La semifinale della nuova edizione del Grande Fratello, condotta da Simona Ventura, è andata in onda ieri, lunedì 8 dicembre 2025, su Canale 5.
La puntata è stata ricca di tensione e momenti decisivi, culminati nell’elezione dei primi finalisti e in alcune eliminazioni che hanno scatenato forti polemiche tra il pubblico.

Chi sono i finalisti del Grande Fratello?
La serata ha visto i concorrenti affrontare scelte difficili e televoti cruciali per aggiudicarsi un posto in finale. I primi a blindare la loro presenza in gara, rinunciando a una potenziale offerta in denaro, sono stati Giulia Soponariu e Jonas Pepe. I due “gieffini” hanno scelto di non premere il pulsante rosso che avrebbe aumentato il montepremi finale di 40.000 (portandolo a 150.000) in cambio del loro posto assicurato in finale. Hanno preferito mantenere la loro posizione, dimostrando la priorità data alla vittoria finale rispetto al guadagno immediato.
Nel corso della serata, sono state elette finaliste anche Grazia Kendi e Anita Mazzotta. Il quadro dei finalisti non è però completo, in quanto il pubblico sovrano è chiamato a decidere chi tra i due protagonisti in Nomination, Domenico D’Altiero e Omer Elomari, si unirà al gruppo in vista della finalissima della prossima settimana. La semifinale è stata anche un susseguirsi di eliminazioni inattese che hanno fatto discutere il pubblico, mettendo in dubbio la veridicità dell’esito del televoto. Il primo a lasciare la Casa è stato Simone De Bianchi, finito in nomination per via di alcune sue dichiarazioni giudicate pesanti sul mondo femminile. Successivamente, è stata eliminata sua madre, Francesca Carrara, seguita da Benedetta Stocchi, che ha salutato la Casa poco dopo aver finalmente confessato la sua forte attrazione per Domenico.
L’uscita inaspettata di Donatella
Tuttavia, sono state le uscite di Donatella Mercoledisanto e Rasha Younes a infiammare il dibattito sui social. Donatella, considerata da molti il vero cuore della casa, era data da una larga fetta di fan come possibile vincitrice. Le reazioni sul web sono state immediate e veementi, con molti che hanno apertamente accusato il programma di aver falsato il risultato del televoto. Anche l’eliminazione di Rasha Younes ha suscitato perplessità; sebbene sia un personaggio divisivo, il suo contributo alle dinamiche del gioco durante questi mesi è stato innegabile, e in molti ritenevano meritasse di arrivare a spegnere le luci della Casa.
Con i finalisti quasi al completo e la polemica che infuria, l’attesa per la finale della prossima settimana si fa palpabile. Senza dubbio non è stata un’edizione indimenticabile, Mediaset ha voluto provare a ripristinare la vecchia formula dello storico reality, con concorrenti sconosciuti, ma purtroppo gli ascolti non hanno premiato quest’edizione condotta da Simona Ventura. Da qui anche la decisione di fare terminare il programma prima del previsto.

