X Factor 5, prima puntata live: eliminata Rahma. Rahma e Le 5 al ballottaggio.

di Redazione 62


Ci siamo. Questa sera, su SkyUno, andrà in onda la prima puntata di X Factor 5. Tante le novità di questa quinta edizione condotta da Alessandro Cattelan. Una su tutte le giuria composta da Elio, Arisa, Simona Ventura e Morgan. Tutti i telespettatori potranno votare i cantanti in modo completamente gratuito! Gli ospiti della puntata sono Miguel Bosè e i Kasabian.

I 12 concorrenti che si daranno battaglia per la vittoria finale sono: Davide Papasiderio, Valerio De Rosa e Vincenzo Di Bella per la categoria UnderUomini capitanata da Morgan; Jessica Mazzoli, Nicole Tuzii e Francesca Michelin per la categoria UnderDonna capitanata da Simona Ventura; Rahma Hafsi, Antonella Lo Coco e Claudio Cerva per la categoria Over25 guidata da Arisa e, infine, Cafè Margot, I moderni e Le five sister per i Gruppi Vocali guidati da Elio. Vi aspettiamo alle 21 per il live! Buona visione!

{democracy:547}

21.10 – Si inizia! Viene mostrato un video accattivante che riassume in modo molto veloce le puntate precedenti. Ma si va subito in studio con i dodici concorrenti che si esibiscono in un’esibizione corale: ma qui non siamo a Star Academy ed il livello è totalmente più alto. Almeno per il momento.

Con l’ingresso in studio di Cattelan e dei giurati (avvolti dal fumo di scena) viene mostrato lo studio: molto grande e affascinante. Totalmente diverso da quello di Rai Due e più in linea con quello inglese.

Già dai primi istanti si percepisce un’atmosfera molto diversa dal passato. Promette tutto molto bene. E c’è subito da fare un plauso a Cattelan: per fortuna non urla come il suo antecedente.

Cattelan dà subito il benvenuto alla new entry Arisa che è visibilmente terrorizzata: “E’ più facile cantare a Sanremo, che parlare ad X Factor“, dice. Ma è il momento di iniziare ad aprire il televoto: si può votare gratuitamente sul sito internet e per messaggio. Ed è una rivoluzione per i programmi italiani.

21.22 – Bando alle ciance inizia la gara con la prima concorrente: Nicole. E’ nella categoria UnderDonne di Simona Ventura e, con i suoi 17 anni, è la più giovane concorrente in gara. Canta And I’m telling you I’m not going di Jennifer Holliday. Simona la definisce per la voce e bianca per l’innocenza.

{democracy:557}

Il pubblico esplode. Elio: “Essendo la prima hai avuto maggiori difficoltà. Ma l’hai superata alla  grande”. Morgan: “Perfetta. Ma vorrei vedere meno virtuosismo, con questa canzone è stato facile strappare l’applauso”. Simona risponde a Morgan: “E’ la carta da visita”.

21.29 – La gara continua con le Cafè Magot, duo al femminile della categoria Gruppi Vocali di Elio. Cantano 50mila di Nina Zilli.

{democracy:550}

Si nota più pulizia nella scenografia durante le esibizioni, rispetto al circo della scorsa edizione. Il direttore artistico Luca Tommassini si è contenuto. Almeno per il momento.

Arisa: “Si vede che abbiamo scelto i cantanti migliori”. Morgan: “Vi ho trovato molto Anni 60. Comunque brave”. Elio: “Impeccabile, ma non basta. Potreste vendere dischi”.

21-37 – Si prosegue con il primo Over25, che è anche l’unico maschio della categoria di Arisa: proprio la sua giudice dice di lui: “ha una voce da arrizzamento di carni”. Lui è Claudio e lo ascoltiamo in My Immortal degli Evanescence.

{democracy:551}

Commenti della giuria. Morgan: “Mi piace l’atteggiamento con cui entra nelle canzoni”. Simona: “Sei una delle teste di serie di questa edizione”. Elio critica la scelta della canzone: “Non avete puntato sulla forza, ma sulle atmosfere. Io, che sono un pavido, la giudico una scelta coraggiosa”. Arisa ribatte: “Io sono impavida e so che con lui posso spingere oltre.

21.43 – Cattelan lancia un video che riassume alcuni piccoli screzi fra i giurati e alcuni loro confessionali. Una frase di Elio riassume il tutto: “Amici amici… amici un ca**o“.

21.48 – Ma ad X Factor versione Sky non c’è molto spazio per le chiacchere e riparte la gara con Vincenzo, un Under della categoria di Morgan (è un Under ma dimostra 40 anni!). Canta Azzurro di Paolo Conte.

{democracy:560}

Vincenzo fà di Azzurro una versione completamente personalizzata e c’è solo da fargli i complimenti per il coraggio e per il risultato ottenuto! Ma veniamo ai commenti della giuria. Ventura: “Ti trovo la versione 2011 di Bruno Lauzi”. Elio: “hai personalità e sei molto intonato. Questo esperimento è andato bene”. Morgan è entusiasta: “Avevo paura che Vincenzo venisse schiacciato da questa canzone, ma così non è stato”. Pubblicità.

22.00 – Si prosegue con Francesca, la sedicenne anima rock scelta da Simona Ventura per la sua categoria. Canta Someone like you di Adele.

{democracy:553}

Prima la si definisce anima rock, poi le si assegna Adele?! Questa scelta mi ha lasciato inizialmente molto perplesso, ma devo ammettere che ha saputa farla bene nonostante tutto.

Elio: “Inutile dirti brava. Mi impressiona la tua tranquillità”. Morgan fa una critica (ma critica tutti!?): “Simona deve sperimentare di più con lei. Avrebbe dovuto assegnarle i Led Zeppelin, per esempio”.

22.07 – E’ il turno di Rahma, cantante della categoria Over guidata dalla favolosa Arisa. Rahma propone Street Life di Randy Crawford.

{democracy:558}

Morgan, che saluta ed imita la Zia Mara Maionchi (forse un pò ci manca!), sentenzia: “mi sei piaciuta molto ritmicamente”. Elio: “Non hai cantato bene come ai casting, ma ti si può perdonare visto che siamo alla prima”.

22.14 – Con Rahma si chiude la prima manches e quindi Cattelan chiude il televoto. FRa poco scopriremo il giudizio del quinto giudice, il pubblico, ovvero i risultati del televoto.

Nel frattempo arrivano i Kasabian, la nuova rock band targata Regno Unito. E’ da poco uscito il loro album Velociraptor, primo nelle classifiche inglesi. Sono fortissimi!!!

22.36 – A fine puntata andrà in onda l’Xtra Factor condotto da Max Novaresi e Brenda Lodigiani. Una delle presenze fisse sarà la mitica Fiocco di Neve: viene mostrato il suo provino. Una delle novità di Xtra Factor sarà l’interazione con il pubblico, che potrà chiamare in diretta e criticare o complimentarsi con i protagonisti.

22.30 – Arriva il risultato del televoto. Passano il turno e sono quindi salvi dal rischio eliminazione: Vincenzo, Nicole, Claudio, Francesca e le Cafè Margot. Al ballottaggio va Rahma.

Arisa è molto contrariata rispetto al risultato del televoto, ma Simona e Mrgan la rassicurano dicendo che avrà Rahma comunque modo di farsi conoscere meglio.

22.38 – Riparte la gara con la seconda manches. Il primo è Valerio, la voce funkyy degli UnderUomini. Canta Misfit dei Curiosity Killed The Cat.

{democracy:559}

Giudizi della giuria. Elio critica Morgan: “Secondo me questo pezzo piace a Morgan e te lo ha assegnato”. Arisa consiglia: “Avresti potuto avere un pezzo con più estensione”. Ma Morgan non ci sta: “Non voglio fare di Valerio uno come tutti gli altri“.

22.46 – Si prosegue con I Moderni, gruppo che propone Overdos d’amore di Zucchero e che Elio definisce “una bomba di energia”.

{democracy:554}

Hanno fatto di questa canzone una versione tutta loro e sono stati, a mio parere, strepitosi! Dello stessio giudizio la giuria, ma Arisa vuole trovare il pelo nell’uomo: “Ho sentito delle imprecisioni”. Ed Elio la appoggia: “Ci sono state le imprecisioni, ma sono riusciti a cambiare atmosfera. Sono molto soddisfatto”. Morgan è entusiasta.

23.00 –  E’ arrivato l’altro ospite della puntata: Miguel Bosè che si complimenta con i giudici e con i concorrenti che si sono già esibiti. Bosè sarà il quinto giudice (o forse il sesto, considerando che il quinto è il pubblico… insomma, decidete voi!) per il resto della gara.

23.02 – Altro giro, altra corsa. E’ il turno di Antonella, altra protetta di Arisa che canta il brano di Royksopp What else is there?.

{democracy:549}

Morgan si complimenta con Arisa per l’assegnazione: “A livello di mercato potrebbe funzionare” e Simona gli fa eco: “Io mi comprerei un suo cd”. Elio: “Si vede quanto serva l’esperienza sul palcoscenico, sai starci bene”. Bosè: “Mi hai fatto venire la pelle d’oca”:

23.09 – Si continua la gara con Jessica, la più “grande scommessa” di Simona, che in un primo momento non l’aveva apprezzata. Canta Caffè nero b0llente di Fiorella Mannoia.

{democracy:555}

Elio: “Questa canzone non c’entra niente con te. Ma hai una personalità che spacca. La follia fa di te la potenziale vincitrice“. Morgan si dice “innamorato e rapito” da Jessica, mentre Bosè dice: “Sei posseduta dall’arte”.

23.18 – La gara prosegue con Davide, scelto da Morgan per la categoria nderUomini. Canta My Way, in una versione personalizzata.

{democracy:552}

Elio ironizza: “Sei la terza vittima degli sperimenti di Morgan”, ma la sua opinione è precisa: “Bell’esperimento comunque!”.

23.28 – Ultima esibizione è quella de Le 5 (ex Five sister), gruppo della categoria Gruppi capitanata da Elio. Propongono Birdland dei Manhattan Transfer.

{democracy:556}

Simona: “Cantate in cinque, ma si sente una voce sola. Siete emozionanti”. Morgan le dà ragione. Miguel Bosè: “Siete la perfezione assoluta”.

22.34 – Con loro si chiude anche la seconda manches, si chiude il televoto. Passano il turno, secondo il volere del pubblico: i Moderni, Antonella, Davide, Jessica e Valerio. Dunque Le 5 vanno al ballottaggio con Rahma. Il pubblico in studio fischia.

Elio: “Mi sembra chiaro che non è giusto”. Arisa: “Subito dopo che ha cantato Rahma il televoto è stato chiuso essendo l’ultima, quindi ha avuto meno tempo per essere votata.

23.46 – Parte l’ultimo scontro fra Rahma e Le 5: chi avrà la meglio?

Arisa: “Non voglio eliminare, ma devo e voglio salvare Rahma che ha una forza comunicativa, merita di stare su questo palco. Elimino Le 5“. Elio: “Ingiusto che Le 5 siano nel ballottaggio e faccio i complimenti a Rahma, ma devo eliminarla“. Morgan: “Apprezzo entrambe, ma Le 5 mi hanno sorpreso molto nella prova a cappella. Elimino Rahma“. Simona: “L’esperimento de Le 5 va sostenuto, per questo elimino Rahma“.

Arisa: “Penso che Le 5 possano avere un percorso teatrale, mentre Rahma puòl averlo nel campo musicale. Ma è una gara e probabilmente hanno eliminato Rahma perch la temevano”.

La puntata è finita, parte Xtra Factor. Ma noi ci arrendiamo qui. A giovedì prossimo!

Commenti (62)

    1. Ciao a tutti. Fra poco si inizia.
      Benvenuta a Consuelo Lallai che commenterà la puntata insieme a noi 🙂

  1. Dai ke fra poco si inizia *.*

  2. Non vedo l’ora che iniziiiii ^^

  3. I gruppi m piacciono tutti quest’anno!!!

  4. Se qualcuno mi dà un link per seguire almeno l’audio, posso provare a commentare anch’io 😉
    P.s. Ciao a tutti 🙂

  5. se nn sbaglio nella radio d X factor puoi seguirlo

  6. Claude wrote:

    I gruppi m piacciono tutti quest’anno!!!

  7. Bravissima Nicole.

  8. Brava Nicole, ma il timbro non è esaltante!

  9. Freud e l’onanismo…

  10. Ma com’è colto Morgan :-O “Brave nella maniera”, condivido 😀

  11. effinalmente salta fuori il tommassini

  12. Claudio è pazzesco! Bravo.

  13. Non entusiasmante Cera, si può dire?

  14. ma no bravissimo. magari il pezzo……..

  15. Cattelan è bravissimo. Altro che Facchinetti!

  16. bellissima la puntata…

  17. Molto simile a quello UK m paice tantissimo

  18. ma sono spariti i balletti e le coreografie improbabili????!!!!!!
    evviva la musica
    finalmente i cantanti in primo piano

  19. agguerritissima simona
    vuole vincere!!!!!!
    complimenti per il lavoro che ha svolto con la sua vocal coach

  20. consuelo c’è la possibilità che vi ripeschino?

  21. mah
    chi lo sa
    tutto puo’ essere
    e’ certo che sono tutti molto bravi

    ma

    mi sarebbe piaciuto essere la’

  22. mmmh sn tutti bravissimi

  23. un parere da profano, ho visto i vari provini e secondo me un Davide non doveva nemmeno essere al home visit meritavano di più altre cantanti o gruppi, tu come hai vissuto la scelta definitiva dei concorrenti non ti ha fatto stizza vedere davide entrare e voi no? a me ne ha dato fastidio in parte vostra

  24. A me sta piacendo moltissimo ‘sto X Factor. A voi?!

  25. ma no
    a parte che davide e’ un amico
    ci siamo incontrati tante volte nei concorsi
    e merita di stare la come tutti gli altri
    e poi
    e’ un’altra categoria

  26. Nooo! Dovevano andare le cafè margot al ballottaggio 🙁

  27. 2° manche

    valerio
    si vede l’impronta di morgan

  28. Valerio non mi è piaciuto

  29. Brava la ragazza, brava Antonella. Brava!

  30. Consuelo chi è il cantante che ti è piaciuto di più per il momento?

  31. secondo me si giocano la vittoria
    Vincenzo e Jessica
    io ovviamente scelgo Jessica

  32. davide…….. forse un po azzardata la versione.

  33. Bellissimo X factor…cmq il televoto secondo me è stato chiuso troppo presto dall’ultima esibizione, ok ke è rodato, ma sto discorso lo possono fare alla 2^ 3^ puntata ke già si conoscono i concorrenti non alla prima 🙁

  34. In ballottaggio le due più vecchie. Brave, ma vecchie.

  35. Non sono d’accordo.
    Perche i cambiamenti dei nomi?
    Rahma doveva restare
    D’altronde se si deve scegliere un disco dei rahma e le 5
    non penso ci siano dubbi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>