Emma Marrone: “Mi manca il coraggio di cantare cose mie”

di Diego Odello 27

Emma presenterà quest’oggi a Napoli (piazza Garibaldi, 16.30) Sarò libera, il nuovo album che uscirà in tutti i negozi da martedì. La cantante ricorda a La Repubblica i modelli a cui si è ispirata:

Mina, Gianna Nannini, Loredana Bertè. Soprattutto della Bertè mi piace quel suo modo naturale di interpretare da artista intelligente che non si prende mai troppo sul serio.

Emma rivela di aver già scritto delle canzoni (anche se continua a cantare quelle degli altri):

Per il momento preferisco tenerle nel cassetto e quando trovo delle melodie, le butto giù nel mio telefonino: spero di non perderlo mai, altrimenti sai che risate si farà chi lo trova. Mi manca il coraggio di cantare cose mie, so che oggi sarebbe più semplice perché la gente mi conosce, ma preferisco pensare di pubblicarle quando avranno voglia di cercarle e ascoltarle per quello che rappresentano davvero.

Commenti (27)

  1. SAASASHSHASHASHAHAS
    PAURA DI FALLIRE GIà ORA?
    Facile cantare canzoni stupide e da bimbeminkia …difatti lei deve sfruttare anche quello dell’AMOROSO

  2. Collette: Almeno lei il successo lo sta avendo…mica come la tua amica Errore! -.-‘

  3. bravo Matteo..emma almeno le scrive le sue canzoni..loredana errore o meglio l orrore se li fa scrivere da biagio antonacci e si culla del fatto ke li scrive lei csi fa successo..EMMA RULESSSS

  4. Oggi metto da parte il mio essere fan dell’artista, e penso unicamente a Lei in quanto persona.
    Quando accadono determinate cose, tutto passa in secondo piano.
    L’album, la festa di Napoli, i vari articoli, le stupide guerre tra fan ottusi.

    L’unica cosa che conta è il rispetto verso un persona ed una famiglia che stanno soffrendo. Mando a lei e a tutta la sua famiglia un grosso abbraccio con la speranza che tuttosi possa

  5. Oggi metto da parte il mio essere fan dell’artista, e penso unicamente a Lei in quanto persona.
    Quando accadono determinate cose, tutto passa in secondo piano.
    L’album, la festa di Napoli, i vari articoli, le stupide guerre tra fan ottusi.

    L’unica cosa che conta è il rispetto verso un persona ed una famiglia che stanno soffrendo. Mando a lei e a tutta la sua famiglia un grosso abbraccio con la speranza che tutto si possa risolvere per il meglio.
    Ed una preghiera per chi questa battaglia la deve vincere.

  6. collette, c’è chi, come emma preferisce aspettare di avere grandi pezzi per presentarli e c’è chi come la errore canta i suoi orrendi pezzi pur di cantarli..inoltre non mi pare che il muro fosse un gran bel pezzo.
    EMMINA TI SIAMO VICINI, SUPERERAI QNCHE QUESTA, LEONESSA!!

  7. a parte che loredana errore non c’entra nulla nell discussione…!!
    Guardate che loredana cmq ha inserito nell’album 2 canzoni scritte da lei..!!

  8. va be oro nero….meglio il muro che quelle canzoni smielate….!

  9. Emma fa canzoni non adatte a lei, e i fan invece di proteggerla dalla fine che farà continuando così, si fumentano dicendo che ha vinto i premi di mezzo mondo….-.- siete ridicoli non Emma ma voi!

  10. A te manca il coraggio perchè forse sai che le tue canzoni non possono piacere…
    Se hai deciso di cantare ” e baciarti ogni notte proprio come le zanzare ” non oso immaginare cosa scrivi tu per decidere di scartarle!!!

    Matteo

    Collette: Almeno lei il successo lo sta avendo…mica come la tua amica Errore! -.-’

    Matteo: il successo è una cosa, l’artisticità un’ altra…

    E per chi dice che Loredana si culla del fatto che le canzoni glie le scrive biagio vorrei invitarli ad ascoltare: Fotto La poesia, Kongo, Lame.. e vediamo se ha bisogno di cullarsi… qui l’unica che si culla è Emma, si culla nella pubblicità senza fine che la concedono… Facesse la cantante, se le riesce, ma non la vip che vive di gossip o l’intenditrice di politica che le riesce ancora peggio della cantante..

  11. una curiosità…se loredana è così grandiosa, mentre emma è solo una mezza calzetta..perchè tt i fan di loredana sono quì a commentarla?? io personalmete se una cosa non mi interessa non ci perdo tempo…

  12. DITE COSE INTELLIGENTI BASTA ALLE RACCOMANDAZIONI

  13. Io ho commentato solo dopo ciò che è stato detto su Loredana,,, altrimenti non lo avrei fatto… ma invece c’è ki continua a fare il paragone….

  14. cantasse il suo che sarà meglio di questa delle zanzare,si è fatta snaturare,,,,non ha una gran voce…ma un buon carisma rock..si,e invece si è fatta ridurre a cantante x bimbiminkia,gia c’era la amoroso e ha ingranato uno stile per il successo??ma perchè clonarla,???la marrome è diversa. dalla amoroso ma la copia….,la errore ha una voce straziante a me me fa piagne quando canta,mi lacera…..è una forza. emozionale e ha una voce unica come amoroso e ferreri,.ma chiaro che senza pompaggi deve partire da zero per essere credibile perchè non ha scelto la strada di piacere ai ragazzini e del gossip,credo che suderà…ma farà molto parlare di sè negli anni,non dubito che con tutto il battage amoroso e marrone le sentiremo,ma la errore la sentiremo ..per un percordso naturale e meritato fatto sulle sue gambine e con tanti ostacoli..perchè ha pure una casa discografica da due soldi,si cmq meglio e cantava le sue canzoni che ste scemenze di casalino,chessò roba + impegnata no???

  15. emma rulesssssssssssssssssssssssssssssssssssssss!!!!!!

  16. è uscito loredana in mezzo perchè colletta vera è fan di loredana ed è famoso per trascorrere le sue giornate a discriminare emma!!!!! quindi tornate nella pagina di loredana errore (che poi è di loredana relativamente dato che la protagonista di molti post è Emma, Emma è grezza, emma fa schifo, emma raccomandata, omma la camionista). Se vi mettete a sostenere loredana con lo stesso impegno con cui discriminate Emma……forse Loredana raggiungerà questo benedetto oro dall’8 marzo che è uscito l’errore!!!!

  17. siamo qui…perchè tu hai nominato loredana…..e se scrivi loredana errore su google news e ordini per data…..ti spunta questo articolo!

  18. la vera qualità della marrone è la faccia di bronzo. Una sgradita presenza nell’immaturo panorama musicale italiano. Il tempo la cancellerà.

  19. Emma, come L’Amoroso cantano canzoni commerciali con l’obiettivo di vendere subito. Grazie alle loro case disografice e a Maria De Filippi sono sempre in televisione, radio, gossip ecc. ecc. perchè i loro pezzi devono essere sempre pubblicizzati affinchè abbiano un immediato riscontro economico. E’ logico che abbiano successo, e devono stare molto attente a proporre pezzi diversi. Ormai sono inquadrate in un certo modo di fare musica e le novità possono essere deleterie.
    Loredana Errore ha preso il suo cammino con pezzi molto meno commerciali , che rispecchiano il suo modo di fare musica. Quindi per Lei sarà molto difficile avere un sucesso immediato e vendere.
    Sono due cose diverse, e sarà il futuro a decidere chi avrà fatto la scelta giusta.

  20. no, no, per carità io vi capisco, capisco che qnd una persona non sappia cosa fare un diversivo se lo debba trovare..di loredana non parla nessuno, perciò giustamente voi dovete pur parlare di qlcn..a proposito di raccomandazioni…biagio antonacci produrrà ancora un album di loredana? io non vorrei parlare di loredana non ho nulla contro di lei, ma finchè i suoi fan saranno così sgradevoli gratuitamente nei confronti di emma, lo farò con piacere.

  21. @ Hey,Jude:
    Vorrei dire un paio di cose…
    -vi ricordo che ad amici le due finaliste erano Loredana ed Emma e se ritenevate che Loredana avesse avuto più talento o artisticità come dite voi perché nn avete mandato un messaggio?! Xk mi sembra che amici l’abbia vinto Emma …
    – Loredana di tutte le canzoni che ha fatto no ne ho sentita una in radio nemmeno a rikiederlo con un messaggino…consiglio a voi fan’s d Loredana errore di nn perdere il vostro tempo a lasciare commenti insensati sulle cose che riguardano persone che voi ritenete nn abbiano talento…ma scendete e comprate i cd di loredana,richiedetela alla radio e fatele avere successo xk mi sa che è già scomparsa

  22. @ Federika:
    Sinceramente non capisco il perché hai indirizzato a me il tuo commento.
    Io sono fan di Emma, quindi concordo su tutto quello che hai scritto.
    In questo post, però, ho scritto che non mi andava di commentare l’articolo ( e le cavolate scritte da qualche detratore ) in un momento così difficile per lei e per la sua famiglia e che mi limitavo a mandarle un grosso abbraccio con la speranza che tutto si possa risolvere positivamente.

  23. ma questa cantantucola non ringrazia mai la oxa?
    non la cita mai…se ha vinto amici è pure merito della sua presenza e dei tanti fan dell anna nazionale se ha vinto

  24. scusa io nn so come funziona questo sito,volevo lasciare un commento in generale e non indirizzato ad una singola persona,
    errore mio chiedo scusa 😉@ Hey,Jude:

  25. A POCHE ORE DALLA PUBBLICAZIONE IL CD SARò LIBERA è PRIMO IN CLASSIFICA!!! ALLA FACCIA DEI ROSICONI!!!
    ANDATE A LEGGERE COSA DICE DI LEI VECCHIONI E DICO VECCHIONI! SOLO PER CITARE UNO DEI TANTI MAESTRI CHE AMMIRANO EMMA ALTRO CHE QUATTRO STUPIDI CHE NON SANNO LEGGERE UN DO SUL PENTAGRAMMA E PENSANO DI ERGERSI A GRANDI INTENDITORI, MA CHE IN REALTà ROSICANO SOLO DEL SUO SUCCESSO, SUCCESSO CHE NON HANNO I LORO BENIAMINI!

  26. Premetto che sono qui perchè cercando “Loredana Errore” su google news appare questa pagina.
    collette la vera secondo me non è nemmeno fan di Loredana, sarà uno/a che lavora su questo blog che per aumentare i commenti provoca :p o sara’ una a cui piace creare guerre tra fan, sarebbe meglio ignorarla o rispondere a lei senza tirare in ballo altri cantanti, altrimenti si finisce per alimentare stupide guerre e fare il gioco di chi vuole questo.
    Per quanto riguarda i pezzi, se uno/a vuole pubblicarli li pubblica, se sono all’altezza o altrimenti aspetta, per quanto riguarda Lory, nel 2002/3 è stata finalista all’accademia di Sanremo con un brano scritto da lei “l’ha detto Vasco” entrando tra i primi 16. Nel 2008 con il brano “Volo Insoluto” ha vinto la tappa siciliana del Cantagiro e poi nella finale si è piazzata 3a, sempre nel 2008 e sempre con “Volo Insoluto” ha vinto una borsa di studio al Tour Music Fest con Mogol in giuria, tutto questo senza Biagio e senza la Sony e prima di Amici, altro che raccomandazioni. Poi nel 2009 ha pubblicato “Lame” e nel 2011 “Kongo” e “Fotto la Poesia”. Per quanto riguarda Biagio se fosse veramente pompata da lui, visto la carriera e le conoscenze che ha, la vedremo molto più spesso in televisione, invece la si vede pochissimo, inoltre visto che tutte le radio più importanti passano Biagio, anche in questo caso se fosse raccomandata e spinta le sue canzoni sarebbero passate da RDS, 105, DeeJay, RTL ecc invece non vengono passate mai(solo “Cattiva” è passata qualche volta su RTL). Quindi altro che raccomandazione di Biagio, Biagio ha scelto lei perchè l’ha vista e gli è piaciuta e ha prodotto sia l’EP sia il primo album, avrebbe anche potuto scegliere chi vendeva di più invece ha scelto lei. Poi magari il prossimo album non sarà prodotto da Biagio, se così fosse non credo sarebbe un dramma.

  27. ma cm si permette la gente di criticare emma o loredana ke nn in base a ki ha avuto successo e chi meno hanno fatto tutta questa strada e fatica per fare un cd.poi vorrei dire a ki ha criticato cosa scrive emma sul cell pke nn si fa i fatti suoi??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>