Valerio Scanu racconta Parto da qui, Luca Dondoni racconta il cantante sardo

di Redazione 15

Foto: AP/LaPresse

Luca Dondoni stamane su La Stampa parla di Valerio Scanu e del suo ultimo CD, Parto da qui. Il critico musicale spende belle parole sin dall’inizio:

Il ragazzo, talmente giovane che a leggerne la biografia si stenta a credere che abbia fatto tante cose in così poco tempo, è schietto e senza peli sulla lingua.

L’articolo riporta un virgolettato di Valerio che parla dell’album:

Sono contento di aver fatto il cd che avrei sempre voluto fare. So che la parola è un po’ abusata, ma questo per me è un nuovo percorso, una nuova strada anche se non significa che voglio chiudere con il passato del quale non rinnego nulla. Anzi, Maria De Filippi continua a essere e sarà sempre la mia seconda mamma. Sanremo, i concerti e le aspettative dei fan mi hanno spinto a far tutto con calma e concentrazione. Così non ho smesso di studiare e ho ottenuto il diploma.

Riprende il ritratto di Valerio fatto da Dondoni:

Dopo pochi minuti dall’incontro con questo giovane sardo, dolcissimo, timido, ma “capatosta” e un po’ musone si capisce che fin da piccolo è stato cresciuto per raggiungere un obiettivo … Sarà stata forse questa “tigna” mista a un talento indiscutibile che gli hanno permesso di arrivare dov’è.

E’ Valerio a descrivere il singolo Mio:

E’ il pezzo che sento di più in assoluto. Una ballata pop che mischia il mio modo di cantare con lo stile musicale che amo di più.

Il cantante sardo parla anche di Libero, il pezzo rock dell’album:

Il rock mi ha sempre incuriosito e ho voluto celebrarlo con una canzone che mi sembra giusta per le mie corde.

Commenti (15)

  1. Valerio Scanu sta CONQUISTANDOSI TUTTO GRAZIE A SE STESSO E AI SUOI SOSTENITORI che hanno capito la stoffa di questo giovane cantante fregandosene del pongo televisivo, dei tentativi di affossamento, della mediocrità di certi giudizi…e la lista sarebbe lunga!
    SENTIRE LA SUA VOCE DAL VIVO NON HA PREZZO…i soldi spesi per i suoi concerti ed i cd sono gli euro meglio spesi della mia vita.
    Valerio è partito da Amici arrivando secondo ( Dio solo sa come…anzi lo sanno bene gli autori), poi ha galoppato perchè lui è già un professionista, ed ha raggiunto traguardi importanti…NON si è montato la testa, si è guadagnato la stima di produttori e musicisti che gli hanno fatto scegliere – E RIPETO SCEGLIERE – i brani del nuovo cd già a 20 anni…
    Altro segnale di stima sono le domande che vengono fatte a lui – e solo a lui – di certo livello, a lui viene chiesto di tutto perchè, evidentemente gli riconoscono una maturità ed una credibilità che in altri latita…
    Poi gli viene chiesto di improvvisare qualunque sorta di canzone, o ritornello…a lui, solo a lui…chissà perchè?????????? ahahahahah
    BRAVISSIMO VALERIO E COMPLIMENTI PER LA DETERMINAZIONE E LA PREPARAZIONE CHE DIMOSTRI, OLTRE AL FATTO DI ESSERTI ISCRITTO ALL’UNIVERSITò DI LETTERE E FILOSOFIA INDIRIZZO MUSICALE PERCHè, COME HAI DETTO TU, VUOI CAPIRE E CONOSCERE SEMPRE MEGLIO CIò CHE STAI FACENDO…GRAZIE DI NUOVO CE NE FOSSERO COME TE E NON SOLO RAGAZZI MA ANCHE ADULTI!

  2. Che bell’articolo grazie…grazie a Dondoni.E grazie a Valerio xche’cn la sua voce mi fa provare delle belle emozioni.I suoi fan saranno sempre al suo fianco xche hanno riconosciuto in lui un gran talento e cm dice Dondoni una persona dolcissima e che si fa voler bene subito.

  3. Finalmente un giornalista, serio, che non si vende e che parla dell’indiscutibile talento di VALERIO. VALERIO e’ davvero un grandissimo e giovane talento, e’ un ragazzo meraviglioso , grazie a Dondoni per l’articolo, vero e sincero.
    A VALERIO , posso solo dire tre parole: GRAZIE DI ESISTERE meraviglioso ragazzo dalla voce divina e dal viso d’angelo, sei davvero DIVINO

  4. Concordo con Monica in ogni singola parola. Valerio sta andando avanti perchè contrariamente a tutti i giochini messi in atto per screditarlo, è un talento fuori dal comune, l’unico secondo me di questi ultimi decenni. Ha un’esperienza alle spalle di anni, nonostante la sua giovane età, che altri si sognano. In grado di cantare tutti i generi musicali con una tecnica affinata in anni di piano bar e che è culminata con l’apporto di Jurman ad Amici. Ha un pubblico affezionatissimo che lo segue perchè ha riconosciuto in lui il TALENTO nonostante gli ostacoli messigli contro da vari critici musicali e giornalisti sui quali avrei molto da dire ma mi astengo. E dulcis in fundo è sold out al Blu Note di Milano l’1 e il 2 Marzo ore 21 , e grazie all’enorme richiesta Valerio farà il bis nelle stesse giornate alle ore 23. Dondoni ha sempre apprezzato Valerio, nonostante ciò mi sorprende che in questo articolo abbia osato esporsi più di quanto non abbia fatto in passato. Per la cronaca chi scrive non è una ragazzina ma una mamma con figli più grandi di Valerio che riconosce in questo ragazzo quella raffinatezza, eleganza, stile, maturità, professionalità, padronanza del suo strumento vocale impressionante unito alla semplicità, umiltà che fanno di lui un Artista a tutto tondo che ormai da troppo tempo non vedevamo in giro.

  5. Grazie al Sig. Odello e a Luca Dondoni, innanzitutto, finalmente qualcosa si “sta muovendo” a favore di Valerio, un ragazzo che merita tantissimo, tralasciamo la “mancata” vittoria ad “Amici”, altrimenti mi faccio cattivo sangue per l’ennesima volta, lui la gente che lo ama ce l’ha ed è tanta e si è battuta per lui veramente “in tutti i luoghi” “in tutti i laghi” perchè oltre ad essere un cantante fantastico è una gran brava persona, che ha dei valori che tutti i suoi coetanei dovrebbero condividere … Dissento con lui solo su un punto: Maria de Filippi, l’accoglienza “raggelante” che gli ha riservato quando ha presentato l’ultimo album ad “Amici” non mi sembra da “seconda mamma” come vorrebbe Valerio, almeno aprisse gli occhi su di lei una volta per tutte … Non siete d’accordo?

  6. saretta concordo,l’ospitata fatta tanto per dovere ad amici ha fatto cadere anche l’ultimo dubbio,la Defilippi li usa quando gli fanno comodo per poi fregarsene una volta che non gli fanno più comodo.Spero veramente che Valerio apra gli occhi…

  7. Concordo con Saretta 93, la Sig.ra De Filippi è cambiata nei riguardi di Valerio,
    non ho capito il motivo o forse è sempre il solito discorso, puntare sul cavallo
    vincente sponsorizzato dalla Sony.Valerio ne sarà sermpre riconoscente per questo è anche una bella persona. Comunque sono perplessa su quanto dichiarato da Luca Dondoni, non mi sembra che alla finale di Amici fosse così
    colpito dal talento di Valerio ma bensì da quella che aveva il graffio nell’anima….
    Inoltre visto che si è ricreduto, sul talento di Valerio, come mai nelle sue trasmissioni radiofoniche, RTL, non si sente mai una canzone di Valerio?
    Valerio merita sia per la sua voce stupenda sia per il carattere. Bravo Valerio non
    cambiare e intanto aspettiamo il concerto di Milano.

  8. Visto il commento di gabry rispunto per dire che anch’io non sono una ragazzina visto che ho gli anni della mamma di valerio
    . E con ciò non trovo ci sia nulla di male ad essere ragazzina ma, per amore di verità, PUNTUALIZZO CHE VALERIO HA FAN DI TUTTE LE ETA’.
    Sulla Defi vorrei far notare che anche Alboni è sparito dalla trasmissione e, almeno io, non ho letto il perchè da nessuna parte…Qui gatta ci cova!

  9. Monica è sparito anche Alboni (io non ho seguito più la trasmissione dopo l’edizione di Valerio e le sue “ospitate” da Maria solo su You Tube)?inspiegabilmente?o forse una ragione c’è, ho letto che sarebbe attesissima ad “Amici”, anzi, in dirittura d’arrivo, Mara Maionchi, notoriamente legata a una casa discografica anche lei (non so esattamente quale, cercherò di appurare, se posso), mi sembra veramente, quindi, che ci siano troppi “galli” nel “pollaio” della de Filippi …

  10. L’etichetta della Maionchi era la “Nisa”, oggi, dicono si chiami “Non ho l’età”, la fonte è Wikipedia.

  11. Grande talento…sensibiltà e dolcezza rendono Valerio un’artista unico..quando lo conosci lo puoi solo amare….tante difficoltà come a voler sminuire la sua grande personalità…ma siamo in molti a sostenerlo..oggi…domani..sempre.

  12. Niente e nessuno potrà sminuire il talento di questo ragazzo! I tentantivi grossolani fatti prima e dopo quella vergognosa edizione di Amici non hanno minimament scalfitto il giudizio dei suoi fans e del suo talento.

  13. Valerio può essere apprezzato solo da chi di musica e di interpreti ne capisce, Maria DeF. non l’ha capito e non dico altro.

  14. hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha!! Dondoni giornalista serio, critico musicale che di musica se ne intende??
    hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha!!

  15. @ tess
    se il tuo commento era in risposta al mio, ti faccio presente che non mi riferivo a Dondoni, ma a chi di musica e di interpreti ne capisce, mi riferivo a musicisti non a giornalisti che, per ciò che mi riguarda, si basano sui propri gusti personali non avendo in genere preparazione di base a livello musicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>