Amici, Virginio Simonelli dedica Sei a Davide, il ragazzo suicida per omofobia

di Sara Bianchessi 13

 La triste storia di Davide, il quindicenne di Roma che si è suicidato a causa degli attacchi omofobi dei suoi compagni ha fatto il giro del web suscitando indignazione. Anche Virginio Simonelli ha commentato la vicenda dedicando al ragazzo la sua canzone, Sei.Il cantante di Amici ha voluto parlare di quanto accaduto:

Oggi voglio parlare di una notizia che leggo in queste ore sul web. Non riesco a comprendere come possano in questo Paese che è l’Italia, nell’anno duemiladodici, ancora accadere fatti di questo genere. Un ragazzo di quindici anni decide di togliersi la vita perché deriso dai suoi compagni, dai ragazzi intorno a lui a scuola, in strada o non so magari ancora dove. Si ammazza perché “diverso”. Si uccide perché probabilmente consapevole di non poter essere se stesso. Beh, io voglio rispondere così, con questo brano, per chiunque si senta diverso per il colore della pelle, orientamento sessuale, per i soldi che ha nelle tasche, per religione e per qualsiasi scusa gli altri adducano. Questa è dedicata a voi. Ovunque siete, non dimenticate mai che sentirsi “diversi”, qualsiasi sia il motivo, è un bene, oltre che un sacrosanto diritto. V

Commenti (13)

  1. Sono sconvolta, non riesco ancora a credere che un ragazzino di soli 15 anni possa suicidarsi per l’ignoranza di alcuni delinquenti(perché è quello che sono, dei DELINQUENTI), possa aver rinunciato in questo modo alla vita…le offese, i continui insulti, le costanti percosse lacerano l’animo, riducono a brandelli non solo il corpo, ma anche la mente, il cuore, ogni singola cosa…per quale motivo accadono ancora queste disgrazie? Possibile che nessuno abbia aiutato questo ragazzo, possibile che nessuno abbia capito come si sentiva??? Quel povero ragazzo poteva essere ancora in questo mondo, e invece…piccolo angelo, riposa in pace…
    Non mi sento in vena di dire altro, concludo qui il mio commento prima di stare ancora più male, auguro a Giulio una buona giornata, passa un buon pomeriggio.

    1. Ciao Elena:
      Come stai?, sono rientrato ieri sera da Lugano, ho dovuto accompagnare mio padre in un suo viaggio di lavoro.
      Leggo il blog e resto allibito, tanto quanto te, come negare che questo succede raramente?, Omofobia, Antisemitismo, Razzismo, sono tutti figli della stessa bestia,…L’Ignoranza e la tracotanza di crede di essere superiore, facendone un Credo.
      Mi dispiace per il povero Davide e cerco di immedesimarmi nella frustrazione e disperazione che lo ha portato al gesto.
      Un argomento del genere, dovrebbe trovare la giusta sede per essere discusso e dibattuto, non ritengo che Mondoreality lo sia, senza niente togliere alle buoni intenzioni di chi, come Virginio Simonelli ne denuncia il fatto.
      Mi piacerebbe (ma neanche tanto) che gli autori di questo misfatto acquisissero consapevolezza delle loro azioni e come dice la peppa e vivessero solo per pochi minuti la disperazione che hanno creato in un ragazzo di 15 anni.
      Come dicevo non ritengo il blog, la sede più adatta per parlare o discutere di un tema così importante e particolare e pertanto, voglio volutamente passare ad altro.
      Spero che tu mi abbia conservato l’amicizia (sono sicuro che è così) e anche touch, che saluto caramente e AnnaSpocchiossa.
      Spero di ritrovarvi più spesso in Mondoreality, al momento non si prevedono mie defenzioni, auguro la buona giornata a tutti, specialmente a te cara Elena.
      In Amicizia…sempre Giulio

    2. @giulio:
      Ciao Giulio!!!! 😀 😀 😀
      Hai ragione, Mondoreality non è il luogo ideale dove parlare di queste tragedie…
      “Spero che tu mi abbia conservato l’amicizia (sono sicuro che è così)”
      Secondo te? 😉 Certo che sì! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
      L’amicizia rimane! 😀
      Ti auguro una buona giornata, Elena. 🙂

    3. @giulio:
      P.S.: com’era Lugano? 😀

    4. Ciao Elena:
      Com’è Lugano?…Umida :D, hai presente la Sicilia, la Svizzera è tutt’altra cosa, 😆 non che sia brutta anzi, l’entroterra specialmente in questo periodo è da cartolina natalizia, atmosfere ovattate, non un suono che superi i decibel stabiliti, ordine e pulizia dappertutto, anche le aiuole del lungolago sono incolonnate, come soldatini, insomma il classico orologio svizzero.
      I mercatini in questo periodo sono spettacolari e i centri commerciali pieni di gente, ho fatto un pò di shopping, (quest’anno in tono minore) piccole cose, oggettini in legno e cianfrusaglie varie, per gli amici, ho comprato qualcosina anche per me, una scatola di pastelli acquarellabili della Caran D’Ache, mi piace piastricciare di tanto in tanto.
      Come al solito mi accorgo che stò uscendo fuori tema, chiedo scusa, raccontami piuttosto qualcosa di te e di come hai trascorso questo periodo in cui non ci siamo sentiti nel blog.
      Ti rilascio la buona giornata e se posso di augurerò la buona serata, amici permettendo.
      In amicizia…sempre Giulio

  2. pare che a nessuno interessi l’omofobia e un ragazzo morto, i post di belen sono sempre pieni anche se tutti poi fanno i falsi dicendo che nn gli interessa belen
    che vergogna
    bravo simonelli, x tutte le vittime dell’omofobia, x nn dimenticare

    1. Condivido il vostro pensiero! Purtroppo il pettegolezzo becero la fa da padrone! 🙁 Quando si tratta di fare qualcosa di serio e lanciare messaggi positivi , tutti si girano dall’altra parte! Bravi Virgilio nobile gesto! Sull’argomento omofobia ….molti sono ancora ignoranti sull’argomento , che invece andrebbe trattato e conosciuto!

  3. Volevo rispondere a :l’alienochevienedallestelle
    Caro commentatore, intanto non parametrare i post pieni dedicati a Belen con la vicenda di Davide, le due cose non hanno nessuna attinenza, l’uno è fatuità, gossip, l’altro è la terribile cronaca della demenziale bestialità cerebrale di persone che si ritengono normali.
    Rendo onore a Virginio che ha citato il fatto in questo blog, forse la sua esposizione non è fatta nel sito giusto, ma ben venga.
    Cosa commentare?…come commentare? e a chi dare le colpe?, alla società, alle istituzioni, alle famiglie?.
    Spero solo che questi “malfattori” mentali, riescano a capire il male che hanno fatto e che Davide possa riposare in pace e perdonarli.
    Se acquisteranno la coscienza dei loro atti, auguro loro di vivere nel rimorso
    P.S.: Un saluto ad Anna

    1. @peppa:
      tu sei quella che sa solo criticare il gossip, non ho paragonato questo fatto con belen, ho paragonato chi dice che belen non gli interessa e vorrebbe altro da vedere e che poi in altri post che non parlano di belen non commenta. non parlare a vanvera, prova a pensare se ci riesci, prenditi una camomilla calmante

    2. l’alienochevienedallestelle
      Senti amico delle stelle, ma riesci a capire quello che leggi?, meno male che so solo criticare il gossip,…tu cosa cavolo credi di aver fatto citando la Belen?.
      Inoltre non mi sembra di averti insultato ne di essere stata maleducata nei tuoi confronti, cosa che non hai avuto la decenza di fare tu.
      Prova a fare pace con il cervello, se ne hai uno e la camomilla la fai prendere ai tuoi simili.
      P.S.: alla fine ognuno è libero di dire le proprie ston–te, proprio come stai facendo tu, di censori epistolari, ne abbiamo piene le tasche.

    3. @peppa:
      non girare la frittata,io ho nominato belen perchè pare che a quasi tutti importa più belen che sto fatto. impara il galateo e datti una calmata, speriamo che la notte ti raffreddi i bollenti spiriti

    4. l’alienochevienedallestelle :
      Senti carino non usare paroloni di cui non comprendi il significato “Galateo” io non ho niente da raffreddare.
      Cosa ti fa credere che a quasi tutti importa più di Belen che non della tragedia di Davide?, hai fatto un sondaggio?, parli per conto di altri?.
      Attieniti al tema del blog e non aprire la bocca solo per dargli vento, non ti conosco e neanche ci tengo, per cui sei pregato di mantenere le distanze
      Spero di essermi spiegata, e con questo con te conludo ogni dialogo!

  4. Madonnina bellina
    Un se pòle, una notizia che non avrei proprio voluto leggere, non in Mondoreality.
    La cattiveria umana l’è arrivata agli estremi limiti, mi domando come è possibile offendere così tanto una una persona, da spingerla alle estreme conseguenze.
    L’Omofobia” è il credo delle menti ottuse, più vicine all’istinto bestiale, che non all’umana intelligenza.
    Mi dispiace per il ragazzo e mi dispiace ancor più, che non abbia trovato qualcosa o qualcuno a cui rivolgersi, in modo da dissuadersi.
    Vorrei, prima di chiudere, dare i miei saluti e la mia personale Buona notte ad :
    @Elena: @AnnaSpocchiossa: e Giulio che non vedo nel blog, già da un bel pò di tempo, spero stia bene.
    Inoltre, visto che nel blog si sono accese discussioni tra l’alienochevienedallestelle e la @peppa: ho letto attentamente il postato di quest’ultima, e non ravviso niente di offensivo in quello che scrive, piuttosto c’è offesa gratuita in quello che dichiara “l’alieno”.
    Io direi di mantenerci calmi e nei limiti della buona educazione, specialmente parlando di un fatto serio, come quello che ha proposto il blog.
    Ogni opinione espressa è libera e personale, il resto appartiene ai bischeri.
    Ci si acchiappa in giro…touch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>