Marco Carta ai Venice Music Awards 2010 premiato come Migliore voce maschile dell’anno

 Dalla vittoria ad Amici 7 al trionfo sul palco di Sanremo nel 2009: il percorso artistico di Marco Carta è in costante crescita. L’affetto dei fan ed un album che ha convinto anche i suoi detrattori gli hanno consentito di essere premiato come migliore voce dell’anno ai Venice Music Awards 2010.

Un riconoscimento davvero prestigioso e beneaugurante, se si tiene conto della sua giovane età e dei traguardi professionali che ha già tagliato rispetto ad altri suoi colleghi. Dopo una breve introduzione di Amadeus e Laura Barriales, il cantante sardo si è esibito su Quello che dai (con il videoclip da sfondo), primo singolo estratto dall’album Il cuore muove.

Se vi siete persi la sua performance live di ieri sera, dopo il salto trovate il video completo.

36 commenti su “Marco Carta ai Venice Music Awards 2010 premiato come Migliore voce maschile dell’anno”

  1. Premio meritatissimo, la sua voce è spettacolare, consiglio di andare ai suoi concerti per rendersi conto del suo grande talento. Complimenti a questo ragazzo, destinato ad avere una grande carriera!

    Rispondi
  2. non ci tengo proprio ad andare ai suoi concerti…
    a me non piace…
    preferisco voci moooolto più potenti e impeccabili dal punto di vista tecnico.

    Rispondi
  3. marco carta….bravo….e’ diventato veramente bravo….penso sia uno dei pochi cantanti italiani….che riesce a coinvolgerti quando canta…nei suoi concerti…e’ qualcosa di grandioso…….quando canta ….ti trascina in un fortice d’amore e di passione che solo le sue canzoni …x come le canta ti sanno dare …..tt le sue canzoni parlano d’amore…..e quando canta lui le trasforme e le fa tt vibrare d’amore…..ti ritrovi in mezzo a tt gli altri ad applaudire …commossa da tnt entusiamo….e con un grosso nodo alla gola x la commozione e la bellezza dello spettacolo…

    Rispondi
  4. Ricordo a tutti che era l’ennesimo playback nemmeno quando deve esser premiato come “Miglior Voce dell’anno “si dega di farsi metter solo la base e cantare live!Proprio un premio adattissimo visto il cd è uscito da qualche mese ed era fermo da oltre un anno!quale voce quella del 2009? forse..

    Rispondi
  5. @ chiara:

    Chiara cantare Quello che dai su base è impossibile per via dell’attacco che è a vuoto. Se ci fosse stata la band o con il supporto dell’orchestra come fu a Ti lascio una canzone non ci sarebbero stati problemi. Marco sa cantare e anche molto bene dal vivo! Ti consiglio di andare ad uno dei suoi concerti 😉

    Rispondi
  6. CHIARA …… SOLO INVIDIA E FALSITA’ ….. COME FAI A DIRE TANTE MENZOGNE NON CAPISCO !!!!! CERTO L’ INVIDIA E’ CAPACE DI TUTTO !!!!

    Rispondi
  7. @ misia:sn d’accordissimo cn te..io nn capisco una cs:se a qst xsn nn piace marco xk aprono qst sito e commentano?k commentassero i siti dei loro idoli… e cmq MARCO CARTA 6 FORTISSIMO

    Rispondi
  8. il premio e’ meritatissimo grande marco.MIGLIOR VOCE MASCHILE DEL 2010,il cuore muove e’ un bellissimo disco ed e’ cantato benissimo.@ chiara:il cuore muove e’ del 2010 ,e’ un lavoro uscito quest’anno ,ci puoi arrivare anche tu,la voce di marco viene premiata nel 2010 perche’ per la giuria la sua voce ,quella che sfodera in concerto e che puoi sentire nel suo ultimo lavoro e’ la piu’ bella di quest’anno,lo ha vinto anche l’anno scorso come artista maschile del 2009.GRANDE MARCO!!!!

    Rispondi
  9. Jessy cartaccia! io sono libera di esprimere il mio parere tu non sei niente e nessuno per impedirtlo!
    sei solo una mocciosa petulante fanatica di un bamboccio solo per colmare la frustrazione latente della tua misera vita!
    e non c’entra la base che parte a vuoto! perchè artisti ben più importanti di Carta cantano anche con la base! Renga per esempio esegue un amore così grande con la base e la canzone parte a vuoto infatti spesso sbaglia l’attacco. ma carta vince un premio come questo e canta in playback ridicolo! come siete ridicole voi cartine che attaccate tutti quelli che non la pensano come voi perchè la verità vi brucia! carta fa parte dello spettacolo e deve essere giudicato dal pubblico!
    AH FALLITEEEEEEE imparate l’educazione e soprattutto la vera musica che siete ignoranti in materia!

    Rispondi
  10. @ lady:
    marco e’ in attivita’ da 3 anni e’ ha quasi sempre cantato live ,tu hai affermato che renga fa una canzone con attacco a vuoto su base e spesso sbaglia l’attacco quindi ti sei risposta da sola ,eppure parli di un professionista in attivita’ da tanti anni.se non ti piace maco carta non vedo cosa ti cambi se lui canti dal vivo o no ,certo che sei libera di esprimere la tua opinione ma lo siamo anche noi ,e se piu’ persone pensano che tu sia una bambina non e’ un offesa ,si capisce da come scrivi se poi non e’ vero potresti semplicemente rispondermi quanti anni hai…se non hanno premiato il tuo preferito e vieni a commentare un articolo dove e’ ovvio che ci siano i fan di carta solo per cercare la lite poi non devi offenderti se ti rispondono.comunque marco carta canta benissimo quello che dai dal vivo ,visto che evidentemente hai poco da fare fatti un giro su youtube e lo vedrai,io sto qui a commentare un articolo su un cantante che mi piace molto tu stai commentando su uno che dici che non ti interessa …capisci la differenza?

    Rispondi
  11. allora placa gli acidumi adolescenziali perchè io ho 25 anni,laureata e vaccinata!
    ho semplicemente risposto in primis alla cavolata che andate sparando sull’attacco a vuoto…
    molti usano la base pur avendo un brano che inizia con l’attacco a vuoto…
    secondo non capisco cosa c’entri il fatto che il mio artista è stato o meno premiato questo lo stai inventando solo tu…
    Carta canterà da 3 anni ma ultimamente non si è visto e sentito molto io ho scoperto che aveva fatto un cd sabato figurati e molti si chiedono come abbia fatto a rcevere un premio con un cd che è già sceso nelle classifiche ma si è capito dagli ospiti del programma tutti i talent e vabbè!
    io ho risposto a tono cara giusy in quanto jessica senza saper leggere e scrivere ha attaccato per un parere che avevo dato poteva evitarselo e io non avrei risposto…
    e poi voi cartine mi fate proprio ridere…
    venite attaccate e poi vi giustificate ma crescete!
    ognuno è libero di esprimere il proprio parere io non ci tengo a andare ai concerti di carta ritengo ci sia di meglio nella musica italiana.
    io rispondo qualora la situazione lo richiede e quando una bambina mi giudica in quel modo io commento! se ti sembra infantile ti assicuro che la cosa è voluta in quanto con VOI si deve parlare così ma anche abbassandosi al vostro livello faticate a comprendere!
    siete accecate da carta e non ammettete le critiche!

    Rispondi
  12. lady wrote:
    Renga per esempio esegue un amore così grande con la base e la canzone parte a vuoto infatti spesso sbaglia l’attacco.

    Non sapevo che Un’amore cosi grande cantata da Renga avesse l’attacco a vuoto…. e in effetti non ce l’ha:

    http://www.youtube.com/watch?v=2EPVm-rZ04o

    Sbaglio o si sente come un suo d’arpa prima che attacchi?

    L’attacco di Quello che dai INVECE è davvero a vuoto… prova a sentire:

    http://www.youtube.com/watch?v=5ERBZ1nnm9w

    Nessun suono, la musica parte proprio quando iniziano le parole! Percepisci la differenza ..e la difficoltà di cantare questa canzone su base registrata?

    Per il resto non entro nel merito della diatriba visto che quello che penso l’ho già scritto.. consiglierei a tutti di prendere la questione un pò meno di petto! Relax!

    Rispondi
  13. Elisa l’arpa dura un secondo e nella base è quasi impercettibile anzi è assente!!!
    NON SI SENTE! non continuatate a giustificare il vuoto! perchè anche quando cantava la forza mia andava in playback e lì non c’è vuoto!
    io ho riportato quell’esempio perchè quel brano è difficile da eseguire con la base! PERCHè L’ARPA è IMPERCETTIBILE! io ho visto le ospitate di Renga nelle varie trasmissioni dove,in alcune addirittura, L’ARPA non si sente per PROBLEMI DI BASE!
    infatti certe volte ha sbagliato l’attacco perchè non sentiva quel secondo di arpa!
    mi hai fatto ridere con quel link! per forza hai pubblicato l’inciso del cd! una cosa è avere un’intro di svariati secondi e una è avere un misero arpeggio di arpa che dalla base si sente poco! e per lui è come se la base partisse a vuoto! le prove servono anche a questo!
    non solo! per agevolare i tecnici o il registra avvisano l’artista quando attaccare! lo fanno sempre anche con le basi con un intro notevole!
    INFORMATEVI MEGLIO!
    se no come farebbe a muovere la bocca se il brano parte a vuoto? avrebbe problemi anche lì no?

    Rispondi
  14. Godiamoci il premio meritatissimo dato a Marco e lasciamo perdere tutte le insulse critiche, e’ solo pura invidia avrebbero voluto che questo premio fosse stato vinto dal loro beniamino!

    Rispondi
  15. io fan di scanu? ma chi l’ha detto mai?! 0_0
    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
    mi fate morire dal ridere!!!!!!
    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
    io sono fan di Renga che mi da tante soddisfazioni,è per pochi e siamo felici e orgogliosi di quello che è!

    Rispondi
  16. lady..xche’ scanu ti fa’ schiffo?….xche’ renga credi che sia migliore?….renga da quando si e’ sposato con ambra ..nn mi piace ++…e tt pompato…ha perso il suo fascino originale……

    Rispondi
  17. Ahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
    Scanu non mi fa schifo per me è bravo se continua a studiare può fare molto.
    Renga ha perso fascino da quando si è sposato?
    io lo seguo dai Timoria e per me è MIGLIORATO! è in grado,con la sua voce,di spaziare dall’hard rock alla lirica e non è per nulla pompato.
    è molto umile,gentilissimo e divertente e lo so perchè ho avuto occasione di stare in sua compagnia…
    se a te non piace a me non me ne cala nulla…
    a me piace e mi importa soplo di questo! è un cantante non adatto a tutti e questo per noi fans lo rende ancora più unico,intimo,solo nostro…
    nonostante un album non proprio commerciale sta avendo il suo successo e i suoi meritatissimi riconoscimenti… è più maturo da quando è padre e marito e ha voluto maturare anche a livello vocale e musicale tutto qui…
    vedi? lo hai criticato e io ti ho risposto con educazione…
    perchè è giusto che ci siano pareri discordanti,il nostro artista non PUò piacere per forza…
    è ovvio che per noi sono unici,i più bravi ecc..
    e po non credo che Renga sia migliore,ha studiato di più e ha più anni di esperienza alle spalle e poi non sono io che scrivo nelle recensioni che è la voce più importante che c’è oggi,lo scrivono i critici musicali…

    Rispondi
  18. questo premio forse andava dato al mengoni,che almeno sa cantare,e non certo ad uno che ha partorito un cd un mese fa. e poi,se è la più bella voce dell’anno,lo dimostri cantando al pubblico,non fingendo con il microfono in mano.Anche a me piaceva appena uscito da amici,ma il suo continuo volersi dissociare da chi lo ha reso famoso mi ha disturbato.

    Rispondi
  19. @ iolanda:

    Ma quale dissociare?? Marco non si è mai dissociato da Amici! Non diciamo eresie! Ha sempre belle parole per Amici, Maria anche quando francamente non le avrebbero meritate.. Se poi a te Iolanda non piace più per carità ma non dire falsità!

    Rispondi
  20. @ lady:

    L’arpa non è impercettibile.. io non sono musicista, non ho l’orecchio allenato ma la sento eccome. E’ chiaro che a Renga potrà capitare di non sentirla (vuoi perchè non c’è perfetto silenzio, per distrazione ecc.) però se così fosse è meno scusato secondo me, considerando anche il bagaglio non indifferente di esperienza che ha.. certo non paragonabile a quella di Marco.
    La canzone di Marco ti ripeto è TOTALMENTE a vuoto… o mi vuoi far credere che la difficoltà nell’eseguire l’attacco delle due canzoni sia la medesima?
    No perchè anche tu mi faresti davvero ridere 😉

    Per quanto riguarda La forza mia Marco l’ha eseguita molto spesso dal vivo su base anche quando non c’erano le condizioni per farla al meglio! Quindi quello che dici non corrisponde al vero. E tra parentesi molti artisti Warner per una decisione di scuderia sono costretti spesso ad eseguire su base le loro canzoni: anche Ligabue, anche Cremonini ecc.. Poi è chiaro che ogni casa discografica prende le sue scelte e alcune possono optare sempre per il live.

    Comunque se vuoi avere la prova “provata” che Marco non ha alcun problema ad eseguirla dal vivo eccoti servita l’ospitata a Ti lascio una canzone:

    http://www.youtube.com/watch?v=Thic8_RgHxI

    (dopo La forza mia e Dentro ad ogni brivido canta Quello che dai LIVE!!)

    Rispondi
  21. Mi correggo:

    E tra parentesi molti artisti Warner per una decisione di scuderia sono costretti spesso ad eseguire IN PLAYBACK le loro canzoni: anche Ligabue, anche Cremonini ecc..

    Rispondi
  22. Elisa ancora non hai capito che c’è la differenza tra l’inciso e la base!!!!
    NELLE OSPITATE QUANDO PARTIVA UN AMORE COSì GRANDE L’ARPA NON SI SENTIVA!
    leggili bene i commenti…
    e comunque ho sentito che Carta stona dal vivo per questo gli mettono il playback e nessuna casa costringe il playback! cremonini ha cantato spesso live e lo so perchè lo seguo!
    come ho già spiegato la costrinzione spesso arriva dalla produzione del programma!

    Rispondi
  23. cara Elisa non ti facci oproprio ridere in quanto se all’artista non arriva l’attacco,come in questo caso il secondo di arpa,per lui è come se partisse a vuoto infatti spesso nei live con base,ha sbagliato l’attacco! ma in entrambi i casi sia del vuoto totale e nell’attacco impercettibile,l’artista ha l’aiuto o del regista o di uno dei tecnici che li avvisano quando sta per partire la base!
    ora Carta per fare dal playback sta benedetta canzone la deve muovere la bocca?! E NON GLI SERVE SEMPRE L’IMPUT????
    quale differenza potrà mai esistere tra l’avvio a muovere solo la bocca o a cantare se hai chi ti dice “VAI!” ???????
    ORA MI FATE RIDERE VOI perchè è una questione logica!
    cosa è più brutto! uno che parte tardi a muovere la bocca mentre il disco è già avanti e sgama il trucco? o che sbaglia l’attacco ma fa capire che è live?

    Rispondi
  24. @ lady:

    Secondo me sei alquanto confusa nell’esporre le tue idee: prima dici che a Marco la sua casa discografica impone il playback perchè stona (non dico che sia perfetto.. nessuno lo è.. ma da qui a farlo passare come l’asino della situazione se permetti c’è una bella differenza!) e poi dici che è la produzione del programma ad imporlo!

    Ma comunque hai visto il video che ho postato?? ma dove le senti le stonature? Cosa dobbiamo dire allora dei ragazzini? Loro sì che non si possono sentire!

    Rispondi
  25. lady wrote:

    cara Elisa non ti facci oproprio ridere in quanto se all’artista non arriva l’attacco,come in questo caso il secondo di arpa,per lui è come se partisse a vuoto infatti spesso nei live con base,ha sbagliato l’attacco! ma in entrambi i casi sia del vuoto totale e nell’attacco impercettibile,l’artista ha l’aiuto o del regista o di uno dei tecnici che li avvisano quando sta per partire la base!
    ora Carta per fare dal playback sta benedetta canzone la deve muovere la bocca?! E NON GLI SERVE SEMPRE L’IMPUT????
    quale differenza potrà mai esistere tra l’avvio a muovere solo la bocca o a cantare se hai chi ti dice “VAI!” ???????
    ORA MI FATE RIDERE VOI perchè è una questione logica!
    cosa è più brutto! uno che parte tardi a muovere la bocca mentre il disco è già avanti e sgama il trucco? o che sbaglia l’attacco ma fa capire che è live?

    Lady io ti posso dire che l’input non glielo da nessuno e che l’attacco chiaramente anticipa i movimenti labiali così che un piccolo ritardo c’è.. ma volendo la regia lo inquadra da lontano oppure lui impugna il microfono in maniera da nascondere per quanto possibile il ritardo del movimento labiale.

    Alla fine della fiera ti posso dire che il playback non è una sua decisione: vuoi che sia la casa discografica, vuoi la produzione di certo non è lui che punta i piedi per non cantare live! Si può criticare questa imposizione ma non dire che non sa cantare perchè ci sono tantissimi filmati dei concerti su youtube che smentiscono questa cosa. Quest’anno poi ha una sicurezza e una padronanza mai avute! Se assistessi ad un suo concerto avresti modo di appurarlo..

    Rispondi
  26. ma sta padronanza la sentite voi fans per me non è cambiato…
    stonatino era ed è rimasto…e poi a quali ragazzini ti riferisci?
    se ti riferisci a quelli di io canto hanno più voce loro di Carta è sicurissimo! hanno dimostrato grandissimo talento e grandissima umiltà ed educazione, ormai carente nel programma si Amici, infatti ho smesso di seguirlo da quando Marco ha iniziato a dare spettacolo…
    voi continuate pure a giustificarlo è giusto siete fans ma dosatevi perchè cadete nel ridicolo!
    anche a Renga è capitato in alcuni concerti un leggero calo ma Renga regge live anche con 38 di febbre senza contare che canta dal vivo da 23 anni! il playback è a discrezione,spesso,dell’artista è risaputo! se a voi hanno raccontato altro per non sminuirvi Carta fatti vostri ma la realtà sappiate che è diversa…

    Rispondi
  27. Lady mi riferisco ai ragazzini di Io canto che hanno duettato con Marco nel video che ti ho postato! L’hai visto? Dalle tue parole capisco che hai proprio un pregiudizio verso di lui.. Amici è finito più di 2 anni fa ma tu mi sembra che ti sei fermata a quei tempi. Lui grazie a Dio è andato avanti e i grandissimi progressi si vedono e si sentono! Lo dicono anche molti detrattori 😉

    Rispondi
  28. m tu lo sai come funzionano i duetti a io canto? scelgono i bambini in base agli ospiti con il quale devono duettare…e se per te quei bambini sono stonati…prova a fare 1+1 e datti la risposta da sola…
    amici è finito 2 anni fa ma lui non è cambiato PROPRIO PER NULLA! solo le fans + fanatiche lo difendono perchè ho letto di molti che si sono staccati perchè da allora non è cambiato1 e questo cd non sta avendo il successone che vi aspettavate! è sceso dalla vittoria di sanremo,come era prevedibile! succede così a questi ragazzini dei talent! hanno il successo improvviso e poi il calo…
    ma io ho letto critiche dove il cd non piace e si parla di una staticità latente…
    voi leggete solo le recensioni che vi fanno comodo ma provate a sentire tutte le campane…

    Rispondi
  29. ah! guarda che quei bambini sono bravissimi…forse li trovi stonati tu! io vedo che Marco fa a gara con due bambini e questo è tutto dire!
    anche Albano si è messo a gareggiare con un ragazzino che a 15 studia da tenore ed è puerile!

    Rispondi
  30. negare l’evidenza?
    ma dai fai a gara con i bambini!!!!
    AHAHAHAHAHAHAH
    è come lo spot del gratta e vinci “ti piace vincere facile?”
    mi fai il confronto con dei bambini ma vi rendete conto?????
    AHAHAHAHAHAHAHAH
    e io nego l’evidenza che Carta è più bravo di un ragazzino di 9 anni!!!!!
    ASSURDO!!!!!!!

    Rispondi

Lascia un commento