Elio contro Valerio Scanu, Marco Carta, Alessandra Amoroso (“Non fanno musica”) e Anna Tatangelo (“Giudica a pelle”)

di Diego Odello 84

Elio ne ha per tutti: in un’intervista rilasciata a Vanity Fair il nuovo giudice di X Factor parla dei cantanti usciti dal talent di Raidue, di alcuni vincitori di Amici e dei suoi colleghi senza risparmiare pesanti frecciate.

X Factor. Elio salva solo Marco Mengoni:

Per capirci, dei tre vincitori di X Factor mi è piaciuto solo Marco Mengoni, anche se butta via il suo potenziale. Meglio Giusy degli Aram e meglio i Bastard di Becucci.

Amici. Elio attacca Alessandra Amoroso, Valerio Scanu e Marco Carta:

Di quelli di Amici, Alessandra Amoroso canta bene. Scanu mi sembra solo un prodotto infiocchettato per le ragazzine che urlano. La musica è arte, cosa diversa da quella che fanno loro, o uno come Marco Carta. Per Scanu credo che sia più importante farsi belle foto, piuttosto che mettersi completamente in gioco. Non voglio fare razzismo culturale: Scanu canta bene, ma non vuol dire nulla. L’artista deve avere il compito di far star bene gli altri attraverso la musica.

I nuovi colleghi. Enrico Ruggeri è graziato (“Mi piacerebbe aver scritto qualche canzone di Enrico, che spesso dimentica di averne fatte così tante e belle”), Anna Tatangelo è bocciata perché giudica a pelle in modo superficiale:

Se hanno scelto anche lei, è perché vogliono che si vada da un estremo all’altro. Io e lei siamo agli antipodi. Non ascolterò mai le sue canzoni, e non avrò mai un suo disco in casa, e altrettanto farà lei. Esprime un mondo che non mi interessa conoscere, ma condivido la scelta della produzione. Perché ignorarlo? Purtroppo, finora, ha già detto due, tre cose che mi hanno fatto rizzare i capelli in testa, e temo che non saranno le ultime. Io valuto il valore sulla base di dati oggettivi. Lei no, fa un po’ come Simona Ventura: giudica a pelle. E questo non lo sopporto, è un modo di fare superficiale, che mortifica chi, dall’altra parte, si gioca tutto. La Tatangelo voleva bocciare un candidato perché cantava in falsetto. E così ci siamo scontrati. Poi ha 23 anni e sembra ne abbia 37.

Commenti (84)

  1. Parole sante!!! Finalmente qualcuno che dice la verità!!! Da AMICI non escono cantanti, ma dei ragazzi/e circondati da ragazzini/e che urlano come matti/e! Meglio xFactor! E ancora una volta Giusy viene appoggiata dai personaggi già famosi, il talento, quello vero, viene sempre riconosciuto!!!

  2. Purtroppo sono molti a giudicare senza conoscere.
    Se Elio giudica secondo dati oggettivi avrebbe fatto meglio a non criticare Scanu. Infatti se c’è uno che SA CANTARE è proprio lui, sulla base di parametri universalmente riconosciuti.
    Se Elio non apprezza quelli che tengono più ad APPARIRE che a lavorare, ancora una volta ha toppato su Scanu. Lui è stato sempre criticato per la mancanza di fronzoli e contorni vari, pensa a cantare e basta, è uno che non teme certi di farsi vedere in tuta, spettinato, con gli occhiali, appena sveglio ecc….
    PAZIENZA…noi che amiamo la verità sopporteremo anche queste uscite superficiali di Elio…tanto una più una meno…
    Peccato per la brutta figura, ma oggi non è tanto importante la credibilità!!!
    Elio buon lavoro, ti vogliamo bene comunque.

  3. @ il sig.Diego Odello

    …l’Amoroso canta bene. Scanu canta bene ma non vuol dire nulla.
    Ma non ho capito solo per Scanu non vuol dire nulla? Siamo alle solite, beh! che Elio andasse ad un concerto live di Scanu (in piazza e non) per vedere quante persone fa star bene attraverso la musica!

    Comunque ho qualche dubbio che Elio possa essersi espresso così! e…sig. Odello ci vada anche lei ad un concerto di Scanu. by

  4. Parole sante! Elio ancora una volta mi trova perfettamente d’accordo con lui…… Se guarderò X Factor sarà solo per la sua presenza!

  5. @ note:
    Chi ti dice che non l’abbia già fatto? Rimarrà per sempre un mistero!

    Elio:”La musica è arte, cosa diversa da quella che fanno loro” (LORO PLURALE: Amoroso, Scanu, Carta)

    Se vuoi prendo posizione sulla situazione. Capisco il discorso di Elio, ma non lo condivido in toto, per il semplice fatto che è difficile, quasi impossibile, dare una definizione di arte precisa: se si valutano le qualità vocali e le doti espressive si entra nella tecnica, se si valuta la capacità di comunicare, si entra nel soggettivvo. Non solo: i cantanti non sono solo veicolo di messaggi, ma anche di emozioni.
    Capitolo Tatangelo. Aspetto di vederla all’opera: se i suoi giudizi saranno solo a pelle e non motivati, sarà bocciata (il mi piace / non mi piace senza una spiegazione non fanno crescere un artista).

  6. anche se hanno delle belle voci pultroppo questi ragazzi vengono visti più come personaggi che come artisti in ciò che dice elio cè molta verità……sicuramente colpa di come vengono gestiti … nessuno di loro mette se stesso ma indossa un vestito cucito su misura dalla produzione e dalla casa discografica… e per alcuni di loro è un vero peccato…”La musica è arte, cosa diversa da quella che fanno loro”…si xchè vengono esaltati senza insegnar loro a sfruttare il propio potenziale con giudizi esagerati che molto spesso non fanno il loro bene!

  7. CIAO SONO SERENA FACCIO PARTE DELL’INVINCIBILE ARMATA SCANU E DEL FAN CLUB DI ALESSANDRA AMOROSO…mi riferisco a valerio scanu so che ad alcuni non piace solo per il fatto che ad impatto sembra presuntuoso non è affatto cosi…poi vorrei rispondere all’enorme cavolata che ha detto ELIO:1 valerio scanu non è un prodotto infiocchetato per le ragazzine perchè vabbè la maggior parte di fan sono ragazzine ma ha anche molte fans di età adulta 2 se ha vinto sanremo un motivo ci sarà forse perchè ha talento da vendere 3 se dice che la musica è arte su questo le do ragione ma una persona non si deve giudicare dall’aspetto fisico perchè la musica non si vede si ascolta 4 scanu canta bene e da emozione e non può dire che non far star bene le persone perchè non sa come qualcuno si sente dopo aver ascoltato un valerio scanu o una alessandra amoroso 5 se non le piace come cantano saranno problemi suoi 6 un ultima cosa dato che scanu ha come fan come dice lei solo ragazzine che urlano allora mi faccia un piacere un giorno vada ad un concerto di scanu o di alessandra amoroso poi mi dice se sono solo ragazzine 7 poi non sa che una come alessandra amoroso non pensa solo a cantare e a far emozionare pensa anche che in italia ci siano bambini malati e lei ad un bambino le ha donato il midollo osseo e continua a raccogliere fondi per aiutare 8 quelli che escono dai talent forse vabbe fanno la strada piu breve per il successo ma ci sono persone che si sono fatte il mazzo per entrare a far parte di questi talent e per realizzare i loro sogni…P.S non giudicare se le persone nn le conosci perchè di talenti veri ce ne sono in italia W ALESSANDRA AMOROSO VALERIO SCANU E EMMA MARRONE

  8. Elio mi piace, mi diverte, ma mi sento di dissentire da queste sue “sortite” finalizzate unicamente a “prepararsi il terreno” in vista di “X-Factor”, infatti non è molto corretto farlo come l’ha fatto lui, ossia “caricando le munizioni” contro la trasmissione diretta “rivale”, nella persona di alcuni suoi ex-concorrenti, che poi abbia avuto da ridire anche sugli Aram e Beccucci (ex-xfactoriani) per dare una parvenza di obiettività a ciò che dice è ininfluente, dal momento che sono spariti dalla scena da tempo e quindi erano i più facilmente “sacrificabili” rispetto a altri … Anche la frase su Scanu: “canta bene”, ma “non vuole dire nulla”, perchè, “cantare bene” vi pare poco?sono proprio le belle voci come quella di Valerio a regalare delle emozioni intense e a far dimenticare alla gente, anche se solo per lo spazio di tempo che dura un concerto, affanni e noie quotidiane. Scanu sarebbe uno che pensa più a riuscire bene nei servizi fotografici che ad essere un professionista credibile, il senso sarebbe questo?ebbene, ancora invenzioni, Valerio si è dimostrato in varie occasioni più maturo e responsabile di tanta altra gente con molti più anni di lui, sta lavorando seriamente, canta anche con la febbre per non deludere il pubblico, non ha detto di essere stato male recentemente dopo un concerto per evitare un tipo di pubblicità che ritiene discutibile, cosa si vuole da lui?

  9. Adesso che ci poggiano le pacche su x factor tutti a benedire Marco mengoni.
    non si può inveire su Scanu dicendo ke lui è solo per le foto in bella posa, in bella posa di che se nn fa neanche servizi fotografici?
    vorrei appuntare al signor Elio di guardarsi un pò marco mengoni che si è creato davvero un gran personaggio, Personaggio! o come lo definisce Elio un prodotto infiocchettato per ragazzine urlanti!

  10. ELIO PER FORTUNA CI SEI TU!!!! MI MERAVIGLIAVO CHE AVESSI ACCETTATO, MA SEI L’UNICO AD AVERE LE IDEE CHIARE – PORTALE AVANTI PER IL BENE DELLA MUSICA

  11. Caro sig. Elio (ma desidero estendere il mio commento anche al sig. Ruggeri), in merito a quanto da lei affermato nell’intervista rilasciata al ben noto settimanale, vorrei farle osservare che lei non disdegna di affermare che sia la Amoroso che Scanu “cantano bene”. Qual è allora la critica che lei intende muovere contro queste nuove leve della musica leggera italiana? Che non sono artisti veri? Lei stesso definisce “artista” chi sia capace di far emozionare,e, con questo, mi creda, si sta dando la zappa sui piedi da solo. Perché vede, caro Elio, questi ragazzi sanno proprio emozionare e non solo le ragazzine (come polemicamente e riduttivamente dice lei): hanno una bella voce, cantano divinamente, sanno interpretare, e, cosa che non guasta, sono giovani e piacciono anche per il loro aspetto fresco e la gioiosa spontaneità con cui si presentano al loro pubblico. Io non sono qui per esprimere giudizi su di lei e su Ruggeri, ma, personalmente, molto più vicina a voi per età, preferisco ascoltare, ad esempio, la voce calda, avvolgente e raffinata di Valerio Scanu piuttosto che molte altre voci del nostro attuale panorama musicale.

  12. Secondo me Elio ha voluto creare un po’ di “rumors” solo per rilanciare la trasmissione X-factor che iniziera’ tra breve e non c’e’ modo migliore per farlo di tirare in ballo quelli provenienti dalla trasmissione rivale Amici.E’ una furbata! In questo modo molti seguiranno x-factor solo per vedere se avra’ altro da dire su loro.
    Elio non considera artisti ne l’Amoroso ne Carta ne tantomeno Scanu,e’ un giudizio soggettivo, chissa’ quanti lo hanno pensato o detto di lui all’inizio della sua carriera e ci sara’ qualcuno che lo dice anche ora. Per quanto riguarda la mia definizione di artista e’ colui che riesce a farmi provare emozioni e questo lo provo ascoltando la voce sabbiata di Marco Carta

  13. In aggiunta a quanto detto sopra, vorrei affermare che artisti “maturi” come voi ben farebbero a mostrarsi più benevoli e magnanimi verso chi intraprende la vostra stessa carriera. Mostrarvi così aspri e malevoli significa che forse temete la concorrenza giovanile? Se fossi voi non mi metterei in cattedra a giudicare e guarderei più al prodotto che voi personalmente andate confezionando. Per finire, state andando a fare i giudici di XFactor: Valerio e Alessandra vengono da Amici. C’entra forse qualcosa in queste vostre posizioni critiche? Ditelo che
    fareste carte false per promuovere nel nuovo programma di cui andate a far parte talenti come Alessandra e Valerio!

  14. Sapete io cosa penso?Che questi giudici debbano farsi un esame di coscienza perché se non fossero di X-Factor, giudicherebbero davvero così i ragazzi usciti da Amici??Mah. Secondo me c’è solo tanta invidia verso il programma della De Filippi dato che ha moooooooolti più ascolti!Parere mio…
    Comunque io ritengo che un cantante non si possa giudicare in base a quello che trasmette perché è un dato soggettivo!Varia da persona a persona!Non si possono fare discorsi in generale! “L’artista deve avere il compito di far star bene gli altri attraverso la musica.” ???? Cosa ne sai tu delle emozioni che mi trasmette Scanu quando canta??(E parlo di Valerio perché sono una sua fan, ma lo stesso discorso vale per Alessandra e Marco) Beh mooolto professionale da parte sua!-.-”
    E infine BASTA con questa storia delle “ragazzine che urlano”..invece di sparare ca..volate a raffica senza sapere niente perchè non vengono a vedere DI PERSONA il pubblico che c’è ai concerti???E’ vero, ci sono tante ragazze giovani..ma io sono stata a 4 concerti di Valerio ed ero circondata da donne adulte!E anche da uomini!Se c’è un artista che ha una varietà di pubblico è proprio lui!
    Mamma mia..che schifo!-.-“

  15. caro sig.Elio,come si permette di giudicare male questi cantanti dicendo che nn sanno fare musica!ki è lei x dirlo! l’amoroso e scanu nn mi piacciono xò nn x qst devo criticarli e parlare male. quello ke mi interessa è MARCO CARTA ma stiamo skerzando? marco sa cantare intrattenere e x avere 25 ne ha fatte di belle canzoni e successi quindi prima di parlare si ascolti qlk canzone di marco e vada a qlk concerto! basta avere qst puzza sotto il naso x marco ormai fa parte dl mondo della musica italiana ha lasciato una bella impronta e sarà mlt difficile se nn impossibile toglierla! quindi fatevene una ragione MARCO CARTA è MARCO CARTA nessuno può impedirgli di andare avanti e di continuare scalare la vetta del succeso!!!!

  16. Elio, Elio, anche lui come gli altri non ha saputo dire di no! Eppure anche Xfactor fa parte dei talent tanto presi di mira dai piu’, che delusione!
    Ma dico, se dai talent vengono fuori piu’ “prodotti commerciali” che veri talenti, che devono la loro popolarità più che alle loro capacità a quel tipo di televisione tanto contestato e vilipeso, perchè abbassarsi a far parte di un giuria di un talent? Non sarà invece che anche Elio, come Ruggeri & C. hanno capito che tutto sommato di sola gloria non si campa e che la visibilità che dà la televisione sia invece utile e che se ne usufruiscono Scanu, Amoroso, Carta, Mengoni etc. perchè non anche loro che si sono fatti un c… grande come una casa in tempi diversi? Non sarebbe piu’ onesto ammetterlo anzichè fare del falso moralismo e perdere di credibilità?
    Nessuno li contesta se lo fanno per assicurarsi la pagnotta, in fin dei conti per loro nessuno si è mai strappato i capelli o si è commosso ad un loro live, ne’ tanto meno in tutta la loro carriera hanno fatto i “numeri” di questi giovani ragazzi agli esordi? Allora dico anche che capisco la loro invidia nei confronti di questi giovani ma che trovo inqualificabili le loro sparate.
    Degli ex talent citati salvano Mengoni perchè partecipano ad XFactor e sull’Amoroso (vincitrice di Amici8) non si prolungano più di tanto, sia mai che magari l’anno prossimo vengano contattati anche dalla redazione di Amici!
    Chi ne fa le spese, come al solito, è Valerio Scanu che potremo definire “l’Incompreso” (per loro), ma l’unico vero talento uscito da tutti i talent in assoluto per noi (e siamo tanti) e….per favore SPAZIO AI GIOVANI siamo stanchi di vedere sempre le solite facce e…neanche tanto gradevoli. La pensione esiste anche per i cantanti? se si, dategliela.

  17. Ma in fin dei conti chi se ne importa di quello che dicono Elio, Ruggeri e compagnia cantante.
    Quello che conta è sotto gli occhi di tutti, la realtà ce la racconta diversamente: Valerio, Alessandra, i due Marco hanno un successo strepitoso! Allora perchè non chiedersi come mai questi giovani sono riusciti a scatenare queste emozioni anche su chi giovane non è più? Questo ha del “fenomenale”, a Procida per Valerio Scanu venivano da tutte le parti d’Italia (isole comprese) come mai, cosa spinge giovani, adulti e anche molto adulti a mobilitarsi per lui e solo per lui? Non credo sia solo per il suo bel faccino! e non credo nemmeno che siano tutti pazzi visionari nel vedere in lui quello che altri dicono che non ci sia. Io non sono un’adulta, non piango facilmente ma vi dico che Scanu, con la sua voce, senza tanti fronzoli e il modo “tutto suo” che ha di comunicare emoziona fino alle lacrime. Che si chiedano perchè Elio e colleghi.
    Se lo chieda anche lei sig.Odello.

  18. Volevo dire “io sono un’adulta”

  19. Condivido in toto quanto espresso da Elio.
    Purtroppo anche l’appunto su Marco Mengoni, artista che molto potrebbe dare alla musica ma, a mio parere, non seguito con la giusta cura e non valorizzato (per ora) quanto merita..
    Elio: salvalo tu!

  20. Mi è venuta in mente un’altra cosa. Elio partecipa proprio a quel talent che oltre ad avere la pretesa di sfoderare talenti ne cura anche l’immagine cioè il look! Amici invece non funziona così, lì sei te stesso e la tua voce. Quindi non capisco come possa dire che Valerio sia un prodotto “infiocchettato” per le ragazzine urlanti. Non è che si confonde ? E’ sicuro di aver scelto il talent giusto e in linea con le sua idea di “fare musica” ? (ma poi lui che musica fa?certe sue canzoni sono intrise di oscenità. Se quella è arte parliamone!)

  21. @Debora avete la capacità di sparlare di Mengoni anche in discussioni in cui non c’entra niente!
    Vedi Marco non ha bisogno di crearsi nessun personaggio, basta la sua personalità a renderlo unico e speciale..oltre al suo talento di artista!
    Lui è proprio così..è se stesso..sempre, nel bene e nel male.
    E comunque Elio non ha risparmiato nenche Mengoni dicendo che butta via il suo talento, affermazione alquanto discutibile secondo me..nel senso che è presto per dirlo, bisognerà aspettare il suo primo e vero CD per esprimersi in questo senso.
    Con tutto il rispetto per Elio mi sembra un’affermazione ingenua, dovrebbe saperlo come funziona quel mondo. Mengoni ha preparato l’ EP per San Remo in poco più di un mese, speriamo che per il prossimo lavoro la casa discografica gli dia tutto il tempo necessario per fare un lavoro che sia all’altezza del suo talento.

  22. Io non ho mai seguito un cantante dei talent ..anzi li deridevo …l’unica che mi colpì fu la Ferreri …Amici non lo prendevo nemmeno in considerazione poi…..parlavo cm parlano tanti adesso, e cm ha parlato anche Elio! ma VALERIO SCANU mi ha fatto cambiare totalemente idea……..e mia madre la fanatica del programma io lo guardavo distrattamente prendendola anche in giro ..ma in quell’edizione qst ragazzino mi ha totalemente rapita …non ne avevo mai sentito uno con una voce così bella …con così tanto carisma , umorismo , sfacciattaggine ..insomma non avrei mai pensato che mi sarei tanto accanita ad uno di “amici” . Il signor Elio dice che qst ragzzi sono dei pachetti già pronti ..anzi lo dice solo di Scanu ( ovviamnte). ma forse come me prima …non si è mai soffermato davvero ad ascoltarlo …e vedere la passione che lui ci mette nel canto …una passione che trasforma in emozione che arriva tutta a chi lo apprezza e lo segue! Può parlare soggettivamente ..ma qst mi sembrano giudizi davvero gratuiti ..perchè qui forse l’unico che pensa meno ad apparire è proprio lui!! Un ragazzo totalmente normale come tanti …che sinceramente non vedo fisicato o che perde il tempo a truccarsi o a trovare particolari costumi di scena ( come fa qualcun’altro -.-) perciò qst suo VOLER SOLO APPARIRE DOV’è??? qst è stata l’affermazione che mi ha fatto capire che Valerio non lo conosce proprio e nemmeno l’avrà mai sentito ..se no durante sanremo…perchè tutto si può dire di lui ..posso capire che non piaccia la sua voce , che lo trovino freddo ..ma qst proprio NO!
    E ribadisco che tutte qst critiche solo perchè è TARGATO AMICI!!!!!
    Poi carissimo ELIO SI FIDI CHE VALERIO ATTRAVERSO LA SUA MUSICA FA STARE BENE TANTISSIME PERSONE…E IO LO RINGRAZIERò SEMPRE…e non parla una ragazzetta di 13 anni …ma una ragazza adulta che di musica ne ha masticata tanta……e tra un pò mi attendono anche i mei mitici U2 a Roma …!!! Spero che un domani si ricrederanno e la finiranno di attaccare Valerio. Ma con obiettività ammetteranno che è un TALENTO. punto

  23. Ahahaha…di quello che dice Elio me ne puo´ fregar di meno….io amante di musica da trent´ anni ho scelto e…mi piace un sacco… Marco Carta…ma proprio un sacco, suono il piano, non mi piace nessun altro cantante italiano(non sopporto Elio ) invece adoro la voce di Marco e mi piace anche la sua originalita´ “stilistica sia in cd che live .. lo considero un talento unico…e lo dimostrera´ nel tempo, augurandogli che cresca sempre e che continui a fregarsene di gente come i “puzzasottoilnaso” alla Elio…´Meglio Morgan che Elio a X-Factor, almeno di lui si e´capito il motivo per cui ogni tanto e´ fuori di melone …
    E non si preoccupi che di gente che riesce a star bene grazie alla voce di Marco Carta ce `n´ è ´di piu´ di quanta ce n’ `e per lui.. di sicuro!
    W la musica …….ora e sempre…

  24. La Tatangelo giudica a pelle.. meglio di Elio che giudica a cazzo.. visto quello che ha scritto su Alessandra e Valerio..
    Poi non parliamo di quel facciolo incompetente di Ruggeri, prima quando rosicava x l’uscita da sanremo sfotteva Mengoni e diceva che l’unica dei talent da prendere era Alessandra, poi quando lo prendono a xfactor magicamente Mengoni è il suo preferito e Alessandra fa schifo..
    Non vedo l’ora di vedere floppare questa nuova edizione di xfactor.. spero che faccia così pochi spettatori che lo chiudano x sempre così smetteranno di rosicare.

  25. Sr Elio

    Se Marco Carta non lo fa emozionare questo non significa che non faccia emozionare a i suoi fans,ed io carissssimo sr Elio da un bel po non sono piu ragazzina.
    Marco Carta non solo fa emozionare,Marco Carta ha una gran bella voce,talento ,carisma e personalità,fino al punto di conquistare non solo il pubblico italiano,perchè Sr caro ELio io non sono una ragazzina urlante,non sono neanche italiana,e Marco con la sua voce ha saputo toccare la mia anima,chiamalo se vuoi EMOZIONI!!!

  26. Aggiungo che Elio critica chi si basa sulla costruzione del ‘personaggio’ e parteciperà alla trasmissione che PIU’ DI TUTTE butta fumo negli occhi. Se registrate una puntata di Xfactor su 2 ore e più, le canzoni occupano 20/25 minuti…..Basta valà, vedremo quanto criticherà tutto il ‘contorno’ Elio quando si troverà dietro la scrivania di quella trasmissione…

  27. A me sembra solo che Elio stia attizzando la polemica per la partenza del programma, secondo me ha detto un sacco di banalità, dimostrando lui, una certa superficialità, che ad essere sincera da lui non mi aspettavo. Se X-Factor va male come l’ultima edizione, è la volta che lo cancellano e via. Speriamo…!
    Sparando a zero sulla Tatangelo (anche in casa mia non entrerà mai un disco della Tatangelo o di Giggi) dimostra solo di voler prendere il posto lasciato vuoto da Morgan. Ma mi spiace per lui non credo questa sia la strada giusta.

  28. La verità fa male eh?! Ultimamente mi sto divertendo troppo a leggere queste cose, finalmente sta uscendo fuori la verità su tante cose! E ancora non è finita qui, prima o poi verrà fuori anche che la storia dei sold out di questi Amiciani è falsa, purtroppo i loro fans pur di fare andare la gente ai loro concerti si inventano di tutto! Comunque sono pienamente d’accordo con Elio, bravo Mengoni (anche se a me non piace)e bravi i Bastard, anche se la migliore per me resta sempre Giusy! Voce più unica che rara, talento da far invidia, tecnica strepitosa e capacità interpretativa superlativa! Poi è apprezzatissima pure all’estero, ha venduto un botto ovunque, ha la stima di tutti i cantanti famosi e i suoi concerti sono strapieni di gente (altro che vuoti come vuole fare credere qualcuno)! Forza dark Lady!!

  29. @Luca,
    l’importante e’ crederci.

  30. Perchè Giusy è una cantante’ E chi sarebbe infiocchettato, Scanu? Veramente i fiocchetti e i lustrini li ho visti sempre ad X Factor e anche tutto il circo che accompagna Mengoni, coniglietti compresi. Elio cosa ti sei fumato prima dell’intervista? Scanu canta meravigliosamente bene, oltre ad avere una tecnica perfetta trasmette le emozioni che mai, prima di lui, nessuno mi ha trasmesso. Non sono una ragazzina e ho superato i 50 anni . Ti do ragione su una cosa. la musica è Arte e tu ne sei talmente lontano!

  31. @ amin:
    E prima o poi tutti ci crederanno, solo un pò di tempo. Vedi che la gente non si lascia ingannare cosi facilmente da voi e dalla De Filippi!

  32. @ gabry:
    Giusy è una cantante, inarrivabile purtroppo (o per fortuna) per te!!! Scanu… Ahahahahah…!! Che ridere!!!

  33. @ Luca:
    Ieri a Palestrina Valerio ha fatto sold out. Hai ragione la verità viene sempre a galla.

  34. @ gabry:
    Si, a parole tutti bravi siamo, nei fatti poi…!!! Ma poi non me ne frega di Valerio e dei suoi concerti pieni di ragazzine in calore!!! Io seguo il talento, l’emozione…Valerio non trasmette niente, a differenza di Giusy!!!

  35. @ luca

    Ma la gente chi, scusa? Elio, Ruggeri, te e pochi altri? Ma non hai capito che tirano m….addosso a Scanu (in particolare) per creare dibattito? E noi stiamo al gioco ci divertiamo e abbiamo anche modo di elogiare Scanu, il che non guasta. Se si si parlasse di Giusy neanche avremmo letto il post, l’avresti letto tu e pochi altri PROVARE PER CREDERE.
    Il sig. Odello e tanti altri l’hanno capito.

  36. @ luca
    Così, giusto per curiosità sono andata a vedere il fansblog della Ferreri per ogni post a lei dedicato i commenti oscillano fra 0 e 1. Ora per curiosità vai a vedere quello di Scanu e uttto cio’ che riguarda Scanu. Ciao

  37. Si vede proprio che Elio non ha mai visto, non conosce la storia di Valerio Scanu.
    La tanta gavetta che ha fatto cantando da piccolo e studiando da solo perchè la famiglia non poteva permettersi un insegnante.
    Poi ad amici con alcuni “insegnanti” che gli hanno fatto la guerra, e lui a lottare con la sua intelligenza, la sua ironia.
    Una volta la De Filippi disse “sei così sveglio,intelligente, con la battuta pronta, che ci si dimentica che hai solo 18 anni”.
    Ora tutto si può dire ma che sia un “prodotto confezionato”, proprio no, anzi è l’opposto, grande semplicità, ironia, oltre ad una voce incantevole.
    Elio dice che la Ventura e la Tatangelo sono superficiali, ma lui non ha fatto lo stesso?
    Vorrebbe farci credere che conosce VALERIO e il suo lavoro (conoscerà solo quella di Sanremo, visto che ne ha fatto la parodia).
    Elio hai deluso le persone per quanto TU sei stato SUPERFICIALE.

  38. @ amin:
    Appunto, qui hai dimostrato quello che dico io (e anche Elio in questa intervista)! Giusy ha gente matura come fan che non ha tempo da perdere per litigare con voi! I fans di Giusy preferiscono comprare i suoi CD, andare ai suoi concerti, regalare “vittorie” vere piuttosto che lasciare il commentino qua e la che vale meno di zero! Cmq io, Elio, Ruggeri e POCHI altri la pensiamo cosi? Mah, strano però. Se fosse come dici tu venderebbe CD a mai finire e invece…solo 53.000 copie!!! Ah scusa, ci sono quelli delle edicole!!! Quanto siete prevedibili e ridicoli!! Ahahah.. Sognaaaaa che forse un giorno (dopo 100 CD) anche lui raggiungerà la FERRERI=UN MILIONE DI COPIE!!! Che bello prendervi in giro, ormai l’hanno capito pure i giornalisti, infatti scrivono sempre queste cavolate per voi!!! Ahahah…

  39. @ Moka:
    Assolutamente sante parole, quelle di Elio, altrochè! Scanu è il classico prodotto (scadente) italiano, fatto di ZERO contenuti, modesta performance vocale (avrà anche voce, ma la storia è piena di personaggi dotati vocalmente, ma senza alcuna personalità nell’interpretare brani che li hanno resi famosi per poche stagioni, e poi dimenticati in un battibaleno… come dire, Scanu canta in modo VECCHIO e superconformista, come forse poteva usarsi, per certa musica leggera – anzi, leggerissima – 30 anni fa ma non certo nel 2010 . Che poi a Scanu piaccia apparire trasandato, in tuta o in pigiama importa davvero poco… aldilà del fatto che per piacere alle ragazzine (e ai ragazzini) anche questo fa parte del gioco, e quindi delle strategie di marketing.

  40. “Per Scanu credo che sia più importante farsi belle foto, piuttosto che mettersi completamente in gioco” O.o oddio , si può dir di tutto su Scanu ma non questo cioè credo che anche a lui come tutti i comuni mortali ci tenga all’estetica è ovvio però credo che non la mette al 1° posto … Elio parla dell’apparire dell’estetica ma lui non si ricorda come andò conciato al Festival di SanRemo nel 1996?Ma mi faccia il piacere .. posso anche capire che a lui non possano piacere Scanu Carta Becucci e gli Aram è normale a me non piace quando le persone si mettono in cattedra interpretanto la parte dei maestrini senza diploma.

  41. @ micol:
    Ehm… com’è una voce “sabbiata” ?

  42. @ marilena:
    … ma scrivere in italiano corretto (e corrente) no, eh?

  43. @ Luca:
    Certo che come fans di Giusy dimostri di essere uno dei tanti bimbominchia………ah ah povera Giusy!

  44. @ stella:
    Certo, perchè ho attaccato Valerio sono un BM!!! Ahahah…quanto è difficile accettare la realtà per voi!!! E’ inutile, ha vinto Sanremo, ma ha fatto un buco nell’acqua! Zero interesse delle radio, zero stima dei suoi colleghi, zero vendite!!! E’ dura lo so, ma bisogna accettarlo anche perchè un motivo ci sarà no?! Invece Giusy non ha vinto niente eppure è tutto l’opposto di Scanu!!! LEI E’ MISS DINAMITE, MENTRE SUONA DALLO STEREO CHE VOI ABBIATE VOGLIA OPPURE NO!!!

    PS: Inutile che cambiate nick 10 volte, tanto lo so che siete la stessa persona!!! Ahahah..Che BM che siete!!!

  45. Ma si, dite quello che volete di Scanu tanto il risultato non cambia. Intanto oggi su Rai1 ci sarà lui e in tanti guarderanno Rai1!

  46. @ freddy:
    Grazie per avermelo detto, eviterò di mettere su Rai1 e cosi mi risparmio questo scempio!!! E poi in tanti guarderanno, ma in quanti si interesseranno??? Sbaglio o anche Sanremo è stato visto da tanti….ma il risultato quale è stato??? Ahahahah…come mi diverto!!!

  47. @ Luca:
    Non ho capito se sei solo disinformato oppure solamente fanatico! Io seguo Scanu e non m’interesso di quello che fa’ Giusy, viceversa è alquanto anomalo che tu sia così informato, male ovviamente, su Valerio dato che non ti piace! Qualcosa mi sfugge ! Comunque, non disperarti se Giusy non ha vinto niente, tanto vende miliardi di dischi e poi quest’anno parteciperà a Sanremo! Lo vincerà e finalmente sarai felice.

  48. sentite ma la smettete vi ho appena detto che l’unico talento qui è alessandra amoroso ma nn giudicate sempre pensate a cantare bene voi nn ha giudicare sempre gli altri mamma mia sembrate quei bambini di gtre anni questi ragazzi si hanno fatto un cuore grandissimo per entrare nella scuola di amici hanno pianto per accontentare i professori(tipo alessandra che è andata in crisi per un paio di mesi)poi finalmente ale talento indiscutibile ha vinto ora che sta incominciando a prendere succeso voi le giudicate pure e chiudete un po sta bocca per favore e lasciateli in pace pensate a voi nn ha giudicare agli altri

  49. in camera mia ho un sasso che trasmette più emozioni di valerio! fantastico,no’ parlando seriamente,quelli di amici sono cantanti per ragazzini, da x factor esce csolo professionalità!!!

  50. Frangamente del giudizio superpartes di un coglione come Elio non so che farmene. Critica il sistema dei talent poi va a fare il giudice evviva la coerenza. Ridicolo e anche patetico.

  51. APPELLO A VALERIO SCANU
    Valerio Scanu fammi un piacere: cerca di avere un po’ meno carisma, sei più attraente di una calamita, ci sono persone ossessionate da te che non riescono a NON PENSARTI tanto e anche più dei loro beniamini…
    Comunque ringrazio tutti per l’affetto dimostrato (l’odio e l’amore sono sentimenti, l’indifferenza no..) da parte di Valerio che – beato lui- non avrà mai l’occasione di leggervi , così lo faccio io che sono un comune mortale… Vi do tanta importanza proprio perchè sono una persona generosa, non acida e tollerante… Pace a tutti…

  52. secondo me valerio leggerà questi commenti,forse,non lo so

  53. prima critica i talent e poi va a fare il giudice ad x factor!!!!!!RIDICOLO E PATETICO!!

  54. Ai concerti della Ferreri non ci va nessuno è lei il vero bluff dei talent.

  55. @ MARCO:
    Complimenti per l’originalità della battuta! Tu devi avere carisma da vendere!

  56. elio….vai e buttttattti in mare……gelido……che ti rinfresca le idee……vedremo gli ascolti che farai…borioso….

  57. Memole wrote:

    Frangamente del giudizio superpartes di un coglione come Elio non so che farmene. Critica il sistema dei talent poi va a fare il giudice evviva la coerenza. Ridicolo e anche patetico.

    CLAP CLAP CLAP

  58. ahahahah e come già ha scritto qualcun’altro….lo sciroccamento del povero Morgan si sapeva da dove proveniva ma Elio tu da che parte tiri…dalla parte dei soldoni……ma và a zappare la terra dei cacchi…và và

  59. @ margot88:
    Straparli carina…guardati questo link..e arrossisci di vergogna per quanto hai detto…..E date una sbirciatina tutti..Giusy. fa il pieno ad ogni concerto….ed ora piangete pure per la rabbia….Giusy ….marcia dritto per la sua strada..e nemmeno..caga…i commenti di chicchessia…!!!
    http://zonareality.wordpress.com/2010/08/17/giusy-ferreri-uno-schiaffo-alla-crisi-boom-al-suo-concerto-oltre-8-000-spettatori/

  60. Per Elio (senza Storie Tese): fra l’altro, se ce n’è uno che se ne frega del tutto di “far star bene gli altri” con la sua musica, è il tuo Mengoni, uno che sul palcoscenico fa solo ginnastica fatta passare per spettacolo e che non è capace di parlare all’anima, ai sentimenti, al cuore della gente, la sua musica non è “evocativa” di un bel nulla, sa fare solo fracasso, se penso a certi successi di Baglioni (e non solo lui), che ricordano tuttora a chi li ascolta, con immutata vividezza, vissuti personali, situazioni, atmosfere, volti, incontri … questo vuol dire “far star bene la gente”, questo è “pathos” (c’era allora, quando certe canzoni sono uscite e c’è oggi) non quella “robaccia” là …

  61. X-factor si rivolge allo stesso target di pubblico che ha portato al successo i giovani cantanti che Elio e Ruggeri criticano nelle interviste che stanno rilasciando e che sono parte integrante del piano pubblicitario per il lancio della loro trasmissione.

    Tra questi ragazzi ce n’è uno che
    a 10 anni si è classificato 3zo a Canzoni sotto l’albero
    a 12 anni ha vinto Bravo bravissimo
    a 17 anni ha superato le selezioni per un talent francese al quale non ha partecipato solo perchè minorenne e impossibilitato a trasferirsi a Parigi
    a 17 anni ha superato i provini ad X factor e solo alla fine Mara Maionchi, che lo aveva trovato molto interessante, gli disse di finire gli studi e di ripresentarsi l’anno seguente
    a 18 anni ha partecipato ad Amici in cui è stato quasi sempre primo in classifica durante l’intera stagione del programma e alla finalissima è arrivato secondo con uno scarto di voti bassissimo
    a 19 anni ha vinto Sanremo
    oggi ha 20 anni, ha pubblicato 3 album e attualmente sta girando instacabilmente l’Italia con il suo IN TUTTI I LUOGHI TOUR

    A questo punto sorge spontanea una domanda :
    Se tutti questi programmi televisivi hanno premiato ripetutamente un ragazzo che secondo Elio e Ruggeri non ha un grande talento, perchè il pubblico dovrebbe continuare a seguire i talent show e guardare X -Factor quest’anno?

    Perchè quest’anno ci sono Elio e Ruggeri che scopriranno un nuovo Chuck Berry o Jacques Brel o Frank Zappa o Bob Dylan o Jim Morrison ?!?!?!?!?!?!?!?

    Elio è davvero convinto che il pubblico incompetente e ignorante, influenzato e manipolato nelle sue scelte dall’industria televisiva che tanto gli piace prendere in giro nella sua satira musicale o nelle sue interviste, NON SI RENDA CONTO CHE LUI PREDICA BENE E RAZZOLA MALE?

    Lasciamo che sia il tempo e i risultati che otterrà ad X-Factor a rispondere a questa domanda.

    A tutt’oggi è tuttavia certa una cosa; grazie a queste interviste e alle centinaia rilasciate dal ventenne Valerio Scanu, quest’ultimo batte i suoi due COLLEGHI cento a zero in nobiltà d’animo e fair play.

  62. @ luca

    Dici che i fans della Dark lady, non perdono tempo a commentare, però tu devi essere l’eccezione visto che sei, ma se ti piace la Ferreri vai a commentare nel suo blog così aumenti l’indice di oscillazione da 0 a 2

  63. ops : visto che sei qui

  64. @saretta93 Mengoni canta con l’anima oltre che con la voce, emoziona fino alle lacrime, altrochè!
    E comunque care scanine capisco che amate Scanu e vorreste che il suo talento(??) fosse riconosciuto e condiviso dal mondo intero e per questo ci fate partecipi delle sue immense doti canore ma potreste farlo senza (S)parlare di Mengoni? Non ne afferro il motivo..la logica…sorry!
    p.s. non ho niente contro Scanu, anzi riconosco anche che sa cantare ma non mi piace…invece voi scanine mi state cordialmente sulle scatole.

  65. @ linda50

    Il talento di Scanu e’ evidente ed anche riconosciuto quindi togli pure (??) perchè vedi qui è tutto soggettivo, a me Mengoni non trasmette NULLA e Scanu invece mi emoziona fino alle lacrime.

    ps. niente di personale, Mengoni mi è pure simpatico, ma le sue fans le trovo simpaticamente “esaltate” pertanto non mi state sulle scatole.

  66. car50
    1)A me sinceramente che Mengoni non ti trasmette nulla non me ne frega un fico secco. Mica ti deve piacere per forza!

    2)Non mi sembra di aver letto post di fan esaltate di Mengoni…e poi ti potevi sforzare un pò di più per rispondermi..e che cavolo…un pò di fantasia:)))

    3)Mi dispiace ma io il talento di Scanu non lo riconosco…è un reato?

  67. @ Angelo89GF:
    Appunto, dici bene! Giusy è appoggiata dai personaggi famosi il che equivale ad essere pompata!

  68. @ linda50:
    E’ vero Mengoni emoziona fino alle lacrime, infatti io mi strappo tutti i capelli per la disperazione!

  69. @SARETTA93 quanto si vede che non hai la piu’ pallida idea di cosa parli.
    Questo è il fulgido esempio di cosa vuol dire buttare l’anima sul palco e rimanere “nudi” senza vergognarsi di esprimere le proprie emozioni e di emozionare gli altri fino alle lacrime: http://www.youtube.com/watch?v=43Eknbf32iQ&feature=related

  70. giusy è la migliore.non sapete cosa inventarvi per coprire la sua superiorità sugli altri.

  71. giusy è appoggiata dai big,e forse c’è un motivo… è la più brava!! ed è un big

  72. serena wrote:

    CIAO SONO SERENA FACCIO PARTE DELL’INVINCIBILE ARMATA SCANU E DEL FAN CLUB DI ALESSANDRA AMOROSO…mi riferisco a valerio scanu so che ad alcuni non piace solo per il fatto che ad impatto sembra presuntuoso non è affatto cosi…poi vorrei rispondere all’enorme cavolata che ha detto ELIO:1 valerio scanu non è un prodotto infiocchetato per le ragazzine perchè vabbè la maggior parte di fan sono ragazzine ma ha anche molte fans di età adulta 2 se ha vinto sanremo un motivo ci sarà forse perchè ha talento da vendere 3 se dice che la musica è arte su questo le do ragione ma una persona non si deve giudicare dall’aspetto fisico perchè la musica non si vede si ascolta 4 scanu canta bene e da emozione e non può dire che non far star bene le persone perchè non sa come qualcuno si sente dopo aver ascoltato un valerio scanu o una alessandra amoroso 5 se non le piace come cantano saranno problemi suoi 6 un ultima cosa dato che scanu ha come fan come dice lei solo ragazzine che urlano allora mi faccia un piacere un giorno vada ad un concerto di scanu o di alessandra amoroso poi mi dice se sono solo ragazzine 7 poi non sa che una come alessandra amoroso non pensa solo a cantare e a far emozionare pensa anche che in italia ci siano bambini malati e lei ad un bambino le ha donato il midollo osseo e continua a raccogliere fondi per aiutare 8 quelli che escono dai talent forse vabbe fanno la strada piu breve per il successo ma ci sono persone che si sono fatte il mazzo per entrare a far parte di questi talent e per realizzare i loro sogni…P.S non giudicare se le persone nn le conosci perchè di talenti veri ce ne sono in italia W ALESSANDRA AMOROSO VALERIO SCANU E EMMA MARRONE

    Sono daccordissimo con te…
    hai detto tutto quello che c’era da dire !
    Brava
    e appunto w Valerio Scanu, Alessandra Amoroso e Emma Marrone
    ps: anche se io preferisco un po’ di piu Valerio <3 😀

  73. @ gabry:
    Ah ora essere appoggiata dai cantanti già affermati significa essere pompata?! Ahahahah..bella questa! Non significa invece che le viene riconosciuto il giusto merito vero?? Chissà se invece era appoggiato Valerio se la pensavi cosi…ma purtroppo il vostro Valerio non è appoggiato da nessuno…povero lui…!!!

  74. @ amin:
    No, i commenti li lasciamo pure a voi visto che è l’unica cosa dove può vincere lui (certo usate 10 nick a testa, come fare con i CD del resto che ne comprato tanti a testa). Cmq qua non si parla solo di Valerio, ma anche di Giusy quindi commento quanto voglio, se non ti va bene puoi anche andartene tu!!!

  75. Linda50 io stavo solo commentando un’osservazione di Elio, poi, per il resto, visto che tu sei libera di non riconoscere il talento di Scanu (ognuno pensi ciò che vuole, siamo in un regime democratico e non in una dittatura), io sono altrettanto libera di dire che, riprendendo ciò che ho scritto sopra, a “farmi star bene” (definizione di Elio) e ad “arrivarmi dritto al cuore” è qualche motivo di Baglioni, ma posso anche aggiungere di De André (padre), Dalla, De Gregori, della Nannini, della Pausini … vado avanti?Mengoni non “mi arriva” affatto … non ho poi scritto insulti, non vedo il motivo di metterla così sul tragico, stavo solo facendo un esempio …

  76. @Saretta non le “arriva”? ma de che? ma stiamo parlando di segnali satellitari e non me ne ero accorta? Ussignur urge munirsi di un’antenna parabolica per captarli!

  77. Vale80 perchè non risolvi i tuoi problemi ad “afferrare”, anzi, a “captare” (viste le tue preferenze) il significato delle parole?

  78. ah Sarè chiamasi I-R-O-N-I-A! Ma che mangiate tutti a colazione, impepata di cozze?! Che pesantezza T__T

  79. Mengoni é solo un esaltato che urla come un gatto in calore, non é cantare quello.

  80. Giusy Ferreri, il “Fotografie Tour 2010” sbarca in Canada:
    – 22 ottobre Toronto (Canada);
    – 23 ottobre Vaughan (Canada);
    – 24 ottobre Montreal (Canada).

  81. Il caro Elio mi era persino simpatico, prima che cominciasse ad essere ospite ogni anno a X-factor e ad elargire in quella sede giudizi supponenti, arroganti, pieni di sufficienza. Con questi giudici, quest’anno X-factor non mi avrà.
    Meglio questo, meglio quello…
    Elio, c’è gente che lavora con umiltà e impegno e non si diletta di sminuire il lavoro altrui. Becucci, al quale tu puoi preferire chi ti pare, non è “sparito”, come qui qualcuno scrive. In questo periodo è protagonista del Jesus Christ Superstar di Massimo Romeo Piparo (15 anni di storia alle spalle, un’edizione persino con Carl Anderson in persona) nei maggiori teatri d’Italia, tra i quali il Sistina. Perché è mostruosamente bravo e ha una voce straordinaria. E perché si è messo in gioco accettando di imparare il mestiere del musical, mai fatto prima. Modestia e decoro assai superiori a quelli di chi inzuppa il pane nel ricco ciotolone di X-factor per poi lamentarsi di chi lo affianca, di chi ha vinto, di chi lo ha preceduto.
    La classe non si impara. Tristezza.

  82. La Tatangelo é tatotatangegelolmente “fuori” dal “core” della trasmissione, abbassandone il livello ogni volta che deve intervenire.
    Credo che anche i telespettatori meno attenti e smaliziati lo abbiano ormai percepito, oltre naturalmente agli addetti ai lavori che ormai non la sopportano più.
    Molto meglio per tutti se tornasse al suo habitat naturale delle TV private, feste patronali, matrimoni, ecc. e da li ripartire con tanta modestia e voglia di imparare per arrivare dove ora i suoi “colleghi” giudici si permettono di “pontificare”, ma con tutte le carte in regola per farlo.

  83. elio penoso..MARCO CARTA E UN GRANDE …mica come te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>