Amici, Alice Bellagamba a Mondoreality: “Nella vita bisogna mettersi in gioco e soprattutto provare ogni cosa, naturalmente spinti da una passione profonda”

di Sebastiano Cascone 4

Abbiamo intervistato Alice Bellagamba, ex concorrente di Amici e giovane promessa della fiction italiana (Non smettere di sognare, Provaci ancora prof 4, Anna e i Cinque 2) senza dimenticare il primo grande amore: la danza.

Ciao Alice. Da Amici 8, ne è passata di acqua sotto i ponti. Che ricordi hai di quell’esperienza?

Sicuramente solo bellissimi ricordi… sono passati 3 anni ma i ricordi sono ancora limpidi e vivi… se penso a quell’esperienza mi vengono in mente i sorrisi di incoraggiamento di Maria (De Filippi ndr)… le battute di Zanforlin… la simpatia dei miei professori… momenti bellissimi ed altri di sconforto… ma sicuramente e’ stata una delle esperienze più belle e divertenti della mia vita!

Nel talent show di Canale 5, sei stata valutata una ballerina versatile. Ora ti ritroviamo sempre più spesso nei panni di attrice. Hai intenzione di abbandonare temporaneamente il mondo della danza per dedicarti, a tempo pieno, alla recitazione?

Purtroppo in Italia, a mio parere, c’è una concezione sbagliata riguardo questo argomento… Io credo che nella vita bisogna mettersi in gioco e soprattutto provare ogni cosa, naturalmente spinti da una passione profonda… E’ per questo motivo che continuo a studiare entrambe le cose… amo stupirmi ed apprendere… non ho mai voluto fossilizzarmi su una sola disciplina… Sono stata ballerina di teatro per tanti anni… poi sono passata alla televisione… Non ho paura dei cambiamenti, anzi, mi stimolano… perché no allora, poter essere e coltivare entrambe le cose!

Ultimamente, ti vediamo recitare in Non smettere di Sognare nel ruolo di Bianca, che, invece, fonde perfettamente le tue due passioni, no?

Esatto… poi se ti capitano ruoli dove appunto puoi fondere entrambe le tue PASSIONI... ancora meglio! Pero’ attualmente sto girando Provaci ancora Prof 4 dove interpreto un’agente di polizia… ed è anch’esso un ruolo molto entusiasmante!

Lo scorso febbraio sei tornata nello studio di Amici per presentare, in anteprima, la fiction Anna e i Cinque 2. Ci dai qualche anticipazione sul tuo personaggio?

Certo! Il mio personaggio si chiama Giada, e’ una ragazza di 18 anni… molto più estroversa rispetto a Filippo Ferrari (il nostro Alberto Galetti, uno dei cinque figli appunto)… Ma entrambi hanno una passione, quella per il canto… Così tra loro nasce una bella intesa, tra sfregi, litigate e riappacificamenti il loro rapporto si trasformerà poi in amore…

Come hai anticipato, prenderai parte anche alla quarta stagione di Provaci ancora prof!. Come è stata sviluppata la tua parte?

Io sarò Valentina Grassetti… agente scelto.. accanto a me ci saranno l’ispettore Torre, l’agente Marchese e il commissario Paolo… Valentina è una tosta, una che sa fare bene il suo mestiere… ma ahime’ anche i più duri hanno sempre una debolezza… chissà…!

Che effetto provi per l’affetto incondizionato dei tuoi fan che hanno continuato a seguirti anche dopo Amici?

Io AMO I MIEI FAN… adoro avere un contatto diretto con loro, quando posso cerco di organizzare raduni o cene… incontri… e’ il mio unico modo per ringraziarli… sono molto felice che dopo 3 anni continuino a seguirmi con lo stesso entusiasmo… quindi, un IMMENSO GRAZIE AI MIEI FAN E A COLORO CHE MI SOSTENGONO PERCHE’ SENZA DI LORO PROBABILMENTE NON SAREI QUI…!

Stai spiccando il volo, hai dato prova che con costanza, umiltà e studio si raggiungono bei traguardi. Quanto è difficile dimostrare di non essere un prodotto televisivo e avere le carte in regola per sfondare nel mondo dello spettacolo?

Diciamo che Amici, proprio come immagine e’ cambiata parecchio in questi ultimi tempi. Inizialmente e’ sempre un po’ dura farsi valere, ad un provino per esempio… ma tutto, secondo me, sta nell’umiltà, nello studio e nella dimostrazione di avere perfettamente i piedi ben piantati a terra… Se davvero vali e sei bravo non sara’ difficile convincere, c’è meno pregiudizio rispetto a qualche anno fa…

Che consiglio daresti ad una tua coetanea che vuole intraprendere il tuo stesso lavoro?

Non sono proprio una grande consigliera ma tenterò…fai ciò che ami…e, riguardo all’interiorità… rimani sempre semplice, umile, volenterosa e leale… Te lo ritroverai poi nel lavoro…

Con tanto lavoro, c’è tempo per l’amore?

Ah… certo che c e’ tempo…! Tutto è possibile… magari con maggiori sacrifici ma se, da parte di entrambi, c’è la volontà di portare avanti la storia ed i sentimenti sono veri, allora anche gli sforzi più grandi ti faranno capire che ne valeva davvero la pena...

Qual è il tuo più grande sogno ancora da realizzare?

Bhe… ne ho ancora tanti di sogni… accantonando per un attimo il lavoro, credo che il sogno di qualunque donna sia una stabilità, giorni felici con la tua famiglia, un matrimonio solido e duraturo… e’ questo ciò che mi auguro per il mio futuro!

Un bacione ai lettori di MONDOREALITY… ci vedremo prossimamente anche al cinema a metà maggio per il film BALLA CON NOI! Smuackkk!!!

Commenti (4)

  1. forza luca napolitano sei il numero uno!

  2. questa bellagamba si è montata un pò la testina…ahahah

  3. Grande Alice, tanti progetti in tv (tra rai e mediaset) e a fine maggio sarai anche al cinema protagonista del film “Balla con noi”, continuando anche la danza con stage ed esibizioni! Come è stato scritto nell’intervista, hai dato prova che con “costanza, umiltà e studio si raggiungono bei traguardi” !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>