Amici, televoto falsato? Penalizzato Valerio? Lo sostiene l’Adoc

L’Adoc ha dei dubbi sulla correttezza dello svolgimento della finale di Amici: secondo il sindacato dei consumatori c’è stato un atteggiamento poco professionale nei confronti di Valerio, a tal punto da inficiare il televoto.

La motivazione che porta l’associazione ad esprimere i dubbi sulla regolarità del televoto è presto detta: Valerio è stato attaccato sul piano personale da un giornalista (se non ricordo male è stato il giornalista de Il Messaggero, Aldo De Luca a definirlo “Un cucciolo di presunzione“) mentre era in corso il televoto e una simile posizione, che esulava dai giudizi nel merito, potrebbe aver influito sull’esito della votazione e della gara.

L’Adoc aggiunge:

Dobbiamo ancora una volta registrare come il risultato finale di una sfida, nel caso particolare tra lo stesso Valerio e Luca Napolitano, sia terminato con le sospette percentuali di 51 a 49. Stiamo valutando se denunciare tale anomalie alle autorità competenti a vigilare sul televoto. Che sta diventando uno strumento utile solo per spillare soldi agli spettatori.

Certo, frasi del genere possono influenzare il pubblico, ma non si può dire come: non per forza lo spettatore da casa, sentendo giudizi simili si esula dal votare il proprio beniamino, anzi, magari proprio per difendere Valerio i suoi sostenitori l’hanno votato di più.

Per quanto riguarda le percentuali che hanno fatto vincere un concorrente rispetto ad un altro, invece, concordo per avere maggior trasparenza: perché invece di parlare in percentuali non dicono il numero dei voti di entrambi i concorrenti, almeno alla fine?

19 commenti su “Amici, televoto falsato? Penalizzato Valerio? Lo sostiene l’Adoc”

  1. A me sembra abbastanza chiaro vista la polemica anti valerio scanu attuata dalla de filippi e da mediaset in generale, si parli della d’urso e di altri programmi quali verissimo, nonchè la distruzione da parte di pseudo ritici durante la finale del ragazzo diciottenne facendo delle critiche assurdo come che non doveva vincere perchè antipatico, o che luca era migliore perchè neglio c’era ancora quel bacio di addio con alice che lo aveva emozionato..a me è sembrato di essere ad un cabaret, per questo non guarderò piu la trasmissione, Valerio Scanu, il piu amato daòl pubblico dal 5 ottobre era primo in classifica..l’amoroso addirittura molte volte sesta era arrivata..amata da chi??Non facciamo i buonisti, il pubblico non è matto come Maria de Filippi vuole farci credre, ci ha nascosto per un mese la classifica in procinto della finale..mi chiedo il perchè: forse perchè Valerio era primo?
    Jurman nell’ultimo mese non ha fatto piu o meglio non sono uscite piu’le prove prof canto scelte da lui, forse perchè sapevano che avrebbe messo in luce il talento di Valerio Scanu e non quello di Alessandra?
    Nonostante lui li metta sullo stesso piano ha speso mille parole per il meraviglioso talento di Valerio e mai ha fatto una prova per lei, che la produzione voleva impedire ciò?…
    Perchè molti sms durante l’ultima esibizione di valerio non arrivavano, ma mandavano un sms con scritto che eravamo oltre il tempo limite scalandoci lo stesso i soldi?
    Mi spiace questa è una truffa al telespettatore e spero che prima o poi Maria de Filippi, Luca Zanforlin e Chicco Sfondrini la paghino…gente che si comporta cosi è meglio che torna a fare la calzetta a casa…
    Hanno censurato, parole di Zanforlin i comportamenti di Alessandra negativi perchè non sembrava giusto farli vedere, ma quando stava male Valerio per ogni attacco ricevuto, senza alcuna motivazione artistica, quello si che li hanno trasmessi…
    O vogliamo parlare dle fatto che alla finale non hanno permesso ai Sardi di andare, percui per valerio c’erano soltanto 2 amiche?E tutto lo studio era gente di Lecce o della sorpresa di Valerio che era mamma e papà mentre per alessandra si è mobilitata mezza Lecce??
    Sinceramente Valerio Scanu si merita molto più di voi, un ragazzo pulito , schietto con un talento straordinario, sensibile, merita molto piu di una trasmissione cosi subdola, merita tutto l’amore di ogni singolo fans e spero che prima o poi metta dentro il cassetto, nel dimenticatoio quell’Alessandra Amoroso che la produzione ha voluto far emergere, Valerio è emerso da solo, lei ha avuto vbisogno di loro..questa è la differenza..spero che la De Filippi non compri anche tutti i dischi di alessandra, ci manca solo questo…
    E davvero spero che un programma del genere non lo guardi piu nessuno….

    Rispondi
  2. Mi sembra abbastanza chiaro che ogni anno vinca non chi se lo merita di più ma chi è il preferito della conduttrice… La cosa che mi porta a pensare che il televoto sia stato falsato è soprattutto il fatto che dalla seconda metà della sfida finale tra Valerio e Alessandra non hanno fatto più vedere le carte mentre invece il publico deve sapere come sta andando la sfida anzi ha il diritto di saperlo, perchè comunque sta investendo dei soldi perchè crede nei talenti che tifa e che sostiene… io per esempio non sapevo come stava andando la sfida e perciò non ho più votato, e come me milioni di italiani avranno fatto lo stesso ragionamento. Poi dulcis in fundo… Lui… il malefico… il simpaticissimooo… Aldo de Luca!!!! ahahah ma cosa ce ne importa se pensi che valerio sia antipatico?? cosa centra con il talento?? L’espressione “cucciolo di presunzione” è un giudizio quanto mai opinabile che esula totalmente da ciò che sono i requisiti per vincere Amici : sacrificio, impegno, talento, simpatia, il saper intrattenere e fare spettacolo, la voglia di diventare qualcuno e di dimostrare le proprie capacità e la caparbietà di non arrendersi davanti alle difficoltà ma affrontarle a testa alta… tutto questo “mix” fa un vero vincitore… tutto questo è Valerio Scanu!!!!

    Rispondi
  3. Il televoto è assolutamente truccato, e avendo previsto una situazione del genere, il forum di Valerio Scanu (http://valerioscanuofficialforum.forumcommunity.net/) aveva già inviato una mail alla codacons per proteggere i telespettatori che spendono soldi per il televoto, e che quindi desiderano che i loro soldi non vadano in fumo, ma vengano destinati in favore del proprio beniamino. La vittoria di Alessandra Amoroso era molto scontata visti i comportamenti sospetti della De Filippi nei suoi confronti, vista la grande pubblicità offerta agli inediti della cantante leccese e visto tutte le critiche favorevoli che sono sempre state mosse verso di lei. Dopo tutto ciò, vogliamo che si faccia chiarezza sull’accaduto e che tutti gli articoli che denunciano proprio la manomissione del televoto siano presi come spunto per una verifica molto più attenta e precisa della quantità di voti arrivati alla finale di Amici 8, quantità che deve essere necessariamente resa pubblica.

    Rispondi
  4. Spero che venga fuori la verità, non possiamo essere presi in giro così, abbiamo speso soldi. Mi dispiace ma ho chiuso col programma, hanno fatto di tutto affinchè Valerio non ostacolasse una vittoria già decisa. Alessandra è brava per carità, ma io reputo Valerio un vero talento. Per me va pure che abbia vinto lei, ma è il modo. Ha vinto il volere degli autori su quello del pubblico. Il pubblico voleva Valerio e deve venire fuori la verità

    Rispondi
  5. @ fra9:
    @ Carla Calabrese:
    @ scaninaciccilla:
    Cari amici,
    io per dovere di cronaca vi ho riportato la notizia, ma colgo l’occasione per sottolineare la signorilità di Valerio che non si è lamentato per non sminuire la vittoria di Alessandra, che personalmente reputo giusta. Bravo Valerio.
    Sarebbe giusto comunque, per trasparenza, mostrare alla fine di ogni televoto conclusivo i risultati totali a scanso d’equivoci.

    Rispondi
  6. Diego Odello dice:

    @ fra9:
    @ Carla Calabrese:
    @ scaninaciccilla:
    Cari amici,
    io per dovere di cronaca vi ho riportato la notizia, ma colgo l’occasione per sottolineare la signorilità di Valerio che non si è lamentato per non sminuire la vittoria di Alessandra, che personalmente reputo giusta. Bravo Valerio.
    Sarebbe giusto comunque, per trasparenza, mostrare alla fine di ogni televoto conclusivo i risultati totali a scanso d’equivoci.

    Della signorilità di Valerio non abbiamo mai avuto dubbi, ma soprattutto non abbiamo mai dubitato del suo T a l e n t o, molto più forte di quello di Alessandra.

    Rispondi
  7. Valerio sarà stato primo in classifica ma Alessandra è molto piu’ commerciale….ma il talento di chi sa non solo interpretare ma anche scrivere non ha paragoni!

    Rispondi
  8. ancora una volta televoto falsato , vittoria annunciata non guardero’ amici che avevo seguito perche’ catturata dal talento VALERIO ho stravotato ma i voti non sono stati accettati “perche’ fuori tempo” ma ovviamente non vero, mica siamo scemi a votare quando non c’e’ la sfida! speriamo che l’associazione dei consumatori , il codacons , striscia la notizia e le iene a cui so,sono state mandate le lamentele ( a quanto pare qualcuno da mediaset a fatto trapelare notizie che davano Valerio vincitore con il 53% dei voti) speriamo ci sia resa giustizia per tutti i soldi spesi!

    Rispondi
  9. Come ho scritto in un altro sito, io ho vissuto per diversi anni a Lecce e mi sento in parte leccese, per questo facevo un poco il tifo per Alessandra. Quindi dovrei essere contenta della sua vittoria, invece quasi me ne vergogno. Questo perché l’ingiustizia nei confronti di Valerio è stata palese ed evidente anche a chi non era un suo fan. E’ per questo che ho sentito il bisogno di scrivere, perché il vergognoso trattamento riservato al ragazzo (che tra l’altro è un vero talento, ammettiamolo..) è stato troppo scoperto ed assurdo per tacere. Dargli dell’antipatico, oltre che essere fuori luogo, è assurdo, dal momento che è dal principio del programma in cima alla classifica. Ma poi perché? Mi sembra invece un ragazzo molto sincero e sensibile. Ma non si tratta solo di questo. Il fatto è che la campagna contro di lui messa in atto nelle ultime settimane e poi nella finale ha assunto toni di tale cattiveria e gratuità che non può non scandalizzare! Io avrei voluto assistere ad una sfida equa tra due bravi talenti, invece ho assistito ad una farsa squallida e vergognosa. Non lo posso accettare. Credo che tutti debbano ribellarsi, anche i fan degli altri concorrenti, anche i fan di Alessandra, perché giocare sporco nuoce a tutti.
    E poi il televoto… Anche tifando per Alessandra, non avrei mai pensato potesse vincere, essendo sempre a metà classifica: non fino ad alcune settimane dalle fine, quando è cominciata questa farsa.. Ma io non volevo che vincesse così.
    Mi dispiace (e molto) se questo fatto potrà nuocere ad Alessandra – e forse alcuni suoi fan non approveranno la mia lettera- ma che artista può mai essere quella che vince in una gara fasulla? Come può una cantante di talento iniziare la sua carriera assistendo all’ingiusta umiliazione del talento di un suo collega? Io non voglio questo per Alessandra, come non lo voglio per Valerio: fa male ad entrambi. E fa male alla musica.

    Rispondi
  10. Per Diego Odello
    La signorilità di Valerio, così come la sua correttezza e generosità (avete visto che in finale ricordava ad Alessandra la canzone che lei aveva dimenticato?) non è possibile metterla in dubbio. Ma non ci sono dubbi neanche sul comportamento scorretto usato dalla produzione di Amici nei confronti di Valerio, con il solo scopo di far vincere Alessandra. Mi sembra grave che anche molti di voi giornalisti non lo denuncino chiaramente. Capisco che la notorietà dei personaggi coinvolti intimorisca e renda ciechi, sordi e finti tonti, ma l’etica professionale dovrebbe spingere a denunciare simili abusi. Se fosse capitato a vostro figlio sareste stati così indifferenti?

    Rispondi
  11. Non so se il televoto sia stato truccato, certo è che la “campagna elettorale” nei confronti di Alessandra è stata molto intensa, a partire dai pomeridiani quando le davano sempre voti superiori all’8 anche quando steccava, mentre Valerio nelle ultime settimane ha ricevuto solo un mare di critiche, sebbene cantasse quasi sempre meglio di lei. Ora a me Valerio non ha mai fatto impazzire, non mi ha mai trasmesso tantissimo però è anche vero che a 18 anni non si può essere maestri di vita, e tutte le critiche sulle mancate interpretazioni le ho trovate eccessive e fuori luogo. Valerio, pur avendo anche lui un caratterino difficile, non ha mai piantato tutti i casini di Alessandra eppure quest’ultima non ha mai ricevuto nemmeno un richiamo, ma si sa, questi sono i misteri Defilippiani

    Rispondi
  12. Platinette chi sarebbe???un opinionista, pagato da mediaset…Cosa dovrebbe dire scusa???Che è sempre andato contro valerio perchè il preferito di Jurman, ma per piacere!!!!
    Cosi’ l’anno prossimo non ha più il lavoro?!Scialla te lucry, i 28% per valerio è davvero impossibil, semmai è stato l’incontrario guarda…
    Qui oltre la vittoria ad amici, ci sono tantissimi soldi in mezzo di persone che guardavano il programma, chevotavano il loro beniamino, questo se osse vero mi fa ancora più schifo, perchè non avrebbero truffato solo Valerio, ma migliaia di persone e sinceramente spero che questo programma non si faccia più..
    Quest’anno si è toccato davvero il fondo, vietando alla tifoseria i Valerio di adare, aveva solo 2 amiche, i sardi non li volevano…E per Alessandra???C’era tutto lo studio…quest’anno la decenza di mascherare non l’hanno avuto e non ci sono mai state tutte queste proteste evidentementeci sarà un motivo…

    Rispondi
  13. ciao a tutti,
    volevo solo spendere due parole sul comportamento ingiusto della redazione di amici e di maria de filippi in quanto conduttrice del programma, io non sono assolutamente certa che il televoto della finale sia stato truccato, ma certo gli elementi ci sono per leciti dubbi:
    1) nelle ultime settimane del serale valerio è stato attaccato da tutto e da tutti, anche da garrison, che ,parliamoci chiaro, non ci capisce un tubo di danza.. cosa vuoi che ne capisca di canto??
    2) i professori hanno iniziato a dare PESANTISSIMI 4 a valerio nelle sue esibizioni! ed è veramente inaccettabile in quanto:se un ragazzo arriva alle ultime settimane del serale e gli dai 4 e ripeto 4, allora nnn dovevi prenderlo nella scuola sin dall’ inizio, e valerio è entrato con TUTTE A!!
    3)pomeridiani in cui veniva moltissimo fuori alessandra e pochissimo valerio…
    4) quando gli hanno fatto la sorpresa a valerio mamma e babbo e ad alessandra (ovviamente ) più di mezza lecce…non mi sembra molto giusta questa cosa…
    5)c’è da dire che maria ha sempre tenuto alessandra sotto le sue ali con tutte le crisi che ha avuto durante tutto l’anno scolastico e serale del programma
    6)serale:giornalista che commenta valerio”sei antipatico”con il televoto ancora aperto…COSA???? ma come può un giornalista commentare da un punto di vista non professionale?? altra cosa ingiusta…
    7) alla finalissima nn hanno fatto entrare i sostenitori di valerio (i Sardi) perchè???? mah mistero … e infatti nello studio 5 c’era solo Lecce…
    8)non hanno fatto vedere mai le carte per vedere chi era in testa… perchè?? forse perchè valerio era sempre in testa e quella poche volte che le hanno fatte vedere era perchè alessandra era in testa??mmm… puzza di sporco…
    9)prove di iurman nn sono più uscite… perchè forse mettevano sempre in risalto valerio invece di alessandra??….
    10) valerio è sempre stato primo dal primo giorno di scuola ad amici… come la mettiamo??…
    non nego che alessandra sia un talento, ma se avesse vinto solo perchè il televoto è stato truccato… è vergognoso…nonostante ciò reputo il programma una rampa di lancio per i ragazzi… e sono convinta che valerio pur non avendo vinto amici sfonderà nel mondo della musica…
    Grazie dell’ attenzione.
    Martina

    Rispondi
  14. ciao a tutti, ma un giorno sapremo qualcosa sull’esito dell’esposto dell’ADOC alla polizia postale riguardante il televoto della finale di Amici?
    Mi pare che si parli un sacco di queste cose il giorno dopo a quello in cui succedono, ancora una settimana dopo……e poi, tutto tace.
    E certi programmi contano proprio su questo.
    Non se ne parla più, e si ricomincia a settembre.
    Accidenti, ma almeno obbligarli a mostrare la classifica, questo almeno si potrebbe ottenere!! Voti contati uno per uno fino all’ultimo, e con la presenza di un notaio ESTERNO.
    E’ vergognoso che da parte di Amici, o della Defilippi, non venga nemmeno una parola.

    Rispondi
  15. @ Marty91:
    ciao Marty91 vorrei farti ragionare su alcune cose
    1) che c’entrano gli attacchi di garrison a Valerio?? forse l’anno scorso Marco Carta non ne ha avuti e anche peggiori?? Eppure..ha vinto!! Stessa cosa per Angelucci due anni fa che non andava d’accordo con garrison…anche lui ha vinto!!
    2)stessa cosa per i 4!! Nell’edizione di Marco non ci saranno stati questi voti decimali al serale ma Grazia e Palma lo attaccavano sempre…..SEMPRE
    3) nei pomeridiani fanno vedere le cose più importanti che accadono…forse Ale ne faceva più di Valerio
    4) che ne sai te di come organizzano le sorprese??? Puo essere che Ale abbia più amici e parenti di quelli di valerio??
    5) le crisi le hanno avute tutti e Maria ha sempre difeso tutti!! Pensi che Valerio orgoglioso e presuntuoso com’è sse avesse notato queste cose non le avrebbe sottolineate??? O forse ne sai più tu?? Perdonami ma lui era li e vedeva con i suoi occhi!!! Ma andiamo avanti…….
    6) tanto per citare una delle mie concorrenti preferite….karima 2 anni fa ricevette un sacco di complimenti da parte dei giornalisti…federico neanche uno…e chi ha vinto?? Federico!! Perchè secondo me ha fatto pena a casa!!! Evidentemente Valerio antipatico lo è anche x le persone a casa e non hanno avuto pena x lui!!!
    7) questa cosa è già stata spiegata dagli autori stessi e da Maria se non sbaglio……arrivano dei pullman con le tifoserie….evidentemente ce n’eran di più x Alessandra!!!!
    8) se noti bene (in queso fatto delle carte siete tutti ignoanti in qunto dite le solite cose) le carte della sfida Valerio-Alessandra vengono fatte vedere quattro volte su sette sfide…..guardate la sfida Luca-Valerio,,,medesima cosa: nelleultime prove non vengono mostrate le carte….idem per Alice-Luca…..idem nelle sfide fra bianchi e blu…idem gli anni scorsi!!! Questo per lasiare un p più di suspance e non far capire subito chi ha vinto!!! Se noti lo dice più volte anche Maria……Non si notano solo le cose che fanno comodo ma tutte!!!
    9) si sa che in finale le cose sono diverse e che escono più cavalli di battaglia e musical che prove di canto……vai a vedere ne hanno fatto due o tre
    10) su otto edizioni di amici 6 sono state vinte da non primi in classifica e solo 2 da primi in classifica!!! Se vai a vedere, i 75% dei vincitori non è primo in classifica e solo il 25 % lo è!!!!! Seconda cosa: nn fate del primo in classifica una scusa perchè altrimenti bastava aprire la puntata, fare il conteggio di chi è stato più volte primo in classific e avrebbe vinto Valerio!!!! A A A Ti ho smerdata in tutto….se c’è qualche cosa che non ti è chiara chiedi….zio è sempre pronto a darti delle risposte!!!
    P.S. Anche la classifica delle vndite dei dischi è stata truccata?????

    Rispondi
  16. concordo in tutto e x tutto cn l’ultimo commento.scusate allora anke la classifica dei dischi è taroccata dato che alessandra è sempre tra le prime posizioni?questa secondo me vincerà pure un altro platino per stupida.cmq questo nn vuol dire ke tifi ale,infatti tifo luca dall’ inizio del programma fino ad adesso,ma meglio la vittoria di ale ke quello del cucciolo antipatico.e sapete una cosa ho goduto molto quando de luca ha detto quelle cose,quello è un grande giornaliste,dopo ke tutti avete screditato il talento di luca,dicendogli nn talento. e ora indignatevi pure per il commento

    Rispondi
  17. federica dice:

    :

    ma ke dici??…NN TI PERMETTO DI PARLARE COSì A VALERIO SCANU..XK VALERIO è STATO SEMPRE IL PROTAGONISTA DI AMICI E SI MERITAVA LUI DA VINCERE..INEFFETTI X TUTTE NOI LE FAN A VINTO LUI..E COME PUOI GIUDICARE UNA PERSONA SE NEMMENO SAI COMè DI CARATTERE?? VERGOGNATI..

    Rispondi
  18. Concordo abbastanza con Marty…aggiungo che alla fine si leggono sempre le stesse cose…l’anno prima vinse Marco e c’era chi scriveva di conoscere tizio che conosceva caio che lavorava nei conteggi televoto e che per far vincere Marco avevano chiuso le votazioni a Roberta così i voti non arrivavano…alla fine invece sia i prof nella festa dopofinale che le percentuali rese note non lasciavano dubbi che Marco era sempre stato ampiamente in testa al televoto. Tra l’altro c’è sempre stato un appoggio della trasmissione per un finalista piuttosto che per un altro…Antonino Spadaccino e Giulia Ottonello erano sempre supersponsorizzati, lui ha cantato pure con star ospiti e lei recitava di più di quelli della categoria attori.
    Angelucci è stato trattato a pesci in faccia da tutti i critici nella finale eppure ha vinto 5 sfide di fila, in realtà Valerio avrebbe potuto essere scelto pure da Alice e fare una sfida in più …invece ha fatto solo due sfide, tra l’altro non era nemmeno un primo in classifica stabile visto che c’è stato pure Mario,Luca e Silvia poco prima del serale…anzi nel preserale era addirittura quinto…secondo me questo vuol dire che spesso era primo ma di pochi voti…in una finale in cui votano tutti e non solo i fans è facile che tanti abbiano preferito Alessandra perchè gli piace lei oppure preferiva far vincere una donna. Secondo me lei ha vinto per questo…chi segue la trasmissione da anni voleva una donna vincitrice, lei è piaciuta e l’hanno votata.
    Anche se penso abbia vinto di misura.

    Rispondi

Lascia un commento