X Factor 4, Stefano Filipponi: la lettera di mamma e fan

di Redazione 31

Foto: AP/LaPresse

I tantissimi fan di Stefano Filipponi non ci stanno per le critiche mosse dai suoi detrattori. Cristiano Malgioglio ha sintetizzato al meglio i giudizi sfavorevoli verso il ragazzo (“X Factor fa male a Stefano come Stefano fa male ad X Factor”). Un’equazione che, però, non piace affatto ai suoi fedelissimi, che lo televotano ogni settimana perchè arrivi in finale. Per spiegare il proprio affetto verso il concorrente di Montefano, i suoi sostenitori hanno scritto una lettera:

Questa lettera rappresenta il pensiero degli oltre 10.000 fans di Facebook che amano Stefano Filipponi, concorrente di X Factor. E’ stata redatta con l’approvazione degli iscritti e dei sostenitori per chiedere, perentoriamente, di mettere fine alle mille chiacchiere e fesserie che, giornalmente, si è costretti ad ascoltare nel day time della trasmissione Extra Factor, condotta da Francesco Facchinetti. I numerosi fans non intendono farsi manipolare dalla produzione e dagli autori, facendo passare il concetto che Stefano si limiti ad essere un ‘caso umano’. Solo uno stupido potrebbe, insensibilmente, definire in questo modo offensivo un ragazzo che, da sempre (ancor prima di partecipare ad X Factor) vive l’arte a 360°, con una competenza e una passione che è lontana da quanto grettamente esposto in trasmissione. Sia chiaro ai cosiddetti extra esperti (che di extra hanno ben poco) che noi apprezziamo Stefano come artista e non perchè ci suscita tenerezza o pietà. Non siamo quindicenni ormonose, anzi, se solo si facessero un giro sulla nostra pagina noterebbero che vi sono avvocati, giornalisti, liberi professionisti di ogni genere, oltre che impiegati e operai uniti, tra loro, da un’empatia con Stefano. La sua voce ci piace, è così difficile da capire e, soprattutto, rispettare? Attendiamo solo di poter acquistare un suo cd e nel frattempo ci stiamo accontentando del pezzo scaricabile su iTunes. Cos’è l’X Factor? Non ci sembra che la trasmissione ne tratteggi le caratteristiche e le uniche voci che la gente ascolta sono quelle di personaggi che, senza rispetto, insultano e imprecano al limite della diffamazione legale. Non solo, abbiamo ampiamente verificato che questo comportamento è lesivo del diritto di ciascuno di votare per chi gli pare e di non essere lobotomizzato nella speranza di seguire una linea già decisa dagli autori. A questo lancio di fango noi non ci stiamo e ci rivolgeremo ovunque per far sentire la nostra voce e mettere termine a questo stillicidio. Dire “vi prego fans mandate a casa Stefano” legalmente è inaccettabile e impugnabile anche in sede legale. E’ induzione al voto. Che tacciano questi extra esperti se non sono in grado di capire perchè Stefano piace e consigliamo al signor Facchinetti di rispettare quelle persone (come noi) che gli permettono di essere in tv.

Anche mamma Angelica prende le difese del figlio, incoraggiando i giudici a mettere da parte qualsiasi sentimento di pietas e giudicare Stefano come artista:

Sono la mamma di Stefano Filipponi, indignata e ferita dopo aver visto l’ennesima puntata di Extra Factor. Stefano, alla quinta puntata di X Factor voleva fare le valigie e andarsene: aveva ragione, lo avrei approvato. La mancanza di rispetto verso la persona di Stefano e il metodo con cui viene attaccato senza tregua è basso e meschino. X Factor si è trasformato in un reality di pessimo gusto. Si parla continuamente di Stefano: “Chi è il peggiore?”, “chi sarebbe dovuto andare al ballottaggio?”, “Mara, hai cambiato canzone per Stefano, con un altro concorrente avresti fatto lo stesso?” (Stefano sta per cantare). Stefano è un ragazzo forte, intelligente, capace, non ha bisogno nè della “COMMOZIONE”, nè della “COMMISERAZIONE”, nè della “PIETA’” del signor Ruggeri o della signora Tatangelo. Lui non direbbe mai “l’offesa è nulla se la persona è zero”, perchè l’ho educato al rispetto verso tutti. D’altra parte offendere Stefano è offendere soprattutto il pubblico, i suoi 10 000 fans che lo sostengono, lo votano e lo guardano in trasmissione (tutta gente senza cultura e gusto musicale?). Infine sottolineo che chi cura la trasmissione deve prendersi la responsabilità delle pressioni psicologiche e delle conseguenze che esse possono provocare su Stefano, ora che non ha la possibilità di confrontarsi con la sua famiglia. Invito a cambiare atteggiamento e metodo.
Cordiali Saluti
Maria Antonietta Re

Commenti (31)

  1. Buon giorno a tutti.

    Mi permetto di dissentire completamente dai commenti letti. Nel momento stesso in cui una persona si espone, dev’essere in grado di accettare qualunque pensiero. Chiunque possa sostenere che Stefano sia un bravo cantante, mente e lo sa perfettamente. Non e’ una questione di caso o non caso, tenerezza o quant’altro. Per quanto mi riguarda, io penso che ci siano ragazzi molto in gamba, che studiano seriamente, facendo sacrifici per riuscire a sfondare in un mondo difficile come quello della musica e dell’arte in genere,meritevoli, e vengono messi da parte perche’ l’Italia e’ un paese che vive e si alimenta di cio’ che chiamiamo diversita’. Forse sarebbe il caso di smetterla e di valutare le persone, le attivita’, il valore del lavoro di chiunque con serita’ e sincerita’. Forse, indipendentemente da X Factor, le cose, anche nel mondo del lavoro, andrebbero molto meglio. Offro semplicemente una riflessione in merito. Cercate di pensare alla questione da un’altra angolazione: il fatto di continuare a sostenere Stefano, nello specifico, non vi ha fatto pensare che penalizza altri ragazzi piu’ meritevoli? Io ci ho pensato. A voi il resto.

    Saluti a tutti.

  2. d’accordo con te Manuela.Che non sa cantare è sotto gli occhi di tutti.io in diretta ho visto il fratello fare certe facce,ma non è di certo la prima volta che fa esibizioni imbarazzanti.Infatti gli ultimi ballottaggi sono stati scandalosi e lui è ancora li senza alcun merito,se uno dice la verità passa per insensibile.

  3. Dire a livello tecnico la verità giusto! ma puntualizzare sempre il fatto,Caso umano, pietismo ecc… e offendere tutte quelle persone con problemi fisici! il televoto è cosi, e successo moltissime volte di vedere vincere persone non brave, ma nessuno parla! solo perchè Stefano ha un problema, la stupida societa ha pregiudiziudizi inaccettabili.

  4. Il fatto che “10.000 fans lo sostengono, lo votano e lo guardano” non lo rende un bravo artista. I giudici hanno le competenze, e la loro opinione critica non può essere annullata da quella del pubblico a casa, che è lo stesso che guarda Maria de Filippi e legge Chi (per cui non si può certo definire “colto” o di buon gusto). Stefano non sa cantare, è stonato e impreciso e capisco che ogni scarrafone è bell’ a mamma soja, ma è inutile definirlo “capace”. Capace si, ma probabilmente in altri campi. Che Stefano non sia un cantante è un fatto, e chi pensa al contrario non ha un briciolo di buonsenso. Ma tanto continuerete a restare beati nella vostra ipocrisia e ignoranza. Saluti.

  5. ma fino all’anno scorso chi non stava nei tempi se ne andava e stop,quest’anno è diverso.Ma questo ragazzo se va in finale farà delle brutte figure,non sarebbe meglio preservarlo?ossia non votarlo più?poi a parte che sulla sua pagina fb ai 10.000 fans non ci arriva,alcuni magari nemmeno votano.Davvero credete che quello è il pensiero di diecimila persone?ma fatemi il piacere.qualcono lo protegge perhè sa bene che se andasse all’ultimo scontro i giudici non lo salvano.

  6. Scusate io non voglio essere ripetitivo!
    Marco Carta: vincitore di Amici,e di Sanremo, sa cantare? no.
    Valerio Scanu: vincitore di Amici,e di Sanremo, sa cantare? non benissimo, 0 interpretazione.
    Alessandra Moroso: seconda ad’Amici, Sa cantare? no.
    Giusy Ferreri: oddio scarsissima!.
    Francesco Facchinetti: 3 volte Sanremo, e quello saprebbe cantare?
    Filiberto: secondo a Sanremo assurdissimo.
    D’alessio: per me non è bravo a cantare
    Tatangelo: fa tanto la Star, e non sa fare nemmeno un vibreto decente, per non parlare delle sue sciocche canzoncine
    e poi scordiamo i vecchi, Vasco,Luca carboni,ligabue,Grignani,Berte,Califano,Malgioglio ecc…

    perchè questi non cantanto bene e sono famosissimi? e a Stefano rompete tutti le scatole, se stava come tutti, nessuno ci avrebbe fatto caso,ma evidentemente viviamo in una società di pregiudizi,dove tutti bravi a giudicare!
    Lo votano e basta, per qualunque motivo lo votino,bisogna accettarlo! E basta rompere le scatole.

  7. Certo esporsi comporta critiche e giudizi che bisogna accettare, però non si possono accettare maleducazione ed esagerazioni.

  8. @ Pier:
    Scanu,Carta e la amoroso cantano 1 milione di volte meglio di lui,non diciamo fesserie perchè non regge.io spero che stasera vada all’ultimo scontro,non ne posso più.Dici soltanto delle idiozie

  9. @ Pier:
    l’anno scorso si criticava silver ,la cui incapacità era palese,quindi il discorso che fai non regge proprio.

  10. @ lory:
    Appunto si criticava come canto! non si andava a parlare di fattori che vanno al di fuori, di ciò che xfactor propone.

  11. @ lory:
    Mia carà, se dici, che Carta e Moroso, sanno cantare, mi sa che le idiozie le dici te!

  12. @ Pier:
    sanno cantare,se poi te vai a cercare la perfezione assoluta.Hanno un timbro gradevole,cantano,ma il paragone con filipponi è esagerato

  13. Ciao a tutti,
    come diceva Simona Ventura, “il pubblico è sovrano”, pertanto se Stefano è ancora dentro, è perché il pubblico lo vota ed è giusto che sia così.
    Stefano sa cantare? Per carità, nessuno che abbia un minimo di buon senso riuscirebbe a sostenere che Stefano sia un cantante. Se Stefano piuttosto che essere sul palco di X-Factor fosse stato su un palco di un qualsiasi locale a Milano, e avesso osato cantare come ha cantato “Dillo alla luna” o “Centro di gravità permanente” dopo 10 secondi sarebbe stato sonoramente fischiato, massacrato senza pietà. E giustamente, perché se pago un biglietto voglio evitare di sentire le mie orecchie straziato da ragli.
    La colpa?Innanzitutto dei giudici che lo hanno promosso ai provini (vero Anna e Elio che adesso lo massacrate?Non potevate pensarci pima?) e poi Mara,che al bootcamp lo ha preso a scapito di ragazzi sicuramente più dotati (a Mara serve una vittoria, e sta sfruttando cinicamente Stefano, sapendo benissimo che fuori da X-Factor non ci sarà nessun futuro per lui nella musica).
    E il problema della balbuzie lo limita molto (ci pensate a Stefano che in radio promuove il suo disco?)…mi dispiace, ma Stefano non può fare musica.

  14. scondo me è sbagliato il televoto. per ogni programma dovrebbero mettere una giuria di esperti, e questo lo penso per tutti i programmi televisivi, da miss italia, san remo, ecc
    Ormai sappiamo che la massa è ignorante, vive di gossip e pietismo e con questo atteggiamento si celano i veri talenti.
    p.s per confermare quanto dico riguardo l’ignoranza, basta guardare la signora Tatangelo……..

  15. @ Giorgio:
    pienamente d’accordo con te,ma io al televoto credo poco comunque.

  16. Io di fenomeni in questa edizione proprio non ne vedo. Stefano è il personaggio che sta dividendo, facendo discutere, creando scompiglio. Se lui dovesse uscire sarà il nulla totale. Calma piatta. Stefano è come Cassano: può piacere o no… ma non si può negare che certi ambienti hanno bisogno di questi personaggi tanto apprezzati quanto odiati, tanto speciali quanto imprevedibili.

  17. stefano è semplicemente un errore di mara, una presa per i fondelli per tutti noi, fa davvero schifo, e con lui la mamma che invece di portarlo a logopedia o dallo psichiatra lo vuole in tv..spero davvero che sparisca da tutti i media e faccia cosa giusta per lui, curarsi…tanto nessuno investirà un cent su una truffa musicale e canora come filipponi, a proposito i fans non esistono tutta gente pagata dalla famiglia

  18. cara signora mamma di stefano .. se fosse mio figlio.. lo porterei ovunque x curare il suo problema! Ma.. non ad x factor.. xkè può soltanto peggiorare il suo stato d’animo illudendolo e deludendolo! Quando sarà guarito della balbuzie.. potrà partecipare a tanti altri talent show e .. se saran rose.. fioriranno!.. Auguri di cuore x la salute di suo figlio che è più importante della carriera di cantante!.. mamma Marzia

  19. @ marzia:
    Non condivido affatto! Chi è malato deve vivere la vita sognando come tutti, e non deve sentirsi diverso, perché è uguale a tutti anzi Qualcosa in più perché apprezza quelle piccole cose, che molti danno per scontato! Bisogna vivere, vivere, vivere, non e chiudendosi in casa, o girando solo ospedali è chiese, che si risolvono le cose, bisogna abbracciare la vita, nel frattempo che una cura arrivi, e se non arriva, almeno potrà dire che la vita l’ha vissuta fino in fondo, senza rimpianti! Mia cara signora che fortuna suo figlio è sano!!! Perché per come la pensa lei, se non fosse cosi, gli farebbe rinunciare a vivere la sua vita!
    Prima di parlare tutti, pensate com’è, può essere starci dentro, e troppo facile parlare quando si è belli e in salute! Quello che conta è il cervello, e l’amore per ciò che si fa! Ma donate un sorriso al mondo, non vivete nel vostro cielo nero, ottuso e pieno di pregiudizi, scendete dal vostro piedistallo di superiorita, perché non lo siete affatto.
    Vivete e lasciate vivere!!!

  20. Finalmente Stefano è uscito, WoW!! era ora considerando che NON doveva entrare.Non può guardare la telecamera a causa dello strabismo grave, non può rilasciare interviste perchè sfora dai tempi televisivi, la presenza scenica è orrenda.la voce dove è? Se per voce intediamo un belare flebile e scorretto nella pronuncia, tipico di chi necessita di logopedia, allora siamo in consultorio e non a un talent show.

    Finalmente gli autori si sono decisi a farlo fuori. povero stefano, usato senza cuore solo per lo share,illuso da giudici e compagni di loft che poteva fare il cantante, la stessa famiglia strumentalizzaa, che vergogna, la fine della credibilità di x factor, pessimo facchinetti nel difendrlo, assurdo tutto il programma.
    aria nuova senza la fiera del disabile, ed ora parliamo di musica.
    Tutto il percorso di x Stefano ad x factor è stato pilotato, a mezzo televoto fasullo. Ma chissa come mai, proprio ad un passo dall’inedito stefano esce!!Dove erano tutti i fans al momento del televoto per TILT? Semplicemente non c’erano, non ci sono mai stati, gli autori di x factor hanno deciso che Stefano era al capolinea, sarebbe stato osceno oltre che inutile fare un inedito per lui, che si sapeva già canzone paracula cucita intorno alle sue incapacità canore e di scena. Tutti i sondaggi sono sempre stati negativi per stefano. Non lo votava nessuno, una bella truffa farlo restare per 11 puntate. Vergognosa la tatangelo, pagata per fare il giudice ma non ha giudicato stefano, assurda e sciocca la claudia mori, che difende stefano, ma perchè non lo produce lei stefano? Vecchia e rimbambita la maionchi che si commuove davanti alla vetrina della disabilità offerta senza requie da stefano per 11 puntate, BASTA casi umani, BASTA con i vari filipponi. Il vincitore è Nevruz senza dubbio. Il resto aria fritta,eccellente morgan. E ora per favore, seppelliamo stefano e non se ne parli mai più.Facciamola finita con il pietismo da italietta.
    Stefano è stato usato in modo vergognoso, manipolato per audience. elio e ruggeri voto 10, almeno sono veri e hanno sempre detto a filipponi che lui non è all’altezza.

  21. @ carlo:
    Solo un co….e poteva scrivere delle boiate simili! Prima di parlare dei disabili brutta capra, sciacquati la botta! Vai a vedere in giro quante persone con problemi fisici sono dei veri artisti di talento “ non di pietismo”.
    La tua ignoranza supera l’inimmaginabile! Ma chi ti credi di essere? Potrai avere la salute di ferro, ma non hai cervello tu che ti senti cosi “normale”, che è uscito Stefano ci può stare, ma che mi vieni ad’offendere il mondo della disabilità non lo accetto, siete troppi idioti oramai in Italia, che avete questi pregiudizi, e vi pensate che i disabili siano solo dei poveracci, che devono stare ai margini, e da essere commiserati! Ma non è affatto cosi, sono normali, ma per quel che leggo qualcosa in più il cuore e l’intelligenza! Che mancano ha moltissimi che si sentono cosi “normodotati” ma non ha capito che hanno una disabilità incolmabile, l’ignoranza; e tu mio caro Carlo sei Re degli ignoranti! Spero vivamente che la vita non ti dia nessun problema, perché già sei ignorante, se si aggiungesse altro, vorrei proprio vedere come lo superi.
    Quindi prima di sparare sciocchezze, conta fino a 1.000.000!
    Siete voi che mi fate tutti pena, sfogate la vostra frustrazione offendendo chi apparentemente vi sembra un povero malaticcio, ma è centomila volte migliore di voi, e per questo vi sentite frustrati.

  22. salve a tutti, ma perchè vi scaldate tanto? l’unica verità è che stefano non doveva entrare in un programma di talenti canori, non vi pare? non può cantare la sua stonatura cronica e tipica di tutti i balbuzienti, basta non c’è altro ad dire. L’hanno solo sfruttato per fare ascolti. Il format inglese x factor, dice a chiunque non può essere cantante, la verità con tranquillità e non cannibalizza l’handicap per risollevare un programma. certo filipponi è anche sfigato fisicamente, nel senso che al solo guardarlo si gira canale. a me personalmente quella faccia così tanto, ma tanto balbuziente mi metteva angoscia, anche l’aspetto.Comprendo che ad altri portatori di handicap possa piacere, ma propabilmente sono i disabili non udenti e non vedenti. Con tutto il rispetto.

  23. @Pier
    forse Carlo è stato un po’ rude, ma il concetto espresso è corretto.
    Primo: Stefano è andato avanti per 11 puntate, ma sul più bello, alle soglie della finale, guarda caso viene eliminato, non dalla decisione della giuria ma dal televoto, strano, molto strano considerando che il televoto lo ha sempre eletto uno dei più amati. A pensare male si fa peccato, ma talvolta ci azzecca, e io penso male: il televoto sicuramente non è stato uno dei più trasparenti, sicuramente in qualche modo è stato – se non “drogato” – almeno pilotato.
    Secondo: auguro tutto il bene a Stefano, ma tutti sappiamo che la sua esperienza con la musica è finita, evidenti limiti caratteriali (Dorina una volta disse che gli dovettero prudenzialmente mettere le cuffie dell’I-pod con della musica per evitare che sentisse le critiche dei giudici) e davvero doti mediocri (per non dire inesistenti) nel canto.
    Mi rimane la sensazione che Stefano sia davvero stato cinicamente sfruttato (non sono un medico, ma in 11 settimane mi sarei aspettato che gli facessero iniziare una terapia da uno psicologo e da un logopedista per aiutarlo a superare i suoi problemi) per far parlare un programma in crisi di ascolto, ma spero davvero di sbagliarmi…

  24. @ Giorgio:
    Giorgio cosi è tutto un altro discorso, e lo condivo al 65%!
    Io mi sono incazzato quando Carlo, se messo a parlare in modo a dir poco offensivo, sulla disabilità come se questi non avessero diritto di vivere o di mettersi in gioco come chiunque altro, questo modo di pensare mi da fastidio, soprattutto perché sono un cantautore “e sono in carrozzina” e da 8 anni mi faccio il mazzo, lavorando sodo, e tutto quello che ho conquistato me lo sono meritato, non lo avuto per pietismo, per questo m’incavolo, non è giusto generalizzare, perché siamo persone normali, e come chiunque altro, c’è il talento come non ci può essere;
    E permettimi di dire in Stefano c’è il talento, il problema è che lui e molto fragile, e gli manca quella grinta che se la cacciasse vedremmo in Stefano un modo di cantare più deciso e più diretto.
    E xfactor ha sfruttato la sua fragilità, trattandolo da diverso fin da subito, per creare audience, ed essere xfactor sempre in prima linea! E questo mi fa ribrezzo, sfruttare le persone, senza preoccuparsi dei loro sentimenti!
    E Stefano ha tanti fan me compreso, perché interpreta con il cuore, beh tecnicamente ha molto da imparare, anche se io penso che la precisione conta in un disco, ma live conta solo come arrivi alla gente! Tanti Artisti dal vivo sono stonatissima, ma arrivano lo stesso alla gente.
    Bisogna pensare prima di sparare a zero.

  25. E un’altra cosa per chiudere, Nevruz saprebbe cantare? per me è stonato, e Elio gli fa cantare brani supertecnici, e Nevruz tecnica 0! caro Elio, avevi tra le mani Roberto Tiranti e ripeto Roberto Tiranti, e tu che fai? prendi Nevruz, ma stendiamo un velo pietoso che qui ci sta! come avere i dream teather e scegliere i tokyo hotel uguale.

  26. Ma finitela, cosa avete le orecchie otturate?!!
    Alessandra Amoroso, Marco Carta, Giusy Ferreri…tutta gente che non vale nulla…anche quest’anno chi sono Davide, Nathalie, i kimera…e Nevruz? Ma dai, Stefano è il migliore…
    Ma doveeeeeeeeeeee?
    I cantati che ho citato sopra, tutti, hanno venduto centinaia di migliaia di dischi, e che piacciano o meno, questo è solo questione di gusti perchè tutti hanno vero talento. A me Nevruz non piace molto e dubito comprerei un suo cd, ma non è solo un personaggio che ha grinta, ha anche una gran voce e sa cantare…Stefano lo hanno messo dentro solo per fare odiens e adesso che è fuori che farà, senza la cara Maionchi e la cara Casale che lo coccolavano come un cucciolino spaurito? Adesso ha la sua mammina che lo salva dalla brutta stampa e dalle critiche…che farà andrà ai corcenti e alle interviste con la mamma al seguito?

  27. @ stefania:
    Oddio Nevruz che sa cantare! beh se saper cantare significa strillare come un gallo, hai ragione!
    beh se dici Davide, e Nathalie si sono molto bravi!
    Stefano non canterà benissimo, ma a me trasmette, anche se stona! ce ne sn tanti stonati che piacciono, non vedo questa eccezzione in Stefano, sembra 1 novità!

  28. Nevruz è un altro che di talento canoro ne ha pochino, ma viene spacciato per fenomeno rock…peccato che abbia sfoderato tutto il reportorio bollito e ribollito…chitarre spaccate, lingua di fuori, corna con le mani, urla…tutta roba che si faceva già 30 anni fa, ed Elio (la vera gigantesca delusione di quest’anno, paraculo come pochi, sempre svagato, superficiale, mai incisivo) continua ad ammorbarci con la questione che molti cantanti di successo non sono propriamente intonatissimi…peccato che fa l’esempio di Vasco o di Gabriella Ferri, cioè gente che è di un altro livello rispetto a Nevruz…

  29. @ carlo:
    >Ha vinto il Nevruz!!!Intonato davvero e gran bel pezzo!
    Ma x favore impara il rispetto per tutte le persone,ti puo solo far bene!

  30. @ claudio:
    Forse hai sbagliato persona…considerando che Nathalie ha vinto e Nevruz (che anche ieri tra duetto con Tiromancino ed inedito non ha mancato di straziarci i padiglioni auricolari) è arrivato terzo solo per assenza di concorrenza…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>