X Factor 4, semifinali il 19 e 20 luglio a Milano: i casting dopo quelle date a cosa servono allora?

di Redazione 6

Partiamo dall’annuncio ufficiale che è stato pubblicato ieri mattina sul sito di X Factor: le semifinali si svolgeranno il 19 e 20 luglio a Milano presso il Teatro Franco Parenti (Via Pier Lombardo 13):

Credevate che le novità di X Factor 4 fossero finite qui? Pensavate ci bastasse semplicemente aggiungere un quarto giudice e una nuova categoria per rinnovarci? Quest’anno vogliamo stupirvi e darvi ancora di più. Allora abbiamo deciso che dovete esserci anche voi quando Elio, Mara Maionchi, Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo avranno l’arduo compito di scegliere gli aspiranti talent che – dopo aver già superato una dura tappa del Casting Tour e un provino davanti ai quattro – approderanno all’ultima fase dei Casting. Avete preso carta e penna? Bene, perché quest’anno le semifinali – condotte da Francesco Facchinetti – si svolgeranno il 19 e 20 luglio a Milano, presso il Teatro Franco Parenti (Via Pier Lombardo, 14) e voi potrete assistere alle fasi calde dei Casting vivendo in diretta le emozioni dei cantanti che stanno inseguendo il sogno di salire sul palco di X Factor 4.

Il problema è che per quella data saranno state effettuate solo metà delle tappe del Casting Tour (il 16 e il 17 luglio l’ultima ufficializzata a Marina di Patti di Messina). A cosa serviranno le altre? La risposta viene data sempre sul sito ufficiale nello stesso comunato:

Nel frattempo il Casting Tour prosegue perché, come ben sapete, ci sarà ancora la possibilità di entrare come new entry durante il programma.

Tutto a posto dunque? Insomma. Ragioniamo insieme: migliaia di giovani fino ad oggi hanno partecipato alle selezioni e solo una parte di questi sono approdati alle semifinali. Tutti quelli che hanno passato la prima scrematura (non solo quelli che parteciperanno alle semifinali) hanno la possibilità di essere tra i quattro ripescati che entreranno a talent iniziato.

Ciò significa che tutti coloro che faranno il provino dopo il 19 luglio (e bisogna pure vedere se ai cantanti che si presentano a Marina di Patti viene subito comunicato l’esito) si giocheranno quattro posti anziché sedici (dodici iniziali + quattro ripescati), e per giunta con tutto il plotone che ha partecipato alla prima metà del casting tour, solo per una questione logistica geografica. Magari, a dirlo prima, qualcuno avrebbe fatto un sacrificio (anche economico) prendendo l’aereo e il treno pur di avere qualche chance in più…

Speriamo che al più presto esca un comunicato ufficiale che dia maggiori dettagli e rassicuri i cantanti che vogliono provare ad entrare nel talent: la musica deve battere sul due in tutta Italia con le stesse condizioni per tutti.

[foto X Factor Blog]

Commenti (6)

  1. Ciaoooooooo…è possibile (io ho fatto il cast a Como) che nessuno ti informa se sei passato o no e poi mi vedo in TV a fare il casting certa gente che la chiamano solo per prenderla in giro e non è una bella cosa. io come tanta gente che conosco sono anni che studiamo canto, pero’ sembra che non serve. meglio uno che urla, si veste in modo strano o fa le capriole, da proporre davanti ai giudici. è uno schifo.
    EMA

  2. forse non sei passata perché non sei molto brava. non voglio offenderti, ma se non ti hanno chiamata un motivo ci sarà.

  3. Scusa sono un ragazzo…grazie, sicuramente non saro’ il piu’ bravo del mondo, pero’ nel mess. che ho scritto non parlo solo di me, ma anche di gente molto brava e non voglio essere presuntuoso, ma quando fai dei viaggi per fare dei casting (per informazione il primo cast non si fa con i giudici, ma con i produttori Magnolia e RAI) e poi ti vedi davanti ai giudici gente che si presenta e fanno gli sciocchi e loro gli ridono in faccia, non mi sembra gratificante ne per loro e neanche per tutta la gente che studia e spende soldi per viaggiare a fare i casting, comunque devo dire che molti che partecipano al programma sono bravissimi e hanno una bella voce.
    tu lai fatto il provino???
    EMA

  4. @ EMA:
    sono d’accordo con te!Ema….
    Parlo per esperienza.
    finito il provino dovrebbero dare l’esito subbito..( si….o…No…)
    E non dire ! vi chiameranno! Telefonata che poi non arriva a tanti..bravi,
    che meriterebbero una risposta prima! Positiva o negativa..
    Ma…, nel mondo ci sono sempre stati ,ci sono, e ci saranno….i cosidetti:
    I….TAROCCHIIII…..!!!!!!!!! SELAVìì AMICI! (così e la vita)
    CIAO!

  5. Grazie…finalmente qualcuno che ha fatto il provino è sa come funziona, cioè in modo schifoso, scorretto e non si capisce su che metro di giudizio scelgono, grazie.
    EMA

  6. ho fatto il provino, poi i hanno fatto le foto un’intervista, il mio fascicolo con altri due era tenuto a parte con la mano sinistra da un segretario. sono passati 25 giorni e non ho sentito nessuno, BOH!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>