Alessandro Cattelan attraverso un video pubblicato sul sito di X Factor, ha risposto alle domande giunte tramite Twitter, Facebook e il sito stesso. Il conduttore della quinta edizione così ha parlato dei quattro giudici e di Francesco Facchinetti, dicendosi peraltro soddisfatto degli ascolti delle prime due puntate speciali. A proposito delle reali capacità di Simona Ventura come giudice di musica, Cattelan ha detto:
La musica per apprezzarla non devi essere Chopin. Cerchiamo una star che venda dischi alle masse popolare. Credo quindi che Simona sia perfetta.
Nello screzio tra l’ex conduttrice de L’isola dei famosi e Francesco Facchinetti, Cattelan non vuole intromettersi:
Mi hanno insegnato da piccolo: ‘se cent’anni viver vuoi, fatti sempre i cazzi tuoi’. Quindi, son problemi che risolveranno loro.
Cattelan inoltre ha dichiarato, Mac alla mano, che vive il confronto con Facchinetti, al timone delle precedenti stagioni del talent, “molto naturalmente“. Infine, se la Ventura sul versante della cattiveria da giudice “ha una marcia in più“, Elio e Morgan sono due campioni che possono coesistere nella giuria:
Quando due sono forti possono sempre giocare insieme. Momenti di tensione ci sono stati e ce ne saranno. Credo che convivano bene. Credo che tra di loro ci sia una competizione che tiene alto il livello. Sono due talenti incredibili.