Roberta Bonanno a Mondoreality: “Grata ad Amici, vi presento il mio nuovo cd. Con Marco Carta, nessuna rivalità”

di Redazione 8

Spread the love

Roberta Bonanno, seconda classificata nella settima edizione di Amici (quella vinta da Marco Carta per intenderci) ha recentemente pubblicato il suo nuovo lavoro discografico che porta il suo stesso nome. Abbiamo incontrato la giovane interprete, che ci ha raccontato il dopo Amici, la sua svolta da cantante emergente ad artista a tutto campo e progetti per il suo futuro artistico con un occhio ai suoi colleghi di talent.

Ciao Roberta. Perchè hai aspettato quasi tre anni dalla tua partecipazione ad Amici per pubblicare il tuo primo album?

In realtà appena conclusa l’esperienza di amici ho subito avuto la possibilità di realizzare un primo lavoro discografico, il primo EP dal titolo “NON HO PIU’ PAURA”. La realizzazione di questo EP e l’uscita dal talent mi ha poi dato l’opportunità di affrontare un lavoro sui live molti intenso, portando le mie esibizioni in tutte le parti d’Italia. Nell’ottobre del 2008 ho avuto il piacere di prendere parte in uno spettacolo teatrale “ Portami tante rose” di Maurizio Costanzo! E’ stata una bellissima esperienza lavorativa anche se decisamente impegnativa e ovviamente diventava difficile poter pensare di ritornare ad un lavoro discografico. Nello scorso autunno invece ho avuto la fortuna e la libertà di poter partecipare a questo progetto discografico di cui sono molto orgogliosa. Il lavoro duro, intenso a soprattutto di collaborazione mi ha gratificato parecchio.

Il tuo cd si intitola proprio Roberta Bonanno, come mai questa scelta?

Mettiamola così….quando sotterri il seme di un fiore sai di che fiore si tratta ma non hai idea di come questo fiore possa diventare un giorno! Ecco la mia è una nuova nascita e come tale parte dal principio, da un nuovo inizio, da me! Solo chi segue passo passo quel fiore può scoprirlo e vederne il risultato…

Come è nata l’idea di realizzare il tuo videoclip, Sorelle d’Italia, reclutando donne di tutte le età attraverso il web?

L’idea è stata dei registi e del mio produttore, Francesco Vitaloni! Questo pezzo nasce dalla voglia di dare voce a quello che le donne sono riuscite a conquistarsi nel tempo; diritti e doveri, forza e tenacia per arrivare a quello che siamo oggi noi donne, capaci di affrontare la vita, la carriera e la famiglia!!! Allora quale modo migliore se non quello di dare spazio a tutte coloro che si sentono di farne parte! Tutto ciò dà a mio avviso coerenza al progetto, valorizzandolo e arricchendolo di bellissime sfumature!

Quanto sei cresciuta artisticamente dopo Amici?

Questo lo lascio dire a chi ha avuto esperienza di quello che sono stata e di quello che sono ora! Una cosa è certa su questa scala trovi di sicuro il gradino di partenza ma mai quello di arrivo! L’esperienza che ho fatto mi ha fortificato parecchio, mi ha plasmato il carattere e mi ha dato tanta voglia di fare. Ma la vera ricchezza sta nell’affrontare ogni giorno una situazione diversa, un pubblico nuovo da conquistare ogni sera! Il live sicuramente ti dà davvero l’opportunità di sperimentarti quotidianamente e quindi di aggiungere piccoli mattoncini con la speranza di realizzare qualcosa di grande! Inoltre spesso capita di incontrare lungo il tuo percorso grandi nomi e grandi voci che mettono a disposizione tutto il loro “sapere” e questo è senz’altro un’occasione da cogliere al volo.

In base alla tua esperienza personale, ritieni ancora che un talent show possa essere un’ottima opportunità per sfondare nel campo musicale?

Certo che si! Ultimamente incappo in considerazioni che non condivido che fanno capo ad un binomio abbastanza pregiudizievole: voce da talent = pseudo cantante! Certo, capita di vedere in molti talent show persone che si improvvisano tali ma no bisogna fare di tutta l’erba un fascio! Spesso ci si dimentica che chi partecipa ad un reality ha comunque un piccolo bagaglio di esperienza alle spalle determinato da anni di studio, lavoro, sacrifici e serata passate a cantare nei pianobar! Il problema è tutt’altro. Il vero dilemma è rimanerci all’interno di questo mondo e su questo credo che solo il tempo, la lungimiranza, il vero talento e soprattutto una bella dose di fortuna possano davvero darci una risposta!

Chi apprezzi artisticamente tra le nuove leve uscite dai talent?

Devo dire che io sono particolarmente affascinata dalle voci femminili, che negli ultimi anni hanno trovato parecchio spazio nel panorama musicale! Noemi più di tutte! Sono affascinata dalla sua straordinaria normalità!!! Una ragazza naturale, senza costruzioni, determinata e con una grande potenza vocale!

Hai comprato il nuovo cd di Marco Carta, con cui più volte ti sei scontrata all’interno Amici?

Proprio pochi giorni fa! Trovo che Marco abbia fatto parecchi progressi sia dal punto di vista artistico sia da quello umano. Evidentemente anche a lui l’esperienza dei live, lo studio e il continuo lavoro gli hanno permesso di crescere e sperimentarsi! Poi ha un bel team alle spalle ed un’ottima produzione! Il mio pezzo preferito? “Quello che dai”.

Dopo l’album, il tuo sogno è Sanremo?

A dir la verità il mio sogno si è avverato ben due volte! Potere arrivare a realizzare un secondo lavoro era sicuramente un piccolo traguardo che speravo di raggiungere da tempo! La mia speranza invece è quella di fare della mia passione il mio impegno quotidiano. Chi vive di questa passione vive anche di fantasie e spera di raggiungere la vetta più alta della montagna ma per farlo bisogna cominciare a scalarla…e perché no…magari una delle mie prossime mete potrebbe anche essere quella di partecipare al Festival della canzone italiana per eccellenza!

In bocca al lupo!

Commenti (8)

  1. Riesce sempre a trovare le giuste parole per esprimere al meglio quello che prova, quello che pensa. E’ una grande artista, Roberta, ha una grande voce e un grandissimo talento. Sono felicissima per questo nuovo lavoro discografico che spero la porti molto molto in alto..e sono felice che il rapporto con Marco sia del tutto cambiato…perchè sono stati troppi i pregiudizi contro Roberta solo perchè rivale di Marco. Basta rivalità, ognuno ha la sua strada…e spero tanto che quella di Roby sia lunga e piena di soddisfazioni!!!! In bocca al lupo, di cuore!!!!!!!!

  2. Sarà mai possibile leggere un’intervista a questa ragazza in cui non compaia, almeno una volta, il nome di Marco Carta?! o.O Questione di “comodo” o carenza di argomenti??? o.O
    Comunque le faccio un in bocca al lupo!;)

  3. L’intervista non solo conferma l’intelligenza e l’arguzia di questa ragazza ma anche l’umiltà e la gratitudine di difendere una trasmissione che,popolarità a parte,a mio avviso le ha più tolto che dato perchè probabilmente se non avesse dovuto lottare contro i pregiudizi legati al marchio di Amici nonchè contro suoi colleghi certamente più mediaticamente spinti,sarebbe emersa prima e con minori difficoltà…Tuttavia sono contenta che abbia recuperato il rapporto con Marco perchè in fondo si tratta sempre di due govani artisti che lavorano sodo per realizzare un sogno e costruirsi un futuro roseo nel campo della musica,i dissidi trascorsi lasciano il tempo che trovano e ben venga se entrambi si dimostrino maturi nel lasciarsi alle spalle il passato..augurandoci che anche i fans prendano esempio!!! A tal proposito rispondo molto cordialmente a My che il nome di Marco sia stato tirato in ballo dal giornalista e non da Roberta,lei è stata coerente e ha affermato ciò che,del resto,dichiarò già dai tempi della trasmissione…non trovo alcun dietro-front nè tantomeno intenti ”adulatori” nelle sue parole =)

  4. In bocca al lupoooooo a Robertaaaaaaa..determinazione e talento sn sicurissima ke la porteranno lontana!! merita tantissimoooooo!!! =)
    Forza Robertaaaaaaaaaa!!!

  5. Buona fortuna roby per qnt riguada My il nome di marco è uscito dal giornalista non troviamo sempre il pelo nel uovo
    lo dice un cartino

  6. wow grande roby ti dimostri sempre una persona vera è per qst che sono un tuo fan

  7. fantastikaaaa ha avuto poikissimo successo in confronto a quello k si meeritaaaa la vigkiamo far vincere sanremoooo!!! <3<3<3 robertaaaa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>