Valerio Scanu a Domenica in…onda canta Mio (video)

di Redazione 95

Tra gli ospiti più attesi dell’ultima puntata di Domenica in…onda, Valerio Scanu si è esibito con Lorella Cuccarini nel duetto (che fu di Alessandra Amoroso) di Per tutte le volte che per poi proporre Mio, il singolo contenuto nel cd di prossima uscita Parto da qui. Così la conduttrice ha introdotto la sua performance:

Ha conquistato nell’arco di pochissimo tempo il cuore di molti italiani. Ha conquistato il podio all’ultimo Festival di Sanremo. A voi Valerio Scanu.

Applauditissimo dalle sue fan in studio, il cantante de La Maddalena ha ricordato il suo primo amore adolescenziale, i pro e contro del successo e la passione per i dolci. Dopo il salto, i video completi della partecipazione di Valerio nel salotto domenicale di Raiuno.


Commenti (95)

  1. per carita’! inascoltabile!

  2. @ diddi:
    intanto lo hai ascoltato …………….rosiconi !

  3. è stato davvero bravo!
    Mio è stupenda

  4. valerio molto carino e bravo!!”MIO” mi ha lasciato senza fiato quanto è bravo valerio live!

  5. Esibizioni entrambe impeccabili, lui sempre più sciolto, disinvolto e padrone della scena! In “Mio” sembrava una vera rockstar! Stupefacente!

  6. non ci sono parole Valerio è bravissimo un vero professionista, ben pochi sanno cantare live senza incepparsi e fare ogni volta variazioni nuove alle canzoni, e qui che si vede il vero talento. le sue capacità canore sono infinite e la sua voce è stupenda!

  7. Questo ragazzo quando canta ti fa sognare!!!!

  8. diddi wrote:

    per carita’! inascoltabile!

  9. sempre più bravo……..e un duetto finalmente godibile!!!!

  10. Bravo Valerio è stato strepitoso con MIO live; lui è allergico al play back!!!!!!!!!!!!!!!

  11. Bellissima questa interpretazione di MIO! Perfetta vocalmente (il flasetto rinforzato è semplicemente superlativo), molto intensa, sensuale, matura!!! Inoltre molto spigliato, padrone del palco, sicuro, ammiccante il giusto (… e non solo con le fan, anche con la padrona di casa)! Bravo davvero!!!

  12. Bravissimo Valerio, sciolto, disinvolto, accattivante. Strepitose le performances di questo artista giovane ma veramente completo, preciso, attento ed estremamente piacevole. “Mio” poi è una splendida ballad, originale e molto ritmata, che mette in risalto tutte le sue qualità vocali ed espressive. Piacevole e calda l’atmosfera a Domenica in, grazie soprattutto alla professionalità e alla dolcezza di Lorella.

  13. @ diddi

    per carità, che castroneria hai scritto! Inventati qualcosa di piu’ plausibile altrimenti è evidente il tuo rosicamento.

  14. Grandissima voce, impeccabile tecnicamente e molto emozionante! Da vero professionista e vero artista si esibisce solo ed esclusivamente live, regalando ogni volta delle ottime variazioni. In questa esibizione inoltre si nota la grande disinvoltura con cui canta, gestendo benissimo la respirazione anche quando è seduto o accosciato ed eseguendo con assoluta tranquilità passaggi difficili come ad esempio i magnifici falsetti. Questo singolo è veramente ben riuscito, ha un bel ritmo, una melodia gradevole, una piacevolissima alternanza di bassi e alti e soprattutto un ottimo interprete. Un vero piacere ascoltare un ventenne che canta con questa bravura e questa, ormai rara, eleganza stilistica.

  15. Che dire !!! Oltre alla bellissima voce alla innegabile bravura, il nuovo singolo è davvero molto molto bello!!!!!! Se tanto mi da tanto… chissà l’album !!!!
    Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  16. bravissimo valerio complimenti a lorella cuccarini che ha saputo intervistarlo semplicemente e professionalmente come del resto mi aspettavo da lei, grazie vale x il tuo modo di porti e grazie x la tua grande voce, ogni volta ascoltarti e’ qualcosa di magico, solo un consiglio a chi non loo ha mai ascoltato live, andate ad ascoltarlo …da quel momento non potrete + farne a meno la sua voce e’ indimenticabile

  17. E’ innegabilmente molto bravo Scanu. Io però lo vorrei ancora meno melodico e più R&B. Almeno però è uscito dai laghi di Carone e si sente! Bisogna riconoscergli che è l’unico degli amiciani che sta tentando una evoluzione personale diversamente da amoroso ad es. sempre alle prese con la stessa canzone, sempre un po’ peggio della precedente.

  18. Che dire?Innanzitutto i miei complimenti a Lorella Cuccarini (che seguirò ancora) che da autentica professionista ha saputo accogliere in maniera impeccabile e cortese Valerio, interagendo simpaticamente con lui, mi è piaciuto il duetto, benissimo, ovviamente, l’interpretazione di “Mio”; di “inascoltabili” e “illeggibili” ci sono solo certi commenti astiosi qui sopra (di qualche mengoniano?forse sì). Valerio dovrebbe cercare di “aprirsi” di più con gli intervistatori …

  19. Wauwauwauuuuuuuu…che grande spettacolo ci offre sempre questo straordinario e talentuoso cantante…. sempre dal vivo.. che soddisfazione essere sua fan..!!!!!

  20. @ diddi:
    tu hai dei problemi seri.. vai dall’otorino.. sarebbe stato + intelligente da parte tua dire che non ti piace come cantante… e se è così che ci fai qui a commentare??????’

  21. ma ha stonato in parecchi passaggi,io l’ho trovato peggiorato,altro che balle.Poi la canzone non mi piace,lo tifavo ad amici,ora ho cambiato idea.

  22. Filippo wrote:

    E’ innegabilmente molto bravo Scanu. Io però lo vorrei ancora meno melodico e più R&B. Almeno però è uscito dai laghi di Carone e si sente! Bisogna riconoscergli che è l’unico degli amiciani che sta tentando una evoluzione personale diversamente da amoroso ad es. sempre alle prese con la stessa canzone, sempre un po’ peggio della precedente.

    concordo Filippo!
    solo che non è così semplice ottenere quel cambiamento di stile di cui parli e che anche molti fans – come me – vorrebbero
    penso che il nuovo CD sarà proprio un segnale di svolta e a quanto pare ci saranno pezzi di vario genere, Valerio ha voluto personalmente sperimentare nuove strade.
    Comunque anche il genere melodico non è da buttar via in tanto perchè è proprio della musica italiana
    piace a tanti fans
    penso che anche qui Valerio ha il suo perchè
    Anche io però (che ho seguito il percorso di Valerio) so che la sua voce è adatta a ben altro e viene esaltata maggiormente.
    Per quanto riguarda l’ospitata di ieri
    che dire? … molti cantanti quando promuovono un nuovo singolo e/o cd preferiscono il play back, Valerio MAI e offre delle esibizioni più che apprezzabili (non perfette certo … ma la perfezione…)
    Bravo Valerio!!!

  23. Che meraviglia Valerio ieri! Devo dire che finora la Cuccarini è stata l’unica che l’ha trattato come deve essere UN VERO BIG (qual’è ormai), senza essere fintamente entusiasta. Valerio, non si è smentito: ottima performance, elegante, simpatico e dosato nel concedersi all’intervista, come deve essere per un artista. In poche parole è l’espressione dell’equilibrio in qualunque cosa faccia.Complimenti!

    @diddi
    Guarda che non ci fai un bella figura a negare l’evidenza! puoi dire che non ti piace ma che sia inascoltabile E’ INAUDITO! considerato che attualmente fra i giovani la sua voce non ha eguali (lasciando perdere i gusti personali quali timbro, simpatia, muscoletti e mossette varie etc…)

  24. @ lory:
    meglio , lascia stare e fatti una visita da un’ottorino ……………Strepitoso !

  25. @ eli:
    non ne ho bisogno,ma non hai sentito come ha fatto gli acuti?guarda che io tifavo per lui ad amici,ma secondo me si sta facendo malconsigliare.

  26. @ lory

    Valerio non è peggiorato (forse all’inizio era emozionato) ma sicuramente è peggiorato il tuo udito. Otorino subito come per diddi!

    Se non lo segui piu’ evidentemente non sei mai stata una sua estimatrice o fan. Pensa a Carta o all’Amoroso quando si esibiscono live, se i fans dovessero abbandonarli per ogni stonatura probabilmente i loro seguito sarebbe decimato. Per fortuna però non è così! Essere dei buoni cantanti non vuol dire essere infallibili, in ogni attività esiste il “margine di errore” non vedo perchè a Scanu dovrebbe essere negata questa possibilità, E’ UMANO come gli altri anche se il suo essere “quasi perfetto” lo fa apparire un alieno rispetto ad altri invece fintroppo “umani”.

  27. Lory: avrebbe addirittura “stonato”?ma dove?sai, cantare “dal vivo” in uno studio tv e visibilmente emozionati è tutt’altro che facile, come dice Charlie, il “playback” è un’ottima soluzione a cui ricorrono spesso e direi soprattutto dei “big” con la maiuscola che non vogliono rischiare, riconosci almeno che Valerio si “mette in gioco” tutte le volte che si esibisce e non è poco … Tu forse non l’hai ascoltato quest’estate quando era ospite alla serata in onore di Padre Pio, ma ti posso assicurare che infuriava un temporale coi fiocchi e l’acustica era pessima, ma lui (uno dei pochi) non ha voluto rinunciare lo stesso a cantare “in diretta”, sebbene fosse sconsigliabile … Non credo si possa “peggiorare”, come dici tu, rispetto ad “Amici”, una canzone può piacere o meno (questo ha valore anche per diddi sopra) e fin qui ci siamo, ma la VOCE, oggettivamente, uno o la possiede sempre o mai, ti pare?

  28. @ ioio</b@ ioio:
    si,ma le canzoni che gli stanno assegnando non mi piacciono,è un gusto.Lo preferivo in altri pezzi.

  29. @ saretta93:
    ha strillato un pò troppo negli acuti,ma era proprio la canzone che non mi piaceva.

  30. lory,
    che ingenua che sei! E’evidente che sei fan di qualcun altro. A me che ascolto questi talentati, perché imperversano dapertutto, mi sembra proprio che Scanu sia migliorato dal punto di vista del genere, perlomeno dal singolo che sta presentando.Dal punto di vista vocale è al top, non gli si può davvero dire nulla, senza rimediare delle figure di…

  31. Lori, non importa, vorrà dire che Scanu farà a meno di una fan come te! se ne farà una ragione…stanne certa.

  32. gli errori che ha fatto erano piuttosto evidenti,poi voi credete pure a quello che volete.io lo tifavo ad amici,ma c’era da dire che non è che ci fosse molta scelta.Non ho mica detto che è un cantante mediocre,ho solo detto che non mi piacciono le sue canzoni.Mi piaceva,ma poi è normale che i gusti possano cambiare.

  33. @ lory
    Mi diverto a leggere spesso i commenti che riguardano Valerio Scanu e, nel caso non te ne fossi accorta, ho notato che i fans di Scanu, sono lontani anni luce da quelli degli altri (Carta, Amoroso, Mengoni ecc.) e sai per cosa? per “qualità”. E’ vero tra di loro ci sono anche le ragazzine ma è evidente che è seguitissimo anche da un pubblico adulto, che lo segue perchè ha riconosciuto in lui un “vero talento” . Lo dimostra il fatto che queste persone seguono Valerio a prescindere dal suo repertorio ma semplicemente perchè lui canta e canta bene. In un momento discografico dove si dà piu’ importanza al “personaggio creato a tavolino” e dove saper cantare è diventato di secondaria importanza rispetto ad un ” timbro particolare” o, come dice qualcuno qui, a quattro “mossette”, Scanu è riuscito ad imporsi con la sua sola “Voce”. Forse è anche per questo che ha attirato l’attenzione di un pubblico “diverso” e forse e’ per questo che Scanu sta …..sulle scatole anche ai vari giornalisti, bloggisti, articolisti o semplicemente a chi scrive sui vari blog e che, sistematicamente, vengono sbugiardati da commenti piuttosto articolati di fans che dimostrano di possedere oltrechè un cervello funzionante difficilmente condizionabile da fatti e avvenimenti fuorvianti, cognizioni musicali e di marketing anche discografico, tali da sollevare in qualche occasione “il caso”. Quindi capisci bene che finchè Valerio avrà questo tipo di fans per lui sarà come essere “una botte di ferro” e questi, alla fine, sono i fans che contano oerchè sono fedeli, consapevoli, maturi e soprattutto non suscettibili di condizionamenti dettati dalle mode e dalle tendenze.Per me è un piacere seguire Valerio Scanu e non perchè ha un bel “faccino” ma perchè lo considero “una voce” oltrechè bellissima, di qualità come i suoi fans.

  34. @ lory:
    illuminaci dove ha fatto errori ? e poi non ti e’ piaciuto lui o il brano perche’ non si capisce ………………..Scanu se ne fara’ una ragione ad avere una fan in meno ! Buona giornata

  35. Lory: io non ti “attacco”, lo sai, Said giustamente ha sottolineato la “consapevolezza” e maturità dei “fans” scaniani, tutt’altro che “bambocci” o puerili. Visto che dici di intenderti di musica, allora, dicci, in che “genere” vedresti Scanu?e in che brani ti è piaciuto ad “Amici”?

  36. Said sono d’accordo su ogni parola che hai scritta!! E te lo scrive una nonna,che prima di sentire cantare Scanu non sapeva nemmeno come funzionava un lettore cd!!! E vero che qualche canzone da lui cantata non incontra i miei gusti,ma ve ne sono parecchie veramente belline,e aggiungo che qualunque cosa canti,a me piace la sua VOCE,quindi è sempre un piacere

  37. certi commenti mi fanno solo ridere per cui non li commento neanche…vorrei soltanto sottolineare la grande professionalità e duttilità, oltre alla bravura, di Valerio.
    Ascoltare i suoi CD è sempre un piacere e non ci si annoia mai, perché sono tutti diversi, non le solite lagne !!! Valerio si mette in gioco sempre e lo fa senza mezzi termini o finzioni…ma tutto rigorosamente dal vivo.. ILPLAYBACKNONSACOSASIA!!!!!
    … e forse è proprio questo che sta facendo uscire dai gangheri molti artisti affermati…pensavano fosse una meteora, ora , finalmente hanno capito che è una bella, e per loro scomoda realtà…..

  38. Lallavale
    aggiungo anche che molti artisti ” navigati ” nel confronto con Valerio ci vanno a perdere e percio’ sparano a zero contro di lui che a soli 20 anni, in alcuni casi, si avvicina se non addirittura eguaglia e supera il loro livello raggiunto in anni di esperienza.

  39. @ ale:
    ma te l’ho detto,ha strillato sugli acuti.Non mi è piaciuto come l’ha cantata e non mi è piaciuta la canzone.ma riguardatevi il video,gli svarioni si sono sentiti.

  40. @ saretta93:
    a me ad amici era piaciuto tantissimo in sentimento,ma anche in altre non era male.Ma fuori dal contesto di amici ho perso ogni interesse per lui.

  41. valerio ieri è stato strepitoso, live è impeccabile e lo è stato sia vocalmente e sia a livello interpretativo..ha reso il brano suo….non c’è che dire..
    è cresciuto molto dall’epoca di amici artisticamente e umanamente, ha fatto un percorso su se stesso e si vede…è molto piu disinvolto e sciolto sul palco e questo è una caratteristica che mi piace, che dimostra la sua voglia di seguire un percorso, di migliorarsi, di porsi degli obiettivi sempre ..
    ha dimostrato anche ieri la sua determinazione e la sua tenacia ma anche la pacatezza, la misura, l’eleganza che lo contraddistinguono…
    bravo valerio!!

  42. @ diddi:Tu sei incommentabile!

  43. @ lory: Ho l’impressione che tu abbia sbagliato programma, probabilmente stai confondendo con gli urleti di Mengoni a Canale 5. Quelli che tu chiami urli sono dei falsetti perfetti che solo Scanu sa fare e comunque di una banderuola come te Valerio non sa’ che farsene. Concordo pienamente con Said, Valerio ha fans di qualità perchè lui è un’Artista di qualità. Ti è chiaro il concetto?

  44. Lory, hai detto che hai perso interesse per Valerio una volta fuori da Amici, ma
    allora che ci stai a fare qui quando puoi continuare a disintiressartene? Ma vai a commentare altrove, la scelta è vasta!

  45. Valerio ieri ha cantato benissimo! all’inizio di ptlvc era emozionato ma questo non gli ha impedito di continuare la canzone ritrovando la solita voce potente di sempre! e su “mio” direi che è stato gradevolissimo, con falsetti, variazioni rispetto al video e molta scioltezza nel tenere il palco.Tutto si puo’ dire di lui ma sulla voce no, non c’è storia !

  46. @ said:
    “Quindi capisci bene che finchè Valerio avrà questo tipo di fans per lui sarà come essere “una botte di ferro”

    Come darti torto ? Guarda che credo siano più unici che rari i cantanti
    che hanno la fortuna di avere fans “fedeli, consapevoli, maturi “che si comprano così tanti cd da rivestirsi il bagno di casa.

    Però al ragazzo gli va dato atto che è un tipo tosto , uno che vuole “tutto e subito”,e cosa? gli ha chiesto la Cuccarini , “gli ingredienti per fare il dolce alle 11 di sera” Forse aveva confuso la Cuccarini con Nonna Pina .

    @Lory sono d’accordo con te , lui canterebbe anche bene ma le canzoni
    sono mediocri, ma tranquilla il prossimo vedrai piacerà anche a noi.!.

  47. Mario: non prendiamocela con la Cuccarini, per favore, a me è piaciuta, è stata ben disposta verso Valerio e non ho “pecche” da rilevare sul suo conto, e allora che dire di come è stato trattato in altre sedi (non so se ricordi)?sì, sono d’accordo con te, gli pongono più o meno le stesse domande in tutte le trasmissioni, ma è compito di chi si occupa della sua immagine e promozione suggerire di dare un “taglio” diverso alle interviste, non credi?ti dirò di più, mi risulta che molte di esse, quando si tratta di gente di spettacolo, siano “concordate” prima, per non lasciare nulla al caso …

    Lory: sì, “Sentimento” è bellissima, ma se non hai seguito più Valerio dopo “Amici” forse non sai che anche “Polvere di stelle” e “Ricordati di noi” (ci sono molti commenti favorevoli dall’estero su questo motivo) sono state apprezzate, ma nel suo, anche la sanremese “Per tutte le volte che”, vocalmente viene “salvata” da Valerio e musicalmente è “soft”, quindi piacevole, deboluccio il testo di Carone con i “laghi” dove lo “si fa strano” (così direbbe Verdone), però decisamente meglio di altra roba che si sente in giro … Ascoltati Valerio nella splendida interpretazione di “Perdere l’amore” su You Tube, che è di quest’estate a Marcianise e sentirai che voce e di cosa è capace il ragazzo … Ciao.

  48. sono stata piacevolmente colpita dal modo di gestire l’intervista da parte della Cuccarini (lasciamo perdere le domande che bene o male sono sempre le stesse,ma non credo dipenda da lei),è stata molto garbata e disponibile.Con questa ospitata ha “attirato” una nuova telespettatrice,visto che è stata la prima volta che l’ho seguita,appunto per la presenza di Valerio Scanu.Per quanto riguarda l’artista che dire? performance perfetta,un attimo di emozione iniziale che ha subito rimesso “in pista”,e poi via……come solo lui sa fare,con la sua voce che è ormai un marchio di fabbrica,di volta in volta con variazioni diverse,che ti lasciano a bocca aperta.Questo brano si discosta dai precedenti,si nota una svolta ,sicuramente Scanu ci stupira’!

  49. @ lory:
    Stonato in mio??? Ma sei sicura di sapere di cosa parli? Temo tu non sappia riconoscere una variazione e nella fattispecie un ritardo musicale, ossia una tecnica specifica che prevede un aumento o una diminuzione del tempo di un pezzo a discrezione dell’esecutore …

  50. @ mario:
    Mario che non ti piacciano le canzoni di Scanu è legittimo, anche a me il cd per tutte le volte che come genere non piaceva affatto e l’ho acquistato soltanto per il piacere di ascoltare come usa la voce scanu! Infatti è impossibile dire che non sappia cantare salvo per chi non sa distinguere un falsetto rinforzato (tecnica di canto sopraffina) da uno strillo! Quanto al volere tutto e subito ha spiegato bene in che ambito e cmq è meglio un giovane ambizioso che si dà da fare piuttosto che la marea di bamboccioni che aspettano che a risolvergli la vita ci pensi il paparino!!! Sulle torte chiedi spiegazioni alla cuccarini.. lei ha chiesto e lui risposto. Ultimo punto: i fan. Mi spiace per te ma se leggessi bene i blog ti renderesti conto che tra i fan di scanu sono molte le persone adulte e in grado di parlare di tecnica di canto con cognizione di causa. Se poi a qualcuno fa comodo vedere solo le ragazzine esaltate … beh è un altro discorso!

  51. Valerio Scanu sai qual è il tuo unico problema?
    Che hai raggiunto traguardi che erano previsti per altri….
    E sai qual è l’aggravante?
    CHE SEI SEMPLICEMENTE UNA PERSONA E NON UN ‘PERSONAGGIO’
    Io ti ringrazio per questo.
    Non sento l’esigenza di vedere sballettamenti e coreografie luccicanti.
    SENTO L’ESIGENZA DI CANTANTI VERI, questo sì.
    Grazie anche per i tuoi ‘live’: la tua voce è strepitosa…

    Tutto sommato un po’ di QUALITA’ alla tivù ogni tanto non fa poi male ma, chissà perchè, molti temono l’eccellenza.
    Sono stanca di vedere sminuire i capaci ed esaltare i mediocri!
    A questo proposito non vedo più Amici da due anni e ringrazio la Cuccarini per non avere ricollocato Valerio nel talent più degenerato d’Italia…

    Per fortuna qua ci sono 30/40/50 enni ( basta con le ‘ragazzine’ anche se rivolto a me sarebbe un complimento, data l’età) che non si fanno imporre dal mercato e dalle emittenti radiofoniche CHI ascoltare o CHI comprare
    GRAZIE VALERIO sempre più convinta ed orgogliosa di sostenerti!

  52. @ mario
    Fammi capire, Scanu sarebbe fortunato perchè i suoi fans si comprano tanti cd da rivestire i bagni di casa e i fans dell’Amoroso invece cosa fanno per mantenerla prima in classifica con i suoi tre cd ormai da troppo tempo ormai? Oppure lei è fortunata perchè contribuiscono al suo successo in ordine: casa discografica, la cosidetta “mamma famosa” (DF), passaggi in radio a pagamento e poi…. i fans.
    Tu e Lory potete prendervi la mano ed aspettare insieme l’uscita del nuovo cd di Scanu che sicuramente non vi piacerà ma che sono certa non mancherete di commentare, ovviamente in negativo. Ce ne faremo tutti una ragione.

  53. Monica concordo assolutamente con tutto quello che hai detto.Premetto che ho 17 anni e forse ho l’ ormone impazzito,ma adoro Valerio non solo (perchè è un bellissimo ragazzo) per il suo aspetto fisico ma anche perchè è così come lo si vede,non si è costruito un personaggio,non porta le sue esibizioni all’ esasperazione con coreografie e balletti vari.E’ un cantante vero e proprio,come ormai non si vedevano da anni,io personalmente sono stufa di vedere in televisione solo VIP o personaggi costruiti a tavolino per accattivarsi il pubblico,adoro LUI perchè ha conquistato l’ affetto del pubblico con talento e semplicità.Punto 2, se non vi piace lui è un conto ma non dite che stona o che ha stonato,voglio vedere TUTTI e dico TUTTI gli artisti in Italia quando cantano live se non fanno un minimo( e forse anche di più) errore,in queste esibizioni sinceramente non ho sentito nessuna pecca,ma anche se fosse lui che canta SEMPRE E DICO SEMPRE LIVE se lo può permettere.Canzone stupenda,lui rilassato,ironico,simpatico e anche sexy al massimo ;),la Cuccarini ottima conduttrice,lo ha trattato davvero benissimo.Che dire,ti seguo da ottobre del 2008,sono passati più di 2 anni e mi stupisci ancora.FORZA SCANU SEMPRE

  54. Quoto Monica in tutto per tutto e per questa grande voce e non solo… splendida persona alla quale non saprei rinunciare …non potrei mai far mancare con orgoglio il mio sostegno. Meraviglioso Valerio.

  55. Monica ha detto una grande verità ” Valerio ha raggiunto traguardi che erano previsti per altri” e (aggiungo io) qualcuno non ha gradito. Tuttavia mi sembra che comincino a rendersi conto del suo “alto gradimento”!

  56. @ diddi:

    avevi il televisore che funzionava ale evidentemente

  57. @ lory:
    Lory, abbia pazienza. Che tu dica che Mio non ti piace ci sta. Pure io preferisco Sentimento, e anche qualche altra se proprio lo devo dire. ma lui l’ha cantata benissimo, non so dove abbia sentito gli urletti, perché se ha fatto urletti lui, come dovresti chiamare quelli di Mengoni? (che a me tra l’altro piace). Quando certe persone voglio criticarlo, ogni volta per far vedere che lo apprezzavano citano Sentimento, magari quando la cantava dicevano che era una nenia, che faceva addormentare. Non è possibile che se a qualcuno è piaciuta Sentimento, ora trovi che non canti bene questa canzone. La fa proprio sua, (come tutti i pezzi, che poi possano non piacere come genere, è un altro discorso).
    Poi che ti metta a dire che ha stonato, fai davvero ridere.
    E’ evidente che lo fai per sminuirlo, dato che una cosa gli è stata riconosciuta sempre, l’intonazione, ora addirittura vuoi far credere che sia peggiorato, che ridicola!

  58. Valerio Domenica era molto emozionato e la voce ha tremato,si è impegnato per essere più comunicativo e meno statico e ci è riuscito,sicuramente l’esibizione di top of the pops è stata migliore,ma le stonature sono un’altra cosa.
    Quando si canta dal vivo sono un rischio del mestiere a cui sono andati incontro perfino personaggio quali Pavarotti e Callas.
    Continuo a non capire l’esigenza di alcuni di commentare negativamente cantanti che non seguono,mi sembrano tanto dispettucci di bassissimo profilo perpetrati più che contro Valerio,contro qualcuno che lo sostiene.
    Perchè non regolate i conti tra di voi una volta per utte e lasciate stare Valerio che con le vostre questioni non c’entra nulla?

  59. valerio domenica èstato semplicemente fantasticoooooooooooooo

  60. Per sostenere che Scanu abbia stonato si devono avere dei grossi problemi di udito o essere totalmente in malafede!!! Se imperfezioni ci sono state certamente non possono annoversi tra le stonature! Posto che Scanu è uno dei pochissimi che ha il coraggio di lanciare un singolo live, mentre tanti suoi blasonati e spesso chiacchieroni colleghi si esibiscono solo in playback (per poi sostenere che la cosa è imposta dalle case discografice…. strano a Scanu che è intonato la casa discografica non impone nulla anche se è un ragazzino di 20 anni …) e posto che il pezzo non è affatto facile da cantare (solo quei passaggi in falsetto manderebbero in tilt artisti di ben altra esperienza), direi che su voce, intonazione, tecnica e professionalità Scanu può fare scuola a tanti illustri professionisti. Che piacciano o meno le canzoni è questione di gusto ma la bravura vocale è un dato oggettivo! Sarebbe opportuno che chi non ha preso neppure una sola lezione di canto nella vita si astenesse dai commenti tecnici e restasse nel campo delle opinioni personali, ossia mi piace/non mi piace.

  61. Valerio è il meglio,chi non lo capisce è perchè non si intende di musica,Sentimento è una canzone bellissima,una poesia ,che pochi avrebbero saputo cantare e n Mio bravissimo .Ognuno pensi a ciò che gli piace,ma dire che Carta,Mengoni e Alessandra siano migliori di lui vuol dire essere sordi.Mengoni è costruito per i giovani che vogliono le cose strane,ma urla come un matto.Al festival,quando Valerio cantò con Alessandra ,la voce di lei spariva confronto alla bravura di Valerio .Tanti dicono che Valerio ha vinto perchè si è esibito con Alessandra,,non è vero ha vinto perchè le persone hanno votato lui è lui che è piaciuto nonostante che in tanti lo mettessero male.Chi lo ama ,lo ama perchè è veramente bravo e non si lascia condizionare.Bravo Valerio e anche la Cuccarini,per me prima era insignificante,anche se una brava ballerina,ma adesso ha acqistato tanti punti,brava Lorella hai buon gusto.

  62. @ BIANCAMARIA:
    Finalmente una fan che cerca di essere obiettiva e non si spertica sempre e comunque in elogi a volte anche eccessivi e con termini per addetti ai lavori
    magari non sapendo nemmeno cosa è un pentagramma..
    Credo che la voce di Scanu non si possa discutere, sulla comunicativa deve ancora migliorare .Soprattutto chi lo ha seguito ad Amici lo ricorda molto più “sveglio” in tutti i sensi.
    Io fossi in lui qualche volta proverei anche il playback , non è una tragedia per nessuno, un artista non si giudica dai play back o solo dai pb .
    Magari qualcuno potrebbe pensare che non lo sa fare ,perchè ,non è cosa così semplice come sembra..

  63. @ salvatore:
    Questa affermazione non l’ho capita, scusa , ma chi sarebbero gli altri ?

  64. @ mario
    mi stupisci, tu che sei così intuitivo quando si tratta di Scanu non arrivi a capire chi siano gli altri? Pensaci un pò sù, non è difficile, non mi va di fare nomi, ho solo basato il mio commento su quello di Monica (54) (perchè io ho capito a chi si riferiva) che, ribadisco ha detto una grande verità facendo il punto sulla realtà dei fatti.

  65. @ mario:
    Siamo tutti d’accordo che ad Amici abbiamo visto un Valerio diverso,abbiamo anche visto cosa gli hanno fatto,con il corollario di Sanremo,e ne porta ancora gli strascichi e le conseguenze.
    Ovvio che Valerio e il suo repertorio non possono piacere a tutti,sarebbe altrettanto “obbiettivo”riconoscere che Valerio è stato attaccato su tutti i versanti e che si è creata una situazione che come la fa la sbaglia.
    Ricordiamo cosa dicevano tutti di sentimento,una lagna una nenia era il nuovo AlBano,tranne che poi è diventato un pezzo di bravura,anzi il meglio del suo repertorio.
    Il problema come si è detto è che Valerio ha raggiunto o rischiato di raggiungere traguardi destinati ad altri.
    Domenica gli è tremata la voce,non è un dramma l’Amoroso ha fatto più volte di peggio ed è passato sotto silenzio,giustamente perchè se la musica è comunicazione,paradossalmente si può comunicare anche stonando.
    Così come si può comunicare intonando
    Quando si tratta di Valerio queste piccola regole comunicative non contano,guarda un pò che caso,si mettono in luce e si amplificano solo i limiti,omettendo i punti di forza e i miglioramenti.
    Quanto al playback………è una questione di autenticità,di fedeltà a se stessi,di etica professionale.
    A vent’anni dovrebbero i pilastri su cui formare la propria personalità e la propria identità artistica

  66. @ Mario
    Io ho sempre saputo che è difficile cantare live , ora ci sarebbe difficoltà a cantare in pb solo perchè Scanu non lo usa? ma per favoreeeeeeeee!

  67. Mario i tuoi mi sembrano i classici commenti di chi non cerca cosa Valerio “ha” di positivo e di valido, ma si appiglia a tutti i costi a ciò che, secondo lui, “non ha”, l’ho visto fare anche su qualche “blog”, lo si vuole identificare con ciò che gli “mancherebbe” (perchè, la Amoroso e Mengoni, Carta sono la perfezione incarnata oppure rispecchiano a loro volta l'”umano fallibile”?), sono convinta che se Valerio avesse anche le “capacità comunicative” di un oratore di professione o di un insigne cattedratico tu e altri gli trovereste chissà cosa, ho ragione?Ad “Amici” ti sembrava più “sveglio” (perchè ora è in letargo?), ti posso assicurare che gente che conosco lo ha sentito parlare poco più di un mese fa a una conferenza dove è intervenuto sul tema dei “talent” ed è stato, mi dicono, spigliatissimo con gli intervistatori e il pubblico, ha conquistato tutti. Ad “Amici” Valerio ha vissuto a contatto con maestri e concorrenti per mesi, ovvio che in quel contesto si “muovesse” agevolmente, ma quando si tratta, come adesso, di affrontare nuovi conduttori e personaggi molto noti con cui non avrebbe mai pensato di poter interloquire, è normale che sia ancora un pò “guardingo”, con la D’Urso, per esempio, ha “rotto il ghiaccio” da tempo e infatti chiacchierano del più e del meno, con altri deve ancora “sintonizzarsi”. Non ti ha mai sfiorato così, per caso, vista la tua perspicacia, l’eventualità che, avendo solo 20 anni, possa essere ancora un pò timido?diamo tempo al tempo …

  68. a mario
    Scanu sa cantare live e dovrebbe dimostrare a te, ammiratore più unico che raro del playback, di esserne all’altezza???????
    Con tutto il rispetto, posso ridere? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

    Casa Scanu: ‘Qui abita la professionalità, per vedere pesci nell’acquario rivolgersi altrove’… Grazie

  69. @ salvatore:
    continuo a non capire chi siano gli altri, facciamo i nomi per favore ,
    Alessandra, Mengoni.. a chi altro avrebbe rubato il posto?

  70. <@ Monica:
    carissima Monica ,non sono un ammiratore dei pb ma anche i pb vanno saputi fare .
    @Biancamaria “Quanto al playback………è una questione di autenticità,di fedeltà a se stessi,di etica professionale.
    A vent’anni dovrebbero i pilastri su cui formare la propria personalità e la propria identità artistica”

    D’accordissimo con te , credo che tutti gli artisti non solo Scanu ambiscano a cantare dal vivo. Quello che mi sembra controproducente per Scanu è l’etichetta QUELLOCHENONCANTAMAIINPLAIBAC,.
    Magari mi sbaglio ….

  71. @ mario:
    Controproducente non cantare mai in playback? Per quale arcano motivo? Se io non spiegassi la lezione agli studenti ma mi limitassi a fare ascoltare loro una lezione registrata, questo si sarebbe controproducente: verrei licenziata!
    Che ognuno faccia bene il suo mestiere, e che i cantanti cantino e non facciano finta di farlo! Bravo Scanu. Meglio qualche stonatura del playback….anche se lui pare stoni raramente.

  72. @ mario
    io la vedo così: Scanu non rientrava nei progetti degli addetti ai lavori della produzione del talent, probabilmente pensavano che uscito da Amici sarebbe passato nel dimenticatoio come in genere avviene per i secondi classificati, ma nel caso di Scanu non è andata così perchè lui il suo pubblico già l’aveva conquistato durante la trasmissione e prova ne è che è stato sempre primo in classifica eccetto forse due o tre volte. Le cose poi sono andate come noto con la vittoria dell’Amoroso che non ha mai avuto l’onore di occupare il primo posto in classifica e …finiamola qui.
    Monica ha usato la parola “altri” credo ad intendere tutti quelli strasponsorizzati dalle majors, dalla produzione di canale5 e Rai1 scelti come prodotti di lancio da immettere nel mercato discografico e su cui percio’ sono stati fatti investimenti imponenti in pubblicità. Valerio Scanu, pubblicizzato praticamente poco e niente dalla sua stessa casa discografica, notoriamente in crisi, senza padrini o madrine, ma con un grosso seguito di pubblico fedelissimo, tallona questi “prescelti” ad occupare il podio di turno, creando “turbativa” . Ecco che allora contro di lui, ogni volta, viene attivata una campagna “antiScanu” fatta di articoli, blog, post a discredito ordite da personaggi di parte (in genere giornalisti, articolisti, bloggisti) quasi sicuramente su commissione.
    I nomi che hai citato rientrano tra gli “altri” in questione e ti diro’ bastano e avanzano come esempio anzi sono ai primi posti della classifa dei “pompati”
    A proposito nel caso non l’avessi capito il prescelto per la vittoria del festival di Sanremo era Mengoni (apprezzatissimo da Mina!). Vedrai che se quest’anno al festival parteciperà l’Amoroso (apprezzatissima da tutti) sarà tutta…. un’altra musica (naturalmente la migliore di tutti i tempi!).

  73. Valerio Scanu canta bene? Se lo dite voi. Da quello che vedo mi pare che l’incapace Amoroso sia prima nelle classifiche. Valerio Scanu con il singolo Mio è uscito sia da Dada che da iTunes in brevissimo tempo. Oggi sono andata a sbirciare sulla pagina fans di Valerio, quella che sta su Facebook e vedevo solo gente che urlava COMPRATE IL SINGOLO CHE STA USCENDO DA TUTTE LE CLASSIFICHE. Una ragazza intelligente ha risposto in questa maniera NE HO COMPRATO UNO E BASTA QUELLO. Quindi senza fans che comprano e ricomprano dove sarebbe ora, visto che al di fuori di voi nessuno se lo caga?

  74. @ Lorena:
    brava ! adesso torna a scaricare e a comprare i cd di Alessandra anche i vecchi anche duecento copie perche’ giammai la ” ammazzamadonna “dovesse scendere (anche se la mamma famosa non lo permettera’ , visto che gli produce i cd ) ma credi di aver a che fare coi cretini ? il gioco lo abbiamo capito tutti , la rai punta su Mengoni Mediaset su Amoroso , Valerio gli ha scombinato i piani, lo credevano defunto dopo un anno di silenzio soprattutto radio (tra amici e sanremo ) o perche’ credi che abbiano mandato lui al festival ? per tutti era innocuo zero passaggi radio si e no tre apparizioni video , rappresentava Amici senza disturbare i piani di vittoria di Mengoni (toccava xfactor) in piu’ serviva chi portasse la canzone del pupillo Carone (visto che mamma maria sponsorizza sia carone che emma mica poteva farli vincere tutti e due ) quale miglior vetrina tocco finale il duetto con la prescelta , risultato per Valerio fango e altro per Carone e Amoroso lodi lodi lodi ! ma Valerio vince e gli scombussola i piani soprattuttto in rai e allora l’inferno ……………questa e’ la storia e molto altro Valerio paghera’ ancora per molto il “suo non farsi da parte ” ……….per il singolo in media ha 27 passaggi radio al giorno (nazionali solo radio italia e kiss kiss) la sig.na Amoroso e’ tra i primi 10 cantanti piu’ trasmessi come mai ? lei non viene dal talent con lei le radio non sono snob ?

  75. come sono andate le cose e come purtroppo stanno andando lo sappiamo perfettamente.
    Cerchiamo per piacere di non scivolare nuovamente a fare la guerra ai mengoni e alle Amoroso di turno.
    Nessuno ha detto che l’Amoroso è un incapace,in passato è stata spesso imprecisa e si è sorvolato,giustamente,perchè non è così importante,ci piacerebbe che a Valerio venissero riservate le stesse cortesie e non venisse inchiodato al muro ogni volta che emette un respiro.
    Ci sta provando,se ce la farà oppure no si vedrà,ha scelto tra l’altro di uscire dai giochi e dai confronti con gli altri ex talent,potete lasciarlo in pace?
    A leggervi si ha l’impressione che lo vogliate morto.
    Non è normale quest’accanimento.
    La pagina FB sbaglia con quell’ assillante invito a scaricare,comunque con Mio è stato per due settimane in classifica singoli,ciò non è accaduto nè per Neck nè per Renga.
    Per cui quei quattro fan che si ritrova a qualcosa servono
    Ora, questo post è dedicato a Valerio,chi non lo apprezza farebbe cosa gradita se non si curasse di lui,siamo tutti davvero molto stanchi,a tanti questo ragazzo piace vorremmo poterci godere i suoi traguardi senza le incursioni delle malelingue.
    Pensate di farcela?
    o è chiedere troppo?

  76. @ Lorena:
    ma che fastidio ti da Valerio ? non ti piace , sopraviveremo , non lo c………..nessuno ? che ti importa , segui chi ti piace e lascia che noi seguiamo Valerio ! Sarebbe ora di finirla

  77. Nell’ordine:
    a Mario
    Che i pb vadano saputi fare lo ritieni utile tu, magari a chi sa cantare sempre dignitosamente non servono (ci avevi pensato?). Sono consapevole che in una carriera lunga tutti -e dico TUTTI- lo usino, ma molti ne abusano. Quando lo userà Scanu, se capiterà, io non ne farò un problema di vergogna infinita, ma nemmeno motivo di vanto.

    a Salvatore
    Concordo pienamente su tutto ciò che hai espresso con cura e dettagli,io cerco di usare la sintesi, ma posso dire che mi hai letto nel pensiero.

    a Lorena
    Personalmente compro solo due copie dei cd di Scanu, uno per l’auto e uno in casa. Non sono d’accordo sull’acquisto multiplo perchè falsa l’effettivo numero degli estimatori di un cantante e ciò è sbagliato. Ma ora vorrei chiederti se tu credi che invece tutte le vendite degli altri che tu citi siano reali: ci credi davvero? Anzi visto che sei abituata, vai a sbirciare nei loro forum e poi magari ci informi tutti se dovessi trovare simili appelli anche da loro….avrai l’onestà intellettuale di dircelo? Spero di sì.

  78. @Monica, hai ragione, è tutto sfalsato, per quello Renga e Nek, che sono assolutamente migliori di Scanu ed Amoroso non entrano in classifica. Ed è questo il male.

  79. E stiamo parlando di Renga, che con i Timoria ha fatto canzoni storiche, e non è uscito da Amici o XFactor, ma ha fatto la gavetta per anni in tutta la lombardia, cantanto pure alle feste dell’Unità in paesi di 1000 abitanti. Questa è storia, questa è musica. Tutto il resto è business.

  80. Lorena (comm. 76) sei molto subdola, il messaggio che vuoi lanciare è “non scaricate il singolo di Scanu”, premetto che i “fans” sono liberi di fare esattamente ciò che vogliono, ossia di scaricare un motivo una volta sola come anche mille e più, senza per questo doversi sentire “più o meno intelligenti”, va da sé che sostieni gli interessi di altri personaggi, perchè non ti preoccupi di loro, anzichè di quello che facciamo noi con Scanu?Tanto per farti “ulcerare” un pò (con soddisfazione magna!) se vai a leggere il “blog” che precede questo riguardo alle posizioni sulla piattaforma “Dada” di oggi ci ritrovi Scanu onorevolmente piazzato all’ ottavo posto alla faccia tua e di chi gli vuol male …
    Per Monica e i “fans”: la prossima settimana acquisto l’album, sono proprio curiosa di sentire i brani “rockeggianti” e quelli in inglese, in genere io mi procuro sempre più di una copia (due, tre, non “vagonate”) dei cd di Valerio, ma perchè capita sempre di mezzo qualche compleanno, Natale, occasioni varie in cui si fanno dei regalini … Non mi sento di biasimare chi fa come me, qualsiasi artista sostenga …

  81. @ Lorena:
    dell’Amoroso non so niente , ma Scanu sai dove l’ho conosciuto io ? mentre faceva piano bar nei locali della Maddalena aveva poco piu’ di dodici anni e tutte le sere cantava tre ore filate brani di tutti i generi Valerio va ancora a fare serate nei paesini anche da vincitore di Sanremo il fatto che sia approdato in un talent non cancella anni e anni di gavetta (per uno come lui che ha solo vent’anni , dieci anni di pianobar feste di piazza festival di paese sono molti ) e di studio da autodidatta visto che non ha mai avuto la possibilita’ di avere un’insegnante di canto ,forse prima di sparare bisognerebbe informarsi e non parlare per luoghi comuni .Buona serata

  82. Io credo che alcune persone prima di esprimersi su Valerio Scanu dovrebbero informarsi sul suo percorso prima di Amici. Io l’ho fatto ed è per questo che lo ammiro e apprezzo. Con Scanu non ci sono paragoni che tengano e tutto quello che di bello gli sta accadendo è strameritato.

  83. @ lorena

    ma, non ho capito, su facebook si promuove il disco di Scanu? Direi per fortuna visto che lui non gode della pubblicità martellante con cui da mesi propongono l’Amoroso in tutte le salse! E bastaaaaaaaaaa!

  84. Piero dici cose giuste: la gavetta può essere più o meno lunga, può essere iniziata in tenera età; se oggi ci sono i talent e Scanu ha superato i vari provini che ha fatto e a soli 18 anni è stato preso, cos’è una colpa?
    Io credo che sia importante stare a vedere i percorsi successivi, la dedizione e la professionalità che vengono messe in campo poi, da ciò si vede chi vuole fare il personaggio e chi lavora seriamente con passione vera.
    BISOGNA INFORMARSI PRIMA DI PARLARE, NON BISOGNA PARLARE TANTO PER…

    a Saretta 93;
    sono pienamente d’accordo…io acquisto 2 copie per me (auto e casa) perchè salgo e scendo più volte al giorno dall’auto e sarebbe scocciante spostare in continuazione un cd… Poi non ne acquisto per regalarli perchè purtroppo non sono circondata da estimatori di Scanu, ahimè, altrimenti lo farei, hho spesso regalato cd originali…Certamente sono disposta a spendere soldi in biglietti per i concerti, pullman treni e alberghi …questo sì!

  85. Un’alta cosa, e chi dovrebbe comprare i cd di Scanu se non i suoi fans? Sai se anche lui oltre ai fans avesse una De Filippi che lo producesse e una casa discografica che è la maggiore fra tutte, sicuramente alle posizioni della tua Alessandra ora ci starebbe lui e forse De Filippi e Sony faticherebbero anche di meno a tenerlo su! Ma dai tempo al tempo e vedrai che qualcuno prima o poi lo capisce.

  86. ops volevo scrivere “Un’altra”

  87. Monica (comm. 87) : ciao, veramente anche gli amici a cui ho regalato i cd precedenti di Scanu non lo conoscevano bene, anzi, erano scettici, però ho fatto un tentativo, ora lo apprezzano … Una signora che conosco si era lasciata coinvolgere dalle notorie polemiche che sono scaturite intorno a Sanremo 2010 e dopo che le ho prestato l’album contenente la canzone “Per tutte le volte che” ha cambiato idea, ha parlato bene della voce di Valerio … Purtroppo la gente la maggior parte delle volte parla per “partiti presi”, bisogna fare in modo che li accantoni.

  88. A Lorena: ti ragguaglio sulle classifiche: nella classifica settimanale dei singoli Valerio con MIO è al 6° posto. Soddisfatta? E l’album deve ancora uscire, esattamente il 9. By

  89. Un sesto posto fatto solo con pluri scaricamenti dalle stesse persone non è in effetti male. Peccato che il resto degli italiani non compra. Ci sarà un perchè. Esce il 9? Giornata sbagliata, se siete informate saprete il perchè. Dovrebbe essere una giornata sfortunata, visto che il 9 i giornali e telegiornali parleranno di altro. Leggete qualche quotidiano e vedrete di cosa parlo.

  90. “Lorena”hai ragione,su tutto,hai l’autorità delle verità,beata te,hai capito tutto e vedi con chiarezza e lucidità.
    Ora se vai ad ammorbare il post di qualcun’altro ci fai cosa gradita
    Magari di Renga e Neck

  91. Lorena innanzitutto parla per te e non per il “resto degli italiani”, non sei l’ufficio statistica e non credo ti occupi di indagini demoscopiche, i “fans” di Scanu si comportano esattamente come quelli di altri cantanti, te lo assicuro, ne più ne meno …

  92. Io sono una over, fan di Valerio, e volevo rispondere a Lorena, tutti i fan scaricano le canzoni dei loro beniamini (Alessandra Mengoni Carta ecc), perchè se lo fanno le fan di Valerio è una vergogna? Io non ho scaricato la sua canzone, perchè non ne sono capace, ma il 9 sarò a Milano a comprare il suo Cd, anche se come dici tu ci sono cose più importanti, anche la musica lo è non trovi? Ho regalato anche vari CD di Valerio alle mie amiche e ne sono state contente. Inoltre ti devo dire che Valerio è apprezzato come cantante (voce calda e potente) ma anche come persona, è una bella persona, sincera e ironica, mai opportunista come tanti suoi colleghi. l’ipocrisia non fa parte della sua natura, e per questo piace a noi fan e da fastidio a molti addetti ai lavori. Bravo Valerio grazie delle Emozioni che crei in me con le tue canzoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>