X Factor 4: Fabrizio Palermo, vocal coach gruppi vocali di Enrico Ruggeri

di Sebastiano Cascone Commenta

 Il giudice Enrico Ruggeri ha scelto Fabrizio Palermo, suo storico bassista, come vocal coach della categoria dei gruppi vocali a cui appartengono gli Effetto Doppler, i Chimera e Borghi Bros.

Un curriculum di tutto rispetto: si può dire che abbia lavorato con i più grandi artisti della musica italiana da Marco Masini ad Anna Oxa passando per Umberto Tozzi e Ligabue. Con il suo primo gruppo, gli Sharks, arriva persino al Festival di Sanremo, nella sezione giovani con il brano Tentazioni, il cui testo è firmato da un giovane Vasco Rossi.

Dal 1990 è collaboratore fisso di Ruggeri. Con lui, Palermo ha la possibilità di non trascurare le sue doti come compositore e nel 1997 e scrive Il prestigiatore, contenuto nel cd Domani e’ un altro giorno. A maggio 2008 esce Rock Show, il nuovo cd dell’artista milanese, nel quale Fabrizio, oltre ad aver suonato e cantato, compare, ancora una volta, in veste di autore, con il pezzo Attimi, che nel gennaio 2009 viene rieditato in All in, per un duetto con l’interprete canadese Ima.

A febbraio 2010 Ruggeri pubblica La Ruota e vuole Fabrizio non solo come bassista/cantante, ma anche in veste di co/autore: insieme scrivono Padri e figli. Da segnalare che tra il 1996 al ’99 ha collaborato con la Generalmusic in qualità di dimostratore e che nel 2002, ha ricevuto l’invito di Anna Oxa per le sue 35 date del tour internazionale, in cui ha suonato principalmente il basso, ma si è dilettato anche con le chitarre e tastiere. Nel 2004, è stato uno dei promotori dell’emergente Simone sul palco dell’Ariston, che poi ha seguito durante il suo tour estivo.

Fabrizio Palermo è un grande fan dei Queen, e suona da sempre nella tribute band Queenmania. Insieme al cugino Mauro ha fatto parte invece dei Riff Raff, cover band degli AC/DC. QUI, trovate maggiori info sull’artista e QUI la sua gallery fotografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>