORZA ALE!

  18. luca hai ragione!
    Votiamo ale! E i blu mercoledì

  19. a me sono da 2 mercoledì k mi fa così!
    Lucry mi sa tanto k luca ha ragione e io ho ankora i mx!

  20. ho porca baletta io vado a sabotare amici se vince un bianco e ed ale e ultima cmq votiamo alessandra please e i blu

  21. luca hai perfettamente ragione!
    Taroccano x far vincere i biank
    Ank a me è successo lo stesso!
    FORZA ALE!

  22. noi siamo 3 ragazze k dopo aver letto cio k dite c associamo xk noi(fan sfegatate dei blu)
    Tt mercoledí sera abbiamo votato, ma cn ale c hanno respinto tt i voti…@ lucry:
    Appena saputo questo noi voteremo ale…
    E c siamo preparate a votare blu!

  23. grazie mille ale deve arrivare in finale

  24. Si dovrebbe cambiare il tipo di valutazione. Secondo il mio punto di vista, arrivati a
    questo punto , a valutare i ragazzi dovrebbe essere una commissione esterna.
    formata da esperti.E’ evidente la troppa faziosità di alcuni insengnanti, senza fare nomi (La coperativa formata :da Grazia.Gabriella,Garrison ,Maura)và a scapito della serietà della scuola.La valutazione per mezzo del telefono
    dovrebbe avere un valore relativo,il vero giudizio dovrebbe essere quello della commissione esterna.Mi auguro che il prossimo anno le cose cambino per il meglio. Vinca il migliore talento e non la faziosità
    P.S.(Gli insengnanti più professionali sono sec.il mio giudizio: la Celentano e Jurman)

  25. Caro Valerio penso sarai tu il vincitore di Amici,perciò forza,canta e non pensare a Grazia,Gabriella,Garrison,Maura essi non sono IN-segnanti ma sono INcompetenti,IN-affidabil e televisivamente IN-disponenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!.GABRIELLA di Luino.

  26. forzaalessandra lei e la vera vincitrice

  27. @ lucry:
    @ Gabriella:
    @ carlo:
    @ lucry:
    @ le super kikke:
    Gg è quasi sicuro k vi è una doppia eliminazione!

  28. ma se oggi hanno detto due eliminazioni ke cazzo sta produzione e fusa nn vuole fare arrivare in finale la mia ale

  29. @ lucry:
    Nn è detto dobbiamo continuare ancora!
    Noi x sta sera abbiamo 20 voti!

  30. @ lucry:
    Nn è detto dobbiamo continuare ancora!
    Noi x sta sera abbiamo 20 voti!
    Cmq nn è ankora sicuro!

  31. Forza Valeriooo!!!Devi vincere,sei il numero uno!

  32. bianchiiii …o meglio alice sei fantastica vincerai di sicuro voglio essere come te!!!!!!

  33. che schivo valerio..
    Lucia dice:

    Forza Valeriooo!!!Devi vincere,sei il numero uno!

  34. lucry? ma sei lucrezia de yesi?@ le super kikke:

  35. ….siete tutti senza palle …votate i bianchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  36. i bianki buuuuuuuuuuuuuuuuuu ke schifo forza alessandra

  37. ragazzi mi pare che il buon gusto ed il rispetto per la gente che li guarda sia venuto meno da un bel pezzo, da quando qui hanno permesso a marco carta a fare quello che a voluto all’interno di una scuola pur essendo nel mondo delle telecamere, da quel momento e stata la nuova era di amici cioe, non ce puntata pomeridiana, triscia giornaliera, e cose simili che non si sente parlare altro di pal… mi a rotto il c………. e cose simili cioe hanno permesso che l’educazione si perdesse ………………solo perche sono talenti come dice sto fantamatico jurman?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>