X Factor 3, undicesima puntata live: eliminata Paola

di Giulio Pasqui 12

Tra pochi minuti partirà l’undicesima puntata di X Factor 3, che seguiremo in liveblogging. I rimasti in gara, che questa sera si contenderanno l’eliminazine in vista della semifinale, sono: Paola Canestrelli, Giuliano Rassu, Marco Menegoni, Silvio  “Silver” Barbieri e le Yavanna. Gli ospiti musicali di questa puntata sono Francesco Renga e Damiano Fiorella, che tornerà sul palco di X Factor per presentare il suo inedito. Sarà il quarto giudice della puntata, invece, il comico Checco Zalone.

Se volete sapere chi sarà il nuovo eliminato e chi approderà, dunque, in semifinale non dovete fare altro che seguire il nostro live a partire dalle 21 circa. Intanto potete esprimere la vostra preferenza nel nostro sondaggio e dirci chi sarà l’eliminato della puntata nella zona commenti di questo articolo.

21.04Francesco Facchinetti apre l’undicessima puntata di X Factor 3 e lo fa salutando il pubblico a casa e l’orchesta diretta dal Lucio Fabbri che accompagnerà le esibizioni del talent in entrambe le manches.

Bando alle ciance, si passa subito agli ospiti: Francesco Renga è sul palco con L’ultima occasione, estratto dal suo ultimo album Orchestraevoce. Questa sua ospitata fa venire un pò di rimorso: perchè non aver assunto Ambra Angiolini, sua moglie, nella giuria di X Factor al posto della Mori? Come se non bastasse Renga ha dichiarato pure che Ambra segue sempre il programma. Mannaggia.

Intanto Renga si accomoda in giuria, dove commenterà le esibizioni della prima manches.

21.14 – Con un grandioso accompagnamento dell’orchestra entrano in studio i talent con i giudici. Noto che Paola si tolto quell’orrendo ciuffo arancione. Era l’ora. Morgan, che ha cambiato ancora look, ha portato i mitici zuccherini protagonisti della puntata con ospiti i Bastard. Claudia invece ha una nuova parrucca. Ancora?

21.22 – Dopo una breve discussione su chi debba vincere o meno, c’è la pubblicità. Va in onda la prima pubblicità senza neanche un’esibizione. X Factor è ancora un talent show oppure si è davvero trasformato in un reality show, come presumeva nelle puntate iniziali madame Claudia?

21.28 – Finalmente si entra nel vivo della gara. Primo ad esibirsi è Giuliano con Mi ritorni in mente. Nello schermo dietro a Giuliano c’è una sorpresa per Claudia: viene trasmesso un video della capitana giovane. Il video, per la cronaca, è stato girato da Celentano che intanto si fa desiderare in quel di X Factor. Scommetto che non lo vedremo mai su quel palco.

Morgan consiglia a Giuliano di ricercare un mezzo di interpetrazione e comunicazione, oltre al timbro particolare che comunque colpisce. Claudia non è d’accordo all’opinione del collega e dice al talent di avere un grande talento.

La sua esibizione non mi fa nel caldo, ne freddo come si suol dire. Il mio voto è: 6.

21.39Il miracolato Silver – chiamai così anche Damiano e nella stessa puntata fu eliminato. Speriamo bene – canta Space Oddity di David Bowie. Questa sera scusatemi – avrete visto che sono in vena di polemiche – ma mi voglio scagliare contro Morgan: con quanti artisti esistono al mondo perchè assegna i brani degli stessi artisti? Bowie, Bindi, Fossati. Grandi artisti che hanno fatto la storia della musica, non c’è dubbio: ma basta!

Stavolta sono stupito da Silver. Finalmente ha capito di essere in un programma canoro ed ha cantato. Non capisco il fatto che di debba esser arrivati all’undicesima puntata per cantare e non recitare? Il mio voto è: 7. Questo, però, non cambia la mia idea: deve essere lui l’eliminato di questa puntata. Siete d’accordo?

21.52 – Tocca all’unico gruppo rimasto in gara nella categoria di Mara, le Yavanna che nelle ultime puntate mi stanno convincendo sempre più. Questa sera cantano The never ending story, consigliato in un fuori onda da mister Morgan, che viene ringraziato da Mara per il bel consiglio.

Con grande dispiacere devo dire che questa sera non mi hanno convinto. O meglio: con questa canzone c’è stato un ritorno al passato e alle famose orecchiette, bruciando così un percorso durato undici puntate. Ma perchè questo? Il mio voto è: 7-.

22.00 – E’ il turno di Paola, canta Estate dei Negramaro. Non sto capendo questa ragazza: bella voce, ok. Ma non mi sembra avere un proprio stile, come sottolineato da Morgan. Vediamo cosa combinerà nella prossima puntata – se ci arriva – con l’inedito.

Non mi convince, dico solo questo. Il mio voto è: 5.

22.14 – Ultimo a esibirsi in questa prima manches è il grande Marco che canta Kiss di Prince. La sua versalità mi colpisce sempre più. Ogni sua esibizione è migliore dell’altra e anche se commette degli errori di intonazione, le sue interpetrazioni e la sua voce riescono a non fartene accorgere. Il mio voto è: 9.

22.28 – E’ il momento di scoprire chi passa alla seconda manches: per Pastore sono a rischio Paola e Silver mentre per Peroni solo Silver rischia. Passano il turno: Marco, le Yavanna, Giuliano e Silver. Paola è la prima che va in ballottaggio in questa undicesima puntata e dunque non canterà neanche nella seconda manches.

22.38 – Finita la prima manches tocca al secondo ospite della puntata: Checco Zalone. Dopo una breve promozione al suo film Cado dalle nubi in uscita il 17 Novembe un’omaggio a Vasco Rossi, si siede in giuria dove raggiunge un Morgan che sembra annoiato dalla sua presenza. Chissà.

22.51 – Parte la seconda manches con Marco che canta Il nostro concerto. Prima della sua esibizione, però, Morgan ricorda e applaude l’autore della canzone Umberto Bindi, esluso dal mondo dello spettacolo per la sua omosessualità.

Per Marco c’è una standing ovation, meritata al massimo. Mara scoppia in lacrime dall’emozione e Marco corre a ringraziarla e baciarla. Questo credo che sia un grande, piccolo traguardo nella carriera di un cantante. Il mio voto: 9.

23.03 – Tocca alle Yavanna con Pazza Idea. Nella prima esibizione non mi erano piaciute più di tanto, ma questa seconda esibizione è stata meravigliosa. Ero dubbioso al massimo su questo pezzo ma sono riuscite a stupirmi in positivo. Il mio voto è 10-.

23.09 – Ed eccoci a Silver che tanto non mi piace. Canta La donna cannone. La canzone è una delle più belle della canzone italiana, ma – seppur non amandolo – preferisco mille volte di più De Gregori. Lasciamo perdere anche il silenzio di qualche secondo causato dalla dimenticanza delle parole, da notare che ha sbagliato le parole pure nella prima esibizione. Non va. Il mio voto è: 3.

Silver piange e Morgan va a consolarlo.

23.25 – Prima di presentare il suo talent accende la miccia di una polemica: dice che vincerà Marco e che questa sera Giuliano andrà al ballottaggio contro Paola perchè Morgan avvantaggia i suoi talenti. Che pizza ragazzi: qui vince il talento e non i giudici, devono metterselo in testa. Marco è vero che vincerà, salvo pazzeschi ribaltamenti di gradimento del pubblico, ma è anche vero che se lo merita. Adesso viene stà Mori a dirci che Paola o Giuliano sono migliori di Marco? Ma smettiamola ragazzi.

Concluso questo momento noioso al massimo, tocca a Giuliano con Angels. Sarebbe un 8 se avesse avuto una pronuncia inglese maggiormente migliore. Il mio voto è: 7+.

23.37 – E’ il momento che, sinceramente, attendevo. Ho davvero tanto criticato questo personaggio ed è arrivato il momento di poter giudicare finalmente il suo inedito. E’ arrivato il momento di Damiano con l’inedito intitolato Anima. Un mix fra Jovanotti e Vasco. Mi è piaciuta davvero molto questa canzone: secondo me fra un mese saremo tutti a cantarla.

Ho sparato a zero molte volte su di lui e penso che avevo ragione visto che ad X Factor, nel mondo delle cover, era fuori luogo. Nel mondo del cantautorato invece ci si trova a pennello. Bravo Damiano. Il brano da domani sarà programmato in radio e da questa sera è scaricabile su I Tunes.

23.45 – Per i PM è Silver a dover andare al ballottaggio. Passa il turno: Giuliano, Marco e le Yavanna. Al ballottaggio insieme a Paola ci va Silver. Pultroppo arriva il notaio a dare la bruttissima notizia: sono le Yavanna ad andare al ballottaggio e non Silver.

00.11Claudia elimina le Yavanna. Mara elimina Paola. Morgan elimina Paola.

[poll id=”51″]

Commenti (12)

  1. Bravo Marco, ma forza Silver!

  2. Forza Silver? Scusami Checco ma lo hai ascoltato stasera? Ma dai.. 🙂

    Forza Marco…

  3. MaRcO hA dAvVeRo UnA vOcE “FANTASTICA” IO TIFO TANTISSIMO X LUI!!!!!! !!!!SEI UN GRANDISSIMO MARCO!!!!,
    PeRò Mi PiAcE aNkE gIuLiAnO !!FORZA GIULIANO!!

  4. le fatine sono un clone del gruppo finlandese “INDICA”, non ho parole.

    andate a lavorare

  5. Mi chiedo ancora come possa Silver essere arrivato alla semifinale!!
    Ieri sera ha raggiunto il fondo: dopo aver per undici puntate parlato, riso e camminato per lo studio, ieri ha addirittura sbagliato il testo in inglese (non aramaico antico, inglese!) e non ha aperto bocca sulla stupenda Donna Cannone..per poi mettersi a piangere.. E Morgan? Davanti alla delicatezza delle giudici di non attaccarlo, è ancora capace di vendere il fumo pensando che la gente sia scema (“Non era l’emozione che volevate?”) … E parte il “consola il povero incapace” … Ma la gente secondo me non è scema.. è passato ma la storia del notaio che corregge mandando a rischio di eliminazione le bravissime Yavanna non sta in piedi! Odore di furbizia..
    Come si può salvare Silver?? Sono dispiaciuto per Paola, grandissima voce, ma felice perchè le Yavanna meritanon la finale mentre Silver è già tanto che è arrivato fino a qui.

  6. Ragazzi, vi state dimenticando forse che X-Factor cerca una Popstar? Sapete cos’è una Popstar? Forse ve lo siete dimenticati… io tifo Marco, perchè ha una voce da brividi e un’ottima presenza scenica, ma, dato che ascolteremo degli “inediti”, è giusto che in semifinale sia arrivato anche uno che si scrive le canzoni. La musica non è fatta solo di grandi interpreti.
    Magari Silver funziona meglio con le sue canzoni… Paola aveva una bella voce, ma quante donne hanno una bella voce? Tante. Siamo in Italia, quindi spazio ai cantautori! Inoltre, Silver mi ricorda tantissimo Gianni Morandi (non sono la prima che lo dice, mi sa), magari è uno scrittore di talento o comunque magari ha le basi per diventarlo. Uno per fare il cantante deve saper solo cantare bene? Sulle cover sono bravi tutti (è proprio questo il limite di un talent show in cui, secondo me, gruppi storici come i Beatles o Rolling Stones non sarebbero arrivati nemmeno alla terza puntata…).
    E secondo me in semifinale avremo delle sorprese…

    PS. Ragazzi, ma se Silver ha sbagliato il testo in Inglese, allora Giuliano che ha fatto?? Si è inventato ogni singola parola del testo, diciamo le cose come stanno! È ridicolo…

  7. A sostegno della mia tesi, guardate Matteo… bellissima voce, ma canzoni meno che discrete… adatte a Sanremo, oserei dire.

  8. SEcondo me: Marco primo, Yavanna seconde e Silver terzo…………….

  9. sxo ke ci possa essere pareggiamento tra marco e silver,ma preferisco marco xk ha + x factor anke se silver sa tenere molto la scena e sa far ridere,emozionare…qnd la mia classifika e’:marco,silver,le yavanna…giuliano lo vorrei sul podio xk mi piace il suo timbro graffiato e sardo…..

  10. volevo vincesse SILVEr. Appartela semifinale le altre performance le ha fatte benissimoo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>