X Factor 5, Francesca Michielin: “Ho vinto, ma ora torno al liceo”

di Massimo Galanto Commenta

Alla fine a X Factor 5 ha vinto lei, la sedicenne di Bassano del Grappa. Il quotidiano La Stampa ha intervistato Francesca Michielin, esecutrice di Distratto, l’inedito firmato da Elisa e Roberto Casalino, già primo su I Tunes insieme all’omonimo EP uscito solo 24 ore fa (il pezzo è addirittura già entrato anche nella classifica di alcuni paesi europei). La Michielin, almeno a parole, sembra contenere l’entusiasmo:

Cosa ho guadagnato da questa esperienza? Tante cose ma la considero comunque una parentesi, la vita va avanti.

Per la ragazza, il futuro prossimo significa quinta ginnasio:

Amo il liceo classico e i professori mi hanno aiutata inviandomi il materiale da studiare per mantenermi al passo con il programma. Anche quando accettai di fare X Factor lo misi in chiaro: se non perdo l’anno per le troppe assenze partecipo, sennò non se ne fa nulla.

La cantante snocciola perle di maturità:

Di progetti ne avevo anche prima di fare tv e nel mio caso l’errore più grave sarebbe quello di sentirsi già arrivati. Credo che ogni esperienza sia un piccolo mattone, l’inizio di qualcosa. Di sicuro non esco da X Factor sentendomi un’artista al 100%. Diventare una musicista, saper suonare bene uno strumento rimane il vero sogno della vita.

Francesca, in qualità di vincitrice del talent, firmerà un contratto discografico del valore di 300 mila euro con la Sony. Il sogno, comunque, resta una collaborazione con Jovanotti, “il mio artista italiano preferito in assoluto“. Infine, l’ultima idea-progetto:

Oltre all’inedito che mi ha scritto Elisa ho nel cassetto un sacco di canzoni scritte in inglese. Ora, non so se le tradurrò o mi metterò a valutare altre proposte. Vedremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>