Kymera, X Factor 4

di Sebastiano Cascone 11

Tra i tanti gruppi vocali arrivati ai casting, Enrico Ruggeri ha scelto i Kymera, come rappresentanti della propria categoria. Davide Dugros (tenore) e Simone Giglio (sopranista in registro di testa non in falsetto): due personalità che si fondono per sensibilità ed espressione musicale, pur distinguendosi per timbriche molto differenti. Proprio per questo possono presentare brani che coprono un’estensione vocale vastissima che, in genere, solo un uomo e una donna insieme riescono a coprire.

L’amalgama che ne deriva conduce chi ascolta la loro musica in un viaggio che attraversa epoche e luoghi differenti, magie e misteri evocati da sonorità etniche, elettroniche ed orchestrali. Testi di mera fantasia mettono a confronto il mondo onirico col reale, l’antico si riflette nel presente, l’irreale racconta il quotidiano.

Davide è curatore delle melodie e degli arrangiamenti vocali mentre Simone è l’autore dei testi e delle melodie. In fase di spettacolo, i Chimera ripropongono i propri brani ed alcune rivisitazioni di pezzi editi che ben si mescolano con il loro universo musicale. Altra caratteristica che distingue il duo è l’interpretazione scenografica grazie a costumi di scena creati appositamente per favorire l’alone magico. A seguire, riportiamo uno stralcio di intervista per capire meglio la loro visione dei talent show:

Ormai il senso della musica è cambiato, occorre capire quale importanza abbia il mezzo televisivo. Possiamo essere dubbiosi su molte cose ma non possiamo che osservare ciò che viene sfornato con più o meno successo continuando a concentrarci nei nostri progetti non dimenticandoci mai dell’importanza della musica dal vivo. Speriamo che un giorno la televisione e la radio possano essere meno settoriali e farsi nuovamente contagiare dall’arte della musica nei suoi generi più vasti e variopinti.

QUI, invece trovate il Myspace dei Chimera con tanto di ascolto brani e gallery fotografica. QUI, la pagina ufficiale di Facebook. QUI, il sito e ancora il canale Youtube.

Commenti (11)

  1. fantastici,voci spaziali, diversi in tutto e da tutti. Sono ingiudicabili; piacciono o non piacciono perchè sono veri artisti come Elio.Fateli cantare canzoni diverse e sentiremo tutti che voci avranno, secondo me ci emozioneranno molto, anche la lady Tatangelo

  2. mi hanno comossa per davvero avevo persino le lacrime e la pelle d’oca,mi hanno fatto venire i brividi,strameritate di vincere x factor4 continuate cosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>