José il ballerino di Amici

di Redazione 2

Spread the love

Alcuni di voi mi hanno scritto per conoscere qualcosa di più su José il ballerino cubano che vediamo da tempo esibirsi ad Amici. Potevo non accontentarvi? Eccovi alcune informazioni su di lui (che potete vedere in questa splendida foto di Marco Provvisionato).

José Oduardo Perez (nato a L’Havana, Cuba, l’8 marzo 1976), è un gran professionista, che dove si esibisce vince premi: nel 1996 si diploma come Ballerino ed Insegnante di danza classica; lo stesso anno viene invitato in Italia a partecipare al concorso Giovani talenti, lo vince e viene scritturato dalla Compagnia del Teatro Nuovo di Torino con la qualifica di Solista.

Balla con la Compagnia Nazionale Cubana, poi dopo aver vinto la medaglia d’oro al Concorso Internazionale del Balletto dell’Havana e una al Gran Prix Uneal si trasferisce in Brasile e vince il Festival Internacional De Brasilia.

Nel 1998 sbarca in Europa e balla come primo ballerino all’Opera di Dresna. Nel 2003 vince il premio Mary Wigman Price come miglior ballerino dell’anno e fa parte delle stelle dello Scottish Ballet. Nel 2004 ritira a Roma il premio Gino Tani per le straordinarie doti di ballerino classico. Nel 2005 entra nella scuola di Amici.

José è un ragazzo semplicissimo e di gran cuore: ha una compagna, Cindy, ex ballerina, e due figli gemelli di 18 mesi Lisa ed Enry (che purtroppo vivono in Brasile), che ama più della sua vita; ama giocare a calcio e con i videogiochi (possiede ogni tipo di consolle).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>