Con il conto alla rovescia che segna tre soli giovedì al gran finale in Piazza del Plebiscito a Napoli, il quarto Live Show di X Factor 2025, in onda oggi, 13 novembre, è annunciato come la serata della svolta decisiva.
La posta in gioco è altissima: il 5 dicembre verrà incoronato il vincitore, ma stasera la gara si restringe drasticamente con ben due eliminazioni.

Come si articolerà la puntata di questa sera di X Factor?
L’appuntamento è in diretta alle 21:15 su Sky Uno e in streaming su NOW, con la conduzione affidata, come di consueto, a Giorgia sul palco dell’X Factor Arena e nel backstage. La replica in chiaro sarà disponibile martedì 18 novembre su TV8. La serata prenderà il via, dopo l’AnteFactor, con la manche più attesa e spettacolare della stagione: la Giostra.
Questo momento unico prevede l’esibizione senza soluzione di continuità di tutti gli artisti rimasti in gara, promettendo un loop musicale frenetico e potentemente scenografico come da tradizione. Successivamente, la competizione riprenderà il meccanismo classico, con gli artisti divisi in due manche distinte. La doppia eliminazione avverrà in due fasi: il concorrente meno votato al termine delle esibizioni verrà eliminato direttamente. I concorrenti classificati come penultimo e terzultimo si sfideranno in un ballottaggio finale. Saranno i quattro giudici, Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi, riuniti al Tavolo, ad annunciare il nome del secondo e ultimo eliminato della serata.
Le canzoni assegnate ai ragazzi e l’ospite d’onore
Prima che i giudici prendano le decisioni finali, i concorrenti si esibiranno con le canzoni assegnate dai rispettivi capi squadra, proponendo interpretazioni di grandi classici della musica italiana e internazionale. Achille Lauro ha assegnato a LAYANA Ancora ancora ancora (Mina), per eroCaddeo invece spazio a La cura (Franco Battiato). Francesco Gabbani ha assegnato a tellynonpiangere Io sono Francesco (Tricarico), mentre PierC si esibirà con E tu… (Claudio Baglioni) e MICHELLE con Rimmel (Francesco De Gregori). Jake La Furia ha assegnato a TOMASI I giardini di marzo (Lucio Battisti) e a DELIA La notte (Salvatore Adamo) (in mash-up). Infine Paola Iezzi per VISCARDI ha proposto Il cielo in una stanza (Gino Paoli) e per rob Bring Me to Life (Evanescence).
In questa serata ci sarà come ospite d’onore Mika, uno che conosce bene quel palco. Per il cantautore di origini libanesi infatti si tratta di un vero e proprio “ritorno a casa”, avendo condotto il talent per ben cinque anni. Con oltre 20 milioni di album venduti, 3 miliardi di stream e una carriera ventennale, Mika presenterà il nuovo singolo “Modern Times”, che anticipa l’uscita del suo prossimo disco prevista per il 2026. Non ci resta che attendere la puntata di questa sera per capire chi saranno i due eliminati.