Sanremo, Pupo contro Valerio Scanu: “Un trionfo scippato”

 Pupo contro Valerio Scanu. Il cantante di Gelato al cioccolato non ha ancora digerito il secondo posto al Festival di Sanremo 2010, quando in coppia con Emanuele Filiberto, riuscì ad arrivare sul podio con grande disappunto di critica e pubblico. Panorama ha raccolto lo sfogo di Enzo Ghinazzi, il quale ha ammesso che il brano Italia amore mio aveva tutto il diritto di conquistare la medaglia d’oro, ma a causa di “trucchetti” da parte di non precisati sostenitori di Valerio Scanu questo non è stato possibile:

Nel 2010 sono stato vittima di un’ingiustizia pazzesca. La mia canzone Italia amore mio aveva stravinto, lo sanno tutti. Poi, a un quarto d’ora dalla fine, come per magia, tutta Italia s’è messa a votare per Valerio Scanu. Un trionfo scippato. La Guardia di Finanza sta ancora indagando.

Pupo, che ha breve pubblicherà un libro ambientato a Sanremo proprio durante la kermesse canora, ha candidamente dichiarato che la vittoria al Festival della canzone italiana non è sempre dovuta a meriti artistici:

Fino a 10 anni fa si compravano e si vendevano le posizioni fino a 10 minuti dalla fine. Oggi forse si usano trucchetti diversi, si modifica la scaletta per avvantaggiare qualcuno, si tenta di condizionare il televoto, ma non di più. Di Sanremo non importa più niente a nessuno. Se oggi la gara è pulita è solo perché non girano soldi. E dove non ci sono soldi non c’è neanche corruzione.

Ma a Pupo interessa Sanremo? Più che interessamento sembra proprio un’ossessione.

11 commenti su “Sanremo, Pupo contro Valerio Scanu: “Un trionfo scippato””

  1. Oggi è il 10 Febbraio 2012…quando Scanu vinse quel Festival della canzone italiana era il 20 Febbraio 2010 (mi pare)…sono passati due anni e ancora si parla di quella vittoria??? Ma basta! Voti veri o voti comprati ha vinto Scanu…io mi ricordo che ero ancora una bambina che sbavava dietro a lui ed ora, dopo ben due anni, non me ne frega più niente e non so neanche più chi sia!!! Comunque, ora come ora, penso anch’io che se li sia comprati quei voti, ma penso anche che non avrebbe vinto MAI Pupo perchè quella canzone faceva letterlamente SCHIFO difatti, TUTTA la gente li ha fischiati. Ora pensiamo al presente…il passato è passato.

    Rispondi
  2. Siamo sicuri che il Sig. Pupo ha proprio detto così, voi blogger siete bravi a cambiare le carte in tavola, anche perchè Pupo ha sembra ammesso, anche nelle sue trasmissioni, che Valerio ha meritato la vittoria e si è anche complimentato lo stesso giorno della vincita, ci sono i video!! Poi le votazioni di quell’anno sono state controllate dalla Codacons, hanno visto che alla finale la maggior parte dei voti a Valerio sono arrivate dai sms, i miei compresi, pochi da telefono fisso! Come, invece, hanno costatato per la canzone del trio!! Poi dire che è stata stravotata è un delirio, tenendo conto che il cd del trio non ha venduto nulla, anzi credo che non sia stato pubblicato, non l’ho mai visto sugli scaffali dei negozi! Dubito di questa affermazione, se fosse veritiera vorrei ricordare al Sig. Pupo che si è sempre complimentato della bravura di Valerio e durante la trasmissione Napoli prima o dopo, il Sig. Pupo ha stretto la mano a Valerio in continuazione per elogiare l’eccellenza della performance!!
    http://www.youtube.com/watch?v=gXDiuu31FGI

    Rispondi
  3. Per ristabilire la verità, ecco come sono andate realmente le cose. L’articolo è di Ernesto Assante, che sicuramente non è un fan di Scanu ed è decisamente più attendibile di Pupo.

    Scanu, il principe e il televoto
    23 – FEBBRAIO – 2010

    E’ tutto il giorno che si parla, tra le redazioni, le radio, le agenzie e il web, del voto “taroccato” al Festival di Sanremo. Vorremmo, dopo una lunga giornata di lavoro per cercare di appurare come stanno le cose, provare a mettere dei punti fermi.
    Il primo è il dato finale: dalle 23.29.52, orario in cui si è aperto il televoto finale, per decidere chi avrebbe vinto tra il Trio, Scanu e Mengoni, alle 00.32.56, quando si è chiuso il televoto, Scanu ha preso 235.000 voti, il trio ne ha presi 213.000 e Marco Mengoni 187.000. I numeri li ha pubblicati Gigio Rancilio (bravissimo ad ottenerli) sull’Avvenire di oggi. Rancilio aggiunge che, a suo dire, Scanu ha fatto una sorprendente quanto sospetta rimonta, raccogliendo nell’ultima fase 97.517 voti, mentre il trio ne ha avuti solo 1.384. Non è così. Il regolamento del festival è chiaro, la votazione finale riparte da zero, come ovvio del resto, e tutti e tre i concorrenti ripartivano alla pari. Quindi Scanu non ha preso 97mila voti nell’ultima ora, ma 235.000, e il trio non è cresciuto di poco più di mille voti, ma ne ha incamerati ben 213mila. Che sia andata così non ce lo hanno confermato solo la Rai, ma anche i discografici dei cantanti eliminati, che se ci fosse stato qualcosa di poco chiaro nelle votazioni avrebbero avuto più di un motivo per protestare.
    Del resto Scanu ha tenuto il suo elettorato: se si guardano i dati del giorno precedente, quelli del “ripescaggio”, Scanu aveva, non a caso, ottenuto 233mila voti e il trio 204mila.
    Nessuno scandalo, nessuna sorpresa. E’ esattamente il meccanismo del doppio turno: chi non aveva votato per Scanu, ma per Moro, o Noemi, o la Grandi, ha concentrato i suoi voti sul giovane di Amici, che ha scavalcato i concorrenti. Così come nel doppio turno elettorale i candidati che al primo turno prendono, per esempio, il 30 per cento dei voti e arrivano al ballottaggio, crescono fino a superare ampiamente il 50 per cento perchè raccolgono i voti di quegli elettori che, non avendo più in corsa i loro candidati, scelgono “il meno peggio”. Tutto qui. Tutto il resto è inutile polemica post-festivaliera.

    http://assante.blogautore.repubblica.it/2010/02/scanu-il-principe-e-il-televoto/

    Direi che non c’è altro da aggiungere, anzi sì… PUPO SQUALLIDO!

    Rispondi
  4. Per favore, datevi una calmata!mi sembra molto strano che Pupo, che è sempre stato ospitale verso Valerio, non mancando di invitarlo nei suoi programmi, se ne sia uscito con affermazioni tipo “vittoria scippata” e simili, per di più a distanza di due anni, leggermente in ritardo, non vi pare?se veramente aveva da recriminare, di tempo ne aveva o mi sbaglio in precedenza?attenzione alle possibili “manipolazioni” da parte dei “media”, ricordiamo che a lanciare questo “scoop” è stato per primo un “blogger” che notoriamente non brilla per obiettività e veridicità, io vorrei solo mettervi in guardia da questi rischi, prima che carichiate i fucili. Pupo si è sempre distinto per correttezza e professionalità, mi riesce quindi inconcepibile una simile presa di posizione, se effettivamente c’è stata e dico solo che prima di prestare fede a queste voci in circolazione, vorrei ascoltare una registrazione dell’intervista per verificare se si è realmente espresso così. Mi dispiace ma io sono come San Tommaso.

    Rispondi
  5. Non credo che sia veritiera questa intevista.
    Pupo, ospite da Vespa dopo sanremo disse chiaramente che ‘scippato’ era riferito al fatto che i maggiori voti erano da cell. quindi da perosne non troppo anziane che, di solito, a mezzanotte, già dormono davanti alla tivù…COSI’ DISSE.
    E Pupo nutre stima per Valerio Scanu, NON CREDO SIA UN ROSICONE…Ha ottenuto molti successi dalla musica, nonostante non sia un cantante dotatissimo……

    Rispondi
  6. Non credo che sia veritiera questa intervista.
    Pupo, ospite da Vespa dopo sanremo disse chiaramente che ‘scippato’ era riferito al fatto che i maggiori voti erano da cell. quindi da perosne non troppo anziane che, di solito, a mezzanotte, già dormono davanti alla tivù…COSI’ DISSE.
    E Pupo nutre stima per Valerio Scanu, NON CREDO SIA UN ROSICONE…Ha ottenuto molti successi dalla musica, nonostante non sia un cantante dotatissimo…… e ONESTAMENTE NE E’ CONSAPEVOLE.
    In tutta onestà devo dire che fra le tre canzoni finaliste del 2010 Per tutte le volte che era la migliore: Italia amore mio è inascoltabile, Credimi ancora la trovo parecchio bruttina anche se Mengoni è bravo a modo suo. Poi SO PERFETTAMENTE CHE VALERIO SAREBBE IN GRADO DI INTERPRETARE BEN ALTRO CHE QUEL PEZZO, COMUNQUE CON QUEL PEZZO LUI VINSE GRAZIE AI SUOI SOSTENITORI CHE VOTARONO TUTTO IL VOTABILE DA TUTTI I CELLULARI POSSIBILI,,,abbiamo solo fato cio’ che era consentito e MOLTI CI HANNO GUADAGNATO ABBASTANZA DA QUEL TELEVOTO,,,PERCIO’ INDIGNARSI DOPO NON è MOLTO CERDIBILE….ANZI è RIDICOLO!

    Rispondi
  7. non mi interessa cosa pensa Pupo riguardo alla finale del festival di Sanremo 2010.
    è inutile che dopo 2 anni di festival faccia ancora la vittima non ne ha motivo.
    Io conosco Valerio da 2 anni e 4 mesi periodo della sua splendida carriera e non smetto un giorno di amarlo
    Valerio avrebbe potuto meritatamente vincere anche senza essere squalificato durante la sua prima esibizione
    La sua vittoria quindi è strameritata!
    io amo vale in tutti i modi in tutti i luoghi e in tutti i laghi….
    WW Scanu

    Rispondi
  8. Scanu dovrebbe andare solo a pascolare le pecore in Bambagia insieme a Carta(igienica);cosa che avrebbero dovuto fare sin dall’inizio.

    Rispondi

Lascia un commento