Maria De Filippi: “Emma Marrone a Sanremo dopo Amici? Mi sono opposta”

di Diego Odello 25

Foto: AP/LaPresse

Maria De Filippi parla a ruota libera dei Talent, Uomini e donne e Sanremo, in un’intervista rilasciata a Maria Volpe de Il Corriere della sera. La conduttrice rivela che avrebbe preferito che Emma Marrone non si fosse candidata per Sanremo 2011:

Se fosse dipeso da me Emma non sarebbe mai andata a Sanremo. Io le ho detto subito tre cose: non pensare di vincere; sei sicura? Guarda che ti fanno nera … Nulla contro Sanremo, ma i ragazzi provenienti da talent come X Factor o Amici vengono considerati unicamente come prodotti commerciali televisivi e non come giovani talenti che cercano la loro strada.

Maria De Filippi elogia Alessandra Amoroso:

ha venduto 400mila copie. Al concerto c’erano 10mila paganti. Considero Alessandra un caso unico: quando canta arriva al cuore. Mette nelle parole tutto quello che ha. Produce un affetto che ho visto solo su di lei.

La conduttrice spiega di non aver preso Mara Maionchi per fare un dispetto a X Factor (“Amici e X Factor non si davano affatto fastidio”) e nello specifico dice:

Tanto scalpore per nulla. Lei ha un’etichetta (“Non ho l’età”) e soffriva perché a X Factor non poteva svolgere il suo lavoro di produttrice come ha fatto per esempio con Tiziano Ferro. Qui da noi potrà farlo insieme alle altre etichette.

Capitolo Uomini e donne: l’idea di modificare la struttura del programma inserendo il trono Over è dovuta a Maurizio Costanzo; il programma non piace nemmeno a sua mamma:

La mia mamma mi dice: “Ma se io venissi lì a cercarmi un fidanzato alla mia età, tu cosa penseresti di me?” E io le dico: “Se tu fossi felice non penserei nulla di male”. E lei mi risponde: “ A furia di fare la tv, ti è venuta una mentalità aperta”. Per lei essere vedova è essere vedova punto. Non c’è progettualità futura.

Commenti (25)

  1. patetica ! elogia Alessandra e certo la produce ………………….

  2. ma ke cosa ha alessandra più di emma? LA PUBBLICITÀ ASSURDA! a me l”amoroso non piace per nulla,non mi arriva e non mi emoziona!! -.-” Maria dopo questo……….MI HAI DELUSO!

  3. SE DAVVERO LO PENSA DOVEVA TENERSELO.. EMMA INFATTI NON NULLA DA INVIDIARE A ALESSANDRA.. HA TOPPATO MARIA.. MI HA DELUSO.. SOPRATTUTTO PER UNA CHE DICEVA DI VEDERE VALERIO MARCO EMMA PIER E ALE COME DEI FIGLI.. assurdo… GRANDE EMMA… CONTINUA PER LA TUA STRADA.. SANREMO TE LO MERITI.. VAI COSì!!

  4. concordo perfettamente con te giuly!!..

  5. Io penso solo che Maria se la poteva risparmiare, o almeno usare altri termini.
    1) Conosce Emma, sa che il suo appoggio vuol dire tanto per lei
    2) Che Emma pensi a vincere mi fa venire un po’ da ridere, ad Amici no si aspettava neanche di arrivare al serale.. non è così montata
    3) Su Scanu e Carta non ha detto queste cose.. o almeno non al Corriere Della Sera!
    Detto ciò spero che o abbiamo pompato le parole di Maria i giornalisti, o che lo abbia fatto per salvare il suo programma e quindi sostenga Emma in privato..
    Se non fosse così, mi ha abbastanza deluso

  6. Certo che l’ignoranza di alcuni è davvero imbarazzante….alcuni non sono capaci nemmeno di leggere a fondo quello che c’è scritto…..che l’Amoroso è l’amiciana di maggior successo è un dato di fatto e non c’era bisogno che lo dicesse Maria….lo dice tutto quello che è reale e tangibile….quindi queste ridicole “sommosse” degli altri fan amiciani fanno davvero ridere…..perchè che l’Amoroso abbia venduto 600mila copie con 3 dischi e riempie palazzetti enormi con gente pagante è un dato di fatto che la porta ad essere considerata (giustamente) l’artista di maggior successo (per volere della gente) uscita da Amici….#Titti, tu invece non sai nemmeno il significato delle parole che usi evidentemente ahaha perchè asserire quello quando i fatti sono differenti è davvero infantile e privo della conoscenza della realtà.QUindi rimani nella tua non conoscenza per cercare di sminuire il tutto ahaha

    Per quanto riguarda Emma a Sanremo penso abbia ragione: era troppo preso per partecipare.come lo era lo scorso anno per Scanu.

  7. cmq una cosa è certa emma l hanno presa a sanremo alessandra no!!!!!grande emma!!!

  8. Su Sanremo penso abbia totalmente ragione.

  9. @ martina:
    ahahah e quindi?nessuno dei fans voleva che partecipasse!Abbiamo pregato fino a qualche mese fa perchè nonpartecipasse nonostante fosse stata una delle prime richiesta da Mazzi e Morandi!E poi finalmente c’è stata la smentita..E’ stata Alessandra a non accettare perchè non aveva il brano adeguato…E a Sanremo non si và tanto per!Morandi ha espressamente dichiarato di volerla al suo Sanremo ma ha fatto la scelta giustissima non partecipando…non ne ha alcun bisogno.E si sà che da qualche anno a questa parte ci vanno solo le persone che cercano di “affermarsi”!Ale è già affermata!La sua mucia è diffusa e conosciuta a livello Nazionale e dei suoi Live anche.Poi Martina, forse non hai letto quello che c’è scritto nell’articolo: nessuno ha detto che emma non meritava Sanremo, ma che è rischioso perchè è troppo presto e i ragazzi dei talent li trattano come prodotti mediatici e non come artisti in quel contesto..quindi cosa c’entrava la tua sparata?bho

  10. “Nulla contro Sanremo, ma i ragazzi provenienti da talent come X Factor o Amici vengono considerati unicamente come prodotti commerciali televisivi e non come giovani talenti che cercano la loro strada.”

    concordo in pieno con Maria su questo punto!ha ragione!

  11. la marrone a Sanremo…e dopo carta e scanu,non poteva mancare…che barba…poi per giunta ci partecipa con i modà…non oso immaginare la canzone che verrà fuori da questa unione…meno male che si sarà Anna Oxa…spero insegni a emma cosa significa essere una Cantante…

  12. la piccola amoroso e’ troppo fragile per affrontare sanremo mamma maria la protegge tanto le strade gliele ha spianate bene , mega articoli super positivi di critici (tho tutti nella commissione di amici ) mega pubblicita’, radio non reticenti , ripulita l’immagine di talentata grazie a morandi (amico personale della defilippi e come te sbagli ) bisogna continuare ? certo che vende di lei e’ stato mostrato e detto solo cio’ che appare splendido beneficenza con telecamere annesse (insegnatele che certe cose si fanno senza metterle in piazza ) si potrebbe continuare all’infinito ………………poveri ragazzi manovrati come marionette in mano a gente senza scrupoli !

  13. @ marco:
    dovresti solo vergognarti per le sciocchezze che hai scritto….soliti luoghi comuni ridicoli scritti dai fans degli altri amiciani che sono ossessionati e accecati dal loro fanatismo che li porta a vedere solo quello che gli pare…che tristezza….l’invidia è davvero una brutta bestia….

  14. @ Che schifo:
    luoghi comuni ? realta’ , fans di un ragazzo di amici ? per adesso proprio no , fra un po’ di anni se dimostreranno un qualcosa vedremo , mai dire mai , impara a capire cio’ che leggi, tu si sembri fanatica/o , rispetta le convizioni e le idee degli altri ! grazie

  15. la marrone nn vale niente…vincerà sanremo e poi sparirà…alessandra se la mangia emma….molto piu brava umile e carismatica…emma è una cafona

  16. se si presentava la amoroso a sanremo prendevano lei non quella capra di emma ke nn ha il coraggio di andarci da sola ma si fa aiutare dai modà…

  17. La De Filippi ha già capito, a causa del regolamento che da più spazio
    al voto degli esperti, che quest’anno non vince un cantante proveniente
    dai Talent. L’Amoroso viene seguita dalla Sony con intelligenza e razionalità, Emma è stata mandata allo sbaraglio, la vedi dappertutto. Nonostate tutta la pubblicità che gli hanno fatto il suo nuovo album, rispetto a Calore rischia di non arrivare al disco di Platino. Artisti come
    l’Amoroso che cantano la musica italiana,quella che piace a tutti, sono una garanzia, mentre cantanti che cantano il poprock, musica più per i giovani, sono diversi e per loro è più difficile imporsi. Basta ricordarsi di Dolcenera, Laura Bono, Irene Grandi, Alessia brave cantanti ma hanno venduto all’inizio e ora stentano a stare sul mercato discografico.

  18. Alessandra non va a sanremo perchè non ne ha bisogno .. e che maria non venga a dire che lei si è opposta alla partecipazione di emma a sanremo quando è la prima a essere contattata dai per favore non giriamoci intorno… Alessandra ha un pubblico sia giovanile che adulto per precisare meglio.. piace.. il mondo è questo che vi piaccia o meno!!

    Emma è stata pompatissima tv, radio.. eppure è arrivata solo all’oro questo vuol dire che non piace quanto ci si aspettava dal primo EP eper farsi pubblicità ha scelto di andare a sanremo.. furba la signorina marrone

  19. io sono fan di emma, ma credo che la de filippi dicendo così la volesse in qualche modo proteggere…per quanto riguarda alessandra, ognuno fa cosa vuole, ma io credo che lei non abbia un modo unico di cantare, semplicemente è un personaggio, è simpatica, fa canzoni orecchiabili e stop, questo per me…io penso alla qualità e non alla quantità, cosa che dovremmo fare un pò tutti invece di ostentare numeri così…i numeri sono un fattore positivo ma per quanto mi riguarda non aggiungono nè tolgono niente ad un artista!

  20. secondo me Emma e’ stata proposta a Sanremo dalla casa discografica ,per risollevare le vendite, visto che il secondo Cd ha floppato di brutto… per me e’ gia’ sulla strada del declino. L’Amoroso ,anche non essendo una sua fan, riconosco che e’ almeno per il momento il piu’ ”grande successo di Amici” le vendite sono un dato di fatto e lei ha venduto come nessun’altro. Spiacente per i fans marroncini , risentiti anche riguardo alla pubblicita’ a favore di Alessandra, ma non condivido, visto che la Marrone e’ stata sostenuta allo stesso modo ,se non di piu’…ma risultati non se ne sono visti!!! altro dato di fatto e’ che Ale piace a tutte le fasce di eta’, di Emma nutro seri dubbi,,,La De Filippi non ha fatto altro che dire il vero! non ci si puo’ nascondere dietro un dito. Brava Ale, penso che ormai tu abbia superato il periodo di prova e stai andando avanti alla grande!!! Io non sono tua fan ma ti stimo ugualmente perche’ secondo me sei una persona vera.!!!

  21. Ma voi sapete cosa significa flop?
    Emma dopo aver debuttato seconda è alla posizione 25 dopo 4 mesi…non mi sembra affatto un flop!!
    gli altri sono praticamente spariti…valerio scanu in un mese è già uscito dalla top,idem per marco…mi spiace per loro ma le vendite sono andate malissimo!
    anche se il secondo singolo di Marco è un gran bel brano e lui è migliorato tantissimo..mentre non riesco a trovare una canzone di Valerio che mi piaccia..

    comunque in questo articolo Maria non voleva andare contro Emma,ha fatto lo stesso ragionamento di tutti noi…la faranno nera..gli amiciani si portano mille pregiudizi..non vincerà(causa altri due vittorie amiciane)
    che alessandra sia attualmente quella di maggior successo è un dato di fatto..anzi di fatti..non di giudizio..poi certo sarebbe stato più carino se avesse detto che ognuno di loro ha delle qualità da ostentare…ma la conosciamo la de filippi…è una bandiera…

  22. @ ilaria:
    che le vendite di scanu non siano eccezzionali, si è sempre saputo! questo album (INNEGABILMENTE migliore ripetto ai precedenti) stà andando male rispetto agli altri, ma aspetto delle stime prima di dare giudizi, e secndo me, Parto da Qui non ha avuto la pubblicità che meritava!
    per quanto riguarda emma, bè la maVia ha ragione, aihme, perchè se lo ha detto significa che tiene a emma, se volete fare il confronto sul fatto che fosse contenta per valerio a sanremo l’anno scorso, il motivo è semplice, valerio non avendo vinto amici non ha avuto la stessa possibilità di alessandra (o la stessa emma) che ha vinto amici! sanremo è stata un’occasione per riscattarsi, metrsi in gioco e farsi conoscere!

  23. uff che noia sempre le solite cose sapete dire su emma…che non venda come la amoroso è certo ma chi se ne sbatte scusate? non posso credere che sia tutto..detto qst emma fa un genere anche meno popolare di ale, anche il mengoni se è per qst vende moolto meno di ale, ma vuol mica dire che fa schifo no? poi un’ altra cosa, prima di sparare a zero documentatevi: sono i modà che hanno chiesto ad emma di andare a sanremo la casa disco non centra, ed ale non ha rinunciato perchè è una grande star internazionale, ma perchè non aveva la canzone!
    se nessuno le scrive non è nemmeno colpa sua..per emma hanno scritto i modà tre canzone e anche neffa NEFFA, non so se è chiaro, ma voi pensate solo alla quantità, non alla qualità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>