L’estate televisiva italiana si prepara ad accogliere nuovamente uno dei suoi appuntamenti più attesi: Temptation Island. Il celebre reality show, che mette alla prova i sentimenti delle coppie in un contesto di tentazioni, è pronto a prendere il posto de “L’Isola dei Famosi”, con la sua undicesima edizione estiva.
Quest’anno, a differenza del 2024 che aveva visto un doppio appuntamento estivo e autunnale, il programma tornerà con un’unica edizione.
Quando inizia la nuova edizione di Temptation Island?
Il successo di Temptation Island è ormai un fenomeno consolidato. Definito affettuosamente da alcuni come il “reality dei sentimenti”, il format mantiene la sua premessa audace: cambiare tutto per non cambiare nulla. I tradizionali falò di confronto, le lacrime, i possibili tradimenti e l’iconica frase “Ho un video per te” sono elementi che lo hanno trasformato in un vero e proprio rito collettivo. La sua popolarità è tale che i social media sono già in fermento, ancor prima della messa in onda ufficiale.
L’ufficialità è arrivata: la prima puntata di Temptation Island 2025 andrà in onda giovedì 3 luglio in prima serata su Canale 5 e sarà disponibile in contemporanea streaming su Mediaset Infinity. Al timone del programma ritroveremo ancora una volta l’inossidabile Filippo Bisciglia, confermato per il decimo anno consecutivo. La sua figura è legata al reality, tanto che un tentativo di sostituzione (con Alessia Marcuzzi nella nona edizione) aveva scatenato una vera e propria “rivolta popolare”. La sua abilità nel gestire le dinamiche complesse e le crisi emotive delle coppie lo rende un conduttore insostituibile per i fan.
La novità più discussa di questa edizione riguarda la location. Dopo anni trascorsi all’Is Morus Relais, nella costa sud-occidentale della Sardegna, Temptation Island si sposta in Calabria, precisamente al Calalandrusa Beach & Nature Resort di Guardavalle Marina. Dalle prime immagini disponibili, la nuova location non sembra discostarsi troppo dalla precedente, apparendo forse persino più lussuosa.
Riprese già iniziate e primi intoppi
L’inizio delle riprese non è stato privo di imprevisti. Durante una delle prime giornate di set, un’imbarcazione utilizzata per le riprese scenografiche ha avuto un “problema tecnico” e si è inabissata a poche centinaia di metri dalla costa. Sembra che l’imbarcazione abbia urtato un relitto sommerso mentre navigava verso il resort. Fortunatamente, non ci sono stati feriti, ma i danni materiali sono stati ingenti.
Le registrazioni sono iniziate da pochi giorni, ma le prime indiscrezioni sulle coppie partecipanti hanno già iniziato a circolare. Tra i nomi che circolano, con una certa probabilità, ci sono Giuseppe e Rosanna e, con minor certezza, Roberta e Alessandro, entrambe coppie che hanno trovato la loro origine nel dating show “Uomini e Donne”. L’obiettivo per loro, come per tutte le altre, sarà quello di mettere alla prova la solidità del loro amore di fronte alle tentazioni. In totale, si prevedono tra le 7 e le 8 coppie “in gioco”, tutte non sposate e senza figli, come da regolamento del programma.